| Autore |
Messaggio |
thevenot
 Zoom B2 Four
Salve a tutti, notavo che è uscita la nuova Zoom B2 Four, diretta successore della B1 Four.
La prima cosa che ho notato è l'aumento di prezzo, circa il triplo della precedente, però sembra veramente di un livello superiore calcolando che fa anche da scheda audio e ha 6 D.I..
Immaginavo della sua uscita dopo la B6 che sembra essere il miglioramento della B3n, nonostante questo visto anche il prezzo basso avevo preso la B1 qualche mese fa. Ovviamente ora ho l'ansia per comprare questo nuovo modello, calcolando che tra un po' se ne potrebbe trovare già qualcuna usata (come già si trovano le B6).
Poi piccola chicca, guardavo il PDF con la lista delle patch presenti di fabbrica, in pratica sono direttamente canzoni, nel senso che alla patch "Ain't no mountan high enough", corrisponde la simulazione del basso usato nella canzone in oggetto, adattabile poi a brani dello stesso genere, in questo caso magari Motown e simili, essendoci la catena degli effetti usati e le regolazioni credo siano adattabili come nuove patch da inserire manualmente ad esempio alla B3, B1 ecc.
Che dite vi piace o no questo nuovo modello (questo il link: https://zoomcorp.com/IT/IT/multi-effects/bass-effects/b2-four/), qualcuno la ha già presa o pensa di prenderla?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mar 04 Apr, 2023 10:06 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
 Re: Zoom B2 Four
thevenot, se dovesse essere di una misura accettabile potrei farci un pensierino, vorrei sostituire la Valeton Dapper e la Zoom B3 e questa sembra essere un buon compromesso tra prezzo e specifiche
Io uso: plettro e dita
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
|
| Condividi |
#2 Mar 04 Apr, 2023 10:12 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
Dove si può trovare la lista completa delle simulazioni presenti?
Ho provato a navigare il link fornito sopra, ma non riesco a trovarla.
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
| Condividi |
#3 Mar 04 Apr, 2023 11:54 |
|
 |
Pneumologic
|
sembra molto interessante, credo che l'aumento di prezzo rispetto alle serie precedenti sia giustificato dai contenuti.
Se ne trovo una in giro la testo e vi do un parere.
|
| Condividi |
#4 Mar 04 Apr, 2023 12:13 |
|
 |
hunt
|
|
| Condividi |
#5 Mar 04 Apr, 2023 12:25 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
| Condividi |
#6 Mar 04 Apr, 2023 12:58 |
|
 |
thevenot
Si il link è quello sopra, Pneumologic, se la trovi magari, almeno abbiamo informazioni reali!!
|
| Condividi |
#7 Mar 04 Apr, 2023 14:01 |
|
 |
Jack Burton
Email non valida

|
Stavo giusto cercando una pedaliera che avesse almeno 3 patch per ogni banco (per avere ad esempio un pulito, un distorto e un suono effettato particolare a portata di piede), la B1 è carina ma troppo piccola (vai solo da un effetto al successivo), volevo provare la B3N che potrebbe andare, ma a questo punto aspetterei di vedere la differenza tra B2 Four e B3N...
|
| Condividi |
#8 Mar 04 Apr, 2023 15:22 |
|
 |
ScarletSolo
|
Dalla presentazione dicono che gli effetti utilizzano un nuovo algoritmo rispetto ai precedenti modelli.
Tuttavia, se si va a vedere, specialmente per cab e amp sono gli stessi modelli che ci sono sulla B1. Tutto da capire se suonano meglio oppure no.
Peraltro, mi pare anche abbastanza deludente (vista la fascia di prezzo in cui si colloca) che non sia possible inserire IR di terze parti e si sia vincolati a quelle di fabbrica.
Premesso che non l'ho ancora comprata ma, a parte il case nettamente più solido e professionale, non riesco quindi a giustificare il triplo del prezzo rispetto alla B1.
Pergiunta il tuner in bianco e nero (è simile a quello della MS-60B che è di oltre 10 anni fà) è indubbiamente un forte downgrade sempre rispetto alla B1. Ci voleva tanto ad abbinarlo ad una delle luci che che la pedaliera già ha per renderlo ben visibile anche al buio?
Ci sono qui un overdose di DI ma francamente avrei preferito una sola DI e un in/out effetti (anch'esso assente).
Non sono quindi molto caldo nell'acquisto e la speranza è che la Zoom (un pò come hanno già fatto Helix e Hoton con le Stomp) faccia uscire una B6 mini indubbiamente più completa ma che tuttosommato potrebbe rendere questa B2 inutile (quindi non sò se la faranno mai).
Ultima modifica di ScarletSolo il Ven 07 Apr, 2023 11:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Ven 07 Apr, 2023 11:27 |
|
 |
JockRuzza
Contributor

|
A livello di specifiche sembra interessante, e credo che sia il vero successore della tanto amata, per lo meno da me, B3.
Dubito di acquistarla dato che la sua progenitrice è ancora perfettamente funzionante, resto curioso di vedere/sentire/leggere qualche recensione
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#10 Ven 07 Apr, 2023 12:34 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Sarebbe la mia prima pedaliera. Diciamo che non ho mai usato effetti ma visto il nuovo repertorio avrei bisogno di qualcosa in più del suono “pulito”.
Inoltre avendo la DI potrebbe tornarmi utile in situazioni in cui entro direttamente nel mixer.
Sembra portatile, robusta, abbastanza completa, prezzo abbordabile e quindi interessante.
Qualcuno ha avuto modo di provarla?
|
| Condividi |
#11 Lun 12 Giu, 2023 11:05 |
|
 |
pietrobass
|
Qualcuno conosce la latenza del sistema?
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
| Condividi |
#12 Lun 12 Giu, 2023 23:44 |
|
 |
donfender
|
 Nuovo Multieffetto Zoom B2 Four - Post Da Chiudere
Chiedo scusa il post può essere chiuso, ne esiste già uno sullo stesso argomento che non ero riuscito a trovare in precedenza.
Sorry
Ciao a tutti,
Che ne pensate di questo?
https://zoomcorp.com/IT/IT/multi-effects/bass-effects/b2-four/
Interessante l'uscita bilanciata e le DI emulate.
Si trova intorno ai 230 euro, che alternative ci sono nella stessa fascia di prezzo che consigliate?
Grazie mille per i suggerimenti
Ciao
Ultima modifica di donfender il Lun 04 Set, 2023 19:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Lun 04 Set, 2023 18:59 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
donfender,
benvenuto su Megabass, nessun problema, ho unito la tua discussione con una analoga.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#14 Mer 06 Set, 2023 18:27 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
qualcuno mi può aiutare come gestire la B2 four da mac? Non capisco quale sia il programma?
grazie
Ultima modifica di lostnet il Lun 11 Dic, 2023 13:45, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#15 Lun 11 Dic, 2023 13:45 |
|
 |
thevenot
Ipad o Iphone sono per ora gli unici dispositivi per operare tramite app sulla B2, non ci sono neanche software di terze parti come quelli di Tonelib.
____________________ Fender Jazz Professional
Squier Precision Gold 40th Anniversary
Ultima modifica di thevenot il Mer 13 Dic, 2023 15:19, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Lun 11 Dic, 2023 22:35 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Quindi parliamo dell'app a pagamento?
|
| Condividi |
#17 Mer 13 Dic, 2023 11:22 |
|
 |
thevenot
Si funziona solo con quella, che poi è uno dei motivi che mi ha fatto scartare la B2.
Come accennavo sopra, controlla se ci sono app/programmi di terze parti compatibili, per le precedenti multieffetto della zoom esistono (e funzionano anche meglio di Guitar lab...).
Ultima modifica di thevenot il Mer 13 Dic, 2023 15:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Mer 13 Dic, 2023 15:18 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Intanto grazie.
domanda. Se dovessi acquistare l'app (per 0,99 euro non mi cambia la vita) poi come collego l'iphone o ipad alla pedaliera?
|
| Condividi |
#19 Sab 23 Dic, 2023 12:55 |
|
 |
thevenot
Eh questo non lo so, non avendo iphone non mi sono posto il problema. Credo bluetooth ma dovresti vedere sul manuale o magari sulla descrizione dell'app.
|
| Condividi |
#20 Sab 23 Dic, 2023 21:43 |
|
 |
Gianlu
|
Buongiorno. Possiedo la B3n con cui mi sono sempre trovato bene, soprattutto a livello di facilità di utilizzo, grazie ai 6 tasti facilmente accessibili per la navigazione e l'attivazione degli effetti. Da quel che capisco la B2 four non è così comoda, a causa dei tasti navigazione molto piccoli. Varrebbe la pena secondo voi passare comunque alla B2 four per la migliore qualità degli effetti?
Ultima modifica di Gianlu il Mer 10 Gen, 2024 07:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Mar 09 Gen, 2024 15:30 |
|
 |
slotmak
|
Gianlu, non ho ancora mai visto in giro la B2 Four ma ho avuto B1, B2, B3 e ora sto con l'MS-60B. Ogni volta la differenza di qualità sonora fra le generazioni era così evidente che non ho avuto dubbi, ridato indietro il vecchio e preso il nuovo (ora che ci penso, con il B1 su B2 non ero così convinto, ma vabbè)... anche quando si è trattato di riunciare alla DI della B3 per l'MS-60B
|
| Condividi |
#22 Dom 14 Gen, 2024 18:09 |
|
 |
Gianlu
|
Grazie per la risposta, ma il mio dubbio era legato alla facilità di utilizzo dal vivo. La B3n ha suoni peggiori ma con i 6 pulsanti facilmente accessibili si possono usare un sacco di preset durante un concerto. La B2 Four dovrebbe avere suoni migliori ma i 4 pulsanti per la navigazione sono minuscoli e, mi sembra, un po' rischiosi da utilizzare durante un live. Si rischia quindi di avere comode 3 patch o 3 effetti per un intero concerto. Chiedevo quindi se secondo voi il miglioramento qualitativo dei suoni, giustifichi il passaggio alla B2 four, nonostante le possibilità di navigazione durante un live più limitate.
In ultimo luogo, @slotmak, non ho capito in cosa l'MS60B sia meglio della B3, visto che hanno gli stessi identici suoni.
Ultima modifica di Gianlu il Mar 16 Gen, 2024 22:15, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#23 Mar 16 Gen, 2024 18:46 |
|
 |
slotmak
|
Gianlu, le ho avute entrambe e prima di dare via la B3 le ho confrontate a lungo: per me la differenza c'era, a confronto con l'ms60b i suoni della B3 per me sono in genrale più piatti, scatolati, poveri di armoniche. Esemplare fortunato uno, sfortunato l'altro, non so... ma della B3 rimpiango solo il look.
Per quanto riguarda la domanda sopra, per me SI', il suono giustifica la scomodità (anche se lo dico per le esperienze passate, la B2 Four non è ancora in giro). Se per te è il contrario, vai con la B3N.
|
| Condividi |
#24 Mer 17 Gen, 2024 22:05 |
|
 |
Dave Mitraglia
Davide Basna Busnelli
Contributor

|
Ciao a tutti...riuppo questo argomento perchè avevo una B1X four ed ho preso la B2
pensando di fare un upgrade invece sono rimasto deluso.
In breve...
Sicuramente l'aspetto della 2 è migliore, più professionale ma permangono dubbi
che senza avere avuto con soddisfazione la 1 non si notano subito.
Beh una cosa che mi infastidisce è il pulsante dedicato al cambio del modello della DI.
INUTILE
nel senso che una volta trovata la DI ideale per le proprie esigenze quella rimane...che senso ha farla
switchabile e per di più con switch dedicato, poteva essere una funzione imboscata in Global settings e lasciare
lo switch per regolare il tap-tempo indipendentemente dalla modalità patch o stomp ad esempio senza
dover sacrificare uno 'slot' nella patch per farlo solo in modo stomp e con la schernata giusta.
O non metterlo del tutto e farla più compatta.
POI
la vecchia B1 aveva loop e drum 'indipendenti', si potevano cambiare le patch looppando e con la drum accesa, si poteva andare in stomp tornare in patch cambiare banco ecc
nella B2 NO NO NO
POI
modelli di ampli e cabinet liberamente abbinabili, qui NO
inoltre i modelli di ampli si sono persi per strada alcuni parametri.
L'editor non c'è per il PC
l'audio non sento differenze rilevanti
OK fa da scheda audio, ma per me è NO
Mi riprendo la B1 anche se non ha il tap tempo
ciaooooooo
|
| Condividi |
#25 Mer 02 Ott, 2024 13:58 |
|
 |
|