| Autore |
Messaggio |
mateo86
|
 Cosa Comprare? Indecisione Totale Per Ampli Valvolare
Bella raga!
Sono nell'indecisione pi? totale... ho 1700 euri da spendere in un ampli cassa+testata valvolare di qualit?...ma non so dove andare a sbattere la testa... fin'ora ho usato uno stinger stp300hb e va beh... Ora voglio fare il grande salto...
Suono con il plettro e sto cercando un suono non pastoso, ben definito anche sulle basse, squillante e potente...non so come spiegarmi meglio.
Sapete indicarmi qualcosa?
Ciao a tutti, rockers
|
| Condividi |
#1 Mer 21 Nov, 2007 23:14 |
|
 |
Remb
|
 Re: Cosa Comprare? Indecisione Totale Per Ampli Valvolare
da quel che dici mi viene in mente mesa...ma con quei soldi la vedo dura...
perch? vuoi proprio valvolare?? ne hai provati che ti piacevano?
Io uso: plettro e dita
#2 Mer 21 Nov, 2007 23:42 |
|
 |
pinkbass
|
Un Ampeg Svt 2 pro magari pu? fare al tuo caso, ma il suono Ampeg ti deve piacere... O come dice Remb cerca qualcosa di Mesa Boogie; ma queste soluzioni sono da valutare solo sull' usato. Magari anche una testata ibrida (pre valvole e finale mosfet) potrebbe andare bene...e a livello di costi sarebbe piu adatta. Guarda su ebay se per caso ci sono delle Hiwatt semmai... Che genere ci vuoi suonare per curiosit
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#3 Mer 21 Nov, 2007 23:54 |
|
 |
mateo86
|
Ho provato una testa ampeg svt classic e mi ? piaciuta molto, suono bello caldo.. in generale cmq le valvole mi hanno sempre ispirato di pi? dei transistor..
|
| Condividi |
#4 Gio 22 Nov, 2007 00:03 |
|
 |
wireanimal
|
mateo86 ha scritto: Bella raga!
sto cercando un suono non pastoso, ben definito anche sulle basse, squillante e potente...non so come spiegarmi meglio.
Ad esempio potresti indicarci il suono di qualche bassista che ti piace...
Con quel budget potresti rientrare sull'usato con una svt II pro (se ti va bene) e magari una 4X10...quasi ci stai. Quasi. Ma devi capire se davvero ti serve una all-valve. Da stinger alla svt II ? un bel salto, eh...
____________________ Empty box
I tore open the package it was an empty box
no meaning to me just an empty box
sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.
http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com
wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.
|
| Condividi |
#5 Gio 22 Nov, 2007 14:27 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
mateo86 ha scritto: in generale cmq le valvole mi hanno sempre ispirato di pi? dei transistor..
In base a cosa?
Mi accodo ai colleghi sopra: fai un esempio di un bassista che ti piace!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#6 Gio 22 Nov, 2007 15:29 |
|
 |
PiEdUs
|
mateo86 ha scritto:
Suono con il plettro e sto cercando un suono non pastoso, ben definito anche sulle basse, squillante e potente...non so come spiegarmi meglio.
Sapete indicarmi qualcosa?
Hai descritto questo :
http://www.thomann.de/IT/gallien_krueger_gt700rb.htm
+
http://www.thomann.de/IT/gallien_krueger_410rbh_ebassbox.htm
se vuoi anche saturare un p? con 40? aggiungi questo (almeno per arrangiare all'inizio):
http://www.thomann.de/IT/behringer_...ling_preamp.htm
siamo giusti giusti nei 1700
E' un supersetup .... se ne vuoi uno valvolare equivalente devi spendere 1 bel p? in pi? e sei costretto all'usato.
Poi, un domani, risparmi i primi ingaggi col nuovo stack e prendi un sansamp usato :
http://www.mercatinomusicale.com/an...mable-nuovo.htm
Cos? saturi ancora meglio....
|
| Condividi |
#7 Gio 22 Nov, 2007 15:34 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
Ottimo il consiglio di PiEdUs.
E poi Gallien Krueger ? sempre una garanzia!
Ti consiglierei Aguilar, ma mi sa che andremmo un p? fuori budget!
|
| Condividi |
#8 Gio 22 Nov, 2007 15:38 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Panther, Bhe dai le valvole sono pi? sfiziose...
comunquemateo86, una SVT-II non dovrebbe calzarti male anche se con il 4x10...
Oppure Mesa 400+, anche se il tuo budget non ? basso sono prodotti costosi, per la cassa che ne dici della autocostruzione?
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#9 Gio 22 Nov, 2007 15:49 |
|
 |
GhY
|
Citazione: Panther, Bhe dai le valvole sono pi? sfiziose...
Dai...dai... volgio proprio capire il perch?..... no sai perch? c'? gente che spende 2600 Euro per una testa solid state senza sapere che risparmiando 500-1000 euro si pu? prendere una testata pi? "Sfiziosa"....
|
| Condividi |
#10 Gio 22 Nov, 2007 15:55 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
OnzoG-onzo ha scritto: Panther, Bhe dai le valvole sono pi? sfiziose...
Potrebbe essere vero anche questo...forse
Ultima modifica di Matteo Balani il Gio 22 Nov, 2007 16:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Gio 22 Nov, 2007 16:01 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Pensa te che quando comprai, anni fa, la mia valvolare il negoziante mi disse: "ma sei pazzo a ordinare quella cosa li, pesante, scomoda e delicata. Con gli stessi soldi ti prendi una bella ibrida leggera..."
Scherzi a parte le valvole "son buone", ma ? una scelta da fare in modo ragionato.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#12 Gio 22 Nov, 2007 16:04 |
|
 |
Darsti
|
OnzoG-onzo ha scritto: Panther, Bhe dai le valvole sono pi? sfiziose...
E chi lo dice...
Questo mi sembra il classico preconcetto.
Poi fai sentire una signora testa Mosfet e ci rimangono male.
Le persone che ho visto rimanere stupite davanti al suono della mia AG500 ormai neanche le conto pi?.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#13 Gio 22 Nov, 2007 16:24 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
...lo sbaglio ? considerare le valvole come l'eccellenza dell'amplificazione.
Ci sono ottime testate a valvole, ibride e a transistor.
Io, come gusto personale preferisco le valvolari, ma amo pure "certe" transistor (tipo la gk), le ibride mi piacciono meno.
Sulle chitarre son pi? categorico: VALVOLE!
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#14 Gio 22 Nov, 2007 16:49 |
|
 |
mateo86
|
 Indecisione
ciao ragazzi.. non riesco a visualizzare le risposte al commento precedente.. Il commento ? lo stesso: devo cambiare ampli, ho provato una testa big block 750 della mesa e mi ha letteralmente fatto impazzire.. Mi hanno parlato molto bene anche della 400+ ma non sono ancora riuscito a trovarla.. Voi cosa ne dite? Quale tra queste 2? Grazie..
|
| Condividi |
#15 Lun 07 Apr, 2008 01:13 |
|
 |
Coffee
|
Dovresti innanzitutto cambiare il titolo con uno pi? esplicativo.
Poi... della Mesa 400+ ci sono un sacco di argomenti sul Forum, prova a fare una ricerchina, ? una testata molto tosta.... te lo dico da possessore. necessiti di tutta questa potenza?
Io devo fare un passo indietro, vendendola e comprando una delle sorelline minori.
per quanto riguarda la big block, io non l'ho mai provata.
Se non sbaglio avendo il pre della 'tecnologia m pulse' dovrebbe avere analogie con le altre sorelle minori, tipo la m pulse 600, che io adoro! ha una preamplificazione che io trovo molto precisa ed efficace, basta girare di poco una rotellina che sento dei cambiamenti, con altri ampli posso spippolare quanto voglio senza sentire i cambiamenti che mi aspetto. Quindi, io con le Mesa mi trovo proprio a casa!
Ma come tutte le cose si va un po' a gusti...
Un po' meno precisa, secondo me, la 400+... per me ? un po' pi? difficile da 'regolare'. ? un mostro che pu? diventare anche ingestibile.
Anche la big block ? bella potente sulla carta eh...
Ma capisco che l'overdrive valvolare del blocco nero possa mandare in GAS
Coffee
|
| Condividi |
#16 Lun 07 Apr, 2008 09:05 |
|
 |
Darsti
|
 Re: Indecisione
Come gi? consigliato da Coffee, cambia il titolo altrimenti questa discussione avr? vita molto breve.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#17 Lun 07 Apr, 2008 17:18 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Penso intendesse dire che non trovava pi? questo suo vecchio 3d, al quale ho unito la discussione.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#18 Lun 07 Apr, 2008 17:36 |
|
 |
spilluz
|
Citazione: ho 1700 euri da spendere in un ampli cassa+testata valvolare di qualit?
Ah per?... beato te che hai tutti sti soldini da spendere in musica. Io con quel danaro mi chiuderei in un negozio di musica dicendo "devo acquistare una testata e una cassa , ho questi soldi... che mi offrite???"
E passerei la giornata a provare e riprovare, cambiare testa, cambiare cassa, sentire la minima differenza...ahh... un sogno!!!!
____________________ ...::: SpiLLuZ :::...
|
| Condividi |
#19 Lun 07 Apr, 2008 17:57 |
|
 |
toby dammit
|
mi far? un po i fatti tuoi senza invito...ma che basso hai?
prima di spendere 1700 euri al ampli sono curioso di sapere a cosa li abbinerai tutti sti soldi.
ritornando IT...io anche andrei di ampeg magari evitando la svt 3 e tutta la serie b...
|
| Condividi |
#20 Lun 07 Apr, 2008 18:23 |
|
 |
mateo86
|
Ciao, io uso un fender jazz bass americano, mi trovo molto bene.. L'ampeg l'ho provato, in particolare una testa svt-cl, mi sono trovato molto bene ma quando ho sentito il mesa ? stato pazzesco.. Mi piace quel suono cos? saturo e sporco anche se non credo sia molto versatile ma questo ? un altro discorso..
|
| Condividi |
#21 Lun 07 Apr, 2008 22:25 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Io ribadisco quello che ti hanno detto in precedenza: prova anche tra le testate a stato solido, il valvolare costa e non sempre ne vale la pena (se vuoi un suono pi? rapido, squillante, definito, ad esempio, GENERALIZZANDO, il transistor pu? offrirti di meglio: vedi GK ad esempio, o volendo anche Hartke).
Insomma, hai 1700? a disposizione, il suono saturo e sporco lo potresti avere anche con un ibrido o un transistor, con l'ausilio di un pedale (come il Fulltone Bassdrive, che ? davvero molto molto realistico), nel valvolare comunque sicuramente ti dovrai rivolgere all'usato. Oppure, cercando bene, anche al nuovo, ma probabilmente non avrai possibilit? di provarla (ad esempio, una Mywatt 200W sta 1200?, fino a 1700?, tolte spedizioni, ti rimangono mettiamo circa 400?, e VOLENDO una cassa ex-demo o anche nuova a questo prezzo la trovi, ad esempio tra le Ashdown).
Pi? che altro, ? detto che tra una Traynor, mettiamo (200W valvolare che sta meno di 1000?) e una Mesa a transistor, non preferisca la seconda?
|
| Condividi |
#22 Mar 08 Apr, 2008 00:43 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
GhY ha scritto: Citazione: Panther, Bhe dai le valvole sono pi? sfiziose...
Dai...dai... volgio proprio capire il perch?..... no sai perch? c'? gente che spende 2600 Euro per una testa solid state senza sapere che risparmiando 500-1000 euro si pu? prendere una testata pi? "Sfiziosa"....
Lo so che ci sono diversi pareri, ed io ho epresso il mio... se poi mateo86 lo condivide meglio cos?.
Ma mica dico che una valvolare qualunque ? sempre meglio di una con finale a stato solido... Ho per caso detto questo?
No sai perch? non mi pare... magari ho detto una cosa alla leggera...quello si, capita, succede....
mateo86, se ti potesse capitare prova anche le MyWatt, se ne ? parlato e spuntavano fuori dei buoni pareri, oppure con i soldi in tasca io sarei curioso di sentire cosa ti offrono alcuni artigiani, come quelli di Dreamaker (www.dreamakerelectronics. IT), forse non ci sei proprio dentro al 100% col prezzo, ma non ? detto...
La Mesa 400+ poi ? bellissima, anche particolare, anche se reperibile solo usata (che poi ? da vedere quanto e come) io la terrei in seria considerazione.
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#23 Mar 08 Apr, 2008 02:17 |
|
 |
toby dammit
|
OnzoG-onzo ha scritto: La Mesa 400+ poi ? bellissima, anche particolare, anche se reperibile solo usata (che poi ? da vedere quanto e come) io la terrei in seria considerazione.
da acustica a bari hanno una mesa 400+ nuova di pacco a 1900 euri per gli appassionati del fetish
ma francamente a parte che gia di partenza siamo fuori badget dovresti comprarti a mio avviso almeno 2 casse 2x12 da abbinargli sotto ...
comunque giusto per la cronaca se qualcuno stava cercando questa testa nuova...qui c'? .
saluti
|
| Condividi |
#24 Mar 08 Apr, 2008 22:03 |
|
 |
minkiuiu
|
traynor yba 200. no eh?
|