| Autore |
Messaggio |
Fruzzo
|
 Bass Balls
vorrei prendermi un bel envelope filter e avevo pensato ad EH Bass Balls ma ho visto che ce ne sta uno USA (che costa circa 90 euri) ed uno russo (a circa 70 euri).
Quale dei due ? migliore? altri envelope filters degni di nota?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Gio 27 Apr, 2006 18:28 |
|
 |
luca27
|
 Re: Bass Balls
sicuramente quello USA ? il migliore
? un mio parere
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Gio 27 Apr, 2006 18:57 |
|
 |
Inertia Creep
|
io ho l'americano ma l'ho pagato meno di 90 euro, 70 nuovo se non ricordo male..
Gabbani ne ha avuto uno per un bel p? non so se lo ha ancora ma puoi farci un salto a provarlo..
? un pedale molto particolare a mio avviso non un inviluppo puro ma un "talk/envelope/fuzz"..
a fine maggio suoniamo al Tago Mago, se vuoi venire al pomeriggio ti d? in pasto la mia pedaliera
comunque quando si parla di inviluppi bisogna invocare Re-Zemauno
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#3 Gio 27 Apr, 2006 19:19 |
|
 |
banespa
Contributor

Età: 52 Residenza:  Los Angeles USA ( sempre per lavoro)
|
per sentito dire meglio USA.
altri degni di nota sono: moogfooger m101, eh qtron, ebs bass-iq
ed oviamente Paul Follower (by Zema)
____________________ DISCO FEVER live su youtube
www.myspace.com/lopsidedveniceband
Tutti i musicisti sono uguali, ma alcuni sono pi? uguali degli altri...
"Stand
Don't you know that you are free
Well at least in your mind if you want to be"
Sly Stone
Ultima modifica di banespa il Gio 27 Apr, 2006 19:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Gio 27 Apr, 2006 19:24 |
|
 |
Astafas
|
Io ho il russo, e devo dire che mi ci trovo bene, pero l'americano non l'ho mai provato.
So per? che molti sostengono che siano praticamente uguali.
____________________ MYSPACE
KARMAMOI.IT
|
| Condividi |
#5 Gio 27 Apr, 2006 19:27 |
|
 |
Working Man
|
sentiti entrambi non ho notato grosse differenze e ho preso il russo per risparmiare. Ripensandoci anche solo per l'estetica e le dimensioni dell'USA valeva la pena di spendere qualcosa in pi?...
|
| Condividi |
#6 Gio 27 Apr, 2006 19:59 |
|
 |
Supercolli
|
io invece ho notato delle belle differenze, li uso tutti e due nella stessa pedaliera, l'americano distorto ed il russo pulito. La differenza pi? grande sta nel "tempo di decadimento" del filtro(lo so che non si chiama cos? ma sono 'gnurante), il russo decade molto pi? velocemente e lo trovo pi? adatto sul pulito. L'americano ? devastante sul distorto!
Se trovo il tempo metter? dei sample per farvi sentire tali differenze.
|
| Condividi |
#7 Ven 28 Apr, 2006 00:50 |
|
 |
Inertia Creep
|
Vedi io ho risolto il problema.. mi piace solo distorto!!!
(che sia il primo sintomo della famigerata "sindrome di Panazza"? )
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#8 Ven 28 Apr, 2006 01:14 |
|
 |
Fruzzo
|
Supercolli ha scritto:
Se trovo il tempo metter? dei sample per farvi sentire tali differenze.
aspettiamo con ansia!
|
| Condividi |
#9 Ven 28 Apr, 2006 01:28 |
|
 |
zemauno
|
Inertia, benespa
Comunque quoto in pieno broz Inertia sul discorso che il bassball non ? che sia un vero e proprio inviluppo, o meglio ? un filtro dinamico senza dubbio, ma non ha le caratteristiche (detto papale papale) di esplosivit? degno di un inviluppo settato con attacco veloce e decadimento ampio (poi sono gusti ?, sia chiaro), e questa forse ? una scelta progettuale....non a caso c'? solo il controllo di gain, che personalmente reputo usabile solo fino a 1/4 per avere il meglio utilizzo dell'effetto (come il Q-Tron), e modalit? rigorosamente distorta...ma questi sono discorsi fatti, che non valgono nulla senza delle prove.
Quoto pure broz Benespa sugli inviluppi consigliati (  ) e aggiungo l'MXR Bass AutoQ, veramente un gioiellino, costicchia, ma se ti piace un inviluppo pi? classico, pulito, delicato ma dall' ampia escursione , ? tranquillamente un inviluppo definitivo.
Personalmente mi piacciono sia gli inviluppi cattivi (vedi Q-Tron) sia quelli delicati (EBS), sia i simil synth (Moogerfooger), ma col tempo ho notato che usando uno mi mancava l'altro, quindi ho optato per avere un inviluppo che avesse il maggior numero possibile di parametri da gestire (con relativa difficolt?)...Poi, un conto ? usare l'envelope da soli e un conto in band...ci vogliono tante prove, onde evitare picchi fastidiosissimi, o caarenze di bassi, abbassamenti di volume, botte all'impianto ecc ecc.
Lunga vita agli inviluppi
Zema
____________________ CLUBs: Fender Jazz Seventies Music Man AMPEG
http://www.myspace.com/yesexpress
|
| Condividi |
#10 Ven 28 Apr, 2006 09:44 |
|
 |
el benfa
|
Mi capita a volte che il BBalls in distorto e con una "sensitivity" oltre la met? inneschi dei feedback "a fischio" fastidiosissimi che, sebbene compressi, mettono alla prova il bulbo "salvatweeter" della mia Acme. succede anche a voi?
|
| Condividi |
#11 Ven 28 Apr, 2006 09:53 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
thomann.de
59 euro + 20 di spedizione...
http://www.thomann.de/iw_smb_suche....ssballs&x=0&y=0
mi ispira e non vedo l'ora di provarlo!
|
| Condividi |
#12 Ven 28 Apr, 2006 10:08 |
|
 |
zemauno
|
el benfa ha scritto: Mi capita a volte che il BBalls in distorto e con una "sensitivity" oltre la met? inneschi dei feedback "a fischio" fastidiosissimi che, sebbene compressi, mettono alla prova il bulbo "salvatweeter" della mia Acme. succede anche a voi?
Certo, ? proprio quello a cui mi riferivo.
In questi casi, se proprio non puoi fare a meno di tenere il gain (sens.) alto, ti conviene equalizzare il basso e la testa eliminando le frequenze alte.
E' un problema (o un'opportunit?) che hanno tutti gli envelope della EH, anche il Q-Tron; io setto sempre la sensibilit? a meno di 1/4, e non solo per risolvere il problema picchi, ma anche perch? a mio avviso si ottiene la maggior quantit? di effetto, mentre alzandolo al di sopra l'effetto risulta sibillante, pericolosamente tagliente e nemmeno poi cos? carino.
E' anche vero che tipo nel Q-Tron, si pu? tenere alto il gain, basta moderare il peack (resonance) e il gioco ? fatto...l'envelope ? un effetto motlo complicato da usare, e si rischia spesso di dare fastidio.
Mi ? venuto in mento, Fruzzo, che se hai un p? di pazienza e voglia di cercare, per una cifra veramente bassa ti puoi portare a casa un bel DOD FX25, ti consiglio quelli vecchi a 2 manopole, envelope monouso, monosuono, ma dalla cattiveria importante!
Zema
|
| Condividi |
#13 Ven 28 Apr, 2006 10:45 |
|
 |
el benfa
|
zemauno ha scritto: Certo, ? proprio quello a cui mi riferivo.
Zema
bon, allora non ? un problema del mio pedale, ma "generale".
provero a seguire i consigli. grazie.
|
| Condividi |
#14 Ven 28 Apr, 2006 10:50 |
|
 |
Astafas
|
Quoto assolutamente Zemauno, il pot del mio Bassballs non supera mai il primo quarto di escursione, le variazioni dipendono dal basso che utilizzo e dalla sonorita che voglio ottenere, ma anche in modalita "pulito" non supero mai quel primo quarto.
Sinceramente per quello che mi serve, anche non essendo un vero e proprio inviluppo, il bassballs fa egregiamente il suo lavoro, ma mi piacerebbe provare sia l'MXR che l'EBS.
____________________ MYSPACE
KARMAMOI.IT
|
| Condividi |
#15 Ven 28 Apr, 2006 11:37 |
|
 |
zemauno
|
Astafas ha scritto: Quoto assolutamente Zemauno, il pot del mio Bassballs non supera mai il primo quarto di escursione, le variazioni dipendono dal basso che utilizzo e dalla sonorita che voglio ottenere, ma anche in modalita "pulito" non supero mai quel primo quarto.
Sinceramente per quello che mi serve, anche non essendo un vero e proprio inviluppo, il bassballs fa egregiamente il suo lavoro, ma mi piacerebbe provare sia l'MXR che l'EBS.
Si si, giustissimo, non vorrei essere frainteso, il BassBall ? un pedale molto ganzo, e c'? da dire che accoppiano svariati overdrive, fuzz con altrettanti envelope anche di qualit? superiore, difficilmente si ottiene il suono del bassball, anzi, direi che ? un suono praticamente unico.
Zema
|
| Condividi |
#16 Ven 28 Apr, 2006 11:42 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
Onestamente lo comprerei usato a massimo 50 euro. Sicuramente un acquisto che faro' insieme al DoD FX25b.
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
|
| Condividi |
#17 Ven 28 Apr, 2006 12:05 |
|
 |
Fruzzo
|
zemauno ha scritto:
Mi ? venuto in mento, Fruzzo, che se hai un p? di pazienza e voglia di cercare, per una cifra veramente bassa ti puoi portare a casa un bel DOD FX25, ti consiglio quelli vecchi a 2 manopole, envelope monouso, monosuono, ma dalla cattiveria importante!
che differenza c'? tra l'FX25 e l'FX25B a parte il numero delle manopole?
e del DigiTech Bass Synth Wah che mi dite? lo dovrebbe usare glenn hughes, qualcuno lo conosce, l'ha mai usato?
|
| Condividi |
#18 Ven 28 Apr, 2006 13:05 |
|
 |
zemauno
|
Fruzzo ha scritto: zemauno ha scritto:
che differenza c'? tra l'FX25 e l'FX25B a parte il numero delle manopole?
e del DigiTech Bass Synth Wah che mi dite? lo dovrebbe usare glenn hughes, qualcuno lo conosce, l'ha mai usato?
La differenza ? che nel DOD FX25 c'? solo il controllo di range (frequenza) e sensibilit?, mentre nel B c'? anche il Blend, ovvero il miscelatore del suono effettato con quello pulito.
A mio avviso quest'ultimo parametro non ? di vitale importanza nel DOD FX25B (parlo del DOD e basta), comunque questo ? un mio parere personale.
Oggettivamente, il DOD FX25 era costruito con pi? cura, con migliori materiali e componentistica ed era made in USA, mentre gli attuali DOD FX25B suonano mooolto peggio, con un abbassamento di volume spaventoso (problema noto dell'envelope DOD) e quindi ? per questo che consiglio di prendersi su ebay o mercatino il vecchio FX25.
Il Digitech ? un buon pedale, sinceramente non mi entusiasma troppo, per? ci tiri fuori diversi suoni envelope synth niente male, come con il synth della ibanez...sarebbero da provare bene bene tutti e due, tenendo conto che il digitech costa nuovo intorno ai 100 e l'ibanez intorno ai 60.
Zema
|
| Condividi |
#19 Ven 28 Apr, 2006 14:02 |
|
 |
Fruzzo
|
ma come suona sto dod fx25?
non ci sono online dei sample da qualche parte?
|
| Condividi |
#20 Ven 28 Apr, 2006 14:42 |
|
 |
zemauno
|
Fruzzo ha scritto: ma come suona sto dod fx25?
Boh, che io sappia no.
C'? un video "didattico" di flea dove lo usa...? molto carino e il suono ? proprio quello.
Comunque, come vuoi che suoni, ? un envelope abbastanza sporco, che tira delle belle botte sui bassi...? un classico envelope, gente ti potr? dire che flea ha usato quell'envelope per fare Sir Psycho sexy, e forse ? vero, ma di certo non da solo, perch? quel suono con il DOD e basta non ce lo tiri fuori.
Zema
|
| Condividi |
#21 Ven 28 Apr, 2006 15:47 |
|
 |
Fruzzo
|
invece quell'aggeggino che hai in firma?
|
| Condividi |
#22 Ven 28 Apr, 2006 19:34 |
|
 |
banespa
Contributor

Età: 52 Residenza:  Los Angeles USA ( sempre per lavoro)
|
Fruzzo ha scritto: invece quell'aggeggino che hai in firma?
l'aggeggino che ha in firma Zema, ? "l'inviluppo definitivo".....
credo comunque che sia l'unico esemplare in circolazione su questo pianeta
____________________ DISCO FEVER live su youtube
www.myspace.com/lopsidedveniceband
Tutti i musicisti sono uguali, ma alcuni sono pi? uguali degli altri...
"Stand
Don't you know that you are free
Well at least in your mind if you want to be"
Sly Stone
|
| Condividi |
#23 Sab 29 Apr, 2006 02:04 |
|
 |
zemauno
|
banespa ha scritto: Fruzzo ha scritto: invece quell'aggeggino che hai in firma?
l'aggeggino che ha in firma Zema, ? "l'inviluppo definitivo".....
credo comunque che sia l'unico esemplare in circolazione su questo pianeta 
Broz Benespa mi sgama sempre!!
L'aggeggino in questione ? un fedele clone del Lovetone Meatball, filtrone di inviluppo dai mille controlli per la regolazione di tutti i parametri possibili ed efficaci per generare ogni sorta di inviluppo (Sestibilit?, attacco, decadimento, colore, intensit?, blend, filtro passa alto-basso-medio, 4renge di frequenza da low ad hi, direzione del filtro up o down, e la possibilit? di usarlo come filtro NON dinamico).
Purtroppo tale pedale (non il paul follower, ma l'originale), non lo producono pi?, e alla dinosaural mi hanno detto una settimana fa, che gliene sono rimasti solo 20, quindi a volerlo tocca pregare e sborsare un sacco di dollari su ebay.
Magari giusto per curiosit?, fatti un paio di giri sul Sito della lovetone, cos? senti come suona oppure vai su pisotones.com e cerca il clone made in spagna e ascolta le demo....
Comunque si, di Paul Follower in giro cen'? uno solo, ed ? il mio inviluppo definitivo (forse)  .
Dimenticavo, fatti un bel giro nell' Archivio e cerca la mia discussione sul Moogerfooger MF-101, c'? un link di nonno dove ci sono i sample dell'EBS BassIQ, il moogerfooger e il meatball).
Zema
|
| Condividi |
#24 Sab 29 Apr, 2006 12:07 |
|
 |
Fenriz
|
zemauno ha scritto: Fruzzo ha scritto: ma come suona sto dod fx25?
Boh, che io sappia no.
C'? un video "didattico" di flea dove lo usa...? molto carino e il suono ? proprio quello.
Comunque, come vuoi che suoni, ? un envelope abbastanza sporco, che tira delle belle botte sui bassi...? un classico envelope, gente ti potr? dire che flea ha usato quell'envelope per fare Sir Psycho sexy, e forse ? vero, ma di certo non da solo, perch? quel suono con il DOD e basta non ce lo tiri fuori.
Zema
ma flea in sir psycho sexy non usa il q-tron?
|
| Condividi |
#25 Sab 29 Apr, 2006 13:05 |
|
 |
|
|