|
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
| Autore |
Messaggio |
Frabass
|
 Problema Ampli-cuffia
Salve , io ho un Behringer BXL-45OA , comprato da poco , il problema ? che vivo in un condominio , e da poco mi sono ritrovato costretto a suonare in cuffia , per ora mi sono attaccato a un paio di Sennheiser HD 437 che uso per PC da qualche annetto , il problema ? che la qualit? audio ? davvero infima .
Volevo quindi chiedervi se cambiando cuffie , prendendo ad esempio delle AKG , non so magari le K-66 , la situazione migliorava , perch? non vorrei spendere soldi per le cuffie e poi ritrovarmi con un pugno di mosche in mano .
Oppure altri consigli? Dite che dovrei vendere l' ampli e prendere magari un Kork Ampworks? Non so ditemi voi ...
p.s.Prego i moderatori di non chiudere la discussione ,ho trovato argomenti nella funzione Cerca , che chiarivano le idee riguardo alle cuffie , ma volevo dei consigli riguardante il mio specifico caso , grazie .
Io uso: plettro e dita
____________________ "The only thing you must do is take your heart and put into your music..."
|
| Condividi |
#1 Mar 10 Lug, 2007 17:24 |
|
 |
Lancillotto
|
 Re: Problema Ampli-cuffia
Io ho il tuo stesso problema.
Di recente ho risolto il problema, anche se il termine "risolto" ? del tutto improprio in quanto, per quanto accettabile sia il livello qualitativo raggiunto, il risultato ? sempre distante dal suono che esce dal cabinet del mio MarkBass.
Al momento io, IN CONDOMINIO, suono/studio cos?:
- Basso su testata Little Mark
- Testata con Cavo bilanciato XLR su Mixerino Yamaha MG10/2
- PC per basi su mixer
- Cuffie AKG 141S
Ovviamente tutte le impedenze sono state acoppiate in maniera oculata secondo le specifiche tecniche dei vari dispositivi, e i livelli di ingresso degli stadi di preamplificazione impostati in maniera tale da aver livelli accettabili senza saturazione.
Io uso: solo le dita
____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!
- W. Goethe -
Megabass non scomparirà mai!!!
|
| Condividi |
#2 Mar 10 Lug, 2007 17:43 |
|
 |
Frabass
|
Lancillotto, Vedo che non sono l' unico con questo tipo di problema , fa piacere che qualcuno perlomeno sia riuscito a risolvere , anche se parzialmente .
Il problema che io non ho l' attrezzatura di cui tu disponi , quindi il mio dilemma era se , comprando delle buone cuffie la situazione migliorerebbe , non pretendo certo di avere la qualit? che esce direttamente dal combo , ma almeno qualcosa che renda giustizia.
Attenzione ai quote !!!!! Musicman75
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=5534
____________________ "The only thing you must do is take your heart and put into your music..."
|
| Condividi |
#3 Mar 10 Lug, 2007 18:08 |
|
 |
yo
|
Anch'io a casa suono in cuffia, per le stesse ragioni di condominio. lo faccio da anni.
Inutile dire che non e' nemmeno lontanamente somigliante alla situazione della sala prove,
e non ho nemmeno provato a ricrearla. Pero' ormai mi ci sono abituato e mi trovo abbastanza bene.
Faccio cosi':
uso un mixer economico, un Samson da 6 canali. Nel mixer entro col PC (che uso per riprodurre
il pezzi che devo imparare/ripassare, sia le versioni originali che le registrazioni fatte col gruppo,
queste eventualmente senza la traccia del basso) e col basso passando da un DI-Box. Col DI-Box trovo
che il basso suoni molto meglio in cuffia, anche rispetto ad un normale cavo jack corto.
Poi collego le cuffie all'uscita apposita del mixer, e mi regolo comodamente il volume in cuffia
della base e del basso. eventualmente tolgo un po' di bassi alla traccia del PC con l'equalizzatore
del mixer.
Come cuffie uso delle Sennheiser HD202, sono economiche (mi pare di averle pagate 35 Euro)
ma essendo un modello da DJ hanno dei buoni bassi. Tra l'altro il cavo molto lungo di cui dispongono
e' molto comodo per suonare in piedi.
ciao!
|
| Condividi |
#4 Mar 10 Lug, 2007 19:06 |
|
 |
Lancillotto
|
Jan87, non c'? bisogno di tanta attrezzatura, ed ? inutile dire che la qualit? delle cuffie ? fondamentale, ma non risolutiva.
Se vuoi suonare esclusivamente in cuffia ti basta:
- un mixerino anche economico (ti sconsiglio i modelli base Behringer in quanto ce l'ho e non mi piace)
- una DI box (ce ne sono tante) per adattare l'impedenza del tuo strumento a quella del mixer ([bFONDAMENTALE!!![/b])
Fatto tutto ci? devi effettuare una buona regolazione del guadagno del canale a cui colleghi il mixer affinch? alla massima sollecitazione delle corde da parte tua non venga superata la soglia dei 0 dB oltre la quale il segnale comincia a distorcere e a saturarsi rovinosamente (dipende dai mixer: questo controllo si f? con i vu-meter o con un led che indica il superamento della soglia). Ovviamente fai tutto ci? con l'equalizzazione in FLAT in maniera tale da non snaturare il suono.
Subito dopo regola il fader del canale e il master in maniera tale da ottenere i giusti livelli in cuffia.
Per finire, ritocca se necessario l'equalizzazione ricordandoti che se hai bisogno di pi? bassi, invece di aumentare questi ultimi, ? pi? saggio attenuare gli alti!
Io uso: solo le dita
____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!
- W. Goethe -
Megabass non scomparirà mai!!!
|
| Condividi |
#5 Mer 11 Lug, 2007 08:40 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Jan87,
attenzione alle sezioni..
Sposto in Ampli e Co..
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#6 Mer 11 Lug, 2007 08:48 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|