Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Gain , Che Faccio?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Gain , Che Faccio? 

Ciao a tutti
ho un tarlo che mi rode da tempo che riguarda il gain( o segnale d'ingresso ) della mia testata GK 2000 RB . Allora , se lo setto come piace a me e cio? che vada in clip frequentemente  e nelle note pi? forti anche solo per pochi decimi di secondo , il suono mi piace da impazzire . Se invece setto il gain in modo che vada in clip raramente  sopperendo alla differenza di segnale d'entrata con il volume d'uscita , non ho lo stesso suono : mi sembra  renda meno , che  tolga qualcosa che per mio orecchio ? importante . Domanda ( Darsti , Wideband , chiedo lumi .... ): alla lunga questo mio settaggio estemo potrebbe danneggiare la testata ?
Tenete conto che le casse non danno segni di slabbrature , cedimento o distorsione nel suono , anzi , pare quasi ne guadagnino anche loro:  la testata eroga 1000 watt a 4 ohm e 700 watt ad 8 ohm quindi la potenza non mi manca  ...... che faccio? Continuo per la mia strada o seguo il buonsenso rinunciando ad un suono eccezionale per uno ottimo ?
Grazie a tutti per le vs. risposte  ........

Io uso: plettro e dita

www.myspace.com/relive360gradi

.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....

vaiciba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Gain , Che Faccio? 

Vai tranquillo che non danneggi nulla. Anche io noto la stessa cosa con la mia WT400 modificata da Enrico ed infatti preferisco sempre spingere un p? di pi? il gain, con il led che lampeggia spesso, per dare quella dinamica e corposit? in pi? che mi piace tanto.

Comunque, non conosco bene la tua testata, per? io sulla Eden ho due led: uno che segnala un sovraccarioco del pre dovuto al gain eccessivo (e questo non ? sicuramente dannoso, io spesso tengo il gain a manetta per far saturare la valvolina del pre ed ho il led praticamente sempre acceso) un'altro vicino al master che segnala l'inserimento del limiter sull'output: anche in questo caso, frequenti ma brevi accensioni non sono da considerarsi pericolosa, ancora per arrivare al clip vero e proprio (e dannoso) ce n'?...

zinnat Invia Messaggio Privato

vaiciba

Penso che tu possa continuare dritto per la tua strada se le casse non danno disturbi, sono quelle le prime che cederebbero... mi sembra per? strano che con la tua Gk se il segnale va in clip tu non avverta la minima distorsione in quanto di solito le Gk clippano quando il suono ? gi? un po' distorto (lo so mi spiego da schifo, ma chi le ha provate lo sa).
Magari quel che ti piace del suono che hai trovato ? una leggere distorsione delle note che abbassando il gain manca..

Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

Anche a me piace il gain tirato ed effettivamente per un corretto rapporto segnale/rumore non ? neanche tutto sbagliato. Inoltre anch'io trovo si ottenga un punch migliore.
Forse agirei giusto di un pelino per evitare l'eccessiva frequenza (ma intendo proprio un di millimetro) ma a meno di non andare in clip perenne non vedo problemi di sorta a maggior ragione se le casse non manifestano segni di particolare cedimento.

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Darsti

Thanks a lot !!!! Allora non ? un difetto delle mie orecchie ......

vaiciba

Anche io ora sto usando l'ampli cos?, prima, su consigli di altre persone, lo usavo col gain al massimo a met?.

Da quando ho imparato a gestirlo bene ho scoperto che mi enfatizza tutte le dinamiche e, in pi?, mi consente di usare l'equalizzatore prtaicamente flat, prima pompavo i medi a dismisura!

Tutto questo grazie a Megabass!!!!

clasku Invia Messaggio Privato MSN Live

Scusate se vado un poco OT...
Secondo voi (come regola in generale per tutti gli amplificatori) per avere un suono pi? definito, ? meglio aumentare il gain quasi al limite del clip tenendo l'equalizzatore il pi? possibile in flat, o agire sull'equalizzazione, tenendo un gain un pochio pi? basso?
Grazie e Saluti

morenobiagioni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

io mi sono accorto che quando suono il gain della mia hartke 3500 diventa giallo, mai rosso.. questo dovuto credo al gain tube tirato.. per? appena faccio una nota diventa giallo.. non rischio niente quindi?

simonon87 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

morenobiagioni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate se vado un poco OT...
Secondo voi (come regola in generale per tutti gli amplificatori) per avere un suono pi? definito, ? meglio aumentare il gain quasi al limite del clip tenendo l'equalizzatore il pi? possibile in flat, o agire sull'equalizzazione, tenendo un gain un pochio pi? basso?
Grazie e Saluti

Indubbiamente avere un guadagno il pi? alto possibile ? sempre buona cosa dato che si ottiene un rapporto segnale/rumore ottimale ed inoltre il pre viene completamente sfruttato dando al suono un punch ed un tiro migliore.
L'equalizzazione di contro dovrebbe sempre essere il pi? vicino al flat ed usata solo per compensare l'acustica del locale o comunque introdurre una modifica leggera. Un'eq peante ? sempre indice che qualcosa non va...

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

simonon87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io mi sono accorto che quando suono il gain della mia hartke 3500 diventa giallo, mai rosso.. questo dovuto credo al gain tube tirato.. per? appena faccio una nota diventa giallo.. non rischio niente quindi?

Sulla 3500 non hai nessun led che segnali clip, n? nel pre n? nel finale. Quello a cui ti riferisci ? il led del compressore: sa ti rimane solo giallo vuol dire che usi il compressore ad un livello bassissimo (direi sulla prima tacca) o che hai il gain veramente basso. Comunque stai tranquillo che danni non ne puoi fare: tra l'altro quella testata ? veramente indistruttibile e tira fuori anche pi? della potenza dichiarata. Io personalmente di solito usavo (con bassi passivi) i due gain a 5-6. Ma ti ripeto, fai tutte le prove che vuoi che non danneggi niente. Se proprio quella lucetta ti fa soffrire disinserisci il compressore cos? non si accende pi?   :-)    ;-)

zinnat Invia Messaggio Privato

Guarda, io quando uso la Eden suono col Gain ore 15/16, led del pre pressoch? perennemente acceso.  

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Mr Rabble

Anche il mio gain ha quell'orario li ..... ma non rimane sempre acceso ......  

Anche a me piace suonare con il led del clip che si accende, non troppo spesso, ma ogni tanto deve farsi vedere...  altrimenti che ce l'han messo a fare?      
Io suono con una Little Mark.

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi E io faccio le SoundTrack Fagyo Megabass FM 14 Lun 23 Lug, 2012 12:25 Leggi gli ultimi Messaggi
antiphase
No Nuovi Messaggi G&L 2500 Tribute...faccio Un Pensiero? Matteo il maiale Bassi&Co. 18 Lun 30 Apr, 2007 12:43 Leggi gli ultimi Messaggi
OMR
No Nuovi Messaggi Affiancare Un MUSIC MAN 2012 Ad Un Alembic... morgan74 Bassi&Co. 25 Mar 27 Nov, 2012 14:51 Leggi gli ultimi Messaggi
LegaliZena
No Nuovi Messaggi Utilizzo Manopola "gain" / Manop... SH Ampli&Co. 25 Dom 26 Lug, 2020 20:46 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus

Lista Permessi