Autore |
Messaggio |
Micolao
Stefano
Contributor

|
 12ax7 Electro Harmonix Su Hartke Ha3500
Allora, qualche giorno fa ho finalmente deciso di sostituire la Sovtek d'ordinanza presente sulla mia 3500 con una 12ax7EH.
Cosa ne ho ottenuto?(considerate che non sono buono a far questo tipo di recensioni):
Palesemente una maggiore definizione del suono, specialmente sulle alte frequenze, pi? alte e pi? chiare, molto pi? presenti, sulle basse forse il cambiamento non ? cos? percettibile, ma l'impressione generale ? che il suono sia davvero pi? pulito e cristallino con maggiore definizione, e stiamo parlando di una valvola da 8-9 euro, non certo di valvole di alta qualit?, per? devo dire che il miglioramento seppure non incredibile c'? stato, e per chi ha la vecchia Sovtek originale della testata e usa (come ho letto fanno molti) solo il canale valve, forse il cambiamento vale la candela, specie considerando la spesa irrisoria.
parlare di fedelt? ? inutile visto che il canale valve ha un filtro per le medie.
L'ho cambiata da solo, (? una operazione pi? che semplice) per cui tutti possono farlo con le dovute accortezze.
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#1 Gio 23 Mar, 2006 11:09 |
|
 |
Sergio GZR
Operatori del Settore

|
 Re: 12ax7 Electro Harmonix Su Hartke Ha3500
Tutto nella norma carissimo.....un piccolo miglioramento lo si nota sempre e cmq, anche se una sola valvola montata in quei contesti non ? che cambi cos? la vita ad un circuito simile, resta il fatto che le svariate qualit? delle valvole pre in commercio qualcosina fanno sempre quindi....buona musica e vai col tango
P.S. consiglio...se vuoi davvero strafare monta una Groove Tubes 12AX7 Mullard......sentirai che che roba
Io uso: solo le dita
____________________ Sergio GZR
"La valvola ? come la Donna.....quando si scalda da il meglio di s?"
www.tabaccoamps.com
|
Condividi |
#2 Gio 23 Mar, 2006 11:53 |
|
 |
dedez
|
Sergio GZR ha scritto:
P.S. consiglio...se vuoi davvero strafare monta una Groove Tubes 12AX7 Mullard......sentirai che che roba 
Non vorrei aprire polemiche ma ho provato queste famose Mullard della GT sulla mia SVT3Pro circa un anno fa e non mi hanno entusiasmato molto, ho preferito le JJ Tesla ECC83S.
Rispeto alle JJ le ho trovate pi? piatte e meno corpose.
Ciao
|
Condividi |
#3 Gio 23 Mar, 2006 13:53 |
|
 |
Sergio GZR
Operatori del Settore

|
dedez ha scritto: Sergio GZR ha scritto:
Non vorrei aprire polemiche ma ho provato queste famose Mullard della GT sulla mia SVT3Pro circa un anno fa e non mi hanno entusiasmato molto, ho preferito le JJ Tesla ECC83S.
Rispeto alle JJ le ho trovate pi? piatte e meno corpose.
Ciao
Nessun adito a polemiche,......figuriamoci se si debbano fare
L'unica cosa che mi lascia perplesso, ma solo se parliamo a livello tecnico poich? i gusti sono gusti e sono sempre e cmq personali, ? che le citate JJ Tesla non sono altro che delle comuni Svetlana come indica la " S" finale sulla loro sigla. Le Groove Tubes di cui parlo invece sono delle repliche esatte delle vecchie Mullard prodotte negli anni 60...basti pensare che il buon Aspen Pittman ha rilevato i vecchi macchinari della Mullard appunto e ci sta attualmente producendo le valvole sopracitate. Posso solamente dire che le due tipologie di valvole a livello strutturale sono.........esattamente DIFFERENTI.....niente a che vedere l'una con l'altra ed anche i loro rispettivi prezzi parlano chiaro.
Per il resto ripeto.....i gusti sono gusti...Io attualmente sulla mia SVT 3 Pro monto due GT Mullard 12AX7 ed una RCA n.o.s. 12AU7 del 1962 e non ho mai sentito una SVT3 Pro suonare in quel modo
www.tabaccoamps.com
|
Condividi |
#4 Gio 23 Mar, 2006 16:25 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
Bh? in effetti potevo scegliere una GT al prezzo di 21 euro, ma sinceramente, senza sapere l'effetto che avrei ottenuto, non ho voluto spendere quella cifra, anche se ragionevole.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#5 Gio 23 Mar, 2006 16:31 |
|
 |
Cisky
Andrea Posca
Contributor

|
GT Mullard a 21 euro?  Dimmi dove che ne compro un po'...
|
Condividi |
#6 Gio 23 Mar, 2006 16:40 |
|
 |
dedez
|
Sergio GZR ha scritto:
Per il resto ripeto.....i gusti sono gusti...Io attualmente sulla mia SVT 3 Pro monto due GT Mullard 12AX7 ed una RCA n.o.s. 12AU7 del 1962 e non ho mai sentito una SVT3 Pro suonare in quel modo

Certo, gusti son gusti per? sono rimasto un po' male....ho speso un barca di soldi per 4 valvole GT Mullar, gi? perch? le avevo cambiate tutte tranne la 12AU7!
Dato che ho anche altre valvole ferme prover? varie combinazioni. Sar? che tu hai una NOS nel mezzo?
Ciao
|
Condividi |
#7 Gio 23 Mar, 2006 18:20 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
Ragazzi scusate, parlando si Groove Tubes 12AX7 Mullard, dite che sostituendo le 2 valvole nella Mesa WalkAbout il suono migliorerebbe ancora??
Le 2 volvole presenti sono gi? abbastanza buone come qualit?...sono marchiate MesaBoogie e sinceramente credo siano delle normalissime 12AX7...magari piazzandoci sopra 2 valvole coi contro***** il suono darebbe ancora di pi?
|
Condividi |
#8 Gio 23 Mar, 2006 20:22 |
|
 |
DarKwiN
|
dedez ha scritto: Certo, gusti son gusti per? sono rimasto un po' male....ho speso un barca di soldi per 4 valvole GT Mullar, gi? perch? le avevo cambiate tutte tranne la 12AU7!
Dato che ho anche altre valvole ferme prover? varie combinazioni.
Avevo letto di non so pi? chi, un po' di tempo fa, che aveva scritto di essersi trovato bene con una combinazione "ibrida", con un paio di GT Mullard mischiate con un paio di valvole "normali" (forse un paio di JJ), meglio che con tutte GT!!
Forse era su Harmony Central, ora non ricordo... comunque del contenuto sono sicuro!!
#9 Ven 24 Mar, 2006 00:24 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
Cisky ha scritto: GT Mullard a 21 euro?  Dimmi dove che ne compro un po'...
Io le ho comprate alla Citt? della Musica a Chieti Scalo.
Cos? mi hanno detto, 21 euro mi pare.
La helectro harmonix l'ho pagata 9 euro.
The Marigold facebook
|
Condividi |
#10 Ven 24 Mar, 2006 14:23 |
|
 |
Sergio GZR
Operatori del Settore

|

Certo, gusti son gusti per? sono rimasto un po' male....ho speso un barca di soldi per 4 valvole GT Mullar, gi? perch? le avevo cambiate tutte tranne la 12AU7!
Dato che ho anche altre valvole ferme prover? varie combinazioni. Sar? che tu hai una NOS nel mezzo?
Ciao
Fai cos?.....
Metti una GT Mullard al posto della " prima" originale(o JJ Tesla che hai) poi metti una'altra GT Mullard al posto della prima "Drive Tubes" (le drive tubes sono le ultime due che trovi vicino alla sezione finale dove c? anche la 12AU7) e se trovi un ottima 12AU7 magari NOS vedrai che la " musica" cambia eccome.
Se sostituisci tutte le 12AX7 con delle Mullard il miglioramento c? eccome ma dopo svariate prove fatte dal sottoscritto in laboratorio ho constatato che la configurazione sopracitata ? la migliore
P.S. sicuramente la 12AU7 RCA n.o.s. che ho inserito f? la parte del leone ma provando anche con valvole pi? accessibili come ad esempio le EH serie Gold ho notato netti miglioramenti
www.tabaccoamps.com
|
Condividi |
#11 Ven 24 Mar, 2006 15:07 |
|
 |
cachao
MegabassMod

|
hey e sostituendo la valvolina della mia eden wt550 dovrebbe migliorare? Che valvola metto????
|
Condividi |
#12 Dom 26 Mar, 2006 23:46 |
|
 |
dedez
|
Sergio GZR ha scritto:
Metti una GT Mullard al posto della "prima" originale(o JJ Tesla che hai) poi metti una'altra GT Mullard al posto della prima "Drive Tubes" (le drive tubes sono le ultime due che trovi vicino alla sezione finale dove c? anche la 12AU7) e se trovi un ottima 12AU7 magari NOS vedrai che la "musica" cambia eccome.
Ok, prover? anche questa configurazione. La 12AU7 ce l'ho sia Helectroharmonix che JJ tesla. In caso, come va?vola NOS cosa consigli?
GRAZIE
|
Condividi |
#13 Lun 27 Mar, 2006 08:35 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
cachao ha scritto: hey e sostituendo la valvolina della mia eden wt550 dovrebbe migliorare? Che valvola metto????
se non ricordo male Dalmaso ha sia le E.Harmonics che le Mullard... ricordo che me le volevo prendere pre fare esperimenti  ...
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
Condividi |
#14 Lun 27 Mar, 2006 10:21 |
|
 |
Sergio GZR
Operatori del Settore

|
Metti una GT Mullard al posto della "prima" originale(o JJ Tesla che hai) poi metti una'altra GT Mullard al posto della prima "Drive Tubes" (le drive tubes sono le ultime due che trovi vicino alla sezione finale dove c? anche la 12AU7) e se trovi un ottima 12AU7 magari NOS vedrai che la "musica" cambia eccome.
Ok, prover? anche questa configurazione. La 12AU7 ce l'ho sia Helectroharmonix che JJ tesla. In caso, come va?vola NOS cosa consigli?
GRAZIE
Come valvola NOS posso caldamente consigliarti una RCA......si trovano anche a cifre " umane" e Io dopo varie prove ho constatato che suona meglio una RCA che una Philips...almeno per i miei gusti sia chiaro.
?a RCA suona pi? " cicciosa" e conferisce uno splendido range medio alto cristallino, se poi si esagera con il pot del " Tube Gain" il suono si " incazza" ulteriormente e per quanto mi riguarda godo come un riccio
www.tabaccoamps.com
|
Condividi |
#15 Mer 29 Mar, 2006 13:07 |
|
 |
Mr Rabble
|
cachao ha scritto: hey e sostituendo la valvolina della mia eden wt550 dovrebbe migliorare? Che valvola metto????
Io ho messo la JJ Tesla.
Alle mie orecchie il suono ? migliorato rispetto alla Ruby che c'era originariamente.
Considera per? che uso la testata praticamente in flat.
Pi? equalizzi, meno si sente la valvola.
|
Condividi |
#16 Dom 02 Apr, 2006 01:08 |
|
 |
hammer smashed bass
|
Micolao, cambiando la valvola della hartke 3500 con una migliore,il cambiamento in meglio del suono ? marcato o appena percettibile?
|
Condividi |
#17 Dom 02 Set, 2007 15:23 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
? scritto gi? tutto nel primo post,
The Marigold facebook
|
Condividi |
#18 Dom 02 Set, 2007 16:11 |
|
 |
hammer smashed bass
|
Micolao, Micolao,effettivamente  ...pardon ho tralasciato qualche passo
|
Condividi |
#19 Dom 02 Set, 2007 16:40 |
|
 |
TroppeNote
|
Spawn315 ha scritto:
Le 2 volvole presenti sono gi? abbastanza buone come qualit?...sono marchiate MesaBoogie e sinceramente credo siano delle normalissime 12AX7...magari piazzandoci sopra 2 valvole coi contro***** il suono darebbe ancora di pi? 
Nella sua buona qualit? pare che la mesa si limiti a mettere delle valvole non all' altezza....
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
|
Condividi |
#20 Dom 02 Set, 2007 23:08 |
|
 |
Brownstone
|
Riuppo per chiedere una cosa:
Io vorrei cercare di ottenere esattamente l'opposto di ci? che descrive Micolao ad inizio topic; ovvero maggiore presenza di bassi e medio bassi e minore presenza di alti, medio-alti.
Un suono meno hi-fi... posso avvicinarmici cambiando la valvola del pre.
Se s?, che valvola dovrei provare?
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
Condividi |
#21 Gio 19 Set, 2013 01:35 |
|
 |
summer63
|
Brownstone, una che trovi nel bidone di quelle cambiate, in qualsiasi lab di riparazione.
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Gio 19 Set, 2013 01:41, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#22 Gio 19 Set, 2013 01:40 |
|
 |
Brownstone
|
Purtroppo non bazzico lab di riparazione.
Altri aiuti?
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
Condividi |
#23 Ven 20 Set, 2013 01:39 |
|
 |
gugu
|
Brownstone, se vieni in sala da me con la 3500 te ne faccio provare un fottio, dalle telefunken alle cinesi
|
Condividi |
#24 Ven 20 Set, 2013 02:02 |
|
 |
stoppone
riuppo,
ho effettuato lo stesso intervento di micolao (sostituzione valvola con una electroharmonix)
confermo il guadagno in termini di suono,
a mio parere suona meno hartke e più ampeg
i problemi che riscontravo con la sovtek d'ordinanza erano eccessivo sferragliamento col plettro, e con le dita se pestavo troppo arrivavano delle "fucilate" dalla cassa, questa suona moooolto più omogenea e gli alti sono frizzantini e sempre presenti ma controllati, è UN PIACERE!!!!!!!!!!!!
|
Condividi |
#25 Dom 27 Lug, 2014 14:43 |
|
 |
|