| Autore |
Messaggio |
sorianonet
 Delucidazioni Su Combo Mag Ashdown
allora, premetto che ho gi? utilizzato la funzione di ricerca sul Forum ma ci sono alcuni dubbi che continuano a persistere nella mia mente circa questi combo...in particolare le versioni 2x10 e 1x15(entrambi con testata mag300).....
premetto anche che sono possessore di un cort a5 con elettronica e pu magnetics quindi con suono abbastanza medioso e aperto,che suono principalmente rock e che mi piace molto il suono del grande Faso...
allora i miei dubbi sono i seguenti:
1) alla testata ? possibile attaccare un footswitch per poter inserire/disinserire compressore,equalizzatore,subarmonics?
2) se attacco la mia serie di effetti (driveplus ashdown,synth ibanez,crybabybass) al send/return ? come se li attaccassi dopo il compressore della testata?
3) considerando il fatto che ho un si grave,? meglio la versione 1x15?..riuscirei a sopperire all'assenza di tweeter con il bright e smanettando cn i medio-alti? (da considerare anche che non faccio slap)
4) nel caso contrario (cio? prendessi la 2x10)...riuscirei a sopperire al cono da 15 con le subarmonicse, il deep e smanettando con i medio-bassi?
5) OT: con 350-400? di budget ? possibile avere di meglio?behringer ? meglio?
so che le domande 3-4 sono state in parte gi? discusse ma nonostante quello che ho letto la situazione non mi ? molto chiara e penso che il fatto che ho la quinta corda possa essere fondamentale nella scelta....
grazie a tutti per la pazienza...attendo suggerimenti...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Gio 24 Lug, 2008 10:23 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
 Re: Delucidazioni Su Combo Mag Ashdown
1-2) Non lo so, ma vai sul Sito Ashdown e di sicuro lo trovi scritto. O l? o sul manuale della testata (scaricabile dallo stesso Sito).
3) IMHO e da quello che ho letto, la 2x10 spernacchia con bassi boostati o 5^ corda, quindi se ti serve per forza il Si grave ? saggia scelta prendere il C115 secondo me. La mancanza di tweeter si sente ma se ti accontenti e smanettando coi controlli ottieni comunque un suono un po' aperto, almeno per le prove.
4) No, perch? il problema non ? nella testata ma nella dimensione dei coni e nello scarso litraggio della cassa.
5) Mah.. ..forse andando sull'usato se trovi l'occasione..
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#2 Gio 24 Lug, 2008 17:38 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
sorianonet,
1 no, per il cambiopiede devi rivolgerti alla serie Abm
2 la testa non ha compressore, quindi vai pure tranquillo
3 io ho il combo col cono da 15, non faccio tanto slap (e come basso ho un p j) ma da quando ho messo su le corde in acciaio mi va bene. il lowB non so come si comporti.
x quanto riguarda il medio alti e il bright dipende dal suono che vuoi. tieni conto che il bright funzione come un eq: 0 quando ? inserito e 10 quando lo schiacci. se non sbaglio lavora sui 10hz e col cono da 15' la differenza di suono non ? evidentissima
4 no, sono due cose totalmente diverse
5 l'unica alternativa che ti sento di consigliare per quel budget ? hartke
cia
Io uso: plettro e dita
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| Condividi |
#3 Gio 24 Lug, 2008 18:00 |
|
 |
sorianonet
allora calma...m sono spolpato tutto il manuale del mag...
e il compressore c'?.....spaccher perch? mi dici di no?....mi sa che la serie precedente dei mag era senza compressore?!
poi a quanto dice sempre il manuale il send e return ? posto dopo l'equalizzatore e che il compressore lavora (ovviamente) sul gain.....quindi dovrebbe essere una catena del tipo gain->comp->eq->send??????
ma nessuno di voi ha mai provato un 5 corde con il 2x10??
|
| Condividi |
#4 Gio 24 Lug, 2008 18:13 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
Esatto sorianonet, la vecchia serie non ce l'aveva e la nuova si ... evidentemente Spaccher non ne era al corrente!
Secondo me ? pi? probabile che sia gain->eq->comp, comunque ? sicuro che sia prima del send.. anche graficamente se guardi il frontalino della testata viene prima il comp del send (solitamente sono messi in ordine i componenti..)
Personalmente non ho mai provato ma se cerchi nelle passate discussioni (prova anche in Archivio) si trovano discussioni riguardo la 2x10 e la quinta corda
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#5 Gio 24 Lug, 2008 18:53 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
Sherlock, sorianonet, cavolacci, ora sulla mag mettono pure un compressore e nessuno mi dice nulla!?
scusatemi!
cmq, tornando IT, se suoni rock col cono da 15' vai sul sicuro , sopratutto se non sei uno slappatore incallito..
se non sbaglio micolao come casse ha una 4x10 e una 2x10 ed anche lui fa rock..
cia
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| Condividi |
#6 Gio 24 Lug, 2008 20:01 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
sorianonet, se vuoi il suono di faso ashdown non c'azzecca nulla!
la quinta con il 15 si sente bene, e il sub harmonics (che ? un octaver) lavora solo sopra una certa nota... per cui non aiuta!
la nuova 2x10 ce l'ha micolao, aveva aperto anche una discussione al riguardo... mi sembra che la trovasse anche pi? bassosa della 4x10 (entrambe della nuova serie)!
il tasto deep lascialo stare se non a bassi volumi, altrimenti f? solo che casotto... il bright non influisce su nessuna cassa senza tweeter!
gli effetti a pedale vanno messi tra basso e testa sempre, per questioni elettriche
io ho il combo 1x15 e se vuoi un consiglio prenditi un testa e cassa... perch??!
perch? se non ti soddisfa una cosa delle due devi rivenderti tutto il combo e farti un sistema nuovo, perch? ? pi? scomodo da trasportare, perch? se ci prendi una cassa a 4ohm hai tutta la potenza...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#7 Gio 24 Lug, 2008 20:46 |
|
 |
sorianonet
innanzitutto grazie per i vari consigli......
racimolando un po' tutto quello che si ? detto stavo pensando a questa accoppiata:
testata ashdown mag 300 + cassa hartke vx 115.
in questo modo mi ritroverei con un bel cono da 15 per il mio lowb e un piccolo tweteer per le frequenze alte....
che ne dite? qualcuno ha mai provato questa cassa?? da preferire a quella con cono in alluminio senza tweeter?come va l'attacco di sta cassa?
scusatemi se vi assillo un po' ma purtroppo almeno per il momento non sono riuscito a trovarla in negozio e il vecchio combo sta cedendo sempre pi?....
|
| Condividi |
#8 Sab 02 Ago, 2008 09:40 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
ti rispondo brevemente anche in base a quello che mi hai scritto in PM:
MAG:
2x10 da sola: no (se non a volumi bassi) anche se ha un suono piu` rotondo della 4x10, non potresti spingerla e mantenere un buon low b
4x10: andrebbe bene, e' una cassa con molte medio basse, molto rock ma sicuramente col low b non soffre poi tanto (dipende pero' sempre da come equalizzi (se esasperi una eq potresti far andare in crisi casse molto piu' costose
i miei suggerimenti:
2x10+15 mag e non avresti nessun problema
in alternativa una idea sarebbe la ABM 4x10 che e' una ottima cassa, molto piu' rotonda della sorella minore
15 da solo:
mag assolutamente no, manca il tweeter e ha pochi watt, non e' assolutamente una stand alone
casse con cono da 15" e tweeter gia' vanno meglio, purche' siano di buona qualita', veloci e con una buona risposta su tutte le frequenze, da scegliere con maggior cura.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#9 Lun 04 Ago, 2008 11:08 |
|
 |
fla85
|
Ho il combo 115: da solo spernacchia, indipendentemente da che tipo di cono hai, dal vivo se pesti un po spernacchia. Ci ho aggiunto una cassa 210t, e ora oltre a non spernacchiare ho tutti i suoni che mancavano sul 115. In definitiva, consiglio vivamente di utilizzare entrambe le casse con la testata MAG300, secondo me ? la soluzione migliore (e la spesa non ? cos? elevata...).
____________________ "Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
|
| Condividi |
#10 Lun 04 Ago, 2008 12:58 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
fla85, spernacchia?!
se gli tiri il collo ? normale... ma di live ce ne ho fatti un bel p?, e se c'? il PA non vedo come puoi tirarglielo! oppure devi usare equalizzazioni estreme...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#11 Lun 04 Ago, 2008 13:06 |
|
 |
fla85
|
ziofrenko, be, diciamo che ai primi concerti un po' grandi non uscivo dall'impianto, e spernacchiava un po... Invece ora ? una favola
____________________ "Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
|
| Condividi |
#12 Lun 04 Ago, 2008 15:25 |
|
 |
|
|