Autore |
Messaggio |
ciospo
|
 Cabinet A Confronto Fender Vs Ampeg Vs Markbass
Non avendo possibilità di effettuare un test personale, volevo cercare di capire se esiste una differenza di timbrica tra i vari marchi di cabinet per basso. Sono orientato verso un 4x10 ma sono indeciso tra Fender, Ampeg e Markbass.
Ho una testata Fender Ruble 500 e un Fender Precision USA, mi piace il suono caldo vintage ma amo anche quando si sentono risonare cristallinamente le armoniche.
Sapete indicarmi le principali diffferenze (se esistono) tra i tre marchi che ho indicato?
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mar 22 Ott, 2019 18:10 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
 Re: Cabinet A Confronto Fender Vs Ampeg Vs Markbass
Markbass IMHO fa ottime testate e casse "gommose" e "inscatolate".
Ampeg... è Ampeg, punto. Ha fatto la storia dell'amplificazione da basso.
Fender ha secondo me uno stampo vintage, un poco più "equilibrata" rispetto ad Ampeg.
Con una testata Rumble, IO rimarrei su cassa Rumble.
Io uso: plettro e dita
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
Condividi |
#2 Mer 23 Ott, 2019 09:39 |
|
 |
Rererru
|
quoto benzanotto, anche se sulla markbass IMHO direi che di gommoso hanno solo le casse le casse, per le testate invece tra le classe D a quel livello di prezzo sono quelle che secondo me rendono meglio, senza farti troppo pesare il fatto di usare una D (ovviamente gusti personali)
|
Condividi |
#3 Mer 23 Ott, 2019 10:49 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
Rererru, correggo il mio primo intervento, perché praticamente volevo dire la stessa cosa, ma forse non ho spiegato bene il concetto:
Citazione: Markbass IMHO fa ottime testate MA casse "gommose" e "inscatolate".
1) Testate ottime
2) Casse "gommose" e "inscatolate"
3) Sempre IMHO
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Ultima modifica di benzanotto il Mer 23 Ott, 2019 11:12, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#4 Mer 23 Ott, 2019 11:11 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Vai sulla Fender che è costruita meglio delle Ampeg (cinesi) e suona bene.
#5 Mer 23 Ott, 2019 11:44 |
|
 |
Rererru
|
benzanotto no scusa hai ragione, sono io che ho qualche problema in lettura e quindi a volte mi perdo dei pezzi, in questo caso il "ottime" subito prima di testate...
quindi nella mia testa era un: ...fa testate e casse "gommose" e "inscatolate"
|
Condividi |
#6 Mer 23 Ott, 2019 12:04 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
Conosco molto bene le Ampeg e Markbass.
le Ampeg mi piacciono parecchio quando suono con il plettro con bassi tipo thunderbird o MM in contesti Rock non troppo pestati.
Le markbass, mi son piaciute esclusivamente in contesti "tranquilli" (jazz et simila), e seppur hanno il twitter, le trovo troppo "mediose" per un mio utilizzo generico.
Qualche anno fa, però sono passato alle Ats, e ho smesso di farmi problemi, almeno lato diffusori
Peace
ps
ma fino a qualche tempo fa, non erano vietati i post di confronto?!
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
Ultima modifica di Spaccher il Mer 23 Ott, 2019 15:15, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#7 Mer 23 Ott, 2019 15:15 |
|
 |
gigetto2
|
Riduttivo fermarsi a tre marchi infatti. Anche io mi son fermato a uno ma non è detto che sia il Nirvana....
|
Condividi |
#8 Mer 23 Ott, 2019 18:21 |
|
 |
ciospo
|
Ringrazio tutti. Mi scuso con il Forum se come detto da Spaccher i confronti sono vietati: non lo avevo considerato.
So che ognuno ha i suoi gusti personali ed è quindi inutile parlare della "miglior marca", il confronto a tre era solo per limitare la discussione un numero ristretto di modelli facilmente reperibili senza perdersi in discussioni sul senso dell'universo intero e il commento di benzanotto mi è stato parzialmente utile. Ho provato il markbass (in sala prove con la mia testata) ed effettivamente non ho trovato quel suono che sto cercando in questo momento in quanto mi è parso un po' gommoso: un gran bel gommoso ma non il suono che cerco adesso. Purtroppo benzanotto mi hai lasciato con più dubbi di prima sull'Ampeg, che dopo le tue parole mi incuriosisce ancor di più 
Della fender ho ascoltato le differenze, tramite un noto Sito di vendita on line tedesco, ed ho notato che mi è piaciuto più il timbro del Bassman che del Rumble (mi sembra più definito, più cristallino). Verificherò anche l'Ampeg.
Per adesso, un grazie a tutti quanti
|
Condividi |
#9 Gio 24 Ott, 2019 10:15 |
|
 |
|