Collegare Due Preamplificatori Ad Un Unico Finale (o A Pi? Finali)

Titolo: Collegare Due Preamplificatori Ad Un Unico Finale (o A Pi? Finali)
Ciao a tutti.

Premetto che pi? che una necessit? ? una curiosit? con possibili sviluppi futuri.
Dopo aver cercato un po' nel Forum e un po' nel web, senza trovare risposte troppo precise ed esaurienti, apro questa discussione.

La mia domanda ?: quali sono i sistemi per poter utilizzare due preamplificatori distinti per pilotare un solo finale di potenza?

Mettiamo il caso che io abbia due preamplificatori diversi tra loro, e che li voglio usare nel mio rack, non in contemporanea, ma in momenti distinti (un po' come avere un pre a due canali), magari anche con due bassi diversi. Mettiamo che abbia un solo finale e una sola cassa, e che voglio poterli gestire tramite un pedalino che mi consenta di passare da un pre all' altro.

Ho letto di midi looper, switcher, mixer da rack... Alla fine non ho per? capito molto bene come funzionano nel mio caso specifico. E sopratutto questi generalmente costano una fortuna (vedi GCX, Masotti, Switcable, ecc.). Esistono sistemi altrettanto validi in termini di resa ma pi? economici, oppure devo per forza affidarmi ad un sistema cos? oneroso e complesso, anche se non devo usare pedalini ma solo due pre, due compressori (o uno solo a due canali) ed un finale(al massimo due con in mezzo un crossover...)?
Grazie per le risposte...

Profilo PM  
Titolo: Re: Collegare Due Preamplificatori Ad Un Unico Finale (o A Pi? Finali)
Direi che un lineselector fa al caso tuo, o comunque un pedale qualsiasi in grado di commutare due sorgenti in ingresso su un uscita.

dovrebbe essere una cosa fattibile a livello meccanico con uno switch spdt a pedale collegando il tutto cos?
le masse di in e out insieme

spdt
input 1 segnale---------- O
O-------------------------out segnale
input 2 segnale-----------O

volendolo realizzare artigianalmente ci vorrebbero circa 8? il box gi? dipinto, un 8? tra jack e switch a pedale (volendo comprare roba non troppo scadente) il tutto da banzai effects(da aggiungere le spese di spedizione)

c'? da dire che un line selector della behringer costa una 20? e ti mette a disposizione anche la possibilit? di regolare i volumi di entrambe le sorgenti ma credo che il segnale gi? preamplificato venga alterato meno da uno switching meccanico piuttosto che da uno elettronico (o comunque non credo ci sia bisogno di buffer) tanto i controlli di volume dovresti gi? averli sui singoli pre

Ultima modifica di AmbraNera il Gio 08 Ott, 2009 00:09, modificato 2 volte in totale
AmbraNera, quindi con pochi euro e un semplice pedale ? fattibile? Grande!!!

In poche parole entro con basso A in pre a, esco con l' uscita line ed endtro nel pedale input 1;
con basso B entro nel pre b ed esco con sua uscita line ed entro nel pedale input 2;
a quel punto esco dal pedale out segnale ed entro nel finale.

Il tutto mantenendo la qualit? del segnale (cosa che mi preme, altrimenti non spenderei soldi per dei pre da rack tipo Nouglian, Demeter, Eden o altro).
A proposito della qualit? del segnale, visto che il mio finale ha l' ingresso bilanciato, ? il caso meditare un pedale del tipo da te descritto, ma che faccia uscire il segnale bilanciato?

Grazie per la risposta breve ma efficace... (anche se non so nulla di elettronica mi hai reso l' idea)

Profilo PM  
cubano, direi che uno switch ? la cosa pi? semplice, ma dovrebbe essere doppio. Bisogna commutare sia l'ingresso che l'uscita.

Se uno dei due pre ha una uscita tuner non invasiva si potrebbe uscire dall'uscita tuner e rientrare nell'ampli successivo. In genere questa uscita ? prima di gain ed equalizzatori e quindi influisce molto poco sul suono del secondo preamp. In questo caso basta un selector semplice per le uscite.

In alternativa, switch per gli ingressi e mixer due canali per mixare i due preamp in un solo finale.

Fortunatamente ci sono davvero mille possibili configurazioni per far funzionare un sistema come quello che hai in mente.

La questione del bilanciato ? semplice: se a separare il pre dal finale ci sono solo poche spanne, vai pure di connessioni sbilanciate. Se invece ci sono diversi metri (per avere il pedale comodo) allora ? molto meglio una connessione bilanciata, ma lo switch deve avere il necessario numero di collegamenti per interrompere massa, caldo e freddo

Ultima modifica di Nabla il Gio 08 Ott, 2009 00:36, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Nabla, non ho pensato francamente alla distanza tra pre e finale. L' utilizzo del bilanciato in effetti lo avevo pensato nel caso del pedale, perch? allora sarebbe stato distante.
Ma se il sistema ? switch e mixer, no, il mixer dovrebbe stare nel rack con i pre, e il finale in un altro rack, ma la distanza sarebbe entro il metro, al massimo due.

La mia idea sta prendendo corpo cos?:

Bassi-> switch -> pre1, pre2, -> mixer -> crossover -> finale 1 (alte e medie) -> cassa 1
- > finale 2 (basse) - > cassa 2 (sub)

L' alternativa ? un solo finale e cassa Hi-Fi stile monitor (Accu, Acme per fare esempi)

Avendo i soldi mi piacerebbe arrivare alla prima soluzione, affiancata da un monitor attivo per le situazioni in cui no ? necessaria amplificazione mastodontica (mi risparmierei il peso del finale, e venderei anche il minirig).

Avete consigli su switch e mixer validi adatti al progetto?

Profilo PM  

Pagina 1 di 1