Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Caratteristiche Del Suono Eden.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Caratteristiche Del Suono Eden. 

Chiedo scusa in anticipo perch? so che di Eden si ? parlato tantissimo sul Forum, ma avrei bisogno di chiarimenti riassuntivi di chi ha avuto modo di fare molti confronti tra varie testate e marche in commercio.
Dunque vengo da molti anni di utilizzo di testate e casse Markbass, fino a che lo scorso anno sono passato a Demeter + cassa Epifani rimanendo impressionato dalla fedelt? di suono che ho trovato. Adesso sento il bisogno di avere anche un'amplificazione di maggior potenza e stavo pensando di prendere una Eden WT-800C (1100W in Bridge su 4 ohm), abbinata ad una cassa ATS 4x10 1000w su 4 ohm. Non avendo per? mai avuto amplificazione Eden e avendola provata solo anni fa con bassi molto diversi da quelli che suono attualmente, volevo sapere se scegliendo Eden avrei una riduzione in termini di fedelt? di suono (in pratica ho paura che le Eden colorino un p? eccessivamente il suono dello strumento) e come trovate l'abbinamento Eden-ATS.
In particolare se qualcuno mi sa descrivere le caratteristiche timbriche tipiche del suono Eden, soprattutto in termini di fedelt? al suono dello strumento che vi si abbina (suono prevalentemente Fodera, Mike Lull e Fclef), e anche la praticit? di regolazione del suono di tale testata.
Grazie

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di bassplayerpt il Mer 16 Set, 2009 15:38, modificato 2 volte in totale 
bassplayerpt Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Caratteristiche Del Suono Eden. 

Assomiglia pi? a Markbass che non a Demeter, quindi probabilmente non ? abbastanza fedele per i tuoi gusti.

Curiosamente la serie WT di Eden ha origine da una serie VT dei primissimi anni novanta nel cui progetto Demeter ebbe un ruolo fondamentale.

Io uso: plettro e dita

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

bassplayerpt, suono trasparente (forse viene scaldato LEGGERMENTE dalla valvola del pre)....
Regolazioni piu facili dell'EQ e dell'enhanche non credo esistano, anche se....EQ devastante! cambia di una tacca una qualsiasi frequenze e senti IMMEDIATAMENTE che hai cambiato l'EQ! senza il bisogno di mettere a "manetta" il potenziometro!
IMHO testate versatilissime! Unica pecca ? la potenza...ergo, se hai bisogno di tutti i 1100 watt non aspettarteli...saranno 100 watt in meno...
Poi cosa posso dire? Se vuoi sentire il basso suonare, attacca il basso, lascia tutto in flat ed il gioco ? fatto
Spero ti sia stato d'aiuto  

Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

una volta mi capito di aprire una testata Eden wt300 traveler.... rimasi sbigottito perche dentro era praticamente vuota: un trasformatore poco piu grosso del caricabatterie del cell, una scheda perforata con una valvolina sopra ..stop!

in un Ampeg Svt-3 pro c'era 10 volte tanto... bei toroidali, dissipatori, varie schede perforate, 5 valvole di pre di cui 3 cinesi

stepuc78 Invia Messaggio Privato

stepuc78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

in un Ampeg Svt-3 pro c'era 10 volte tanto... bei toroidali, dissipatori, varie schede perforate, 5 valvole di pre di cui 3 cinesi

sbaglio o c'? solo 1 toroidale nella SVT3?

si hai ragione...abbi pazienza, era il 2000 quando la smontai e nn ricordo granche dei particolari...rimasi pero impressionato dalla differenza delle due testate (anche a peso, la svt ? almeno il quadruplo)

Le ho avute entrambe in sala prove per un periodo, ricordo che la SVT3 pesava il doppio della Eden.
Per? suonava la met?, come volume.

attenzione, non ho detto che l'eden non suona... ho detto che dentro c'? pochissima roba

io ho avuto l'eden WT300 traveler.dentro non era vuota,c'era quello che serviva , il trafo non era grande come un caricabatterie .bella testata e ben concepita....avrei preferito uno stadio di alimentazione piu spinto.
Ale

tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email

mi son spiegato male (ammazza quanto siete precisi raga!! :):):)
quello che volevo far notare era come, a parita di potenza (piu o meno) ci fosse una consistente differenza di componenti tra le due testate...

Black_Eyes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Unica pecca ? la potenza...

B? in che senso unica pecca la potenza? spero non troppo, io vengo da 500W della Demeter, e precedentemente della Markbass P500,  sicuramente con 1100 anche se non effettivi al massimo, la mia bella differenza spero di averla, no?

bassplayerpt Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

bassplayerpt,

ovviamente.
Confermo la duttilit? dell'EQ.
La forza di EDEN sta proprio nell'intelligenza e nella duttilit? con cui sono stati scelti i tagli base di EQ, e la facilit? con cui si possono adattare.
Il setting base ? forse il migliore sulla piazza. Diciamo; non neutrale ma colorato in una maniera affascinante (IMHO) e 'giusta', non invadente o innaturale.
Se non ti va lo fai diventare anonimo; ma allora ti prendi un'Acustic Image (non so se rendo l'idea).
La valvola non ruggisce troppo e la definizione regge molto bene.

Con ATS va bene; ? la configurazione che ho io.
Le ATS non incidono sul suono in modo apprezzabile, e comunque molto meno di altre casse.

ET

megabasset Invia Messaggio Privato HomePage Skype

ho la WT400 e concordo, infatti la vendo. di fedelt? devo gi? sopportare quella matrimoniale    a parte gli scherzi, concordo che come sound Markbass e Eden siano simili, per? allora preferisco Eden. a parte il vecchio discorso della "fedelt?" che su strumenti elettrici non ho mai mandato gi?, ma ci sono discussioni e discussioni in merito. la domanda ?: Eden ? una testata fedele? secondo me si (ho avuto anche SWR Workingman e Mesa Walkabout e ora uso Mesa 400+ e Mesa M-Pulse).

invisible Invia Messaggio Privato Invia Email

bassplayerpt, ma certo era solo per il fattore "potenza Eden" non preoccuparti che con 1100 watt (anche solo 1000) con una buona cassa ti sanguinano le orecchie  

megabasset, non posso che quotare in toto!  

Di Mark Bass vecchie serie ho usato solo la Little, quella gialla, e delle ultime Little Limited, Lmk e R500 mentre di Eden ho avuto WT400 e WT600.
Secondo me non suonano uguali e neanche simili...io preferisco Eden.
Riguardo alla potenza...mi sono sempre bastate, per? forse non corrisponde a quella dichiarata.

Io le trovo sostanzialmente delle testate piuttosto fedeli. Sicuramente rispettose a sufficienza del carattere dello strumento e con una sezione EQ davvero straordinariamente efficace.

Vedo molto bene anche l'accoppiata con ATS. Avrai presenza nel mix da vendere.  

LucaG Blog

marvin, per la potenza non corrispondono abbiamo provato al banco

Eden e ATS insieme spaccano!! Eden non ha tutti i watt che dichiara, ma con la wt800 si ? al sicuro, oppure con la wt500 modificata da wideband..

Rob Invia Messaggio Privato

comunque ha un suono fedele.

tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email

stepuc78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
una volta mi capito di aprire una testata Eden wt300 traveler.... rimasi sbigottito perche dentro era praticamente vuota: un trasformatore poco piu grosso del caricabatterie del cell, una scheda perforata con una valvolina sopra ..stop!

Guarda che forse il trasformatore della Eden ? ad alta frequenza, inserito in un circuito di alimentazione a commutazione. Non puoi fare il confronto diretto con un toroidale per la 50Hz: io ho qui un trasfo ad alta frequenza per inverter da 3kW ed ? grande quanto il mouse del portatile...

Ultima modifica di Kublai il Gio 17 Set, 2009 13:25, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Gio 17 Set, 2009 13:25: non si quotano anche gli smileys
Giaime Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

per aggiungere: sulla Eden (+cassa Acme) il fruscio bestiale che esce dall'elettronica del mio Cort economico ? decisamente fastidioso mente sul sistema Mesa... scompare!    Eden ? decisamente pi? fedele, copra una gamma di frequenze davvero ampia. effettivamente il fretless mi piace di pi? suonato sulla Eden che sul Mesa

invisible Invia Messaggio Privato Invia Email

Giaime ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Guarda che forse il trasformatore della Eden ? ad alta frequenza, inserito in un circuito di alimentazione a commutazione. Non puoi fare il confronto diretto con un toroidale per la 50Hz: io ho qui un trasfo ad alta frequenza per inverter da 3kW ed ? grande quanto il mouse del portatile...

Che io sappia il circuito di alimentazione della serie WT ? di tipo tradizionale, trasformatore, raddrizzatori ecc.

La forza delle Eden ? che tu ci attacchi il basso ed anche in flat esci gi? benone!!!!

Giaime, l'alimentazione eden ? tradizionale. Solo le testate micro sono switching nell'alimentazione e finale in classe D.

e comunque il suono non si misura a Chili o Litri...

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight

TroppeNote Invia Messaggio Privato

TroppeNote, il suono no, il marketing s?. Ed ? questo che fa s? che un suono venga diffuso, e quindi diventi un suono.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi