Autore |
Messaggio |
Giaco
Giacomo Bianco
|
 Boss NS-2 Come Power Supply
Come da libretto, il suddetto effetto può essere utilizzato "da ponte" per alimentare gli altri effetti della catena. Tuttavia, mi sorge un dubbio: sul libretto si raccomandano d'utilizzare SOLO il Boss PSA come alimentatore, ma se invece utilizzo un normalissimo alimentatore 9V, con polo negativo al centro, cambia qualcosa?
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Ven 20 Feb, 2015 11:32 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
 Re: Boss NS-2 Come Power Supply
Spostato nella sezione corretta.
|
Condividi |
#2 Ven 20 Feb, 2015 11:34 |
|
 |
jeikappaelle
|
Giaco, puoi utilizzare qualsiasi alimentatore 9V, purché:
1) la polarità sia rispettata (quindi con negativo centrale)
2) la corrente massima sia rispettata ( che non dovrebbe essere un problema, sul manuale riporta un consumo di 20mA.
Sarebbero da evitare però alimentatori non stabilizzati e poco filtrati.
|
Condividi |
#3 Ven 20 Feb, 2015 12:33 |
|
 |
Giaco
Giacomo Bianco
|
Scusate l'ignoranza, ma alimentatore non stabilizzato che significa?
|
Condividi |
#4 Ven 20 Feb, 2015 13:23 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Giaco, San google aiuta sempre: http://doc.studenti.IT/appunti/elet...abilizzato.html
sui manuali dicono sempre di utilizzare il proprio alimentatore, quando ne producono in proprio. vai sereno che con qualsiasi alimentatore adatto funziona tutto.
l'unico caso, IMHO, in cui bisogna veramente usare l'alimentatore segnalato, è con alcuni pedali (soprattutto i digitali) della Electro Harmonix, ma loro li danno anche in dotazione con il pedale, non da acquistare a parte, quindi non è una mossa commerciale.
Morley ad esempio dice di usare esclusivamente il loro alimentatore (non incluso), ma non conosco nessuno che si sia comprato l'alimentatore Morley solo per il loro Wah...
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#5 Ven 20 Feb, 2015 15:24 |
|
 |
jeikappaelle
|
Giaco, in sintesi un alimentatore stabilizzato eroga sempre la stessa tensione indipendentemente da ciò che alimenta e dalla tensione di rete in ingresso (che purtroppo non è sempre stabile e precisa).
Insomma un alimentatore non stabilizzato con 9V nominali potrebbe erogarne anche 8 o 10, mentre uno stabilizzato a 9V ne eroga sempre 9V.
Inoltre i regolatori di tensione utilizzati per stabilizzarli fanno anche un ottimo lavoro di filtraggio rendendoli molto più silenziosi di quelli non stabilizzati.
Ci sono comunque alimentatori stabilizzati generici che non sono abbastanza filtrati e posso introdurre comunque ronzii.
In generale, comunque, se vengono rispettate tensione e corrente massima erogabile, qualsiasi alimentatore per utilizzo audio (che sono appunto filtrati maggiormente) va bene per qualsiasi pedale.
L'importante è non confondere mai tensione continua (DC, la stragrande maggioranza dei pedali viene alimentata così) e alternata (AC, una minoranza di pedali richiede questo tipo di alimentazione).
|
2 utenti hanno apprezzato questo messaggio • Condividi |
#6 Dom 22 Feb, 2015 16:42 |
|
 |
Giaco
Giacomo Bianco
|
grazie mille jeikappaelle!!