Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Compressore,amico Mio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Compressore,amico Mio 

ssSalve
per il mio tocco leggero e vellutato (e non ? un complimento)
mi hanno consigliato un compressore
prima di spendere soldi,proprio perche NON NE HO
volevo spolverare il vecchio multieffetto digitech che a quanto pare dicono che a parte le distorsioni le altre cose le fadiscretamente
che ne pensate
se dovessi comprare,a prezzi modici,cosa trovo (o meglio tenere digitech?)

www.archimarghe.altervista.org/bassi.htm

Io uso: solo le dita

BasSister Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Compressore,amico Mio 

I compressori e i distorsori sono l'unica cosa che devi ASSOLUTAMENTE evitare in DIGITALE (multieffetto).

Meglio un pedale buono che un tuttofare. Soprattutto se la tua esigenza ? quella di 'comprimere' il suono.

In tanti ti consiglieranno il Multicomp dell'EBS.

Io uso: plettro e dita

Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live

Se per? non hai soldi potresti provare il behringer.
Non ? il massimo, ma per 20 ? ...

Username Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

BasSister ha scritto:  
ssSalve

Ti hanno consigliato male!

Se il tuo "difetto" ? nelle dita correggi il difetto. Non cercare rimedi esterni.

Consiglio. Quando suoni col gruppo abbassa un p? il volume rispetto a quanto lo tieni di solido in modo di obbligarti a "zappare" un p? per sentirti.

Avevo il tuo stesso problema...ora zappo che ? un piacere!  

Tra l'altro non ? economica come soluzione?  

Ultima modifica di Jacker il Mar 02 Mag, 2006 16:54, modificato 1 volta in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

la dinamica.... la dinamica..... non l'elettronica.... la dinamica.....

elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

Jacker ha scritto:  
BasSister ha scritto:  
ssSalve

Se il tuo "difetto" ? nelle dita correggi il difetto. Non cercare rimedi esterni.

Consiglio. Quando suoni col gruppo abbassa un p? il volume rispetto a quanto lo tieni di solido in modo di obbligarti a "zappare" un p? per sentirti.

anch'io avevo quel problema, ora zappo persino troppo (quando mi sento poco, ora con un finale da 2000 watt dovrei risolvere il problema ) per? mi piace tanto

http://www.myspace.com/cockoo

http://myspace.com/lucahost

http://www.lastfm.it/user/Lucahost

Lucahost Invia Messaggio Privato

Jacker ha scritto:  

Ascolta il Jackerino bello, lui s? che ? saggio.

Scherzi a parte ha ragione, in un caso come il tuo il non proporrei mai un compressore ma un percorso guidato sul tocco sia come volume che fluidit? nei passaggi tra le varie corde.

Aggiungere effetti significa solo viziare ulteriormente i tuoi difetti.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Darsti ha scritto:  
Jacker ha scritto:  

Ascolta il Jackerino bello, lui s? che ? saggio.

Scherzi a parte ha ragione, in un caso come il tuo il non proporrei mai un compressore ma un percorso guidato sul tocco sia come volume che fluidit? nei passaggi tra le varie corde.

Aggiungere effetti significa solo viziare ulteriormente i tuoi difetti.

mettiamo che io continuo a migliorare il mio tocco quando sono a lezione,o a casa,o in sala prove
ma momentaneamente il mio gruppo voglia una resa migliore sul palco...

BasSister Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Puoi provare ad usare quello della digitech, perch? no, io uso compressori digitali (anche se in altri ambiti).

Quello che ? importante ? il fatto che il compressore abbia le regolazioni adeguate e che l'utente abbia una buona conoscienza delle stesse. Quindi deve esserci "ratio", "Threshold", "gain", "attack", "relase".

Altrimenti, se le prove non ti soddisfano, il costo standard per un buon compressore ? verso i 100 euro in cui, usati, trovi aphex punch o EBS.

The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email

BasSister ha scritto:  

mettiamo che io continuo a migliorare il mio tocco quando sono a lezione,o a casa,o in sala prove

Ok in questo caso io non andrei su un compressore che agisce secondo parametri e utilizzi ben diversi all'alzare il volume.
In questo caso suggerirei un bel booster che ? sicuramente la scelta migliore per il tuo problema, un MXR Micro Amp.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

The Clown ha scritto:  

....Quindi deve esserci "ratio", "Threshold", "gain", "attack", "relase".

Altrimenti, se le prove non ti soddisfano, il costo standard per un buon compressore ? verso i 100 euro in cui, usati, trovi aphex punch o EBS.

Non direi proprio. I compressori per basso hanno i vari controlli gi? settati opportunamente, tant? che poi citi dei modelli che non hanno affatto quelle possibilit? di regolazione.

Bassister pu? tranquillamente cercare di migliorare il suo tocco come le ? stato giustamente suggerito ed utilizzare il compressore incluso nel digitech, tenuto conto che un compressore ce l'ha almeno 60% dei bassisti, per cui non si capisce perch? non lo dovrebbe usare lei.

Ciao!!
Gianni

Ultima modifica di Gianni il Mer 03 Mag, 2006 12:39, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

BasSister ha scritto:  

Il tuo gruppo?
Non ti sentono?

Ottimo, significa che sei troppo leggera di tocco...zappa di pi?!

Oppure, altrettanto economico ma abbastanza "dannoso" : alza un p? il volume!

Ti continuo a consigliare di non comprar nulla...alla fine, se ci si lavora i risultati si ottengono pressoch? immediatamente.
Unica nota. Se zappi devi riequalizzarti nuovamente altrimenti "rompi" il suono e non esci bene

Ciao

@gianni. Pure io ho il compressore (EBS). Non glielo consiglio per ovviare a un difetto di tocco. Nel MIO caso il compressore lo uso pi? per non "sforare" in picchi....f? te. Poi, il mio ? un consiglio e come tale e libera di seguirlo o meno.

Gianni ha scritto:  

tenuto conto che un compressore ce l'ha almeno 60% dei bassisti, per cui non si capisce perch? non lo dovrebbe usare lei.

Ciao!!
Gianni

Qui in liguria si direbbe: perch? ogni tanto siamo un po' dei "menabelini"! ehehehe!

Ciao

elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

Jacker ha scritto:  

@gianni. Pure io ho il compressore (EBS). Non glielo consiglio per ovviare a un difetto di tocco. Nel MIO caso il compressore lo uso pi? per non "sforare" in picchi....f? te. Poi, il mio ? un consiglio e come tale e libera di seguirlo o meno.

Infatti hai ragione: il compressore non ovvia nessun difetto nel tocco, ma migliora in generale la dinamica.

Quindi ? prevedibile che migliori anche la sua.

D'altronde, se il tocco ? troppo leggero, il compressore non dovrebbe intervenire pesantemente rendendo sempre possibile all'esecutrice una certa gestione del tocco medesimo al fine di migliorare.

Diverso sarebbe  il caso se zappasse: in tal caso il compressore renderebbe difficile il discernimento degli errori dinamici di esecuzione...

Ciao!
Gianni

Mah... a me questa cosa del tocco vellutato -> lost in the mix mi pare un po' "strana"... Non ? che c'? qualche altro motivo? Tipo la scelta di un suono che tende a scomparire (quendi una equalizzazione poco adatta), oppure una scarsa potenza del sistema di amplificazione o che so io?
Da quel che so, ci sono fior fiore di bassisti che hanno un tocco estremamente leggero, ma che certamente non han problemi a farsi sentire (pu? essere che ricordi male, ma parlando con Dario Deidda e Antonio De Luise, entrambi asserivano di prediligere un tocco abbastanza leggero).

Detto questo, forse la cosa va valutata meglio....

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

Gianni ha scritto:  
The Clown ha scritto:  

....Quindi deve esserci "ratio", "Threshold", "gain", "attack", "relase".

Non direi proprio. I compressori per basso hanno i vari controlli gi? settati opportunamente, tant? che poi citi dei modelli che non hanno affatto quelle possibilit? di regolazione.

Ciao!!
Gianni

Eh, lo sapevo, ? che, presupponendo che il compressore del multieffetto non fosse un gran che qualitativamente, avendo la possibilit? di regolarlo, sarebbe potuto tornare utile appunto per attenuare magari qualche difetto che il musicista/musicante riscontra nella dinamica.

Quelli citati da me sono appunto dedicati, quindi hanno la "pretesa" di essere gi? settati, star? all'utilizzatore dare un giudizio sulla qualit? dell'oggetto in quanto tale, oggetto studiato appositamente e appositamente regolato.

Se non c'? grana da investire, secondo me, basta investire in capacit? ed esperienza ma bisogna avere la possibilit? di intervenire sui parametri.

O forse no.  

The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email

io non riesco a capire che vantaggi possa dare il compressore nel caso di un tocco troppo leggero... me lo spiegate?

secondo me il tocco leggero non ? un problema, io a volte suono leggerissimo, e non suono cose leggere....

pi? che altro consiglierei

a)ampli + potente

b)overdrive o booster

c)equalizzare diversamente

panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

The Clown ha scritto:  

Eh, lo sapevo, ? che, presupponendo che il compressore del multieffetto non fosse un gran che qualitativamente, avendo la possibilit? di regolarlo, sarebbe potuto tornare utile appunto per attenuare magari qualche difetto che il musicista/musicante riscontra nella dinamica.

Hai ragione: avevo interpretato male il senso del tuo messaggio, per la verit? chiarissimo.

panazza ha scritto:  
io non riesco a capire che vantaggi possa dare il compressore nel caso di un tocco troppo leggero... me lo spiegate?

Il tuo dubbio ? pertinente.

E' chiaro che chi ha il tocco leggero deve per prima cosa alzare il volume.

A questo punto il compressore corregge semplicemente eventuali eccessi dinamici, pi? probabili se si opera ai livelli nferiori del proprio potenziale dinamico, che non se si suona gi? ai limiti superiori del medesimo.

Per questo non vedevo il compressore come dannoso ai fini del miglioramento del tocco.

Ciao
Gianni

Ultima modifica di Gianni il Mer 03 Mag, 2006 14:16, modificato 1 volta in totale 

Gianni ha scritto:  

Infatti hai ragione: il compressore non ovvia nessun difetto nel tocco, ma migliora in generale la dinamica.

E hai pure ragione ma

BasSister ha scritto:  

Mi farebbe pensare che le hanno consigliato il compressore come soluzione al suo tocco leggero.
E per me (e lo ribadisco: PER ME) ? un errore.
Dal momento che poi voleva spendere pure poco.
Spendere niente ? meglio.

Se invece volesse un compressore perch? le gira di avere un compressore (e non le fosse stato invece consigliato come conseguenza del suo tocco leggero) non avrei nulla da ridire.

Ciao

Jacker ha scritto:  

Mi farebbe pensare che le hanno consigliato il compressore come soluzione al suo tocco leggero.
E per me (e lo ribadisco: PER ME) ? un errore.
Dal momento che poi voleva spendere pure poco.
Spendere niente ? meglio.

Se invece volesse un compressore perch? le gira di avere un compressore (e non le fosse stato invece consigliato come conseguenza del suo tocco leggero) non avrei nulla da ridire.

Ciao

Confermando che il tuo ragionamento ? correttissimo (mi sono reso conto che noi abbiamo finito con il litigare dicendo cose diverse, ma non in contrasto tra loro), il mio punto di vista ? che se uno ha un tocco leggero e non preciso finisce con l'avere scompensi dinamici maggiori di uno che lo ha pesante e magari ancora meno preciso, proprio perch? il rapporto tra valori massimi e minimi ha un denominatore pi? alto.

D=max/min

se min ? basso D risulta alto.

A questo punto il compressore non risolve il problema del tocco, ma ne migliora alcuni aspetti, pi? di quanto non accada a chi zappa.

Ciao!
Gianni

Gianni ha scritto:  
A questo punto il compressore non risolve il problema del tocco, ma ne migliora alcuni aspetti, pi? di quanto non accada a chi zappa.

Certo.
E ribadisco che ce l'ho il compressore e che lo trovo molto utile.
Ma leggendo il primo topic, intuendo le necessit? tu lo consiglieresti a lei?
Io personalmente no.

that's all.

Ciao

Jacker ha scritto:  
Gianni ha scritto:  

Certo.
E ribadisco che ce l'ho il compressore e che lo trovo molto utile.
Ma leggendo il primo topic, intuendo le necessit? tu lo consiglieresti a lei?
Io personalmente no.

that's all.

Ciao

Ma non ha un digitech? Allora perch? non usarlo?

ciao!
Gianni

Gianni ha scritto:  
Ma non ha un digitech? Allora perch? non usarlo?

Lo stai chiedendo alla persona sbagliata..  

Gianni adesso non ti arrabbiare...

Certo che pu? provarlo il digitech..io ho la BP200 ma non riesco ad usarlo per niente...non mi piace..
altres? uso il Carl Martin e va benissimo...

Ma l'uso che faccio del compressore io ? per la funzione limiter, per arrotondare il suono, per rendermi un p?..come dire..discografico.
Mai mi sognerei (io dico) di utlizzarlo per "amplificare il mio suono".
Nel senso che di base il tocco ci deve essere.
Il mio Ex Maestro Stefano Allegra, ha un tocco abbastanza preciso e non zappatorio..ma vi assicuro che fuori esce di brutto..

Non dimentichiamo che il tocco ha l'intenzione nell'anima..(filosofo.. )
La precisione...

Consiglio anche io in effetti di riguardare l'equalizzazione.
Un tocco leggero ? leggero comunque con un muro di casse dietro e con l'equalizzazione giusta.
Per cui sicuramente cerca di esercitarti a suonare con un p? di intenzione in pi?..

Ecco perche bisogna esercitarsi sul basso..(scoperta dell'acqua calda?? Chiss?....)

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Fagyo ha scritto:  
Gianni adesso non ti arrabbiare...

Ma l'uso che faccio del compressore io ? per la funzione limiter, per arrotondare il suono, per rendermi un p?..come dire..discografico.

Mai mi sognerei (io dico) di utlizzarlo per "amplificare il mio suono".

Nel senso che di base il tocco ci deve essere.

E chi ? in contrasto con simili idee?

Ma se tu hai il compressore, Jacker ha il compressore, io ho il compressore, BasSister HA GIA' un compressore, perch? non lo dovrebbe usare?

Ripeto, non RISOLVE i problemi di tocco, ma in generale migliora il risultato dinamico, cosa che, per chi ha problemi di tocco, ? senz'altro utile.

Poi, mica lo deve usare quando studia, ma dal vivo.

ciao!
Gianni

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi