Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cablare Al Meglio Il Rack
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cablare Al Meglio Il Rack 

Ciao a tutti,
dopo aver cambiato il rack (lo scatolo) ho deciso di ricablarlo tutto.
Ho sempre usato dei buoni cavi "jack" ma mi sono accorto che buona parte delle connessione le potrei fare tramite "cannon" ovvero cavi bilanciati.

E' preferibile quindi usare il jack o il cannon?

Grazie!

Io uso: solo le dita

giorgiofox Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cablare Al Meglio Il Rack 

giorgiofox, Miglioramenti tra jack e cannon (o per essere pi? precisi tra sbilanciato e bilanciato) si sentono solo sulle lunghe distanze, dove i segnali bilanciati prendono molti meno disturbi.
Con le distanze che sono in gioco in un rack non ci dovrebbero essere differenze udibili. Anzi, molti prediligono i segnali sbilanciati: per bilanciare il segnale all'uscita del dispositivo,  e poi sbilanciarlo in ingresso occorre fare una inversione di fase. Questa inversione non ? ideale, ma risente di limiti fisici, e quindi la linea ha una lievissima perdita nel processo di bilanciamento/sbilanciamento. Se devi fare nemmeno mezzo metro di percorso in teoria gli effetti collaterali del bilanciamento sono pi? grandi dei vantaggi.
Stiamo parlando di finezze sostanzialmente impercettibili, seghe mentali da audiofili, tanto per usare un francesismo...
Io ti consiglierei di cablare a jack sbilanciati, gisto per spendere un po' meno nei cavi, e se poi fosse vera la storia della perdita di segnale tanto di guadagnato...

Assicurati solo che Jack e Cannon abbiano lo stesso livello di uscita. Talvolta capita che il jack sia a livello "linea" e il cannon a livello microfonico (quindi pi? basso) per evitare di far degenerare il rapporto segnale/rumore usa le uscite a livello linea.

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato

posso aggiungere che i cannon sicuramente danno pi? affidabilit? a livello meccanico in quanto la molla impedisce disconnessioni accidentali.

Io uso: plettro e dita

katigio Invia Messaggio Privato

c'? un articolo sul megabass Sito

Io uso: plettro e dita

GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Switch on-off per effetto a rack les1980 Ampli&Co. 5 Lun 06 Mar, 2006 09:22 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Justin Chancellor----rack... iena_2112 Ampli&Co. 11 Mer 20 Ott, 2010 14:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Pa010
No Nuovi Messaggi TUNER KORG (rack) VS BOSS LOVERDRIVE Ampli&Co. 13 Dom 21 Set, 2008 02:11 Leggi gli ultimi Messaggi
BassAttakk
No Nuovi Messaggi Pod Pro Xt (rack) Ha Un Loop Midi-switcha... AClayton Ampli&Co. 10 Mer 31 Gen, 2007 20:16 Leggi gli ultimi Messaggi
AClayton
No Nuovi Messaggi meglio l'ibanez sr 505 o yamaha btb 1005? glionetto3 Bassi&Co. 12 Dom 26 Dic, 2010 15:29 Leggi gli ultimi Messaggi
stratocastro

Lista Permessi