| Autore |
Messaggio |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
 Genz Benz GBE1200
ciao a tutti rag?.
era tempo che cercavo una valida sostituta alla mia, ormai deceduta, Hughes&Kettner bassbase 600.
era una testata con un suono meravoglioso....  ma non sto qu? a tediarvi...
grazie alla convenzione con un negozio di strumenti, ho potuto prendere in "prestito" questa testata della GenzBenz.
l'ho presa senza provarla, ho visto i due canali, uno tube e uno mesfet e la possibilit? di miscelarli e mi sono fatto incuriosire.
la testa in questione ? questa:
http://www.genzbenz.com/?fa=detail&mid=1839&sid=422&cid=95
collegata alla mia ats 4x10...
a primo impatto si nota subito una buona qualit? costruttiva, nonostante il "made in taiwan", potenziometri con scatto ad ogni movimento, materiale utilizzato davvero di ottima qualit?, esteticamente notevole, bella da vedere e solida, sembra un'americana insomma....
parto subito con lo smanettare il pre a valvole, tengo il master a 2 e carico il volume del pre e l'intervento della valvola a 5/6...
risultato: ottima saturazione, non invasiva, calda e precisa, ha un clip luminoso che si accende quando la valvola inizia a saturare, con il mio jazz jv mi riporta ai bei tempi con la mia vecchia testa...
provo in seguito il pre mosfet.
la differenza di calore e presenza si nota subito, per ottenere un bel suono bisogna smanettarci un bel p?.
il pre a transistor a differenza di quello ha valvole ha il clip che segnala un sovraccarico di gain nel preamp, quindi si accende per dirti che devi darti una calmata...complessivamente, dopo aver suonato con il pre valvolare, il pre a transistor mi lascia inizialmente deluso...
provo a mixar i due pre insieme e noto che pur lasciandoli con volumi diversi, il segnale in uscita ? lo stesso del preamp con maggiore volume.
provo a mixare il pi? possibile i due pre e capisco che bisogna passarci del tempo perch? le possibilit? sonore sono infinite, in slap, mixando i due preamp
si ottiene un ottimo, col plettro un pizzico di pre mosfet rende il suono ancora pi? tagliete, in finger continuo a preferire il solo pre a valvole.
finito il primo test sui due pre (vince chiaramente il pre a valvole) passo a smanettare la sezione "gloabal signal shape"
si tratta di tre pot: il primo enfatizza la freq basse, la quantit? di frequenza da enfatizzare ? selezionabile, il secondo taglia i medi, il terzo aumenta le alte, insomma diventa una specie di quelizzatore a pedale da selezionare quando si sente il bisogno, il tutto si controlla tramite footswitch in dotazione.
penso all'utilit? di questa sezione quando bisogna passare da un pezzo in finger ad uno in slap, oppure da un brano accompagnato ad una sezione di soli.
ho fatto anche una prova in gruppo e devo dire che la testata si comporta benissimo, utilizzo quasi sempre il pre a valvole, ogni tanto inserisco qualche boost del GSS, il suono nel mix ? molto pi? presente del solito e tutti i ragazzi del gruppo hanno sentito un netto miglioramento.
adesso mi tocca farci un giro con tutti i miei bassetti...
valutazione globale:
testata ben costruita ad un prezzo accessibile.
potenza invidiabile, io la uso a 4 ohm e le 1000 watt si fanno sentire tutte.
suono molto HI-FI, non colora eccessivamente, lascia il suono del basso quasi inalterato e ne enfatizza le caratteristiche sonore, (quello che cercavo)
grande versatilit? sonora, adatta IMHO ad ogni genere.
equalizzazioni millimetriche, sezione pre ricca di possibilit?, punto di forza la sezione GSS che ti permette di trasfomrare il tuo suono in un clik senza pedali aggiuntivi.
col tempo sapr? dirvi meglio ma come prima impressione mi sembra di aver ritrovato la testata per la vita.
hasta luego
MIguel
Io uso: plettro e dita
____________________ www.melacantomelasuono.it
Ultima modifica di Migueldicarlo il Mer 05 Mar, 2008 18:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Mer 05 Mar, 2008 17:49 |
|
 |
Babez_Bass_21
|
 Re: Genz Benz GBE1200
Ecco.....ecco.....ecco.....lo sapevo...non dovevo leggere questo post....
E' da una settimana che mi frulla per la testa di cambiare tutto il mio rig prendendo proprio una testa Genz Benz....forse la sorellina minore....una GBE750....ma anche la 1200 nn mi dispiacerebbe affatto...
Hai confermato le impressioni che ho avuto sentendola suonare da un bassista mooolto bravo...io,purtroppo, non sono ancora riuscito a mettere le mani addosso a questa bella creaturina...ma appena finisce la sessione di esami..un bel giro per negozi me lo faccio!!
Scusami se sono indiscreto ma....quanto dinero hai sborsato? Solo per farmi una idea di quanto potrebbe costare....ho girato un po' su internet e apparte un venditore siculo che la mette a meno di 1000 ? ( cosa che mi sembra molto strana ) non ho trovato molti prezzi.....tu dove l'hai trovata?
Io uso: solo le dita
____________________ Powered by: G&L,WARWICK, Ibanez , Boss, SWR Workingman's
http://www.flickr.com/photos/7297861@N05/?saved=1
|
| Condividi |
#2 Mer 05 Mar, 2008 18:44 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
io non l'ho pagata....me l'hanno praticamente regalata...
c'? un negozio su mercatino che la vendeva a 927 eccola:
http://www.mercatinomusicale.com/an...-gz-gbe1200.htm
IMHO a quel prezzo da prendere al volooooooooo....
P.S.dimenticavo... la testata ha 3 send/return, uno per il canale valvolare, un per il mosfet e l'altro globale....non so se sia una chicca ma in altre testate non me la ricordo questa cosa....
|
| Condividi |
#3 Mer 05 Mar, 2008 18:47 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Migueldicarlo,E' un po che i G-B incuriosiscono anche me, per il rapporto Q/P buono, parlo della 300W, sembra una scelta buona come testata dove non si pu? strasmanettare, sia per la sala che per lui service che stiamo mettendo su.
OT; ma la H&K BB600 che fine ha fatto, ti ? per caso caduta e data per irreparabile?
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#4 Mer 05 Mar, 2008 20:37 |
|
 |
Babez_Bass_21
|
Beato te...te l'hanno regalata...  non ? che gliene avanza una anche per me??
Si avevo visto questo negozio per? non riesco a capire come mai vendano la gbe 750 a 988? mentre la ge1200 a 927?...mi sembra che ci sia qualcosa di strano....
Qualcuno di voi conosce questo negozio o ha mai comprato da questo negozio sia fisicamente che online?? Thanks....
Migueldicarlo.....che fortuna sfacciata!! O meglio...le giuste conoscenze
____________________ Powered by: G&L,WARWICK, Ibanez , Boss, SWR Workingman's
http://www.flickr.com/photos/7297861@N05/?saved=1
|
| Condividi |
#5 Mer 05 Mar, 2008 20:59 |
|
 |
Piespe
|
Complimenti per la recensione!
Deve essere una bella beshtia, anche a me incuriosiva quella a 300w, mi pare che tempo fa qualcuno aveva aperto un topic apposito...
|
| Condividi |
#6 Mer 05 Mar, 2008 22:06 |
|
 |
MrDoxi
|
mad? a me queste Genz Benz mi tentano da morire,vorrei tanto provarne una
e poi chiss?...la GBE600 mi basterebbe e avanzerebbe in quanto a watt
poi poter lavorare anche a 2ohm
GAAAAAAASSSSSSSSSS
|
| Condividi |
#7 Mer 05 Mar, 2008 22:09 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
questo pre valvolare mica ? tanto valvolare, la scheda dice 1 X 12AX7...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#8 Mer 05 Mar, 2008 23:12 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
Babez_Bass_21, il titolare si chiama francesco, ? una persona iperdisponibile e corretta.
l'ho chiamato oggi, il prezzo della gbe1200 ? davvero 927, ho visto in altri negozi e si trova a circa 1200 euro...
Piespe, quella che dici tu dovrebbe essere la neo-pak...oltre al wattaggio c'? una differenza abissale con la gbe1200, sopratutto il peso:(3,8kg contro 21kg)
ziofrenko, emb??  12ax7 cos'?? un pistone?  scherzo zio... comunque la maggior parte delle testate con pre a valvole hanno una sola 12ax7, anche la mia bassbase 600 ne aveva una sola, bastava e avanzava, ma potrei portarti altre decine di esempi, hartke su tutte, le nuove markbass...ecc...ecc...
OnzoG-onzo, la mia bassbase 600 ha avuto un problema di circuitazione, c'? stato un cortocircuito, senza salva vita, la sezione pre ? compleamente partita, adesso ? ancora in riparazione ma credo che non ce la faccia a tornare viva
|
| Condividi |
#9 Gio 06 Mar, 2008 00:55 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Migueldicarlo, grazie per la preziosa recensione.
OT... mi spiace veramente tanto per la tua BB, come hai detto prima ? una delle pi? belle testate per basso, nella sua fascia di prezzo poi...
Ma questa ? un' altra storia....
Ti faccio, e le faccio, anti auguri!!! E anche per la tua nuova GenzA-BenzA!!!!
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#10 Gio 06 Mar, 2008 01:40 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
OnzoG-onzo, grazie di che? ? bellissimo condividere certe emozioni, per me ? un piacere.
mi ha contattato Larsen e probabilmente inserir? una recensione pi? dettagliata nelle pagine del Sito di Megabass...poi gli dai un'occhiata se vuoi...
|
| Condividi |
#11 Gio 06 Mar, 2008 02:26 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Migueldicarlo, che ne so, pensavo ce ne fossero di pi? in stile ampeg!
a sto punto non ? troppo diversa da tutte le altre che hai nominato infatti... hartke ashdown, e compagnia cantando!
solo il fatto che non ero abituato asentir nominare "pre valvolare" con una solo valvola... tutto qua!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#12 Gio 06 Mar, 2008 07:38 |
|
 |
Xandor88
|
Grande recensione, io con la mia GBE600 (che ha "solo qualche watt in meno") mi ci trovo benissimo e credo che non la vender? mai.... solo una cosa: il pre con la valvolozza ? vero che ? sicuramente migliore del pre a transistor (vabb? poi dipende dai gusti), ma non ? cos? male (infatti nel gruppo in cui faccio tamburriate suono con quello a transistor)... un'altra cosa nella gbe600 viene dato in dotazione solo un footswitch che permette di selezionare i pre, quello per selezionare le opzioni del global signal shape bisogna acquistarlo a parte (e sinceramente non credo se ne abbia tanto bisogno, ovviamente IMHO).... In ogni caso, ripeto, gran bella recensione, ma soprattutto....
BENVENUTO NEL CLUB DEI GENZ-BENZISTI!
____________________ "So don't lay down and die, 'cuz I've seen in you more than you'll ever know, and I ask you: why you question the strenght inside? You need to know how it feels to be alive!"