Autore |
Messaggio |
lelu39
Contributor
Re: Ordine Catena Effetti;
Concordo con Baldo,
L'Octaver lo metto prima dell'Overdrive.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#751 Lun 25 Feb, 2019 15:42 |
|
|
Snow Goose
Marco Ianni
|
Baldo ha scritto: Io metterei l'octaver prima dell overdrive
Se dovessi usare i due effetti combinati converrebbe invertirli?
Io uso: solo il plettro
|
Condividi |
#752 Lun 25 Feb, 2019 15:45 |
|
|
Baldo
Denis
|
Diciamo che la soluzione canonica è octaver e poi drive ma poi alla fine puoi fare quello che ti pare...prova e vedi cosa ti piace di piu!
Ti faccio un' esempio: solitamente si usa il wha prima del drive, invece a me piaceva di più invertirli per ottenere una roba cattivissima alla Tim Commerford!
Pensa addirittura che avevo letto del Sig Gilmour che per fare il suono dei "gabbiani" in Echoes, utilizzo il wha collegato al contrario!
Tutto questo per dire che ci sono ordini più "giusti" di altri, ma nulla ti vieta di sperimentare e poi scegliere ciò che ti garba di più!
|
Condividi |
#753 Lun 25 Feb, 2019 16:29 |
|
|
paco01
Pasquale
Contributor
|
Partendo dal presupposto, come si è sempre detto, che bisognerebbe provare e sperimentare qualsiasi ordine e catena, per come li sento e penso io, un pedale octaver ha una resa diversa se inserito prima o dopo le distorsioni.
L’effetto cambia di intensità, ad esempio, si sentirà di più la distorsione se posizionata dopo un octaver (come preferisco io, ma è un giudizio personale) al contrario la resa sarà maggiore per l'octaver, se posizionato dopo le distorsioni.
Ultima modifica di paco01 il Lun 25 Feb, 2019 18:29, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#754 Lun 25 Feb, 2019 18:29 |
|
|
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor
|
Non lo so io, non ci capisco una cippa. Faccio le catene a casa, penso bella questa, poi vado in sala prove e ciao.. dopo un pò mi scogliono, faccio un anno a suonare plug and play nell’ampli, poi ci ricasco, spendo e spando, passo le domeniche pomeriggi a “catenare” e poi ...plug and play, ricomincia il loop..
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#755 Lun 25 Feb, 2019 19:01 |
|
|
OnzoG-onzo
Franz
Contributor
|
Alexce69, compra solo se senti la necessità di un cambio di ambiente sonoro.
Baldo, [solitamente si usa il wha prima del drive, invece a me piaceva di più invertirli per ottenere una roba cattivissima], assolutamente, io ho sempre messo il wah dopo la sezione drive e fuzz.
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
Condividi |
#756 Mar 26 Feb, 2019 00:58 |
|
|
Snow Goose
Marco Ianni
|
Un'altra domanda: i 5 pedali che ho menzionato nella domanda iniziale sono tutti True Bypass, secondo voi è necessario prendere un buffer da inserire ad inizio catena?
Io uso: solo il plettro
|
Condividi |
#757 Mar 26 Feb, 2019 11:49 |
|
|
paco01
Pasquale
Contributor
|
Snow Goose, ciao.
Parto da un presupposto: un buffer ad inizio catena considerato che i tuoi 5 pedali sono tutti TB non farebbe male
Comunque sia, per come la vedo io, bisognerebbe considerare la qualità dei cavi che usi, e considerare se in effetti il suono che ne esce, è effettivamente ovattato oppure no, in definitiva usi solo 5 pedali, seppur tutti TB, magari un buffer servirebbe maggiormente con catene più lunghe.
Fai decidere al tuo orecchio.
Ultima modifica di paco01 il Mar 26 Feb, 2019 13:45, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#758 Mar 26 Feb, 2019 13:44 |
|
|
Giuseppe_G
|
Buongiorno bassisti,
uppo questa discussione per chiedere chiarimenti su come posizionare wah e fuzz.
Ho da poco comprato il Rainger FX Dr.Freakestein Dwarf Bass, un fuzz bello ignorante e molto figo
Lo collego alla catena effetti, lo attivo e mi godo tutti il suono frizzante fino a che, vado deciso con il piede sullo wah (Dunlop Crybaby per basso) aspettando un suono devastante simile ad un rutto e... niente. Il fuzz si mangia tutto lo wah, il suono varia impercettibilmente
Allora prova a montare il fuzz prima dello wah e il risultato è comunque pessimo, lo wah si mangia tutto il fuzz facendo uscire un suono inascoltabile.
Con l'overdrive dell'amplificatore non ho questo problema, wah e distorsione lavorano perfettamente insieme.
Arrivo alle domande: il fuzz è compatibile con lo wah? il mio pedale wah potrebbe aver problemi (escludo problemi al fuzz perchè l'ho preso nuovo mentre lo wah era usato)? come è meglio posizionarli in pedaliera?
|
Condividi |
#759 Lun 08 Lug, 2019 14:15 |
|
|
Duellist
Cesare
|
Giuseppe_G, a quanto leggo il Dunlop si mangia segnale, potrebbe essere quello il problema.
Potresti metterli in catene separate con un looper e poi misceli i due suoni.
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
|
Condividi |
#760 Lun 08 Lug, 2019 14:50 |
|
|
JohnPaulDeacon
Giuseppe_G, la mia esperienza col fuzz è durata un canto di gallo...anche se per un periodo mi convinsi mi potesse servire...
Nel tuo caso si tratta di wah che non ho mai avuto in catena...ma tuttora impiego l'envelope filter e riscontrai come la resa fosse davvero soddisfacente mettendo prima il fuzz e poi l'envelope anzichè il contrario...poi si va da caso a caso...in questo thread e simili, è stato ripetuto fino alla noia come la ricetta assoluta non esista...
Attendiamo comunque pareri più autorevoli, anche in merito ad eventuali "questioni tecniche" riguardo qualità del suono e segnale mangiato...
#761 Lun 08 Lug, 2019 17:23 |
|
|
maceric
Età: 62 Residenza: residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
sempre sulla catena effetti:
adesso ho una pedaliera rockbag su cui ho messo nell'ordine tuner>OD>modulazioni>preampli EHX e ultimo il looper. bene tutto funziona adesso.
utilizzo una delle due FX della pedaliera: basso in IN1, OUT1 nel tuner>>>> dall'out del looper direttamnte all'ampli
sulla testata (ashdown) ho un DRIVE e un sub-harmoni pilotabili da un pedale esterno. Ok, lo switcher ce l ho.
Ho letto che, hiustamente, l'ocatver andrebbe prima della distorsione altrimenti non traccia bene. problema: così come è impostata la pedaliera se attivo l' ocatver della testata arriva prima o dopo all OD in pedaliera?
dovrei utilizzare il send return della testata?? come? la seconda linea fx della pedaliera?
Ultima modifica di maceric il Lun 16 Mar, 2020 12:42, modificato 4 volte in totale |
Condividi |
#762 Lun 16 Mar, 2020 12:33 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
maceric, hai capito bene, devi entrare nel loop effetti della testata (send-return), perchè ovviamente se entri dal jack dell'ampli, i pedali sono fisicamente "prima" di tutto l'ampli, anche del preamplificatore.
se invece entrano nel loop effetti, sono successivi allo stadio di preamplificazione.
non è detto però che vadano dopo l'octaver, andrebbe visto bene lo schema della testata per capire dove è posizionato.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#763 Lun 16 Mar, 2020 17:52 |
|
|
maceric
Età: 62 Residenza: residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
ehhh a trovarlo e capirlo. io quello che ho trovato è questo, della mag300 che direi potrebbe essere uguale... boh vedi se ti raccapezzi
http://schems.com/bmampscom/ashdown/Ashdown_MAG300_schem.pdf
denghiù
EDIT
da quello che capisco (poco) vedendo qui
EQ è pre send e il sub harmonic post ? se così fosse non va bene. non ho capito una mazza??
Ultima modifica di maceric il Lun 16 Mar, 2020 19:02, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#764 Lun 16 Mar, 2020 18:13 |
|
|
venom2303
Contributor
|
ciao, uppo questo thread per chiedere la corretta sequenza dei miei pedali: tuner - preamp - limiter e drop, grazie
____________________ Proudly powered by Ibanez - Cort - G&L - Vintage - Epiphone - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
|
Condividi |
#765 Ven 25 Dic, 2020 19:37 |
|
|
paco01
Pasquale
Contributor
|
Ciao, io metterei in sequenza: tuner, limiter e preamp
Ultima modifica di paco01 il Ven 25 Dic, 2020 21:12, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#766 Ven 25 Dic, 2020 20:22 |
|
|
venom2303
Contributor
|
paco01, manca un pezzo
____________________ Proudly powered by Ibanez - Cort - G&L - Vintage - Epiphone - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
|
Condividi |
#767 Sab 26 Dic, 2020 11:04 |
|
|
paco01
Pasquale
Contributor
|
venom2303, ciao.
Io ho inteso che il "drop" che scrivi è un pedale che modifica la polifonica dalla tonalità.. ho capito bene?
Se così fosse, non l'ho considerato un effetto vero e proprio, e per come la vedo io potresti inserirlo alla fine della catena, come all'inizio.
Non avendolo mai usato non mi sono mai posto il problema di dove inserirlo sinceramente, quindi per un pedale che cambia semplicemente l'accordatura, molto probabilmente, la posizione è influente (ma potrei sbagliarmi e qui aspetto smentite nel caso ).
Fai una prova tu inserendolo a monte o a valle, vedi che ne esce.
ciao
|
Condividi |
#768 Sab 26 Dic, 2020 12:36 |
|
|
venom2303
Contributor
|
paco01, si, digitech drop, sto per prendere un limiter e poi provo, ciao
|
Condividi |
#769 Sab 26 Dic, 2020 18:42 |
|
|
dropdead87
Riccardo
|
Mi è partita un po la brocca con gli effetti ultimamente, e nel giro di neanche due mesi, ho preso un po (forse troppa) robina.
Tanto per fare un po i nerd, vi chiedo come andreste a disporre quanto segue:
Carbon Copy MXR
Envelope Filter MXR
Unichorus EBS
Dynaverb EBS
Fulldrive 2 mosfet
XXL Tech 21
Morley dual bass
Bassballs electro harmonix (quello enorme)
Xotix X Blender (preso principalemte per smussare overdrive e distorsore)
Boss TU 2 (si è detto di tutto e di più, che mangia segnale ecc...)
Alimento il tutto con il Fuel Tank e all'occorrenza qualche hot spot.
|
Condividi |
#770 Mer 04 Dic, 2024 10:07 |
|
|
Lerio
valerio
in genere si mette accordatore, compressore, octaver, wha e poi tutte le distorsioni in ordine dalla più leggera alla più pesante (es overdrive distorsore fuzz) poi tutti gli effetti d ambiente tipo delay chorus e reverberi questi puoi scegliere l ordine a gusto tuo, prova e senti, io per esempio ho chorus e delay e li ho messi in questo ordine e li uso anche insieme accesi e mi piace quello che esce,
secondo me però potresti un po allegerirti tipo hai 3 wha wha praticamente se fossi in te ne scegliere uno^^
e visto che ti sei affacciato da poco nel mondo degli effetti ti consiglierei di prendere un buon compressore da mettere all inizio
|
Condividi |
#771 Mer 04 Dic, 2024 20:55 |
|
|
dropdead87
Riccardo
|
secondo me però potresti un po allegerirti tipo hai 3 wha wha praticamente se fossi in te ne scegliere uno^^
e visto che ti sei affacciato da poco nel mondo degli effetti ti consiglierei di prendere un buon compressore da mettere all inizio
Probabilmente toglierò il Dynaverb. Per quanto riguarda il compressore, mai dire mai, ma non credo proprio di volerci tornare sopra.
|
Condividi |
#772 Mer 04 Dic, 2024 22:37 |
|
|
Lerio
valerio
dicevo che io fossi in te avrei scelto 1 tra l envelope filter il bassballs oppure il pedale wha più o meno ti danno gli stessi suoni
|
Condividi |
#773 Mer 04 Dic, 2024 22:41 |
|
|
dropdead87
Riccardo
|
Lerio, il Morley accoppiato al Bassballs in modalità distorta sono semplicemente uno spasso, mentre per l'envelope filter ho altre cosette in mente... Credo possano coesistere tutti e tre senza problemi.
|
Condividi |
#774 Mer 04 Dic, 2024 22:50 |
|
|
|