Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

R500
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio R500 

Salve ho da qualche mese acquistato una testata MB R500 e possiedo due casse: Eden D210 e una
GK Neo 212 pero nessuna delle due mi soddisfa pienamente...la eden ? qusi OK solo molto scarsa di bassi e la GK ? troppo chiara per i miei gusti...
Cosa mi consigliereste????
Grazie e ciao

Io uso: plettro e dita

PIETRO_79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: R500 

Ats 2X10  800 w coni t2 o t3

Loop Invia Messaggio Privato

di usarle entrambe contemporaneamente
ciao
Fruska

"Strumento generoso, dico io, che dà a tutti e da nessuno prende. E grandi persone, come tutti i generosi, i bassisti. Gente schiva, come lo sono i bravi marinai: è con le loro attente manovre, non con le urla del capitano, che la nave va!" Giorgio Fox

Fruska Invia Messaggio Privato

da premettere che suono dal rock al metal

PIETRO_79, se le eden sono scarse di bassi allora boh... prova markbass!

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

1) ma vuoi cambiarle tutte e due le casse?
2) quanto vuoi spendere massimo?
3) vuoi stare sempre nella configurazione 2x10?
4) che genere suoni/che suono ti piace

Comunque, a priori, io consiglierei 1x15hf + 2x10hf markbass...dovrebbe essere un'accoppiata decisamente vincente!
oppure la cassa chiusa 4x10 appositamente dedicata alla tua testa sempre markbass (non mi ricordo come si chiami)

ciao!
Andrea

Bernabass Invia Messaggio Privato MSN Live

non ? che la Eden non caccia bassi infatti la ritengo otiima per provare ma live mi costringe a spingere quasi al massimo ampli e pre senza comunque raggiungere il risultato voluto...inatti live uso la GK che poi (dal mio punto di vista) fa perdere sonorita alla testata...

Credo che ascoltero il consiglio di Andrea optando per 2x10+1x15 MB....la 4x10 ? una faticaccia trasportarla ogni volta per le prove...
Se non avete altro da consigliarmi
Ciao e Grazie a Tutti

PIETRO_79, sia per suono, che per peso, che per costo, che per tutto quello che vuoi da una cassa, A.T.S.

Con la 2x10 non hai bisogno di niente altro, e se vuoi il top 2x12.

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

ziofrenko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
PIETRO_79, se le eden sono scarse di bassi allora boh... prova markbass!

Si si se vuoi rimanere a piedi prendi markbass ,
si sa che oramai il neodimio e molto affidabile e che nn ti dar? mai problemi sulle lunghe serate live. Troppi bassi e quando la tiri su di volume tende ad abbassarsi di volume per l innalzamento della temperatura dello stesso neodimio.    

Eden suono troppo legnoso , gk si avvicina alla mark ,
Ats ne ho sentito parlare un gran bene e ho letto molte recensioni su questo Forum e se te la consigliano nn credo che sia tanto per , a sto punto dovr? andarle a provare anche io appena vado in vacanza a settembre .

Ultima modifica di primo82 il Sab 23 Ago, 2008 10:08, modificato 1 volta in totale 
primo82 Invia Messaggio Privato

Caro omonimo, PIETRO_79, perch? non ci parli un p? di questa testata? impressioni d'utilizzo, cosa ci suoni di preciso... questo pre valvolare ringhia o no?!?! chiedo scusa per l'OT ma non ho mai avuto modo di provarla e potrebbe tornar utile...

Piespe Invia Messaggio Privato

primo82,
non riesco a capire cosa pensi delle casse Markbass...cio? nella prima frase seembra che tu la lodi e nella seconda spari a zero...ti riferisci al neodimio delle eden? o a quello delle mark? IMHO la seconda frase non mi sembra molto veritiera, non stiamo mica parlando di amplificatori da 2 soldi! e comunque che dopo 1-2 ore di utilizzo un ampli perda un po'di volume e definizione penso sia normale!

ciao,
Andrea

Bernabass Invia Messaggio Privato MSN Live

Bernabass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
primo82,
non riesco a capire cosa pensi delle casse Markbass...cio? nella prima frase seembra che tu la lodi e nella seconda spari a zero...ti riferisci al neodimio delle eden? o a quello delle mark? IMHO la seconda frase non mi sembra molto veritiera, non stiamo mica parlando di amplificatori da 2 soldi! e comunque che dopo 1-2 ore di utilizzo un ampli perda un po'di volume e definizione penso sia normale!

ciao,
Andrea

La markbass ? una casa costruttrice italiana che potrebbe fare di pi? ,ma si perde con il neodimio.
In poche parole sia la eden sia la markbass fanno delle casse discrete solo che una utilizza il neodimio di scarsa qualit? ,mentre la eden la ferrite ma sbaglia sia con il tweeter che con il filtro , infatti manca di bassi e mancando gli stessi manca di definizione , secondo me e il mio concetto di qualit? una cassa e un ampli devono tenere lo stesso suono da quando l accendi a quando lo spegni , nn ? normale che un ampli o una cassa si abbassi di volume durante una serata , chi ne capisce ti potr? rispondere pi? dettagliatamente ,
Se mettiamo a confronto il neodimio con gli altoparlanti tradizionali vedremo che il neodimio si abbassa vertiginosamente di volume mentre quelli tradizioneli rimangono invariati , questo perch? il neodimio , quando costruito per risparmiare , nn riesce a dissipare il calore prodotto dal movimento della bobina , mentre la ferrite riesce a dissipare il calore permettendo allo stesso tempo di tenere il volume pressoch? invariato.

Questione ampli : mark bass prima di darsi all alimentatore switching faceva , a mio avviso degli buoni amplificatori , ma da quando sta cercando di farli pi? leggeri nn c'? confronto il prezzo si alza e molti si lamentano perch? va in protezione almeno quando cerchi di ottenere potenze superiori a 400 watt.
La eden fa degli ampli sempre di buona fattura ma con l alimentatore decisamente che fa ridere , partendo dal trasformatore , quello che tu paghi e la marca Eden o chi che sia .

Quando l'ho acquistata ero andato per prendere una SVT3...l'ho provate entrambe con uno MM SR 4 (strumento che possiedo) e mi ? piaciuta di pi?..pi? potente e fa suonare lo strumento non modifica il suono; tirando un po il GAIN si sente la valvola che d? un bell'effetto...dopo avere provato svariati ampli ed averne posseduti altrettanti  
francamente della R500 non ho di che lamentarmi ? la mia soluzione ideale.
La uso prevalentemente per fare rock e metal...a mio parere va alla grande...si adatta anche ad altri generi come blues funky e la uso anche con l'acustico ottenendo risultati niente male...
Per quanto riguarda il Neodimio io ho una GK NEO212 e non mi ha mai dato problemi anke quando l'ho messa a disposizione per serate di 4/5 ore

La testata la spingo spesso ma fin ora nessun problema!

PIETRO_79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quando l'ho acquistata ero andato per prendere una SVT3...l'ho provate entrambe con uno MM SR 4 (strumento che possiedo) e mi ? piaciuta di pi?..pi? potente e fa suonare lo strumento non modifica il suono; tirando un po il GAIN si sente la valvola che d? un bell'effetto...dopo avere provato svariati ampli ed averne posseduti altrettanti  
francamente della R500 non ho di che lamentarmi ? la mia soluzione ideale.
La uso prevalentemente per fare rock e metal...a mio parere va alla grande...si adatta anche ad altri generi come blues funky e la uso anche con l'acustico ottenendo risultati niente male...
Per quanto riguarda il Neodimio io ho una GK NEO212 e non mi ha mai dato problemi anke quando l'ho messa a disposizione per serate di 4/5 ore

La testata la spingo spesso ma fin ora nessun problema!

Nn conosco la gk che coni al neodimio fa , per? quelle della mark bass le conosco benissimo , sembrano fatte in cina.

sono eminence custom

mi stai facendo ripensare all'acquisto di una mm 1x15 che devo andare a prendere domani....

primo82,
il tuo parere mi pare un po' troppo eccessivo. Non sarei cos? drastico nel giudicare.

Ci sono alcune frasi che non mi tornano:

Citazione:
mentre la eden la ferrite ma sbaglia sia con il tweeter che con il filtro , infatti manca di bassi

La mancanza di bassi ? fisiologica per una 2x10 - specie se il volume (inteso come litri) della cassa ? basso - ma soprattutto non ha nulla a che fare n? con il tweeter n? con il filtro (che poi ? un passa-alto)

Citazione:
Se mettiamo a confronto il neodimio con gli altoparlanti tradizionali vedremo che il neodimio si abbassa vertiginosamente di volume mentre quelli tradizioneli rimangono invariati

Vero, ma dieci anni fa. Ora non ? pi? cos?. C'? una perdita di volume, ? vero, ma non "vertiginosa". Non penso proprio MB - che beninteso non mi piace molto come suono - usi materiale di scarsa qualit? come affermi tu.

Citazione:
nn riesce a dissipare il calore prodotto dal movimento della bobina , mentre la ferrite riesce a dissipare il calore permettendo allo stesso tempo di tenere il volume pressoch? invariato.

Semplicemente non funziona cos?. Un magnete non ? un dissipatore, e la bobina non genera calore a causa del movimento. Secondo me dovresti approfondire un po' di pi? le tue conoscenza al riguardo.

Da quel che dici, mi pare di capire che semplicemente tu stai "tirando per il collo" la tua strumentazione. Qualunque sistema non ? fatto per lavorare perennemente quasi al 100% delle sue potenzialit?. Penso che se tu passassi ad un sistema superiore come potenza di picco, riusciresti ad avere lo stesso volume percepito, guadagnandone in pulizia, resa e dinamica, oltre che vita utile del sistema.

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato

Stavamo parlando delle eden in generale , 2x10 4x10 ecc ecc ,
Per quanto riguarda il calore prodotto informati meglio , perch? il calore e data dal surriscaldamento della bobina che deve poi a sua volta raffreddarsi in qualche maniera, la ferrite che ci sta attorno e il suo dissipatore ,vedo che wideband e molto preparato , sto leggendo molti suoi post , potresti ciedere delucidazioni a lui .
Forse ho esagerato dicendo che usa materiale di scarsa qualit? , correggo di discreta qualit? .

Ultima modifica di primo82 il Lun 25 Ago, 2008 14:34, modificato 1 volta in totale 

primo82,

so perfettamente come funziona un altoparlante, grazie.

Tu hai scritto:
Citazione:
calore prodotto dal movimento della bobina

Quando invece non ? il movimento a creare calore come affermi tu (se non in minima parte a causa degli attriti), ma ? la dissipazione per effetto Joule a creare la quasi totalit? del calore disperso.

Il discorso dissipatore non c'entra un bel niente (o quasi) con le differenza tra vari materiali. Sono tutti conduttivi di calore pi? o meno allo stesso modo, quel che fa dissipare meglio non ? tanto il materiale, ma piuttosto ? la forma costruttiva del magnete, unita allo spostamento d'aria del cono, che pu? permettere una efficienza migliore. Ma il punto non ? questo: le prestazioni in decadimento dei coni in neodimio non sono causate come affermi tu da una differente dissipazione nei due materiali a confronto, quanto nel fatto che il flusso magnetico generato ? proporzionale alla temperatura dei magneti.
I primi magneti in neodimio erano caratterizzati da una forte decadimento del flusso magnetico ad alte temperature, enormemente superiore ai magneti tradizionali. Ora questo effetto collaterale ? stato quasi risolto.

Nabla Invia Messaggio Privato

Ritornando rigorosamente in topic...strano che ne nessuno ti abbia consigliato AGUILAR serie GS...per una testata con quella impostazione penso siano quasi inevitabili IMHO.....

Mingus1277 Invia Messaggio Privato

Se vuoi una soluzione trasportabile sicuramente l'accoppiata 2X10 + 1X15 fa al caso tuo.
La mia prima affermazione non era pi? di tanto ironica: hai provato ad usare le 2 casse insieme? non so se l'impendenza totale te lo permetta, ma prima di spendere soldi io una prova la farei, non costa niente!  
Come peso e ingombro la Eden non ? grande, non ho mai visto la GK per?.
ciao
Frusketti

"Strumento generoso, dico io, che dà a tutti e da nessuno prende. E grandi persone, come tutti i generosi, i bassisti. Gente schiva, come lo sono i bravi marinai: è con le loro attente manovre, non con le urla del capitano, che la nave va!" Giorgio Fox

Fruska Invia Messaggio Privato

Leggermente OT...

EDEN ha fatto la serie in NEODIMIO che tra l'altro ? l'ultima creatura del progettista storico di tutta la ferraglia dell'azienda.
Sembrano realizzate con neodimio doc.

News su

http://www.eden-electronics.com/products/neo/cabs/

ET

Ultima modifica di megabasset il Lun 25 Ago, 2008 19:06, modificato 1 volta in totale 
megabasset Invia Messaggio Privato HomePage Skype

dopo averla provata insieme alla ede ho acquistato la MB 151 HR e francamente a me piace.....grazie a tutti

Ieri sono andato a provare le cos? casse menzionate A.T.S.  M....A un suono veramente strabiliante , per non parlare del tweeter che mi ha fatto impazzire , ed ? pure regolabile , il tutto naturalmente provato con la mia testa R500 ,per? nn ho trovato le 2x12 al neodimio , mi piacciono di meno le eden ,troppo squillanti come casse , per il mio genere , ma la serie c e la serie con i coni a cupole grosse fanno davvero paura       . Vedr? di andare a fare un secondo giro per acquistare o una 4x10 o la 2x12 se la trover?.

Apparte la discussione sul neodimio per la quale non posso che dire che io mi sono sempre trovato bene con la mia MB Standard104H volevo ricordare che se non esistessero woofer al neodimio (io e penso molti altri) non avrebbero mai acquistato una 4x10

ceskobassman Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi