| Autore |
Messaggio |
invisible
Contributor

|
 Quanto Assorbe Un Basso Attivo?
forse se ne ? gi? parlato ma non trovo la discussione. vorrei capire quanta corrente in media assorbe un basso attivo e come posso misurare tale assorbimento e, gi? che ci siamo, quanto eroga in media una pila 9V alkalina nuova, il tester mi d? un valore di circa 7,5 unit? ma non capisco se sono 7,5 A, o 750mA o addirittura 75mA che allora sarebbe veramente poco. Il Tester in quella posizione dice che la definizione ? di 10 mA ma non se se si riferisce all'ultimo valore decimale visualizzato o al numero intero (terzo caso, cio? verrebbe 75 mA)
graaaazie
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Ven 07 Apr, 2006 16:03 |
|
 |
Save
|
 Re: Quanto Assorbe Un Basso Attivo?
Da come dici sembrerebbe che consuma 7,5 mA (presumo che hai correttamente predisposto il tester per misure amperometriche e lo hai collegato in serie alla pila)
Solitamente il consumo di un basso attivo ? normalmente in questo ordine di grandezza, dai 5 a i 15 mA
Le pile sono contraddistinte da una capacit? max espressa in mA/h.....per intenderci una pila che ha la capacit? di 500 mA/h...durer? un ora se il carico ? da 500 mA....il prolungamento del tempo residuo di carica in funzione della riduzione della corrente assorbita dal circuito dipende anche dalla curva di scarica per cui non ? cos? semplice fare previsioni realistiche (dipende anche da quale ? la tensione minima che il circuito accetta per funzionare in un range dinamico privo di distorsioni).
Quasi sempre nessun costruttore di pile dichiara la capacit? nominale...dicono solo che dur? di pi?.
Io uso: solo le dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#2 Ven 07 Apr, 2006 16:23 |
|
 |
invisible
Contributor

|
non mi sono spiegato, ho misurato l'uscita della pila, non l'assorbimento del basso perch? non so come si fa,cio? dove devo mettere i puntali. se una pila mediamente dici che ha 500mAh allora forse misurava 750? allora una pila Coop da 3 euro eroga la stessa corrente di una Energizer da 4,30 euro? venivano gli stessi valori. la pila scarica mi dava 0,01
|
| Condividi |
#3 Ven 07 Apr, 2006 16:28 |
|
 |
Save
|
Nonononono!
L'unico sistema per misurare l'assorbimento ? quello che ho riportato (collegare il tester predisposto per misure amperometriche in serie al circuito, in pratica devi selezionare una scala di circa 50 mA fondo scala....colleghi la pila alla presina sul un solo polo e tra il polo libero e l'altro terminale ci colleghi i puntali del tester stando attento alla polarit? -pi? difficile a spiegarsi che a farsi....-).
Solitamente la differenza di costo tra una energizer o duracell ed una coop ? proprio la capacit? massima....
Misurare la tensione a vuoto della pila non ? metodo significativo per capire quanto essa sia realmente carica ed in grado di far funzionare un circuito.
Spero che almeno la di fferenza tra "tensione" e "corrente" ti sia chiara...........
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#4 Ven 07 Apr, 2006 16:35 |
|
 |
invisible
Contributor

|
si caro, tensione si misura in Volts, nel nostro caso il valore deve essere intorno a 9 e il selettore va su DC, ma qui stiamo parlando di corrente, cio? di Ampere. e allora come misuro quanto la pila ? carica? io l'ho collegata al Tester come da istruzioni allegate... ? il valore che ne esce che mi ? oscuro. quanto eroga una pila da 9V in media?
|
| Condividi |
#5 Ven 07 Apr, 2006 17:00 |
|
 |
invisible
Contributor

|
boh c'? scritto sulle istruzioni del tester, avr? capito male
|
| Condividi |
#6 Ven 07 Apr, 2006 17:47 |
|
 |
Daniele A
Bannati

|
invisible ha scritto: si caro, tensione si misura in Volts, nel nostro caso il valore deve essere intorno a 9 e il selettore va su DC, ma qui stiamo parlando di corrente, cio? di Ampere. e allora come misuro quanto la pila ? carica?
Molto semplicemente, quando una pila da 9 volt ? carica la misura di tensione (in volt) ai suoi capi ? massima, cio? circa 9 volt o poco pi?,
meglio se la misura si effettua quando la pila ? sotto carico, cio? collegata al circuito che deve normalmente alimentare, nel nostro caso il circuito attivo del basso ACCESO, cio? con il jack inserito,
se questa misura rivela un valore di tensione inferiore ai fatidici 9 volt, ad esempio 7 volt, ? molto probabile che la pila si sia un po scaricata,
mentre se il valore misurato si attesta attorno ai 5 volt significa che la pila ? quasi completamente scarica, praticamente da sostituire,
Citazione: io l'ho collegata al Tester come da istruzioni allegate... ? il valore che ne esce che mi ? oscuro. quanto eroga una pila da 9V in media?
a questo ti ha gi? risposto Save in maniera impeccabile nel suo primo post.
|
| Condividi |
#7 Ven 07 Apr, 2006 23:07 |
|
 |
invisible
Contributor

|
ma non c'? un modo per misurare la capacit? della pila? mi rispiego: le istruzioni del mio tester dicono di mettere il selettore in una certa posizione, per fare il test della batteria, e collegare i due puntali ai due poli della pila, mi pare inequivocabile, e d? un valore intorno a 7. Non credo serva a capire quanto assorbe il tester stesso visto che ? l'unico carico che mi fa applicare. La misurazione del voltaggio ha un'altra posizione del selettore cio?, ovviamente, su DC e il valore che d? ? prossimo ai 9V come ? giusto che sia. Poi c'? un'altra procedura per misurare l'assorbimento del carico, cio? in serie come mi dite voi. solo che quest'ultimo non d? misurazioni (il jack l'ho inserito, forse devo anche collegarlo all'ampli?) con nessuno dei livelli di misurazioni disponibile. dal post di Save deduco che esistono pile che erogano 500 mA/h, cio? che se, ad esempio, ho un carico di 50mA avr? 10 ore di lavoro a disposizione, mi era chiaro. Non mi ? chiaro come misurare la capacit? della batteria perch? se eseguo le istruzioni del tester voi mi dite che fondo la batteria e allora non so che fare.
grazie comunque. ciao! se potete fare ulteriore chiarezza vi ringrazio
|
| Condividi |
#8 Lun 10 Apr, 2006 10:45 |
|
 |
Save
|
Misurare la capacit? residua di una pila non ? semplice, dovresti conoscere la curva di scarica e le caratteristiche del carico applicato.
In pratica dovresti tracciare una curva che indica la tensione erogata nel tempo in funzione del carico.
A quel punto misurando la tensione sotto carico vedi a che punto sei della curva.....
Ci vuole tempo e dovresti tracciare la curva per ogni marca di pila.
I tester che hanno le funzioni "test pile" danno solo indicazioni molto generiche e assolutamente inutili ai fini di qualunque considerazione predittiva sulla durata residua. In pratica fanno erogare una certa corente (quale? non si sa....) alla pila e indicano la tensione presente in uscita dalla stessa. Se trovi 7 volt significa che la resistenza interna ? gi? aumentata in maniera sensibile e la pila di sicuro ? ben al di sotto del 50% della capacit? iniziale, ma probabilmente ? in grado di alimentare una elettronica attiva del basso per ancora molte ore....
Un metodo (sconsigliato) alternativo per capire solo se la batteria ? ancora carica ? quello di misurare la corrente che la pila eroga su un corto circuito (ovvero collegare il tester predisposto per misure amperometriche). La misura deve essere VELOCISSIMA e dovrebbe essere eseguita con i soli tester analogici a lancetta (quelli digitali sono lenti nella stabilizzazione del display).
Dovresti vedere una corrente erogata IMHO di almeno 100 mA con la lancetta che non scende a vista d'occhio...
Ripeto che sconsiglio questo sistema.
Non c'? modo di fare previsioni.
|
| Condividi |
#9 Lun 10 Apr, 2006 11:18 |
|
 |
invisible
Contributor

|
grazie Save, il mio tester ? digitale e effettivamente per fare il "battery test" fa inserire la posizione di misura amperometrica di livello massimo (10A) e la lettura da un numero che a pila nuova dava circa 7,5 con valore via via calante. dopo 4-5 ore di impiego del basso era un po' pi? bassa. lo strano ? che non riesco a fare la misurazione di assorbimento perch? messo il tester in serie con pila e basso il valore ? sempre zero. il valore minimo del tester per la lettura ? 2000 microampere (non milli, c'? il simbolo mu) possibile che il basso consumi meno? cio? meno di 2 milliampere, beh il Wolly Mammoth della ZVex consuma molto meno per cui...boh. saluti a tutti
|
| Condividi |
#10 Lun 10 Apr, 2006 13:59 |
|
 |
vaiciba
|
[quote user="Daniele A" post="26495"] invisible ha scritto: meglio se la misura si effettua quando la pila ? sotto carico, cio? collegata al circuito che deve normalmente alimentare, nel nostro caso il circuito attivo del basso ACCESO, cio? con il jack inserito,
Citazione: io l'ho collegata al Tester come da istruzioni allegate... ? il valore che ne esce che mi ? oscuro. quanto eroga una pila da 9V in media?
a questo ti ha gi? risposto Save in maniera impeccabile nel suo primo post.
Allora c'? un sistema per misurare la carica della pila quando ? inserita nel basso : bisogna farsi un cavo jack apposito . Serve un cavo segnale normale ed un jack stereo quelli con due striscette nere vicino alla punta . Stagnate i due cavetti del cavo ai poli esterni del Jack , dovrebbero essere i due negativi ( Daniele mi corregga se sbaglio ) ; in pratica non collegate niente al centro del jack . Una volta fatto le due estremit? che vi rimangono all'altro capo del cavo le inserite nel vostro tester ed il jack nel basso . Vedrete l'effettiva carica della batteria in condizioni di utilizzo normali e sono , a batteria nuova , 9 volt e qualcosa . Infatti se voi togliete la batteria e la misurate fuori dal basso vi dar? sicuramente un valore di 9,75 / 9,74 volt . I 0,74 si perdono quando la si connette .......
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#11 Lun 10 Apr, 2006 17:42 |
|
 |
vaiciba
|
antonio76 ha scritto: Citazione: Allora c'? un sistema per misurare la carica della pila quando ? inserita nel basso : bisogna farsi un cavo jack apposito . Serve un cavo segnale normale ed un jack stereo quelli con due striscette nere vicino alla punta . Stagnate i due cavetti del cavo ai poli esterni del Jack , dovrebbero essere i due negativi ( Daniele mi corregga se sbaglio ) ; in pratica non collegate niente al centro del jack . Una volta fatto le due estremit? che vi rimangono all'altro capo del cavo le inserite nel vostro tester ed il jack nel basso . Vedrete l'effettiva carica della batteria in condizioni di utilizzo normali e sono , a batteria nuova , 9 volt e qualcosa . Infatti se voi togliete la batteria e la misurate fuori dal basso vi dar? sicuramente un valore di 9,75 / 9,74 volt . I 0,74 si perdono quando la si connette ....... 
praticamente metti il voltmetro in serie al pre? ma cos? che misuri? sei sicuro doi quello che dici?
ciao
Antonio
Si sicurissimo perch? l'ho fatto e lo sto utilizzando !!!! Prova e mi saprai dire , la spesa ? di pochi euro ......
|
| Condividi |
#12 Mar 11 Apr, 2006 08:36 |
|
 |
vaiciba
|
antonio76 ha scritto: scusami, ma non provo neanche..... che mi dici della resistenza altissima (ordine dei megaohm) che aggiungi in serie all'alimentazione collegando il voltmetro e che riduce sensibilmente la corrente e la tensione necessarie al funzionamento del pre?
se non ci credi prova a collegare all'ampli il basso mentre fai la tua misurazione e vedrai che non esce niente perch? il pre in quel modo ? praticamente spento
ciao
Antonio
P.S. secondo i dati da te riportati (che ho visto solo ora) sulla resistenza del tester cadono 9 volt e al pre ne rimangono sicuramente meno di 0,74 
Guarda , io non sono un tecnico . Spulciando i miei numeri vecchi di Bass Player ho trovato questo stratagemma per misurare il voltaggio della batteria di un basso attivo . Siccome il Modulus che ho adesso mi costringe a svitare ogni volta 4 viti per estrarre la batteria ( mentre lo Stingray ha lo sportellino ) , ho adottato sto sistema e , per me , funziona ......
Altro non so dirti ......
|
| Condividi |
#13 Mar 11 Apr, 2006 12:05 |
|
 |
invisible
Contributor

|
ma a noi non interessa sapere quanta carica resta alla batteria? perch? volete misurare i Volts? io voglio sapere quanti mA assorbe il mio basso e quante ore mi durer?, approssimativamente , la batteria.
|
| Condividi |
#14 Mar 11 Apr, 2006 13:13 |
|
 |
Daniele A
Bannati

|
antonio76 ha scritto: vaiciba ha scritto: antonio76 ha scritto: scusami, ma non provo neanche..... che mi dici della resistenza altissima (ordine dei megaohm) che aggiungi in serie all'alimentazione collegando il voltmetro e che riduce sensibilmente la corrente e la tensione necessarie al funzionamento del pre?
se non ci credi prova a collegare all'ampli il basso mentre fai la tua misurazione e vedrai che non esce niente perch? il pre in quel modo ? praticamente spento
ciao
Antonio
P.S. secondo i dati da te riportati (che ho visto solo ora) sulla resistenza del tester cadono 9 volt e al pre ne rimangono sicuramente meno di 0,74 
Guarda , io non sono un tecnico . Spulciando i miei numeri vecchi di Bass Player ho trovato questo stratagemma per misurare il voltaggio della batteria di un basso attivo . Siccome il Modulus che ho adesso mi costringe a svitare ogni volta 4 viti per estrarre la batteria ( mentre lo Stingray ha lo sportellino ) , ho adottato sto sistema e , per me , funziona ......
Altro non so dirti ...... 
ok allora mi sa che ti sei sbagliato e nell'articolo c'era scritto di collegare un amperometro e non il voltmetro.... credimi in quel modo non misuri niente
ciao
Antonio
Non si ? sbagliato Antonio,
l'articolo l'ho letto anch'io e parlava proprio del voltmetro collegato esattamente come ha detto Vaiciba,
questo metodo consente di misurare velocemente la tensione della batteria (senza dover necessariamente smontare e/o svitare coperchi o sportellini vari) onde desumerne il livello di carica, proprio associando il livello di tensione allo stato di usura della pila come ho gi? spiegato qualche post pi? indietro, cio? massima tensione (9 volt) massima carica, mezzo valore (4,5 volts) batteria quasi scarica,
questo sistema di comparazione tensione/carica mi pare un metodo abbastanza pratico e veloce nonch? sufficentemente attendibile per stabilire il livello di usura di una pila senza dover ricorrere a misure e calcoli complessi e poco pratici.
|
| Condividi |
#15 Mar 11 Apr, 2006 13:39 |
|
 |
Daniele A
Bannati

|
invisible ha scritto: ma a noi non interessa sapere quanta carica resta alla batteria? perch? volete misurare i Volts? io voglio sapere quanti mA assorbe il mio basso.
A questo mi pare abbia gi? risposto Save
invisible ha scritto: e quante ore mi durer?, approssimativamente, la batteria
difficile accertarlo con precisione perch? l'autonomia di una batteria ? influenzabile da tanti fattori,
ad esempio il tempo continuo di utilizzo, cio? l'usura della batteria per due ore continuative (senza interruzione) di utilizzo non ? lo stesso che si avrebbe per due ore spezzate chess?, in varie mezzore o in quarti d'ora o quant'altro,
altro fattore che pu? influenzare sensibilmente l'autonomia di una pila ? la temperatura alla quale questa funziona e/o viene conservata/o lo strumento che la "ospita"....e chiss? cos'altro!!
antonio76 ha scritto: ma in questo modo non faccio altro che misurare la tensione praticamente a vuoto..... come se la misurassi con i puntali direttamente sulla pila....
Esatto.
antonio76 ha scritto:
siccome si parlava di misurare la tensione con il carico del pre collegato pensavo che lui intendesse fare questo con quel sistema....praticamente serve solo a non tirare fuori la pila
Si ? sicuramente meglio misurare la batteria sotto carico,
ma per chi vuole meno sbattimenti e non ha voglia di smontare tutto l'ambaradan si pu? fare anche come ha spiegato Vaiciba.
in pratica ? una questione di "voglia"
|
| Condividi |
#16 Mar 11 Apr, 2006 13:56 |
|
 |
vaiciba
|
antonio76 ha scritto: comunque contestavo questo......
vaiciba ha scritto: Vedrete l'effettiva carica della batteria in condizioni di utilizzo normali e sono , a batteria nuova , 9 volt e qualcosa . Infatti se voi togliete la batteria e la misurate fuori dal basso vi dar? sicuramente un valore di 9,75 / 9,74 volt . I 0,74 si perdono quando la si connette ....... 
...non mi direte che l'articolo su bass player diceva cos?.... quel sistema serve solo a misurare la pila praticamente a vuoto
Non mi sembra . Ho fatto due prove con una batteria nuova di pacca . Misurata con il tester fuori dal basso , quindi batteria sopra il tavolo appoggiandoci i due elettrodi del tester : 9,75 - 9,74 . Misurata inserita nel circuito del basso , inserendo il jack apposito che ho costruito ( quindi presumo che inserendo il jack si attivi il circuito ) e collegando l'altra estremit? tramite un banana jack al tester : 9,02 - 9,03 . Vedi tu , io come ti ho detto non sono un tecnico ......
|
| Condividi |
#17 Mar 11 Apr, 2006 14:57 |
|
 |
Save
|
piccola precisazione: il sistema del cavetto jack speciale funziona (per le leggere la tensione a vuoto della pila) se effettivamente nel circuito del basso l'attivazione dell'alimentazione avviene per cortocircuito del ring sulla massa del jack che collega il polo negativo della pila.
In alcuni strumenti l'inserimento del Jack provoca la chiusura di un contatto ISOLATO all'interno della presa (in pratica il jack ? mono e incorpora un vero e proprio interruttore meccanico che interrompe il collegamento del polo positivo della pila (se non ricordo male i music man usano questo sistema).
In questo caso il famigerato cavetto speciale non ? adeguato.
Off topic: l'unica cosa che ricordo bene ? che difficile trovare una presa jack per i music man che si incassi nel foro del body che ha diametro 20mm...sono tutte pi? grosse
|
| Condividi |
#18 Mar 11 Apr, 2006 15:17 |
|
 |
Daniele A
Bannati

|
Save ha scritto: piccola precisazione: il sistema del cavetto jack speciale funziona (per le leggere la tensione a vuoto della pila) se effettivamente nel circuito del basso l'attivazione dell'alimentazione avviene per cortocircuito del ring sulla massa del jack che collega il polo negativo della pila.
In alcuni strumenti l'inserimento del Jack provoca la chiusura di un contatto ISOLATO all'interno della presa (in pratica il jack ? mono e incorpora un vero e proprio interruttore meccanico che interrompe il collegamento del polo positivo della pila (se non ricordo male i music man usano questo sistema).
In questo caso il famigerato cavetto speciale non ? adeguato.
Giustissima precisazione
Citazione: Off topic: l'unica cosa che ricordo bene ? che difficile trovare una presa jack per i music man che si incassi nel foro del body che ha diametro 20mm...sono tutte pi? grosse 
quelle in dotazione sia ai pickup che alle elettroniche EMG oltre che essere di ottima qualit? si possono rimpiazzare nel musicman,
sui miei MM le ho sostituite tutte e due, per le altre a volte basta lavorarsele un po di lima  .
|
| Condividi |
#19 Mar 11 Apr, 2006 15:33 |
|
 |
vaiciba
|
antonio76 ha scritto: vaiciba ha scritto: antonio76 ha scritto: comunque contestavo questo......
[quote user="vaiciba" post="27313"] Vedrete l'effettiva carica della batteria in condizioni di utilizzo normali e sono , a batteria nuova , 9 volt e qualcosa . Infatti se voi togliete la batteria e la misurate fuori dal basso vi dar? sicuramente un valore di 9,75 / 9,74 volt . I 0,74 si perdono quando la si connette ....... ;)[/quote]
...non mi direte che l'articolo su bass player diceva cos?.... quel sistema serve solo a misurare la pila praticamente a vuoto
Non mi sembra . Ho fatto due prove con una batteria nuova di pacca . Misurata con il tester fuori dal basso , quindi batteria sopra il tavolo appoggiandoci i due elettrodi del tester : 9,75 - 9,74 . Misurata inserita nel circuito del basso , inserendo il jack apposito che ho costruito ( quindi presumo che inserendo il jack si attivi il circuito ) e collegando l'altra estremit? tramite un banana jack al tester : 9,02 - 9,03 . Vedi tu , io come ti ho detto non sono un tecnico ...... 
come ti ho gi? detto se misurando a vuoto ? 9,75 ed inserita in quel circuito misura 9 al pre andr? lo 0,75 (o meno) e questo non mi sembra siano le " condizioni di utilizzo "
volendo esseri prorio pignoli infatti con il tuo metodo non misuri ne la pila a vuoto ne la pila con il carico del pre..
ciao
Antonio
'Azz ....... e cosa misuro ? Sar? costretto a togliere ogni volta le 4 viti dal Modulus ed estrarre la batteria per sapere se ? carica o no?
|
| Condividi |
#20 Mar 11 Apr, 2006 15:47 |
|
 |
vaiciba
|
antonio76 ha scritto: vaiciba ha scritto: antonio76 ha scritto: [quote user="vaiciba" post="27627"][quote user="antonio76" post="27613"]comunque contestavo questo......
[quote user="vaiciba" post="27313"] Vedrete l'effettiva carica della batteria in condizioni di utilizzo normali e sono , a batteria nuova , 9 volt e qualcosa . Infatti se voi togliete la batteria e la misurate fuori dal basso vi dar? sicuramente un valore di 9,75 / 9,74 volt . I 0,74 si perdono quando la si connette ....... ;)[/quote]
...non mi direte che l'articolo su bass player diceva cos?.... quel sistema serve solo a misurare la pila praticamente a vuoto[/quote]
Non mi sembra . Ho fatto due prove con una batteria nuova di pacca . Misurata con il tester fuori dal basso , quindi batteria sopra il tavolo appoggiandoci i due elettrodi del tester : 9,75 - 9,74 . Misurata inserita nel circuito del basso , inserendo il jack apposito che ho costruito ( quindi presumo che inserendo il jack si attivi il circuito ) e collegando l'altra estremit? tramite un banana jack al tester : 9,02 - 9,03 . Vedi tu , io come ti ho detto non sono un tecnico ...... ;)[/quote]
come ti ho gi? detto se misurando a vuoto ? 9,75 ed inserita in quel circuito misura 9 al pre andr? lo 0,75 (o meno) e questo non mi sembra siano le " condizioni di utilizzo "
volendo esseri prorio pignoli infatti con il tuo metodo non misuri ne la pila a vuoto ne la pila con il carico del pre..
ciao
Antonio
'Azz ....... e cosa misuro ? Sar? costretto a togliere ogni volta le 4 viti dal Modulus ed estrarre la batteria per sapere se ? carica o no? 
no no, puoi continuare a prendere quel valore come riferimento per verificare la carica... sappi per? che per come ? fatto quel circuito quel valore non sar? mai ne il valore della pila a vuoto (e in effetti 3/4 di volt di differenza sono abbastanza) ne il valore con il pre in funzione......
sarei curioso di sapere se a pila scarica o quasi, la differenza fra misura a vuoto e misura con il tuo sistema aumenta
Don't worry !!!! Ti faccio sapere appena si scarica ...... d'ora in poi la terr? sott'occhio
|
| Condividi |
#21 Mar 11 Apr, 2006 16:03 |
|
 |
invisible
Contributor

|
ok spero di aver capito, non vado oltre, non si pu? dire quanto durer? la pila e probabilmente non riesco a misurare l'assorbimento perch? il mio Ergodyne, avendo solo l'elettronica attiva e non i pu, consuma poco e il mio tester non ? adeguato. posso controllare la pila per? misurando il voltaggio che ? rappresentativo della carica anche se non la misura direttamente (cio? non ? in mA/h). in definitiva spero non mi si spenga mai dal vivo. e nel dubbio dovrei usare una pila all'uopo... (tanto per le serate che far?...). grazie a tutti
|
| Condividi |
#22 Mar 11 Apr, 2006 16:35 |
|
 |
Daniele A
Bannati

|
invisible ha scritto: ok spero di aver capito, non vado oltre, non si pu? dire quanto durer? la pila e probabilmente non riesco a misurare l'assorbimento perch? il mio Ergodyne, avendo solo l'elettronica attiva e non i pu, consuma poco e il mio tester non ? adeguato. posso controllare la pila per? misurando il voltaggio che ? rappresentativo della carica anche se non la misura direttamente (cio? non ? in mA/h). in definitiva spero non mi si spenga mai dal vivo. e nel dubbio dovrei usare una pila all'uopo... (tanto per le serate che far?...). grazie a tutti
non ti si dovrebbe mai spegnere di botto, il decadimento della pila ? graduale mai istantaneo a meno che la pila non sia difettosa,
ti consiglio comunque di tenerla periodicamente sotto controllo (misurandone il voltaggio) cos? da renderti man mano conto del suo stato e della sua autonomia media, e cerca di tenerne sempre una di scorta...non si sa mai!!
|
| Condividi |
#23 Mar 11 Apr, 2006 17:01 |
|
 |
invisible
Contributor

|
infatti ho visto che spernacchia. la prima volta mi sono spaventato (che niubbo... alla mia et?...) pensavo di avere sfondato il cono (i presupposti c'erano, eh eh eh)
|
| Condividi |
#24 Mar 11 Apr, 2006 17:50 |
|
 |
|
|