Autore |
Messaggio |
RogerWaters88
|
 Ashdown MAG300H
Possiedo una testata Ashdown MAG300H, stupendo regalo per i miei 18anni, solo che ho un "piccolo" problema...quale cassa posso abbinarci?? Per il momento mi arrangio con un'umilissima cassa artigianale con un cono da 12 da 400W che esce a 4ohm,(pagata quattro soldi) per fortuna non distorce e il suono ? abbastanza limpido,ma ho proprio bisogno di acquistare finalmente una cassa seria..
Tra gli amici e i conoscenti che suonano il basso ce ne sono alcuni che mi consigliano una cassa con i coni da 10, e c'? chi mi consiglia quelli da 15...non essendo un esperto in materia chiedo aiuto a voi del Forum..  ..sbizzaritevi a dirmi che abbinamento di casse fareste voi per ottenere un suono sia elegante che aggressivo...con la mia band spazio tra rock anni '70,rock blues,blues e country blues!!!
a voi la parola adesso...  ....
Io uso: plettro e dita
#1 Lun 01 Gen, 2007 13:35 |
|
 |
Pa010
Contributor

|
 Re: Ashdown MAG300H
Buon compleanno!
ti consiglio di provare la 4x10 mag (versione a 4 ohm) costa poco , ? leggera , tanto volume e un suono adattissimo per i generi che fai con la tua band, ma non solo, IMHO.
Io ce l'ho e ne sono pienamente soddisfatto
____________________ io avr? anche letto tutto il topic sul Fender Precision Classic '50.. ma Chuck Norris ha letto tutto il Forum di Megabass (Archivio incluso)
|
Condividi |
#2 Lun 01 Gen, 2007 14:56 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
RogerWaters88 ha scritto: .............. con la mia band spazio tra rock anni '70,rock blues,blues e country blues!!! ......................
Io andrei sul cono da 15...
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
Condividi |
#3 Lun 01 Gen, 2007 17:13 |
|
 |
AClayton
Bannati

|
io preferisco la 15, ma se sei incerto con la 4X10 vai sul sicuro
|
Condividi |
#4 Lun 01 Gen, 2007 17:42 |
|
 |
Warcorv
|
Alberto Ohiaia ha ragione!
Con una 4x10 per? sei coperto bene in caso di un eventuale passaggio ad altro genere...
Vai tranquillamente sulla stessa serie di casse della tua testata se vuoi spendere poco con una ottima resa!
|
Condividi |
#5 Lun 01 Gen, 2007 17:51 |
|
 |
RogerWaters88
|
Grazie x il consiglio...  ..in effetti se dovessi passare ad altro genere non avrei grandi problemi con i suoni'anche se il cono da 15 per il momento sembrerebbe il pi? indicato!! Quanto costa la cassa 4x10 4ohm dell'ashdown?
Grazie a Pa010 x gli auguri..  !!
#6 Lun 01 Gen, 2007 18:01 |
|
 |
Warcorv
|
Tendenzialmente una 4x10 secondo me ? pi? versatile di una 1x15 quindi...
Ci? non toglie che la 410 abbiauna resa di basse molto buona,forse solo un pelo pi? "asciutta" di una 1x15
|
Condividi |
#7 Lun 01 Gen, 2007 18:07 |
|
 |
RogerWaters88
|
Potrei provare a compensare caricando un p? di pi? i toni bassi sulla testata magari inserendo il "deep"?
#8 Lun 01 Gen, 2007 18:28 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
No il deep lascialo dove ?... almeno col 15! finch? suoni piano ? bello, ma quando suoni a volume prove impasta troppo!
Per dare un p? pi? di corposit? basta il pot dei bassi!
Concordo con tutti i colleghi che mi hanno preceduto... su quei generi per me il 15 ? la morte sua, per? se dopo ti trovi ad andare di metal non ti troveresti a tuo agio!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#9 Lun 01 Gen, 2007 19:05 |
|
 |
RogerWaters88
|
Infatti il deep ? davvero esagerato con il basso che ho...poi,preferisco si avere un suono elegante,ma non che faccia diventare sordo per i troppi bassi..  !!!
#10 Lun 01 Gen, 2007 19:19 |
|
 |
Darsti
|
Una sola cosa che i colleghi non ti hanno detto:
se ? vero che la 4x10 la puoi trovare a 4Ohm erogando cos? tutti i 307W della tua testa, con il cono da 15 ti ritroveresti ad usare solo il 60% della potenza (circa 190W) in quanto disponibile solo ad 8ohm rendendo cos? necessario l'acquisto di una seconda cassa (sempre 8ohm) in caso la potenza fosse insufficiente.
Insomma se non hai molti soldi calcola bene i pro e i contro.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
Condividi |
#11 Lun 01 Gen, 2007 19:59 |
|
 |
gio85
|
ciao io ho la tua stessa testata e ti descrivo quello che ho concluso: l'ho provata con una cassa laney da 15", il suono che ne risulta ? bello potente ma poco sfruttato, un po' cupo mi verrebbe da dire... con una mag 410 (4 coni da 10") e le cose sembrano miglorare: suono pi? pieno, brillante, hai presente quella sensazione di mancanza di respiro dovuta alla grande spinta sui bassi, qui comincia a farsi sentire e bene... ma la chicca ? stata provarlo con un 2x10 1x15 (una cassa 2 coni da 10" con tweeter e una cassa un cono da 15") della mark bass. Qui mescoli le due caratteristiche delle casse e assumi una completezza del suono invidiabile (datemi conferma voi tutti bassisti). Insomma la scelta migliore. La conclusione ? che mi prender? una cassa da 1x15 e una 2x10 con tweeter della ashdown (mag 210 e mag 115)... Se tu non vuoi prenderne 2 credo abbia pi? senso prender la 4 coni, poi pi? avanti puoi prenderne una col cono singolo da 15 e metterle assieme.ciao
|
Condividi |
#12 Mar 02 Gen, 2007 19:13 |
|
 |
GianlucaBass
|
grande gio85,
oltretutto deve essere facile da caricare e scaricare
al momento ho una 4x10...suono gustosissimo.. ma ? un spaccaschiena..
non importa...basta che il suono sia stupendo
Io uso: solo le dita
____________________ "Informazione non ? conoscenza, conoscenza non ? saggezza, saggezza non ? verit?, verit? non ? bellezza, bellezza non ? amore, amore non ? musica. La musica ? il meglio!!!" (Frank Zappa)
|
Condividi |
#13 Mar 02 Gen, 2007 19:47 |
|
 |
RogerWaters88
|
...  ..chiedo scusa agli utenti che mi hanno scritto per non aver risposto subito,ho cambiato computer,ma adesso ? tutto ok!! grazie a gio85 per il consiglio,appena avr? una bella cifra vedr? di fare un acquisto simile al tuo...  !!!
#14 Ven 12 Gen, 2007 15:00 |
|
 |
gio85
|
buttati tranquillo sulla 4*10 4 ohm (mag 414) se non vuoi rischiare cmq (270? e la porti a casa se vai da un negoziante serio)
|
Condividi |
#15 Ven 12 Gen, 2007 17:28 |
|
 |
blackout
|
gio85,
io sto per acquistarla e in promozione in questi giorni....
4x10 intendo...secondo me e pi? adatta a quello che faccio che il 15' una volta lo avevo e non mi piaceva.
____________________ "Per tagliarsi i capelli bastano due minuti, per farli ricrescere cos? non bastano due anni." (S.H.)
www.sonorica.net
|
Condividi |
#16 Ven 12 Gen, 2007 17:41 |
|
 |
CrasH_OvE
|
ho appena acquistato la Mag da un utente del Forum (sei un mito gabry!  ) dovrebbe arrivare domani o luned?... visto che ho gi? una mag2x10 ed una mag1x15 credo che l'accoppier? a queste due casse o al max alla 2x10 visto che la 1x15 da sola non mi ? piaciuta molto insieme alla TE... questa configurazione la usa mio padre prettamente per fare blues e rockblues (ZZ Top, Robben Ford, Freddie King, Joe Bonamassa etc. etc.) e v? alla grande... calcola poi le variabili "Trasporto" e "Uso" se devi suonare in un locale piccolo la 4x10 mi sa di esagerato... puoi scegliere benissimo di portarne una sola a seconda delle esigenze
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
Condividi |
#17 Ven 12 Gen, 2007 23:51 |
|
 |
gio85
|
In promozione la 4*10...a quanto e dove? Ne sto pe acquistare una anche io e la cosa mi interessa...E' la nuova o la vecchia in offerta?
|
Condividi |
#18 Sab 13 Gen, 2007 01:06 |
|
 |
blackout
|
gio85,
il giorno che il negoziante si ricorder? di farsi sentire ti rispondo piu che volentieri
censura cosmica...
____________________ "Per tagliarsi i capelli bastano due minuti, per farli ricrescere cos? non bastano due anni." (S.H.)
www.sonorica.net
|
Condividi |
#19 Lun 15 Gen, 2007 16:59 |
|
 |
Darsti
|
blackout, ma tirar su il telefono e chiamare di persona?
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
Condividi |
#20 Lun 15 Gen, 2007 17:32 |
|
 |
|