quindi eccomi qui con una piccola recensione tra questa 2 coni e la 4 coni g&k.
questa new entry ATS me la sono guardata ben bene e, sotto il punto di vista costruttivo, devo dire che non ha nulla da invidiare a prduzioni industriali di grosso nome...
ogni particolare ? curato nei minimi dettagli.
sin dalla prova in negozio la ATS BS2x10CH mi ha sbalordito per la sua definizione e per la gamma delle frequenze riprodotte...
la prova ? stata effettuata con una AMPEG SVT-3-PRO (con la ATS mi ha piacevolmente sorpreso) e uno Spector cinese, 5 corde e doppio PU EMG-qualcosa, con 2 controlli di tono (anche sto bassetto... per i 400 euro che costa non suona mica male... vabb?..
)
sono partito dal sol e sono sceso fino al si per prima prova, lasciandolo risuonare per poi procecere con note corte sia in finger che in thumb... notevole notevole notevole.
quindi stacco tutto, ripongo il basso, pago la differenza dalla permuta della ampeg che ancora avevo e via si carica la cassa sulla mia marbellozza.
dico subito che speravo fosse un tantino pi? piccola, ma alla fine visto il peso e la facilit? a muoverla da solo sia a terra che sollevata, e la resa della cassa passa tutto in secondo piano.
arrivo a casa e deco attendere la sera per scendere in sala prove.
l'ora arriva, e piazzo vicine la 410rbh (a terra) e la BS2x10CH (su un rack da 4u, tanto da verificare eventuali rimbombi)
metto la g&k in modalit? "full range" per fare una prova nelle stesse condizioni e via.
imbraccio il mio Flea bass, e suono per un po con lo stack g&k (finger e slap e plettro)
stacco e collego la 2x10...
stessa equalizzazione, stesse note stesso volume (1/4 del master, con il boost a 1/4)
le prime impressioni sono molto buone, molto volume, meno pressione (la fisica ? fisica) ma il sorriso si stampa sulla mia faccia da ca...
bene, ricollego la g&k e ripeto tutto il discorso prima a 1/2 e poi a 3/4 di master.
spaventoso.
ricordo ancora le ampeg che oltre 1/2 di master non ce la facevano...
sia con la bestia 4x10 (ormai la mia 4x10 preferita in assoluto, in quanto a suono, definizione e proiezione)che con la neo arrivata ATS i coni rispondono benissimo sia pestando di brutto sia suonando dolcemente...
una dinamica pazzesca.
purtoppo ora nn ho in sala prove nessun 5 corde, quindi la nota pi? bassa effettuata ? stato il re droppato sia sul Flea che sul Jazz (eh si, alla fine ho provato tutto anche con il mio fenderozzo), ed ha retto benissimo.
cmq per la prova del 5 corde mi tengo buona l'impressione in negozio.
che devo dire ancora???
beh, la ATS mi sembra pi? "secca" rispetto alla G&K, ma la cosa che mi ha lasciato pienamente soddisfatto ? stata la sua resa eccezionale e il fatto che la cassa non risente della potenza della 1001RBII (700w@4ohm)e suona senza problemi BENISSIMO.
sia restando vicinissimi alla cassa, sia spostandosi fino a 3 metri il suono arriva a destinazione, quindi la proiezione ? notevole.
devo dire che "fisicamente" si percepisce la mancanza di 2 coni (pressione) ma il volume erogato e il suono che ne esce fanno di questa cassa una perfetta titolare per qualsiasi situazione LIVE, oserei dire anche su palchi grandi...
la prova comparativa ? stata superata a pieni voti.
tanto di cappello ad Enrico, che non smetter? mai di ringraziare per la sua infinita pazienza (sono 2 anni che gli rompo le scatole e alla fine ce l'ho fatta ad avere questa cassa) sia per il suo lavoro.
e ho davvero apprezzato ogni nota riprodotta da questa cassa fantastica.
quindi ricapitolando dico a qualsiasi bassista in cerca di una cassa tutto sommato "piccola" e facile da trasportare, questa cassa ? un must (ovviamente con una testata/finale adeguata)...
NON CI SONO NE VINCITORI NE VINTI...
con queste due casse ho a disposizione tutto quello che mi serve, ma credo che questa piccola bestia si guadagner? un posto di primo piano in molte serate con i miei gruppi.
sabato 18 la prover? in un locale.
grazie ancora Enrico... ATS ROCKS!!!!
dettagli tecnici:
ATS 53 (H) x 58 (L) x 35 (P) - peso 28kg
4ohm - 800w
sensibilit? 100dB
frequenza: 20Hz - 22.000Hz
G&K 69,85 (H) x 58,42 (L) x 45,72 (P) - peso 42kg
4ohm - 700w
sensibilit? 103dB
frequenza: 50Hz - 19.000Hz
ora tre fotine urende fatte col cellulare: