[LOOPSTATION PLACE]
Visto che sono emersi messaggi su questo argomento in svariate discussioni, tanto vale aprire un topic in cui raccogliere impressioni, pareri, informazioni da parte degli utenti che utilizzano questi strumenti.
Prendendo spunto a partire dal topic "Chi fa da s? fa per 3", proprio oggi come accennavo sono andato a provare due loopstation per cambiare l'RC2 acquistato da poco (sostituito a causa della IMHO scarsa qualit? di registrazione dei loop).
Qui in breve pertanto faccio una mia personalissima (quindi IMHO in abbondanza) lista delle loopstation in senso stretto che io conosco.
Naturalmente lo scopo del topic ? aumentare le informazioni e le opinioni a riguardo
BOSS RC2 (compact pedal)
Prezzo: circa 150 eu
<PRO>
. Molto compatto, chassis dei pedalini classici boss
. Funzioni "tap tempo", "auto-rec", "loop quantize", "undo-redo"
. Pedale semplice e comodo da utilizzare, preciso
. Prezzo
. Estremamente immediato da utilizzare (User-friendly)
<CONTRO>
. Mancanza di regolazione volume in ingresso
. Qualit? di registrazione non buona
BOSS RC50
Prezzo: su internet circa 350/370, nei negozi 400/430 eu
<PRO>
. Possibilit? di utilizzare 3 Phrase. In multi non utilissimo, in single permette di "strutturare" il brano.
. Pedali precisi e ben organizzati.
. Ingresso stereo jack, ingresso microfono con phantom power
. Porta USB per scambio dati
. Funzioni "tap tempo", "auto-rec", "loop quantize", "undo redo" (con pedale dedicato)
. Registrazione del loop possibile in stereo
. Guida ritmica in uscita separata
<CONTRO>
. Prezzo eccessivo
. Pessima riproduzione se si cambia il tempo dell'esecuzioni
. Ingombro maggiore
. Memoria non espandibile!!!! (grave da parte di Roland!) - 49 minuti di registrazione in mono
DIGITECH JAMMAN
Prezzo: 350 eu circa
<PRO>
. Compatto (simil twin pedal della RC20XL)
. Ingresso Jack mono+ingresso microfonico.
. Frequenza di sample rate 44.1 16k Qualit? CD - qualit? del sample IMHO molto molto vicina all'originale
. Silenzioso (no fruscii o altro)
. Memoria espandibile tramite Compact Flash (128 mb inclusa - 24 minuti). Con scheda da 2GB si arrivano a pi? di 6 ore di recording in mono!
. Prezzo buono per le sue caratteristiche
. Robusto
. Funzioni "tap tempo", "auto-rec", "loop quantize", "undo redo"
. Semplice da utilizzare
. Porta USB per interfacciarsi con PC e salvare/scambiare files
<CONTRO>
. mmm
Spero sia utile questo topic a chi ? interessato alle loopstation. Naturalmente confido nelle opinioni degli altri utenti che le utilizzano, e ripeto ancora che sono opinioni personali.
Preciso inoltre che non ho nulla contro Roland/Boss... Anzi, sono felicissimo possessore di un Roland VS2000, di una GTPRO che uso sempre con lo Stick, dei pedalini AB e quant'altro...
Non ho inserito la RC20XL perch? ha caratteristiche molto simili all'RC2 percui non l'ho provata, visto che ero interessato a sostituire l'RC2 con il Jamman o con la RC50...
Sar? facile intuire il mio acquisto: JAMMAN.
Re: [LOOPSTATION PLACE]
srtano che il boss non faccia bene il campione.
a dire il vero pensavo di comprare la rc2 sia per le dimensioni e per le prestazioni...
comunque nei pro dalla parte della rc50 ci dovrebbe essere anche il click sezionabile in un uscita indipendente.
le altre non ce l'hanno, ma effettivamente ? una spesa abbastanza importante.
scusa se te lo chiedo, ma nella scarsa qualita dell'rc2 l'hai constatato con 1 singolo loop oppure sovraincidendo pi? bassi?
un saluto a tutti
ottima discussione!!!
ho appena comprato l'RC2 e a parte qualche gioco non ci ho fatto molto (...mancanza di tempo).
Conto di farci qualcosa in autunno e dar? il mio parere (...non autorevole).
Anbassman,
il problema della scarsa qualit? di registrazione (accompagnata anche da un buon fruscio di fondo) del loop l'ho riscontrato anche sul singolo campione (provando sia con due bassi differenti, sia con lo Stick).
Il Jamman mi pare (anche se l'ho usato per ora solo un'oretta stamane, dopo averlo acquistato) molto silenzioso.
Inoltre la differenza tra loop e parte suonata ? veramente sottilissima, non vi ? lo stacco abb palese che c'? con l'RC2
Anche lui (come con l'RC2) provato su un SR, su un Ampeg e nel banco del VS2000 della Roland.
Cmq, dipende che uso se ne vuole fare... Come oggetto da studio opp come strumento portatile per provare riff o armonie, esercizi e quant'altro, l'RC2 fa il suo lavoro. Inoltre le funzioni sono ottime, il pedale sensibile al punto giusto, etc...
Personalmente, ma ripeto ? un IMHO, mi ha deluso la qualit? di sample, quindi ho optato per il Jamman.
Per l'uscita click nei pro giusto... Scordatomi perch? di solito vado di loop alla vecchia maniera, senza loop quantize o altro...
Ah, molto molto molto utile la funzione "Auto-Rec". Come specificato c'? in tutti i modelli sopracitati, ed ? utile...
Di solito io imposto auto-rec, suono, poi stoppo senza funzione di "Loop Quantize".
Cmq la funzione chiave della RC50 IMHO ? la possibilit? di utilizzare 3 differenti phrase. Nella modalit? "Multi" non ? utilissima praticamente, se non per il fatto che stratificando puoi togliere e far intervenire differentemente i tre blocchi (cosa impossibile sulle altre loopstation), ma essenzialmente con i 3 blocchi in sezione single si pu? creare una struttura al brano, e questo ? gi? pi? interessante.
Il problema ? che la Roland persevera in una politica un p? assurda secondo me, ovvero nel creare sistemi molto buoni dal punto di vista tecnologico, ma che tentano di essere inspiegabilmente "chiusi".
Anche in questo caso perch? non c'? la possibilit? di espandere la memoria?
E inoltre: perch? sbandierare la memoria "UltraLong" quando hai 49 minuti in mono?
La Digitech con la compact flash arriva a pi? di 6 ore (che poi devo controllare perch? sul Sito e sul manuale riporta "espandila fino a 2gb"... non so se c'? un limite strutturale opp se ? virtualmente infinito il limite, potendo quindi utilizzare schede pi? capienti)
Strana politica... La RC50 con la scheda sarebbe stato un acquisto a cui avrei pensato.
Io stavo pensando di prendere una loopstation.
Penso che se dovessi decidere di farlo mi butterei sicuramente sulla RC-50 perch? ? l'unica con l'ingresso MIDI o che permette di differenziare le uscite dello strumento da quella del click (impossibile suonare con loop in una band senza sincronizzare a metronomo).
A dir la verit? mi basterebbe anche solo l'ingresso MIDI, tanto dal vivo ci vado col laptop...
hammer smashed bass,
purtroppo no. Puoi trovare un video su www.rolandus.com , per? il fatto di un video in stream+l'utilizzo di chitarre distorte e quant'altro non da una idea reale.
I problemi essenziali di fruscio si mascherano abb con tonnellate di effetti, anche se la qualit? del sample si sente.
Per la RC50 cmq nutro dei dubbi. Mi da pi? l'idea di una RC20 con funzionalit? in pi?.
Il JamMan in realt? nasce pensato per replicare dal vivo loops di alta qualit? (vedi sample rate).
La RC50 ha una buona intuizione IMHO: i phrase.
Per? la loro volont? a tutti costi di creare prodotti "chiusi" secondo me rende menomata la RC50.
A prescindere da alcune idee di partenza che non mi esaltano (a livello qualitativo prettamente di registrazione il JamMan per me ? migliore, e per quanto mi riguarda la qualit? di partenza di registrazione ? necessaria e comunque primaria nella scelta), cmq i "phrase" sono costretti dalla memoria.
Se usati in single mode richiedono una pianificazione precedente, e quindi necessariamente immagazzinati nell'hard disk.
Se usati in multi, sono cmq tre frasi di base con tutte le relative sovraincisioni, e unite ai phrase immagazzinati nella memoria, mi lascia un p? uhm la cosa...
Cmq a prescindere dalla qualit? di base dell'audio, come gi? detto, che ? meglio nel JAMMAN ihmo.
Chiaro che una entrata in stereo fa comodo, e a chi ? interessato anche il click in un canale separato lo pu? essere.
the carver,
mi viene spontaneo pensare a una cosa:ma non e che l'rc 2 da quei problemi di fruscio poiche va messo magari in un certo punto della catena degli effetti proprio per evitare ci?? pu? essere?
hammer smashed bass, in realt? la loopstation non ? un effetto.
Il suo compito ? prendere un determinato suono, registrarlo, riprodurlo e permettere a chi lo utilizza di sovraincidere.
Nella catena effetti quindi va posto alla fine (non so, forse se si vuole si pu? far seguire da un eq, da un riverbero, ma gli effetti vanno inseriti prima, poich? devono essere parte della registrazione).
Questo non cambia fruscio o qualit? bassa di registrazione.
Contando che quando lo utilizzo attualmente uso solamente il basso elettrico, no effetti.
Cmq anche nel video demo della Roland viene posto in fondo a catena di effetti.
Fagyo ha scritto:
plasson,
potresti per cortesia contattare l'admin per la tua email non valida?
grazie.
mi perdoneranno l'OT, ma ? tipo la 4 volta che mi dicono di contattare ganesh
L'ho fatto, mi ha anche detto di mandargli una mail, l'ho fatto, per? lo stato ? ancora questo... boh!
the carver, strano ..dalla demo direi che ? un buon suono...anche se giustamente come hai gia detto tu non bisogna basarsi esclusivamente su quella prova video...
bhe a questo punto non resta che sentire il parere di qualche altro possessore e vedere come si trova ...ero interessatissimo all'acquisto....
hammer smashed bass,
secondo me se sei intenzionato a prenderlo ti conviene prendere basso (ed eventualmente effetti che intendi utilizzare, o preamplificatore) e recarti in un negozio provvisto della RC-2, provandola.
Tieni conto che io riguardo fruscii, qualit? del sample o altro sono molto fissato (rasento quasi la pazzia )
Ad esempio su Harmony Central ci sono molti utenti contenti, percui penso che una prova valga la pena farla.
Ripeto, per l'utilizzo che ne faccio e per i miei gusti, ho riscontrato quel medesimo problema, ma ti conviene provarla prima di scartarla a priori.
Opp, altro tips, prova la RC20XL... Non ? del medesimo prezzo del Jamman (costa circa 100 eu di meno), e prova a sentire se la qualit? ? migliore dell'RC2. Come specificato all'inizio non l'ho testata visto che ero interessato a RC50 e JAmman, percui non posso dire nulla a riguardo.
Il Jamman in realt? doveva andare sulla fetta di mercato della RC20XL (uscita anch'essa nel 2005, e infatti il mio Jamman ? prodotto nell'Oct 2005, quando la RC50 non era ancora uscita), ma c'? a mio avviso ben pi? di 100 eu di differenza.
Allo stato attuale si va a scontrare con la RC50, ma cme gi? scritto a livello qualitativo di sample IMHO ? meglio il Digitech, ha alcune funzioni in pi? interessanti e cmq utili il Boss. Ma sarebbe da provare molto bene (ovvero averla comodamente a casa, non venti minuti in negozio) riguardo qualit? di suono quanto eff sia peggiore, visto che cmq il prezzo e la progettazione di alcune cose lasciano un p? a desiderare.
Ricordo che quando avevo la RC20 vecchio modello non ne ero entusiasta, ma probabilmente hanno cambiato qualcosa oltre alla maggior capienza nella memoria.
Riguardo il video: si, Roland sono volponi, utilizzano suoni effettati in genere che coprono abb il problema (specialmente se registri basi abb piene sotto il fruscio lo mascheri sensibilmente di pi?). Inoltre chiaro che la qualit? di un video in stream ? abb uhm.
In genere il video veramente divertente ? quello linkato sopra della RC50
Gli altri sono classici promozionali...
Sul Sito RolandUs ci sono altri video per ogni loopstation di loro produzione. Digitech non ne ha altri, e diciamo che questo non ? neppure fantastico, ma cmq il funzionamento ? chiaro
plasson, colpa mia, stavolta. Chiedo scusa.
Io uso: plettro e dita ____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
Riesumo per chi fosse interessato...
A quanto ho letto nel manuale, il Jamman supporta schede compact flash fino a 2gb.
Ho testato una SanDisk da 1GB e ora ho montato una Dikom da 2 gb. Per ora pare in entrambi compatibilit? perfetta.
Direi che con una spesa di 35 eurozzi (e sono sicuro che si pu? trovare anche a meno) si hanno 6 ore e 50 minuti di autonomia di registrazione in mono. Contro il tempo "Ultralong" di 49 minuti (faccio notare 24 minuti in stereo, come appreso dal manuale scaricato online) della RC50 mi sembra un buon risultato.
Uhm...
Senza voler essere polemico... Ma uno che se ne fa di tanto tempo?
Mi spiego... Se proprio voglio registrare, registro...
Mi puzza un po' di "zoom 400x" sulle videocamere, non serve a un tubo se non a vendere.
Ma forse non ho capito un tubo io.
ps: Ho una RC20-xl, che ha s? caratteristiche simili alla RC2, ma una qualit? del suono superiore IMHO.
Io uso: plettro e dita ____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
ganesh,
riguardo i tempi di registrazione: effettivamente 6ore e 50minuti sono una infinit?, non si utilizzer? mai cos? tanto tempo.
Tieni per? conto che la RC50 effettivamente ha una memoria strettina, specialmente vista l'introduzione delle 3 phrase differente, unitamente alla possibilit? di registrare il segnale in stereo.
Se si vuole sfruttare le 3 differenti phrase per strutturare un brano, occorrerebbe procedere come segue:
a) Registrare la base della prima phrase
b) Registrare la base della seconda phrase
c) Registrare la base della terza phrase
d) Salvarla su disco fisso
e) Suonare strutturando il pezzo ad esempio A B C B C A
Per? occorrerebbe salvare le tre phrase, in modo da arrivare dal vivo con gi? i loop pronti (non si pu? fermare lo spettacolo perch? devi registrare le singole parti.
Ecco, se si vuole registrare in stereo si hanno 24 minuti. Altrimenti 49.
Con tre/quattro brani salvati in memoria cos?, secondo me ? molto facile (cosa confermata dalle review di pi? utenti) arrivare a riempire l'hard disk.
Poi ? chiaro, se non si salva nulla bastano e avanzano anche solo 16 minuti in mono.
6h50m sono infinite, 49 minuti con le funzioni messe in gioco mi paiono un p? cos?...
Inoltre questo tipo di loopstation (Jamman e RC50) possono essere utilizzate anche per lanciare .wav e quant'altro, precaricate sulla memoria tramite PC con l'uscita USB.
Anche in questo caso serve spazio.
Per quanto riguarda RC20XL: si, penso anche io sia qualitativamente migliore dell'RC2, anche se non ho avuto modo di provarla (avendo per? avuto la RC20 precedente)
the carver ha scritto:
d) Salvarla su disco fisso
E' questo "che tocca", come si dice dalle mie parti.
Registro direttamente su disco fisso...
the carver ha scritto:
Se tu hai bisogno di un loop di base a cui poi overdubbare live altre cose, hai bisogno di salvarlo in memoria...
Ma non mi servono MILLEMILA giga!
Questo ? il punto.
Anche sforzandomi, dovrei essere un one man band coi controfiocchi per sfruttare tutta la memoria dell'xl...
Per fare overdub su due o tre cose basta la memoria interna, eccome...
ragazzi oggi sono andato in un negozio a provare una loop station..ho provato la boss RC2... c'ho smanettato 6-7 minuti e non c'ho capito un cavolo...poi alla fine qualcosa ho registrato..ma non sono convinto di questo pedale..forse sara' che dovevo smanettarci di piu..(spero)..
vorrei sapere cosa cambia la RC2 dalla RC20 ..se con entrambi posso fare un loop di basso con un tempo di batteria sotto..oppure se ? il minimo che possano fare le loop station...ovvero tempi di batteria
JohnMyung,
mi sa che hai un p? di caos in testa...
La loopstation per definizione ti da la possibilit? di registrare una traccia (chiamiamola idealmente "phrase") di base, che una volta eseguita viene appunto riprodotta in "loop".
Su di essa si pu? registrare ulteriormente altre tracce, in modalit? "overdub".
Quando tu parli di batteria ti riferisci essenzialmente a una modalit? delle loopstation che ti permettono di registrare guidato da un click ritmico (nel caso che intendi tu, un suono simil-batteria) e di "quantizzare" la partenza del loop da te registrato.
In brevissimo: problema delle vecchie loopstation era la precisione che richiedeva (e che richiedono tuttora se utilizzate nella modalit? standard) premere il pedale per terminare la registrazione e far partire il loop.
In poche parole: dovevi premere con precisione chirurgica il pedale, visto che era immediato l'inizio del loop e quindi anche il minimo scarto provocava problemi di tempo nella registrazione.
Con la funzione di "loop quantize", stabilito il tempo, la loopstation legge il momento di pressione del pedale e te lo quantizza, stoppando e facendo partire il loop esattamente sul beat.
Ci? non toglie che l'esecuzione deve essere corretta (non viene quantizzato ci? che registra, bens? lo stop e il relativo play.
Il suono di batteria serve semplicemente a te per regolarti nella registrazione.
Pertanto, da quanto leggo, non devi ritenere funzione della loopstation suonare i ritmini di batteria (povera noi fosse cos?, vista la scarsa qualit? dei medesimi)... Sono solo degli aiuti per quella funzione...
Per quanto riguarda RC20XL ? simile all'RC2, ma qualitativamente penso sia meglio (soprattutto a livello di registrazione). Le funzioni e i tempi di registrazione sono per? gli stessi.
In genere, cmq, di principio la loopstation nel modo standard funziona cos?:
<PREMI PEDALE>esecuzione di base<PREMI PEDALE>
----loop dell'esecuzione pedale----
<PREMI PEDALE>entri in modalit? overdub<PREMI PEDALE>
----loop dell'esecuzione di base+eventuali overdub----
A seconda delle loopstation puoi anche attivare la funzione di "UNDO-REDO".
In questo caso tieni premuto un determinato pedale e viene cancellato l'ultimo overdub fatto. Ripetendo l'operazione, viene ripristinato.
L'unica differenza ? con la RC50, l'unica loopstation che pu? permetterti di registrare 3 differenti "phrase" di base, con relativi overdub.
ganesh, sono d'accordo che 6 ore e 30 minuti siano un'enormit?, ma ? sempre una questione di esigenze: conosco un chitarrista che suona in un quartetto (quindi non una "one-man-band") che registra diverse tracce di chitarra sulla RC-50, e dal vivo, sincronizzata MIDI, suona quasi tutte le canzoni a "2 chitarre".
Dirai tu "perch? non si prendono un altro chitarrista?"... sono daccordo con te... ma questo ? un altro discorso...
La concezione che ho io di loop station ? quella di looppare al volo ci? che suono dal vivo e farlo andare in play, niente "samples" precampionati, ? una cosa che odio... il concetto di "sequencer".
Io prenderei la RC-50 perch? ? l'unica sincronizzabile MIDI... e dal vivo penso che alcune cose siano impossibili da fare se non sincronizzando col click...
La data di oggi è Sab 14 Mar, 2026 17:28 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario