Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cambio Cono Da 8 Ohm A 4 Ohm: Stesso Volume
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cambio Cono Da 8 Ohm A 4 Ohm: Stesso Volume 

Salve ragazzi, volevo chiedere lumi su questa faccenda. Praticamente ho cambiato cono al mio combo Cicognani indy studio. Scrivendo alla cicognani, gli chiesi se, per sfruttare tutti i 150 watt della testata, potevo mettere un cono da 4 ohm, e loro mi hanno dato l'ok. Ieri ho cambiato il cono jensen che c'era con un eminence bp102-4 , ed il risultato ? che ho lo stesso volume del cono da 8 ohm. Perch?? inoltre ho avvertito dei cali strani di volume. Per esempio dopo 30 secondi che suonavo, calava il volume, se mi fermavo un attimo e poi ricominciavo, era tutto ok, per poi riscendere di volume dopo poco. L'impressione che ho avuto ? che ? come se la testata non abbia riconosciuto che quel cono sia da 4 ohm. Ho dimenticato di fare qualcosa?
Spero in un vostro aiuto  

Io uso: solo le dita

invisiblebassist Invia Messaggio Privato Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cambio Cono Da 8 Ohm A 4 Ohm: Stesso Volume 

invisiblebassist, eh si che ? normale, dipende dalla sensibilit? del cono e da come ? misurata il volume che esce.  

e poi sicuramente l'ampli del combo da 8 a 4 ohm non avr? guadagnato altro che una 50ina di watt (e poi forse si siede anche, da quello che dici).

provai la stessa cosa con un fender frontman 212, appunto due coni da 12 e ampli a transistor.

stacco un cono dei due e il volume ? rimasto praticamente identico (o comunque molto molto simile, a me pareva pure che con un cono solo suonasse anche meglio.   )

c'? da dire anche che hai preso il peggior cono, per questo caso, che potevi scegliere dal catalogo eminence.

90.5db di sensibilit?.

sul basso, di solito, si usa il delta 10     i legend sono pi? usati in casse chiuse con molti coni.

la differenza ? abissale, 8db...

http://www.eminence.com/pdf/Legend_BP102_4.pdf

http://www.eminence.com/pdf/Delta_10A.pdf

Io uso: plettro e dita

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Gio 27 Giu, 2013 14:08, modificato 1 volta in totale 

ziofrenko, sono d'accordissimo con te sulla qualit? del cono e sulla bassa sensibilit?, ma cercavo un 4ohm per sfruttare tutta la potenza dell'ampli, e mi sono ritrovato costretto a prendere questo. Poi la cosa che non mi quadra, ? che avevo affianco un ibanez soundwave da 100 watt, e col gain a met? e volume a met?, mi sentivo alla grande. Con il mio, volume al massimo, e gain oltre la met?, niente, non mi sentivo. Mi sembra davvero eccessivo no?

invisiblebassist, no.

ora bisognerebbe sapere i dati dell'altro cono, se magari vai sul Sito jensen e vedi qual'? cos? facciamo due conti.  

il tuo combo da 150 watt a 8ohm, cambiandogli il woofer con un cono della stessa sensibilit? da 4 ohm con l'ampli che eroga esattamente il doppio della potenza, cio? 300 watt, avrebbe guadagnato circa 3dB.

mettiamo una media di sensibilit? diciamo di 96dB... ne hai persi 5.5. guadagnando circa 50 watt.

il tuo combo adesso eroga circa 5dB in meno di pressione sonora, e si siede.

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Mi sembra che questa situazione sia la conferma della bont? della crociata che se non erro MONUX conduce sul fatto di dare pi? importanza alla sensibilit? di un diffusore piuttosto che ai Watt erogati dalle testate e a farle lavorare a 4ohm per estrarne pi? potenza.

Fabiosr Invia Messaggio Privato

Certo, la potenza da sola non serve a nulla, ci? che conta ? la sensibilit?, bisognerebbe anche, per fare i pignoli, sapere come ? misurata.
I numeri da soli se non sai come sono calcolati sono fuorvianti.

Comunque nel caso delle specifiche tecniche Eminence, sono sempre chiarissime ed esaustive.

E' chiaro che se metti un altoparlante con una sensibilit? cos? bassa sei automaticamente portato ad alzare il volume (o il master) oltre le possibilit? dell'ampli.
Bisogna anche capire, e anche questo non sempre ? chiaro, come i fabbricanti di ampli dichiarano la potenza.
Nel manuale utente dell'Indy Studio nulla si dice sull'impedenza dell'altoparlante e sulla possibilit? di montare un altoparlante da 4 ohm, e non c'? nemmeno la possibilit? di collegare un altoparlante esterno con la solita avvertenza di non scendere sotto una impedenza minima.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

ziofrenko, occhio, l'ampli teoricamente caccia 150 watt al massimo, quindi a 4 ohm. Purtroppo da quello che dice la cicognani, questo ? un cono fatto apposta dalla jensen, per il cicognani ( mi pare strano che la jensen abbia fatto apposta un cono per un prodotto che ha una vendita cos? scarsa).

Fabiosr, sapevo assolutamente dell'importanza dei db, ma non ho trovato altri coni da 10 da 4 ohm che fossero pari o sopra i 150 watt.

Gianco, la cosa infatti, che non ho capito, ? stata di mettere un cono da 8 ohm, e non avere un uscita per metterci un altra cassa o cono che si voglia da 8 ohm.

Gi? ho capito com'? la questione, mi toccher? rivenderlo.
Quello che mi fa strano comunque, ? non avvertire assolutamente un po di volume in piu, e soprattutto questi cali di volume, che db a parte, ci sono e non ci dovrebbero essere. Poi suonare un ibanez da 100 watt, il soundwave 100 e vedere quanto volume in piu ha, Da fastidio.

invisiblebassist,  ti abbiamo spiegato del perch? non avvert? un aumento di volume: ? fisicamente impossibile.

Se hai smontato il cono jensen ci deve essere una sigla dietro scritta. E anche se custom (dubito fortemente) deve assomigliare a qualcuno in produzione.

Per avere piu volume devi trovare un buon cono da basso (quindi bassa fs e xmax sopra i 3mm) con maggiore sensibilita da 8 ohm.

ZioFrenko su My Space

"... sapevo assolutamente dell'importanza dei db, ?..   Quello che mi fa strano comunque, ? non avvertire assolutamente un po di volume in pi???"

se sai l'importanza dei dB il volume basso ? una conseguenza: 90 dB contro 96 o 97 significa che per avere la stessa potenza acustica irradiata devi avere potenza quadrupla; dimezzando l'impedenza l'hai solo raddoppiata.

"?.ma non ho trovato altri coni da 10 da 4 ohm che fossero pari o sopra i 150 watt."

Ciare CW255,  4 ohm,  150 W RMS, 97 dB; gemello del PW252 8 ohm, altoparlante eccellente, io lo uso in una 1x10, l'ho collegato a un ampli da 200 W e non ha fatto una piega.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Ciao mi accodo! perché dato che è saltato il cono del mio Ampeg ba115 prima versione, stavo pensando di mettere un cono a 8 ohm eminence che eroga 200w! Di modo da poi renderlo sia cassa da affiancare ad una svt 15e e quindi scendere a 4ohm totali, sia usarlo da solo! Ha senso? È possibile mettere un cono a 8 ohm? Come reagisce la testata del combo se cambio il cono?!
Simone

Ultima modifica di simojam il Ven 24 Apr, 2015 17:38, modificato 1 volta in totale 
simojam Invia Messaggio Privato HomePage

simojam, la cassa non "eroga" nulla. volgarmente, la cassa "regge" una determinata potenza.

non capisco l'utilità di mettere un cono 8ohm su un combo da 150w...  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_, perchè volendo poi ci attacchi un'altra cassa da 8 ohm    

simojam, prima devi sapere con esattezza che cono c'era dentro, poi si può cercare un "gemello" da 8 ohm.  

ZioFrenko su My Space

Infatti! Così da mandare alla testata. Un carico a 4 ohm cioè dato da una svt15 e il ba115 con il cono a 8ohm! L'unico mia paura è non poter montare un cono 8 ohm in un combo che funziona con un cono a 4 ohm!

simojam Invia Messaggio Privato HomePage

simojam, questa paura è del tutto ingiustificata.

Esatto, non c'è nessun rischio.... ovviamente la testata erogherà meno watt ma se come consigliato prima trovi il modello equivalente del tuo cono in versione 8 ohm, se la sensibilità in dB è circa la stessa non dovresti notare grandi differenze

stormaker Invia Messaggio Privato

simojam, visto che la SVT 15E ce l'hai già, perché non smonti il cono e lo monti sul combo?

La resa potrà essere più o meno buona ma di certo non bruci o rompi nulla.

Nel caso il suono sia di tuo gradimento potresti comprare lo stesso identico cono ed avere questa configurazione 2x15 che ad intuito mi pare molto figa.

P.S. In questa eventualità, se dovessi scoprire che è molto simile a quello delle casse Portaflex, c'è questo annuncio:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id4109577.html

Ultima modifica di Vin il Sab 25 Apr, 2015 17:37, modificato 1 volta in totale 
Vin Invia Messaggio Privato

Vin, ottima idea!

ZioFrenko su My Space

ziofrenko, oddio, è vero! Mi sa che quando l'ho partorita st'idea non ero in me!

Vin Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sbilanciamente volume Giaky BassBuilding© 9 Dom 08 Ott, 2006 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi Fender Mex: cambio manico o cambio basso? der Bassi&Co. 11 Mar 10 Ott, 2006 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
der
No Nuovi Messaggi [volume] Problema Con Cassa GK 210RBH Diego Ampli&Co. 24 Ven 01 Dic, 2006 19:00 Leggi gli ultimi Messaggi
marvin
No Nuovi Messaggi Ci Risiamo...volume Vs Trasportabilit Micolao Ampli&Co. 35 Gio 28 Dic, 2006 17:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Fasofan
No Nuovi Messaggi Action/volume Della Corda Tony Alias Bassi&Co. 9 Gio 05 Nov, 2015 14:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Tony Alias

Lista Permessi