Autore |
Messaggio |
Sergio GZR
Operatori del Settore

|
 Modifica Boss ODB3
Col presente Topic spero di fare cosa gradita a tutti i possessori del pedale Boss ODB3. Si tratta di una modifica alquanto semplice nella realizzazione, ma ben mirata nel circuito elettrico del suddetto pedale, che potr? rendere lo stesso un p? pi? corposo e fedele nel suono tipico di un overdrive.
Non scendo in terminolgie tecniche per spiegare al meglio la modifica in essere poich? credo sia inutile ma mi limito a dirvi che questo tipo di intervento serve a far lavorare, diciamo cos?, meno l'integrato primario del pedale che ? poi quello che f? quasi tutto il lavoro di "distorsione", cercando di impedirgli di generare troppi scassamenti di pelotas che alla fine rendono il suono definitivo troppo fuzzoso e/o fintarello
Quello che occorre sono due Diodi Zener da 3,3 volt, un buon saldatore a punta piuttosto fina, un buon tipo di stagno ed un p? di pratica manuale.
Vi posto ovviamente due pics per far capire meglio cosa bisogna fare.
La prima foto ? un particolare dello schema elettrico con la modifica evidenziata a livello circuitale:
Schema elettrico
N.B. i numeri 6 e 7 posti vicino ai collegamenti aggiunti sullo schema stanno ad indicare la piedinatura dell'integrato quindi vanno osservati scrupolosamente.
La seconda foto ? il particolare della modifica all'atto pratico:
Modifica finale
N.B. i due diodi vanno montati OBBLIGATORIAMENTE nel modo che vedete in foto, quindi con la "striscetta" nera rivolta verso le piazzole dell'integrato che come potete vedere dalla foto ho segnato con dei puntini neri. Per trovare i piedini 6 e 7 dell'integrato fate riferimento alla mia foto che, se ci fate caso, ha sulla destra le tre piazzole GRANDI saldate che rappresentano il jack di alimentazione quindi....partendo da quel riferimento contate da 8 alla rovescia......avrete cos? il piedino 7 e il piedino 6 subito dopo e ovviamente il piedino 1 all'estrema sinistra. Mi raccomando inoltre di apporre un piccolo pezzo di nastro biadesivo come potete vedere nella seconda foto, poich? serve per "isolare" i reofori, o terminali che dir si voglia, dei due Zener che ovviamente se lasciati liberi possono andare a far contatto con altre piazzole causando un cortocircuito.
In definitiva ? una modifica non difficile da eseguire ma se per caso non si ha una discreta manualit? in queste cose vi consiglio di farvi aiutare da qualcuno che abbia la necessaria esperienza.
Il risultato finale ? buono tendente all'ottimo........si otterr? un suono molto pi? " vero" e decisamente pi? vicino ad un overdrive che non ad un distorsore o peggio un fuzz che, come sappiamo, ? una specie di tallone di Achille del pedale in questione.
Per la cronaca vi informo che, oltre al fatto che il pedale che vedete in foto ? il mio personale  , si sta lavorando con Mr. Tabacco in persona ad una ulteriore modifica ben pi? corposa della presente.........ma questo ? un altro discorso e quindi lo rimando alla prossima puntata in cui vi dir? in cosa consiste....datemi solo il tempo di far fare da cavia al mio pedale e poi ne riparleremo.
Grazie a tutti dell'attenzione e....Buon Lavoro
Io uso: solo le dita
____________________ Sergio GZR
"La valvola ? come la Donna.....quando si scalda da il meglio di s?"
www.tabaccoamps.com
|
3 utenti hanno apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mar 29 Mag, 2007 00:45 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
 Re: Modifica Boss ODB3
Grazie mille Sergio!!
naturalmente non mi azzarder? a farlo io per evidente incapacit?, ma appena trovo qualcuno che me lo pu? fare bene agisco e vi faccio sapere.
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#2 Mar 29 Mag, 2007 09:57 |
|
 |
Darsti
|
Grazie Sergio per averci deliziato con questa modifica.
Adesso valuter? se farla o meno, dato che la mia AG500 ha gi? un buon OD in realt? l'ODB-3 mi va anche bene cos? com'?...
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
Condividi |
#3 Mar 29 Mag, 2007 10:43 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
pi? che altro c'? qualche rimedio contro il ronzio?
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#4 Mar 29 Mag, 2007 10:45 |
|
 |
Lucahost
|
cavolo se solo qualcuno postasse una modifica analoga, ma per il Big Muff...
con le foto si vede bene dove effettuare la modifica..  complimenti, un post davvero utile (anche se non ho pi? l'ODB3)
|
Condividi |
#5 Mar 29 Mag, 2007 11:04 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
in questo Sito ci sono delle belle modifiche a pedali "standard"...
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#6 Mar 29 Mag, 2007 11:10 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Mado'...quando vedo gli Analog Man mi viene la bava alla bocca.....
|
Condividi |
#7 Mar 29 Mag, 2007 11:21 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Uhm, onestamente il mio ODB-3 mi va bene cos? com'?, cio?. ? un effetto a parte, pi? fuzzoso di una distorsione, ma meno impastato e incasinato di un fuzz. Diciamo che mi va bene per cosa fa... tanto comunque a breve comprer? un altro overdrive che mi faccia solo quello. Probabilmente il Bad Monkey, che sembra particolarmente godurioso
O forse il Guv'nor... ma il Guv'nor mi sembra un p? pi? spintarello.
|
Condividi |
#8 Mar 29 Mag, 2007 16:22 |
|
 |
Sergio GZR
Operatori del Settore

|
Micolao ha scritto: pi? che altro c'? qualche rimedio contro il ronzio?
Stiamo lavorando per te.....abbi fede
www.tabaccoamps.com
|
Condividi |
#9 Mar 29 Mag, 2007 23:23 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
ottimo!
Grazie
The Marigold facebook
|
Condividi |
#10 Mer 30 Mag, 2007 00:34 |
|
 |
Remb
|
Grazie Sergio
ho appena fatto la modifica utilizzando roba che avevo in casa, cio? diodi zener da 3,6v e penso che non cambi molto...ora aspetto stasera per provarlo...
ah, se ne hai voglia mi potresti dire anche un p? di dettagli in riguardo alla modifica...alla fine mi sembra di aver capito che con la modifica si stabilizza la tensione nell'anello di retroazione negativa dell'operazionale...giusto?? ? per questo che l'operazionale lavora meglio vero!
correggimi se sbaglio...
#11 Mer 30 Mag, 2007 15:58 |
|
 |
Sergio GZR
Operatori del Settore

|
Remb ha scritto: Grazie Sergio
ho appena fatto la modifica utilizzando roba che avevo in casa, cio? diodi zener da 3,6v e penso che non cambi molto...ora aspetto stasera per provarlo...
ah, se ne hai voglia mi potresti dire anche un p? di dettagli in riguardo alla modifica...alla fine mi sembra di aver capito che con la modifica si stabilizza la tensione nell'anello di retroazione negativa dell'operazionale...giusto?? ? per questo che l'operazionale lavora meglio vero!
correggimi se sbaglio...
Esatto
Per? se utilizzi i diodi da 3,3 ? meglio.....con i 3,6 rischi di " strozzare" troppo
www.tabaccoamps.com
|
Condividi |
#12 Mer 30 Mag, 2007 16:37 |
|
 |
hammer smashed bass
|
se vi e possibile,postate dei sample vorrei farmi un'idea....grazie mille
|
Condividi |
#13 Mer 30 Mag, 2007 16:53 |
|
 |
Remb
|
Sergio GZR, ok, appena vado a fare un p? di spesa li sostisuisco!  cmq fra poco provo a sentire come cambia il suono e vi dico!
#14 Mer 30 Mag, 2007 20:33 |
|
 |
Sergio GZR
Operatori del Settore

|
Per i sample ci ho pensato solo che adesso dovrei trovare un ODB3 non modificato visto che ormai il mio lo ? gi?. Non credo cmq mi sia difficile reperirne uno, diciamo cos?, Factory anche perch? visto che sto per operare la seconda e pi? congrua modifica ci tengo molto a far conoscere le differenze.
Posso cmq anticipare che la seconda modifica sar? volta a migliorare notevolmente il suono intervenendo sulla sostituzione totale delle resistenze presenti nel circuito di segnale, che saranno soppiantate da resistenze di tipo " top" ad impasto di carbone......robetta che si usava sugli ampli di una volta insomma, ed anche sulla eventuale, per quanto possibile, riduzione del leggero ronzio che il pedale genera in certe situazioni di settaggio.
www.tabaccoamps.com
|
Condividi |
#15 Mer 30 Mag, 2007 21:44 |
|
 |
Remb
|
io per il ronzio ho pensato subito che potrebbero avere incidenza i condensatori, visto e considerato che il ronzio ? maggiormente presente se si boostano gli alti...
tutte belle parole, me non ho lo schema, quindi sono inutili!
cmq, impressioni dopo aver fatto la modifica con diodi zener da 3.6v:
inanzitutto ? diventato molto pi? gestibile, infatti mentre prima alzando di poco il gain faceva "fischiare" subito l'ampli, adesso sono riuscito a regolarlo molto pi? liberamente. Il suono lo trovo cambiato abbastanza, con l'aggiunta dei 2 diodi zener da 3.6v ? diventato molto pi? overdrive di prima!
spiego: adesso innanzitutto il suono ? sicuramente meno zanzaroso e fastidioso e anche se equalizzato in modo estremo nn si fanno sentire quei suonacci finti (soprattuttto boostando gli alti).
Concludo che, prover? a cambiare i diodi con il valore detto da Sergio e anche altri di inferiori, poi vedr? quale mi piace di pi?...adesso cmq ? moolto migliore come pedale, sicuramente!
#16 Gio 31 Mag, 2007 11:18 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
In definitiva, consigliereste questo pedale? (con o senza modifica)
|
Condividi |
#17 Gio 31 Mag, 2007 11:30 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Uhm... mi sta venendo un'idea... visto che comunque con l'aggiunta dei due diodi si avrebbe una modifica sostanziale del suono (a me piace fuzzoso... ma averlo come "semplice" overdrive non mi dispiacerebbe affatto  ) non c'? possibilit? di mettere tipo un interruttore che possa commutare tra le due "configurazioni"?
watersmaniaco, se fai una ricerca, vedrai che feci un thread dove postai un p? di sample in pi? configurazioni del pedale in questione
|
Condividi |
#18 Gio 31 Mag, 2007 11:49 |
|
 |
Remb
|
mmm...beh, s?, si pu? fare tutto...ma guarda che non ? proprio ? un cambiamento radicale di suono quello che avviene, cio?, io l'ho considerato "pi? overdrive di prima"....non overdrive e basta! ha ancora il suo suono di fondo...
cavolo, spiegarsi cos? f? schifo, ci vorrebbero dei samples!!
#19 Gio 31 Mag, 2007 12:08 |
|
 |
corinzio
|
Sergio! devo ammettere che ti invidio proprio!
Io a malapena so cambiare le corde!
In ogni caso al pi? presto passo da te per il famoso ampli che spernacchia! Avrei tanto voluto farlo prima, ma...ahem...diciamo che ho avuto un paio di cosine cui stare dietro
|
Condividi |
#20 Gio 31 Mag, 2007 12:33 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
Sergio, novit??
chi ha fatto la modifica potrebbe postare qualche sample?
The Marigold facebook
|
Condividi |
#21 Lun 30 Lug, 2007 18:26 |
|
 |
roby89
|
scusate se riesumo sto topic ma sono interessato ai sampless
|
Condividi |
#22 Gio 13 Dic, 2007 22:33 |
|
 |
Albes
|
Cari Amici di Megabass,
anche io ho fatto la suddetta modifica all'ODB3. Con un po di pazienza e nastro isolante sono riuscito a compierla
in modo reversibile, senza saldare i diodi zener allo stampato.
A mio avviso il suono del pedale ora risulta devvaro piu' vicino ad un'overdrive e lo percepisco meno "zanzaroso", anche se
ho la netta impressione che abbia un filtro dentro che "esalta" le "alte frequenze".
Tuttavia forse il mio basso ha un segnale di uscita troppo alto e anche col gain al minimo, il pedale e' gia in overdrive (di poco rispetto a prima).
Poiche' a me piacerebbe abbassare ancora un pochino il guadagno dell'integrato per portarlo a lavore in una zona tra pulito e
overdrive a seconda dell'intensita' del tocco sulle corde, volevo chiedere a Sergio GZR con quali valori dei diodi zener potevo ottenere
questo risultato.
Infine complimenti e ringraziamenti a Sergio per aver inviato questa modifica interessante!
Ciao
Albe
____________________ To those who understand, no explanation is necessary,
to those who will not understand, no explanation is possible.
UNIX Is user-friendly, is just selective about friends.
|
Condividi |
#23 Ven 14 Dic, 2007 11:47 |
|
 |
Remb
|
prova ad aumentare il valore dei diodi...io nella prima modifica avevo quelli da 3.6v e mi sembrava pi? controllabile, un p? strozzato,
per? l'integrato pareva lavorare meglio...
cmq sono arrivato a dire che lo preferisco con i valori dati da SergioGZR
#24 Ven 14 Dic, 2007 13:51 |
|
 |
Albes
|
Grazie Remb,
io ho impiegato i diodi zener da 3.3 V come indicato Da Sergio GZR. Non appena posso me ne procuro qualcuno
da 3.6 V e provo!
Grazie
Ciao
Albe
____________________ To those who understand, no explanation is necessary,
to those who will not understand, no explanation is possible.
UNIX Is user-friendly, is just selective about friends.
|
Condividi |
#25 Ven 14 Dic, 2007 14:05 |
|
 |
|