Autore |
Messaggio |
maxbass77
Massimo Salerno
|
 Zoom B6 Patch Ed IR Per Disco Music
Buongiorno a tutte e tutti, sono da pochi giorni possessore della Zoom B6. Vorrei chiedere a qualcuno del Forum, se per caso ha possibilità di inviarmi delle patch od IR da utilizzare per suonare disco music, ed anche un synth che possa usare per esempio per l’intro della canzone di Madonna Like a Virgin. Qualcuno che sa dirmi dove posso scaricare delle patch, o che può aiutarmi? Grazie.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Mar 18 Feb, 2025 09:09 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
 Re: Zoom B6 Patch Ed IR Per Disco Music
Ciao Buongiorno, ti consiglio di dare un'occhiata qui... il Sito tra l'altro è in chiusura e ti conviene scaricarle prima che chiudano
https://zoomb6patches.com/
|
Condividi |
#2 Mar 18 Feb, 2025 10:08 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Scusate l'ignoranza nonostante sia possessore della B6. Ma l'ho impostata con quei 3/4 pedalini e per ora mi basta così. E da qualche mese che mi sto approcciando all'effettistica più che altro per semplificare la strumentazione live su palchi tipo teatri per una progetto particolare dove non c'è bisogno di grossi ampli che spingano.
ma queste patch cosa sarebbero in definitiva? un insieme già preconfezionato di effetti o ampli per raggiungere il suo ad esempio di un certo bassista o della linea del basso di una certa canzone?
E le IR?
Ultima modifica di lostnet il Mer 19 Feb, 2025 11:45, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#3 Mer 19 Feb, 2025 11:42 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
si in sostanza puoi importare/esportare tutto un "pacchetto" di pedali, ampli, ir ecc ecc volto ad avere un determinato suono,
ma non so fino a che punto possano essere utili quelli di un altro, in quanto, almeno per quello che riguarda quelli che ho creato io, il suono finale che ho voluto ed ottenuto, è logicamente condizionato dal mio basso, ampli o in ear ecc ecc
gli IR sono gli impulse response, ovvero viene registrato l'impulso di un amplificatore, applicabile per ottenere dalle pedaliere digitali il suono di quel determinato ampli. di fatti spesso quelli dei marchi famosi sono in vendita.
nella b6 è presente una collezione di suoni, io li uso con soddisfazione da quando sono passata all'in-ear
un consiglio che posso dare a @maxbass77 è quello di provare a crearsi le proprie patch tramite guitarlab, l'applicazione per pc/mac molto semplice da usare e pure comodo rispetto allo schermino touch della B6
Io uso: solo le dita
____________________ Bb - Horns Up!!!
Ultima modifica di bassbara il Mer 19 Feb, 2025 12:03, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#4 Mer 19 Feb, 2025 11:59 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
^^^^ visto che credo tu abbia più esperienza sulla B6, giusto per darci una dritta quali sono secondo te gli effetti sulla B6 che meritano di più tra: compressore / overdrive / pre o altro?
|
Condividi |
#5 Mer 19 Feb, 2025 12:08 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
in generale io sono davvero soddisfatta della B6, e soprattutto grazie ai suoi simulatori di ampli ho deciso di passare all'in-ear e snellire del tutto ciò che mi porto appresso.
Mi piacciono molto i compressori che insieme i simulatori di ampli uso nei suoni base puliti, e sono entusiasta dei synth.
Suono in una band disco funk e dopo aver provato quasi ogni pedalino esistente, sono approdata alla B6 proprio per i synth : suono definito, corposo, presente e tracking delle note eccelso (pure sul lowB)
overdrive dato il genere non ne uso e non mi esprimo, ma mi piacerebbe a sto punto un tuo parere a riguardo
Ultima modifica di bassbara il Mer 19 Feb, 2025 14:19, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#6 Mer 19 Feb, 2025 14:18 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
bassbara,
una curiosità per la parte dei synth: la funzionalità è monofonica o polifonica?
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 19 Feb, 2025 16:30, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#7 Mer 19 Feb, 2025 16:30 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
Mi stai facendo una domanda alla quale non ti so rispondere perchè sono davvero ignorante a riguardo
questo è il link alla pagina degli effetti synth così forse tu puoi capire e rispondere al tuo quesito
Link
|
Condividi |
#8 Gio 20 Feb, 2025 09:19 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
bassbara,
uhm non mi pare specificato nel manuale, comunque la questione è semplice: diciamo che nella seconda ottava del basso suoni allo stesso istante tonica, terza maggiore e ottava (quindi suoni un accordo), l'effetto synth ti suona l'accordo completo oppure una sola nota?
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 20 Feb, 2025 15:31, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#9 Gio 20 Feb, 2025 15:20 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
^^^ non suono parti con accordi nei pezzi dove uso i synth. a breve provo e ti aggiorno
|
Condividi |
#10 Ven 21 Feb, 2025 08:26 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
bassbara,
nemmeno io suono accordi con l'effetto synth, la curiosità nasce dal fatto che ho notato in diversi effetti synth (ultimo il C4) da me posseduti, nel corso degli anni, che se l'effetto è monofonico in qualche maniera il tracking o il riconoscimento della nota ne risente.
O meglio: a meno di suonare pulitissimi, altri "piccoli rumori" generati dalle altre corde in qualche caso potrebbero venire interpretati dall'effetto come delle note vere e proprie e quindi o la nota smette di suonare, oppure l'effetto non riconosce proprio la nota suonata, infine si potrebbero generare dei "rumoracci" proprio dal synth.
Con l'effetto che ho adesso, ossia l'Eventide H90, che dispone di un synth polifonico, tutti questi problemi li ho superati (veramente mostruoso il tracking), MA ho difficoltà a tirare fuori il classico MiniMoog bass che a me farebbe comodo per molti pezzi disco.
Ecco perché leggendo che suoni pure te disco mi è venuta questa curiosità se la Zoom ha il synth monofonico o polifonico.
Comunque grazie 1000 in anticipo per la tua disponibilità.
Ned Steinberger
|
Condividi |
#11 Ven 21 Feb, 2025 11:06 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
Eccomi qui
partendo dal fatto che nei pezzi che suoniamo ci sono le classiche parti con salto di ottava e traccia sempre benissimo anche quando non sono super pulita, ho provato a suonare anche qualche accordo e traccia, quindi direi che in base alle tue considerazioni potrebbe trattarsi di synth polifonici (oppure zoom ha trovato l'incantesimo per tracciare da dio anche in monofonico)
|
Condividi |
#12 Lun 24 Feb, 2025 09:42 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
bassbara,
grazie 1000, gentilissima. Vedrò di approfondire
Ned Steinberger
|
Condividi |
#13 Lun 24 Feb, 2025 16:57 |
|
 |
|