Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ohms ? Abbinamenti Tra Testata E Cassa
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ohms ? Abbinamenti Tra Testata E Cassa 

Una cosa che non mi e' mai stata chiara ? che cosa puo' succedere abbinando una testa a 4 ohm ad una cassa a 8 Ohm... e viceversa...
La mia testata Aguilar lavora a 4 Ohms 500w e la cassa  ampeg BSE 410 HLF secondo dati a:" Nominal Impedance: 4 Ohms Program Handling: 800 Watts RMS Handling: 400 Watts Sensitivity: 99 dB" ...quindi nonostante i bassi db sembra vadano daccordo..... ma gia con gain e volume entrambi leggermente sopra la meta' (spacca la testa si' ci puoi suonare all'aperto garantito) ma si accenna l'accensione della spia clip della testata.... e facendo un approssimazione sta lavorando a poco piu' della met? e quindi sui 300w...

Io uso: solo le dita

davidin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ohms ? Abbinamenti Tra Testata E Cassa 

davidin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una cosa che non mi e' mai stata chiara ? che cosa puo' succedere abbinando una testa a 4 ohm ad una cassa a 8 Ohm... e viceversa...

L'impedenza della testata non ? fissa.
E' la cassa a determinare l'impedenza, la testata si adegua.
Se ? compatibile bene, altrimenti la testata rischia di saltare.
Quindi se abbini la tua testata a una cassa da 4 ohm va bene, se la abbini ad una a 8 ohm va bene lo stesso ma sar? meno potente, se la abbini a una casa da 2 ohm rischi di friggerla

Il discorso ? un po' diverso per le testate valvolari, ma ? inutile aprire una parentesi su questo argomento (che tra l'altro ? stato discusso decine di volte)

davidin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La mia testata Aguilar lavora a 4 Ohms 500w e la cassa  ampeg BSE 410 HLF secondo dati a:" Nominal Impedance: 4 Ohms Program Handling: 800 Watts RMS Handling: 400 Watts Sensitivity: 99 dB" ...quindi nonostante i bassi db sembra vadano daccordo..... ma gia con gain e volume entrambi leggermente sopra la meta' (spacca la testa si' ci puoi suonare all'aperto garantito) ma si accenna l'accensione della spia clip della testata.... e facendo un approssimazione sta lavorando a poco piu' della met? e quindi sui 300w...

Il wattaggio espresso dalla testata non ? legato al livello de master e del gain.
Quindi, in base anche all'equalizzazione che usi (sulla testata e sul basso), ad eventuali pedali/effetti, a quanto pesti con la mano destra, e alle note che suoni, ? possibile che con le 2 manopole a met? tu stia in realt? chiedendo alla testata molto pi? dei 300 watts che immagini.

Se comunque, nonostante la tua cassa sia davvero inefficiente, il volume 'spacca la testa ci si pu? suonare all'aperto' non preoccupartene.
Tra l'altro non conosco bene la tua testata, ma immagino che la spia indichi l'entrata in funzione di un circuito di protezione che previene il clip.
Fidati molto delle orecchie (una testata che clippa fa scorreggiare i coni, si sente bene) e meno dei led  

Io uso: plettro e dita

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

no bhe il suono rimane "pulito " anche ad alti regimi, quindi seguiro' il tuo consiglio e mi fidero' piu' delle mie recchie... grazie comunque!!

"la mia cassa ? davvero inefficente" ti riferisci ai 99db?

davidin Invia Messaggio Privato

Si.
Non hai forse neanche idea della differenza di volume che potresti sentire con una cassa da 102/103 dB (valore ormai standard per una 4x10) o addirittura 105/106 dB (modelli pi? efficienti oggi sul mercato)

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

trattandosi di misura logaritmica, fra 99 e 102 il doppio  

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Gianco, non ne ho proprio il doppio,ma da 99 a 102 la differenza ? abbastanza macroscopica

Attenzione ai quote !!!!!!!!!!        musicman75

AlessioSteveH Invia Messaggio Privato MSN Live

Bisogna vedere a che frequenze sono prese queste sensitivit?...

marcinkus, chiaroveggente....  

ehm si dice sensibilit?...

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight

TroppeNote Invia Messaggio Privato

Ehm, hai ragione, devo essermi confuso col termine anglosassone

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglio Combo/cassa-testata Nekrofix Ampli&Co. 24 Mer 06 Ott, 2010 20:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Nekrofix
No Nuovi Messaggi Indecisione su combo o testata e cassa pietrobass Ampli&Co. 8 Mar 27 Mar, 2007 21:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gordon Sumner
No Nuovi Messaggi Suono poco chiaro con cassa da 15'' e test... la_nonna Ampli&Co. 62 Mar 24 Ott, 2006 17:46 Leggi gli ultimi Messaggi
la_nonna
No Nuovi Messaggi Upgrade amplificazione: cassa? testata? mu... jamz Ampli&Co. 22 Dom 10 Dic, 2006 15:22 Leggi gli ultimi Messaggi
haggard
No Nuovi Messaggi Mi Consigliate La Mia Prima Ampli (testata... ihkute Ampli&Co. 24 Sab 25 Apr, 2009 00:15 Leggi gli ultimi Messaggi
ihkute

Lista Permessi