| Autore |
Messaggio |
thebard85
|
 QUALITA' HARTKE
ciao a tutti!
scorrendo le pagine del Forum mi sono reso conto che molti di voi usano e sono soddistatti della strumentazione proposta da hartke.
sono stato in alcuni negozi dalle mie parti (verona) e ne ho sentite un p? di tutti i colori sull'argomento.
chi dice che essendo strumentazioni fatte in cina in realt? erogano met? della potenza che dicono di possedere...
che la cassa coi coni in alluminio emette fruscii fastidiosissimi...
che un qualsiasi ampli mark bass spazzerebbe via la pi? potente testata/cassa della hartke.
la sera stessa vado a vedere un concerto addirittura all'aperto, e mi becco un bel bassista con la sua hartke 5500 pi? cassa 4x10 che suona contento e pacifico.......
boh....
siccome di venditori mi fido poco, perch? ti portano sempre dove vogliono per farti spendere di pi?, volevo sapere da voi qualcosa di pi?...
io prediligo suonare metal e rock in genere, quindi amo un suono un p? aggressivo.
sapete consigliarmi una combinazione adatta a suonare live senza problemi di volume?
il mio budget ? attorno agli 800?.
? proprio vero che c'? un abisso di potenza tra mark bass e hartke?
oppure come al solito ? facile screditare le cose solo perch? costano un p? meno??
grazie a tutti...
ciao!!
|
| Condividi |
#1 Mar 22 Lug, 2008 23:15 |
|
 |
Remb
|
 Re: QUALITA' HARTKE
ciao thebard85, intanto mi par gi? di capire in che negozio sei stato per sentirti dire st? cose...
un negozio che inizia per M e finisce per ..ancassola!!
ritornando al discorso, fai bene a non fidarti troppo..
io ti posso solo confermare il mio dissenso per i coni in alluminio che non mi piacciono proprio come resa sonora, per il resto trovo hartke un'ottima marca che fa
testate molto belle e anche molto versatili come sonorit
Io uso: plettro e dita
#2 Mar 22 Lug, 2008 23:35 |
|
 |
bob89
|
Ciao..
Ma a dire la verit? penso che la differenza tra mark bass e hartke ci sia...sopratutto nel fatto che la mark bass ? una grandissima marca che f? ottimi prodotti...anche se io sinceramente non l'ho mai avuta sotto mano e quindi altro non posso dire...lascio la parola ai pi? esperti..
Ma essendo possessore di una hartke 5500 con cassa 4.5xl e 115xl;
posso dirti che mi trovo benissimo, utilizzo la strumentazione in un gruppo cover ac dc, con ottima soddisfazione e ottimo suono....
Basta pensare che in sala non posso alzare pi? di 1,5 il master, avendo tutti e due i pre a 5; perch? altrimenti riuscirei a tappere i marshall dei chitarristi.....
da live ? una bomba; tutti e due i pre a 6 e il master a 2......va alla grande!!!!!!!!
In conclusione secondo me la hartke non ha nulla da invidiare alla mark bass, in rapporto qualit? prezzo......(questo ? solo un mio parere)  !!!!
Con 800 euro potresti gi? iniziare a costruirti un sistemino niente male.... (prova a vedere un po l'usato)....
Ciao
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#3 Mar 22 Lug, 2008 23:36 |
|
 |
thebard85
|
Remb ha scritto: un negozio che inizia per M e finisce per ..ancassola!!
caspita!! centrato in pieno!!!
bob89, per iniziare io pensavo di puntare a testata pi? una singola cassa 4x10...
sono inesperto, la hartke 5500 ? divisa in 250w+250w? vuol dire che se collego una sola cassa sfrutto soltanto 250w?
? proprio indispensabile accostare alla 4x10 una 1x15?
altrimenti che combinazione hartke mi consiglieresti?
tu hai i coni in alluminio?? come ti trovi?
|
| Condividi |
#4 Mar 22 Lug, 2008 23:42 |
|
 |
pelbriks
|
anche io uso hartk 5500 e una cassa 4.5XL con coni in alluminio. ottima testata, ottima cassa, anche se ad alcuni non piace io ho trovato il mio suono e sono contentissimo. Markbass sar? anche una buona marca, ma IMHO costa troppo per quello che vale. Inoltre hartke con coni in alluminio ? senza dubbio piu adatta ad ottenere un sound rock, bello aggressivo.
se colleghi una sola cassa sfrutti circa il 70 % della potenza della testata, se ne colleghi due il 100%
ci sono altri amplificatori buoni per il rock, ma con il tuo budget dubito che riuscirai a trovare di meglio.
L'alternativa puo essere ashdown. Tu che tipo di suono cerchi?
|
| Condividi |
#5 Mar 22 Lug, 2008 23:53 |
|
 |
Closer
|
Io ho la HA3500... Testa ottima, favoloso rapporto qualit?/prezzo. Spinge da bestia. Neutra e moderna, molto versatile. E fedele: non mi ha mai tradito una volta. Per godersela alla grande per? bisogna saperci fare con l'equalizzatore... diciamo che ? una testata che vive di equalizzazione. Straconsigliata. Come cassa io ho la VX410, sempre Hartke, una 4x10'' con i coni in carta. A me piace, anche se molti qui sul Forum ti diranno che le casse Hartke non sono il massimo, personalmente io sono soddisfatto. Tengo entrambi i pre sempre a 5, e anche nei locali grossi non sono mai andato oltre il 5 di master. A me i coni in alluminio non piacciono, un suono troppo secco e poca ciccia sui bassi. Anche se sono usciti da poco i diffusori ibridi cartone + alluminio... Mi piacerebbe sentire come suonano quelli.
Io uso: solo il plettro
____________________ Ay, in the very temple of delight veil'd melancholy has her sovran shrine.
|
| Condividi |
#6 Mer 23 Lug, 2008 00:12 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
Guarda, Hartke ? molto usata e molto apprezzata, soprattutto per le testate, poi pu? non piacere e infatti, a me (ho provato una HA3500+4x10 sempre Hartke), non ? piaciuta, ma credo che la qualit? oggettiva e comunque i watt dichiarati corrispondenti a quelli reali non siano in discussione..
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#7 Mer 23 Lug, 2008 00:21 |
|
 |
DarKwiN
|
closer ha scritto: A me i coni in alluminio non piacciono, un suono troppo secco e poca ciccia sui bassi.
Prova la 4.5 XL e tira su il lowpass della testata, poi mi dici...
#8 Mer 23 Lug, 2008 00:23 |
|
 |
invisiblebassist
|
guarda,dipende i suoni che prediligi e che ti piacciono,comunque sia ? un prodotto buono,e sull'affidabilit?,dipende spesso da come una persona tratta l'apparecchio!!ti dico,io ho markbass e conosco bene la vx3500 e ho sempre pensato che a livello sonoro molte cose che ha la markbass non ha l'hartke e viceversa!!l'hartke sicuramente la trovo con un suono piu moderno ma lo trovo un po poco corposo,per? di pro ha il fatto che ha il suono definito e squillante!!con l'equalizzazione ci devi veramente lavorare molto,quindi se ti capita di provarla,perdici tempo che magari il suono lo trovi!!comunque rimane il fatto che se ti piace,penso che sia un oggetto affidabbile!!!comunque con quella cifra puoi anche spostarti su marche come ashdown e peavey!!!se magari ci dici che suoni ti piacciono magari con esempi di gruppi,possiamo anche consigliarti!!ciao ciao
Logicamente quello che dico ? IMHO
|
| Condividi |
#9 Mer 23 Lug, 2008 00:35 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
Comunque, per Rock e Metal, ora come ora non mi sento che cosnigliare le Peavey Tour (infatti ? qulello che prender? anche io). Con 320? o 390? ti porti a casa rispettivamente 450w o 700w @ 4Ohm con il sistema di equalizzazione PIU' INTELLIGENTE che io abbia mai provato. Veramente. E' incredibile ma ne sono rimasto molto sorpreso.. ..ti serve un suono un po' pi? slappettoso? Tac! Schisci il bottone e ottieni alti un po' pi? frizzantini quel tanto che basta, ne poco ne troppo, con la stessa semplicit? con cui puoi aprire un po' i toni sul basso. Cos? ogni controllo dell'eq (veramente completa) risponde in maniera perfetta e lineare: alzi di una tacca e la testa risponde, ne poco ne troppo, proprio come ti aspetteresti. In oltre l'octaver devo dire che fa veramente la sua figura, bel suono, molto preciso e regolabile, sinceramente non so in che situazione potrebbe tornarmi utile ma tant'?, intanto ? l?. E poi sono fatte completamente in USA, non che questo significhi necessariamente che suonino meglio, per? fa pensare che si possono sfornare tali prodotti senza spostare la produzione in oriente..
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#10 Mer 23 Lug, 2008 00:46 |
|
 |
American Fender Jazz
|
closer ha scritto: Io ho la HA3500... Testa ottima, favoloso rapporto qualit?/prezzo. Spinge da bestia. Neutra e moderna, molto versatile. E fedele: non mi ha mai tradito una volta. Per godersela alla grande per? bisogna saperci fare con l'equalizzatore... diciamo che ? una testata che vive di equalizzazione. Straconsigliata.
quoto in toto, aggiungo che la testata ? robustissima e affidabilissima
non conta se la testata ? stata prodotta in cina o in per?, ma conta il controllo qualit? finale(come molti ritengono in numerosi 3d)
posso inoltre aggiungere che gi? in flat i miei bassi suonano perfettamente. mi accontento di poco ultimamente
potenza mancante? non ho mai paragonato una MB con una Hartke, ma il volume di uscita e la potenza della mia testata sono devastanti
|
| Condividi |
#11 Mer 23 Lug, 2008 01:58 |
|
 |
bob89
|
Ma io con i coni in alluminio mi trovo bene, rispetto alla cassa che avevo prima behringer, (coni in cartone) hanno un suono pi? secco, ma ricco di bassi, basta solo giocare con l'equalizzatore della testata e si possono ottenere vari tipi di suono...
Comunque la hartke ? un'ottima marca rapporto qualit? prezzo f? ottimi prodotti...Rimane solo una cosa da fare... Provare...Provare...Provare...
Io purtroppo non ho potuto provare l'amplificatore; anche se mi sarebbe piaciuto provare diverse marche prima di acquistare la hartke..... ma avendo comprato la testata alla cieca,(sopratutto causa budget limitato) non potevo sapere cosa mi sarebbe capitato tra le mani.....  e ora come ora sono felicissimo...la hartke va alla grande....
Questo ? il mio consiglio...
p.s.
per rispondere alla domanda : c'? bisogno per forza di una cassa 1x15...
dico (dopo essermi informato meglio sempre in questo Forum) che avendo una accoppiata 4x10 + 1x15, si ottiene un suono migliore perch? si riesce a toccare tutte le varie frequenze gravi che crea il basso, e logicamente sia avr? anche pi? spostamento di aria e dunque pi? "volume" a disposizione..... Poi uno decide se accoppiarci la 1x15 alla 4x10 o no....
Guarda con la 5500 hai 500w su 4 ohm..io ho preso tutto il sistema (4x10 + 1x15) sopratutto per poter avere tra le mani il pieno controllo della 5500...ma poi uno vede...si potrebbe anche abbinare alla testata anche una cassa a 4 ohm, cos? eviteresti di abbinare l' 1x15, ottenendo meno ingombro, ma a mio parere, meno suono ricco di bassi....
Come dicevo prima io un periodo utilizzavo la behringer 4x10 a 4 ohm, utilizzavo si tutta la potenza della testata,forse perdeva molto in bassi, ma ora come ora preferisco il sistema 4x10 + 1x15, ? molto ingombrante, (questo ? vero) ma suona da paura e senza perdita di bassi....
Ciao...
|
| Condividi |
#12 Mer 23 Lug, 2008 07:31 |
|
 |
Skagli
|
...io ha il combo Hartke VX3500, che praticamente ha la testata vx3500 e la cassa VX 4x10+tweetter...
anch'io sono soddisfatto, ho dovuto tirare un po' l'eq, ma alla fine ne ? venuto fuori un bel suono..
quando la comprai feci il confronto con una Eden (una 2x12 mi sembra) ma alla fine scelsi il combo hartke.
l'unica cosa che mi fa pentire dell'acquisto ? il fatto di aver preso la versione combo!!...? grande come una lavastoviglie e pesante come un frigorifero!...per adesso non faccio molti concerti, quindi il problema ? relativo, visto che rimane sempre in sala prove...per? se in futuro dovessi fare pi? concerti mi toccher? sicuramente pensare a qualcosa di pi? leggero..
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
| Condividi |
#13 Mer 23 Lug, 2008 08:53 |
|
 |
spilluz
|
Anch'io sono un possessore testata e cassa Hartke, e sono anche soddisfatto del mio acquisto (se non fosse per il peso della cassa!)
Testata HA4000 , molto versatile, suono secco e buon attacco, credo di aver trovato il suono che fa per me; volume piu che sufficente (non supero mai in sala prove la tacchetta 2 del volume), pompato sui medi (perch? l'ho voluta equalizzata io cosi). La cassa si comporta egregiamente, 4 coni da 1 in alluminio, buona botta, ben definita... si si, mi piace proprio.
Solo una volta mi ha fatto uno scherzo stranissimo: era rimasta circa un mese e mezzo completamente ferma e in garage di casa. Quando l'ho ricollegata e rimessa in funzione, all'inizio non aveva volume, "scorreggiava" un po... poi smanettando sul volume e staccando/riattaccando cavi si ? risistemata... mah!
thebard85, anch'io trovavo sempre commenti non proprio positivi sul sistema Hartke quando al tempo cercavo testata+cassa, per? alla fine ho preferito non dar retta e provare a lanciarmi direttamente di mio e non ? stato cos? male anzi... Quindi la teoria che regge sempre in questi casi ? che "l'orecchio decide" quando ? ora di acquistare; che la cassa sia giapponese, koreana, italiana o babilonese!
Per il confronto MB - Hartke passo la parola a chi l'ha provata.
Saluti
____________________ ...::: SpiLLuZ :::...
|
| Condividi |
#14 Mer 23 Lug, 2008 10:09 |
|
 |
vorser
|
io ho la 3500 e la cassa 4.5XL ,ammetto che i coni in alluminio non fanno impazzire nemmeno a me ma devo dire che la testata ? mostruosa e difficilmente la camobier?(anche se penso che pesi troppo per un head) la cassa forse ? anche troppo per quanto la sfrutto,forse una 2x10 andrebbe pure meglio(pesa una cinquantina di chili e per metterla in macchia..) per? sulla potenza stai tranquillo che tira giu pure i muri,poi ? ovvio se vogliamo fare i paragoni con MB ci sono pure dei bei soldini di differenza..
____________________ "Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Rickenbacker 4001-4003, il basso che se lo modifichi Dio s'offende
il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
|
| Condividi |
#15 Mer 23 Lug, 2008 10:13 |
|
 |
bombjack
|
Salve, io ho la Hartke 3500A e la uso con una cassa 2x10 che che mi sono autocostruito. Quando ho deciso di passare ad un sistema testata-cassa mi sono dovuto informare da vari siti dato che non avevo modo di provare tante soluzioni differenti nei negozi, l'unica prova in negozio la feci proprio con la VX3500 e devo dire che come impatto generale mi aveva entusiasmato ma le dimensioni mi frenarono per l'acquisto. Ho preso poi la testata 3500 e come rapporto qualit? prezzo credo che ? difficile trovare qualcosa di meglio, la Hartke ? una marca leggendaria il suono ? potente definito e versatile, pulito, un marchio di fabbrica. Le due casse autocostruite le ho progettate tenendo a mente quello che volevo ottenere con la testata Hartke ed il risultato ? proprio come quello che descrivono molti con l'abbinamento della 3500 con casse non in alluminio. Penso comunque che i migliori risultati si ottengono dall'abbinamento delle testate con casse della serie XL.
|
| Condividi |
#16 Mer 23 Lug, 2008 11:11 |
|
 |
Giobass
|
Io posseggo la "piccola" HA2500 ed un cabinet XL2.5...La potenza c'e' tutta, il suono ? grandioso...Unico neo il peso, ma venendo da testa Ashdown+ cassa SWR posso dire di aver, IMHO, sicuramente cambiato in meglio
|
| Condividi |
#17 Mer 23 Lug, 2008 11:22 |
|
 |
JockRuzza
Contributor

|
Quoto tutti, io sono un felice possessore della HA3500 a cui ho accoppiato "solo" la 115XL...sono estremamente contento della resa che ha sulle frequenze basse, ma ovviamente perde sugli alti. Preciso che non ho potuto sciegliere pi? di tanto perch? ho avuto l'occasione di prendere entrambi a un prezzo favoloso e non mi sono tirato indietro. La 115 insieme al mio jazz spacca di brutto, in particolare quando si fa rock blues....
|
| Condividi |
#18 Mer 23 Lug, 2008 11:53 |
|
 |
Krantz
|
Prima di comprare il mio combo Hartke da 140 watt, mi sono provato i combo pi? o meno equivalenti di praticamente tutte le case concorrenti che sono riuscito a trovare. Io di ampli allora non ci capivo niente (non che oggi ci capisca molto di pi?...  ), e il mio test principale era quello di tirare il collo all'amplificatore fino a che non friggevano i coni  . Morale: a parte l'Hartke e un paio di altri concorrenti, oltre a un certo volume la maggior parte dei coni mostrava la corda. Almeno questo ? quello che ho visto ai tempi. A livello sonoro poi non so, io non sono un esperto di questo tipo di finezze. Di certo quando guardo i miei coni in alluminio, che molti schifano, provo sempre un certo senso di sicurezza.
____________________ "Diciamo che questi bassi riescono a suonare divinamente in mani illuminate come riescono a fare schifo nelle mie."
|
| Condividi |
#19 Mer 23 Lug, 2008 13:10 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Dopo anni a correr dietro a potentissime e costosissime testate anch'io mi sarei(quasi) deciso su una 3500.I pareri sono sempre stati discordanti pero'.Ottima spinta e volumi,un po' meno per il calore del sound e per fruscii vari,soprattutto dalla ventolina di raffreddamento.Confermate?
Se solo nella mia poverissima citta' ci fosse un negozio decente,me la proverei da solo....
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#20 Mer 23 Lug, 2008 15:48 |
|
 |
JockRuzza
Contributor

|
La mia 3500 ? ancora quella senza case, per cui posso confermarti che anche di inverno all'accensione la ventolina parte subito, tuttavia non la ritengo fastidiosa, anche perch? dopo un po ci si fa l'abitudine. Riguardo al suono posso dirti che giocando con i pre amp, l'equalizzatore e con i contour puoi ottenere quasi ogni suono che vuoi. Smanettandoci un po alla fine riesci a ottenere i suoni che vuoi senza troppe seghe mentali....preciso per? che ? anche la mia prima testata, e quindi non ho una grande esperienza in merito
|
| Condividi |
#21 Mer 23 Lug, 2008 16:10 |
|
 |
alchemy
|
Presente... si parla di markbass e Hartke e io guardacaso ho testata markbass e cassa hartke
La cassa ? una 410tp, serie transporter coi coni in alluminio... l'ho presa usata nel lontano 2003 e non mi ha mai lasciato a piedi... anzi, la presi perch? il prezzo era veramente conveniente (qui sul Forum, chiss? se spunta quello che me l'ha venduta che non ricordo pi? chi fosse) ma poi col passare del tempo mi si ? cucita addosso come suono tanto che quando mi sono messo a cercare un'altra cassa pi? "prestigiosa" mi sono reso conto che stavo solo cercando una cassa che suonasse come questa e quindi alla fine ho lasciato stare e mi sono tenuto quello che ho
la coppiata con la testa markbass ? recente, ma azzeccatissima... io non sento minimamente la mancanza di bassi dei coni in alluminio, ho un suono medioso come piace a me (anche grazie alla mancanza del tweeter) e una botta pazzesca, veramente un sistema fenomenale!
In passato per un certo periodo mi ero invaghito della testata Hartke 3500.... in ogni caso ritengo questa marca assolutamente valida, checch? si dica!
____________________ Anche il bassista può avere un suono!
|
| Condividi |
#22 Mer 23 Lug, 2008 20:48 |
|
 |
Hellalive
|
Ciao, io sono possessore di un combo Hartke VX2510 ovvero con la HA2500 (250W) + due coni da 10'. La testata ha potenza da vendere, 250W mi sono bastati e avanzati in molte occasioni, unico problema i coni, che ho sfondato ripetutamene (prima uno solo, poi entrambi + tweeter in un colpo), e ho fatto cambiare dal mio tecnico di fiducia. Questo ci ha montato 2 coni di alluminio da 400W RMS (!) non Hartke, e devo dire che il suono ? davvero una bomba. Detto questo, capirai perch? le testate te le consiglio, ma delle casse mi fido ben poco...
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#23 Gio 24 Lug, 2008 15:28 |
|
 |
JockRuzza
Contributor

|
io non ho mai provato i combo hartke, ma posso assicurare che le casse sono dei muli....
|
| Condividi |
#24 Gio 24 Lug, 2008 19:28 |
|
 |
thebard85
|
qualcuno ha provato o possiede questo modello? HARTKE LH500
com'??
sono andato alla ricerca di casse 4x10 della hartke, ma ho notato, se non sbaglio, che sono tutte a 8 ohm.
vorrei sfruttare tutti i watt della testata (ad esempio i 350w della HA3500), devo orientarmi verso altre casse?
|
| Condividi |
#25 Mer 30 Lug, 2008 12:16 |
|
 |
|
|