| Autore |
Messaggio |
vaiciba
|
 Gain , Che Faccio?
Ciao a tutti
ho un tarlo che mi rode da tempo che riguarda il gain( o segnale d'ingresso ) della mia testata GK 2000 RB . Allora , se lo setto come piace a me e cio? che vada in clip frequentemente e nelle note pi? forti anche solo per pochi decimi di secondo , il suono mi piace da impazzire . Se invece setto il gain in modo che vada in clip raramente sopperendo alla differenza di segnale d'entrata con il volume d'uscita , non ho lo stesso suono : mi sembra renda meno , che tolga qualcosa che per mio orecchio ? importante . Domanda ( Darsti , Wideband , chiedo lumi .... ): alla lunga questo mio settaggio estemo potrebbe danneggiare la testata ?
Tenete conto che le casse non danno segni di slabbrature , cedimento o distorsione nel suono , anzi , pare quasi ne guadagnino anche loro: la testata eroga 1000 watt a 4 ohm e 700 watt ad 8 ohm quindi la potenza non mi manca ...... che faccio? Continuo per la mia strada o seguo il buonsenso rinunciando ad un suono eccezionale per uno ottimo ?
Grazie a tutti per le vs. risposte ........
Io uso: plettro e dita
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Lun 06 Mar, 2006 11:19 |
|
 |
zinnat
|
 Re: Gain , Che Faccio?
Vai tranquillo che non danneggi nulla. Anche io noto la stessa cosa con la mia WT400 modificata da Enrico ed infatti preferisco sempre spingere un p? di pi? il gain, con il led che lampeggia spesso, per dare quella dinamica e corposit? in pi? che mi piace tanto.
Comunque, non conosco bene la tua testata, per? io sulla Eden ho due led: uno che segnala un sovraccarioco del pre dovuto al gain eccessivo (e questo non ? sicuramente dannoso, io spesso tengo il gain a manetta per far saturare la valvolina del pre ed ho il led praticamente sempre acceso) un'altro vicino al master che segnala l'inserimento del limiter sull'output: anche in questo caso, frequenti ma brevi accensioni non sono da considerarsi pericolosa, ancora per arrivare al clip vero e proprio (e dannoso) ce n'?...
____________________ http://mio.discoremoto.virgilio.it/zinnat/
|
| Condividi |
#2 Lun 06 Mar, 2006 11:48 |
|
 |
Jappo81
Contributor

|
vaiciba
Penso che tu possa continuare dritto per la tua strada se le casse non danno disturbi, sono quelle le prime che cederebbero... mi sembra per? strano che con la tua Gk se il segnale va in clip tu non avverta la minima distorsione in quanto di solito le Gk clippano quando il suono ? gi? un po' distorto (lo so mi spiego da schifo, ma chi le ha provate lo sa).
Magari quel che ti piace del suono che hai trovato ? una leggere distorsione delle note che abbassando il gain manca..
|
| Condividi |
#3 Lun 06 Mar, 2006 12:06 |
|
 |
Darsti
|
Anche a me piace il gain tirato ed effettivamente per un corretto rapporto segnale/rumore non ? neanche tutto sbagliato. Inoltre anch'io trovo si ottenga un punch migliore.
Forse agirei giusto di un pelino per evitare l'eccessiva frequenza (ma intendo proprio un di millimetro) ma a meno di non andare in clip perenne non vedo problemi di sorta a maggior ragione se le casse non manifestano segni di particolare cedimento.
|
| Condividi |
#4 Lun 06 Mar, 2006 12:10 |
|
 |
vaiciba
|
Darsti
Thanks a lot !!!! Allora non ? un difetto delle mie orecchie ......
|
| Condividi |
#5 Lun 06 Mar, 2006 15:20 |
|
 |
clasku
|
vaiciba
Anche io ora sto usando l'ampli cos?, prima, su consigli di altre persone, lo usavo col gain al massimo a met?.
Da quando ho imparato a gestirlo bene ho scoperto che mi enfatizza tutte le dinamiche e, in pi?, mi consente di usare l'equalizzatore prtaicamente flat, prima pompavo i medi a dismisura!
Tutto questo grazie a Megabass!!!!
____________________ Il basso, lo strumento che quando c'è se ne accorgono in pochi e quando manca se ne accorgono tutti.
|
| Condividi |
#6 Lun 06 Mar, 2006 15:25 |
|
 |
morenobiagioni
|
Scusate se vado un poco OT...
Secondo voi (come regola in generale per tutti gli amplificatori) per avere un suono pi? definito, ? meglio aumentare il gain quasi al limite del clip tenendo l'equalizzatore il pi? possibile in flat, o agire sull'equalizzazione, tenendo un gain un pochio pi? basso?
Grazie e Saluti
|
| Condividi |
#7 Lun 06 Mar, 2006 18:16 |
|
 |
simonon87
|
io mi sono accorto che quando suono il gain della mia hartke 3500 diventa giallo, mai rosso.. questo dovuto credo al gain tube tirato.. per? appena faccio una nota diventa giallo.. non rischio niente quindi?
____________________ Please save us, not the whales
|
| Condividi |
#8 Lun 06 Mar, 2006 18:51 |
|
 |
Darsti
|
Scusate se vado un poco OT...
Secondo voi (come regola in generale per tutti gli amplificatori) per avere un suono pi? definito, ? meglio aumentare il gain quasi al limite del clip tenendo l'equalizzatore il pi? possibile in flat, o agire sull'equalizzazione, tenendo un gain un pochio pi? basso?
Grazie e Saluti
Indubbiamente avere un guadagno il pi? alto possibile ? sempre buona cosa dato che si ottiene un rapporto segnale/rumore ottimale ed inoltre il pre viene completamente sfruttato dando al suono un punch ed un tiro migliore.
L'equalizzazione di contro dovrebbe sempre essere il pi? vicino al flat ed usata solo per compensare l'acustica del locale o comunque introdurre una modifica leggera. Un'eq peante ? sempre indice che qualcosa non va...
|
| Condividi |
#9 Lun 06 Mar, 2006 19:02 |
|
 |
zinnat
|
io mi sono accorto che quando suono il gain della mia hartke 3500 diventa giallo, mai rosso.. questo dovuto credo al gain tube tirato.. per? appena faccio una nota diventa giallo.. non rischio niente quindi?
Sulla 3500 non hai nessun led che segnali clip, n? nel pre n? nel finale. Quello a cui ti riferisci ? il led del compressore: sa ti rimane solo giallo vuol dire che usi il compressore ad un livello bassissimo (direi sulla prima tacca) o che hai il gain veramente basso. Comunque stai tranquillo che danni non ne puoi fare: tra l'altro quella testata ? veramente indistruttibile e tira fuori anche pi? della potenza dichiarata. Io personalmente di solito usavo (con bassi passivi) i due gain a 5-6. Ma ti ripeto, fai tutte le prove che vuoi che non danneggi niente. Se proprio quella lucetta ti fa soffrire disinserisci il compressore cos? non si accende pi? :-) ;-)
____________________ http://mio.discoremoto.virgilio.it/zinnat/
|
| Condividi |
#10 Lun 06 Mar, 2006 19:18 |
|
 |
Mr Rabble
|
Guarda, io quando uso la Eden suono col Gain ore 15/16, led del pre pressoch? perennemente acceso.
|
| Condividi |
#11 Lun 06 Mar, 2006 23:08 |
|
 |
vaiciba
|
Mr Rabble
Anche il mio gain ha quell'orario li ..... ma non rimane sempre acceso ......
|
| Condividi |
#12 Mar 07 Mar, 2006 09:29 |
|
 |
Winchester
|
Anche a me piace suonare con il led del clip che si accende, non troppo spesso, ma ogni tanto deve farsi vedere... altrimenti che ce l'han messo a fare?
Io suono con una Little Mark.
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#13 Mar 07 Mar, 2006 11:59 |
|
 |
|
|