VU Meter Ashdown ABM Evo II

Titolo: VU Meter Ashdown ABM Evo II
Ciao a tutti! Sono finalmente riuscito ad accoppiare il mio Stingray5 con un Ashdown ABM 500 Evo II (+ ABM 414T). Sono un p? lento a raggiungere una certa padronanza dell'ampli, ma direi che le premesse sono gi? buone. Solo un problema: il basso ? attivo, ma se seleziono l'ingresso "active" la lancetta del VU meter non si muove quasi per niente (anche col livello input a manetta). Ho provato anche a alzare il drive, ma solo pochi sussulti. Mi chiedevo se fosse normale e se fosse possibile posizionare il selettore d'ingresso su "passive" nonostante il basso attivo. Che pu? succedere? E se il VU meter non raggiunge un buon livello, significa che il pre non lavora come si deve? Vi prego di darmi un consiglio, non vorrei fare fesserie...

Profilo PM  
Titolo: Re: VU Meter Ashdown ABM Evo II
Metti su Passivo, tranquillo.

Profilo PM  
Grazie mille!! Ho provato e va molto meglio!

Profilo PM  
Se pu? farti comodo ti dico che quel Vu meter ? quasi un giocattolo....secondo me in base a "come" ? messo nel circuito ? da considerarsi "fallace"

Sergio GZR se non ? troppo seccante come richiesta mi piacerebbe allora sapere se il VU meter ha una qualche utilit?...

Profilo PM  
zinthebazz, ? solo un indicatore, leva corrente e basta

Il VU meter su tutti gli ashdown che ho trovato si muove effetivamente poco soprattutto con strumenti passivi, in altre parole il potenziometro dell' Input va pompato parecchio almeno a 3/4.
In definitiva ? tutto regolare.

Profilo PM  
Ora cominciano a quadrare un p? di cose...! Sinceramente della lancetta m'importa poco (anche se esteticamente ha il suo perch? ), l'importante ? essermi rassicurato del corretto funzionamento del pre!

Profilo PM  
Pi? che altro sugli Ahsdown quella "lancetta" ? messa post PRE e post EQ.
Ci? vuol dire che modificando l'equalizzazione il VU-meter si comporter? in maniera diversa, addirittura in maniera tragica se vengono operati dei tagli, cosa da non fare mai su un Ashdown (ma anche su altri ampli a mio avviso).

Oltre tutto sugli ASH ? obbligatorio (o quasi) dare un po' di boost sulle medie per avere un buon volume.

Profilo PM  
Fenderone ha scritto:  
Il VU meter su tutti gli ashdown che ho trovato si muove effetivamente poco soprattutto con strumenti passivi, in altre parole il potenziometro dell' Input va pompato parecchio almeno a 3/4.
In definitiva ? tutto regolare.

Io ho un mag evo II, e con il thunderbird gi? a 1/4 di input il vu meter sbalza di brutto sfiorando la zona rossa...? normale?

Profilo PM  
Evidentemente il tuo strumento spara di brutto. Mettilo nell'ingresso per strumenti attivi, cos? potrai gestire meglio l'equalizzazione e il gain.

Profilo PM  
ok prover?, grazie della dritta

Profilo PM  
Ma sono l'unico a cui la lancetta del VU spara al massimo gi? con l'input a 1/4 sia col P che con lo squier Jazz? (ovviamente entrambi passivi)

anche il mio si muove alla grande sia con il jazz che con il Precision (con il secondo di pi?), non supero mai la met? del gain altrimenti va spesso in zona rossa. Fai attenzione alla eq perch? come si diceva prima il vu meter ? post eq. Controlla che i pickup non siano troppo alti e valuta un p? la tua dinamica, magari pesti forte

Profilo PM  
a proposito di altezza dei pu...usando il distorsore perdo potenza sulle prime 2 corde, e quindi ho avvicinato i pu a queste sballando cos? il giusto assetto (se esiste)
Sapete dirmi se vale lo stesso della chitarra? cio?
Humbucker al ponte -> vicino al MI e pi? lontano sul SOL
Humbucker al manico -> vicino al Sol e pi? lontando dal MI

perch? non sono riuscito a provare un GuitarMigi per bassisti e quindi ne so poco riguardo al setup

Profilo PM  
circuito, tranquillo, ormai lo so usare bene, in zona rossa non ci arriva mai! I PU sono all'altezza consigliata dal Sito fender e di pestare... Beh uso il plettro (e non sono delicato) e quando uso le dita ci vado ancora pi? forte xD

ciao a tutti!! ho una mag 600 e non mi funziona più la lucetta del VU Meter, c'è modo di sostituirla?

Profilo PM  

Pagina 1 di 1