| Autore |
Messaggio |
elrond
Contributor

|
 Quale Preamplificatore Trasparente?
Stavo studiando un po' di configurazioni alternative per sistemi testa cassa.
Ho letto un po' in archivo e ho visto piuttosto diffuso e apprezzato il finale Behringer EP1500 al quale, per? va giustamente applicato un preamp.
disponendo di un BDI Behringer gi? quello protrebbe essere sufficiente, ma volendo un preamp che abbia le seguenti caratteristiche:
- rack
- semplice
- trasparente (per far esaltare il suono del basso)
- prezzo non esagerato (max 350 euri)
Quale potrebbe essere la soluzione ideale?
Utilizzare il V-amp Behringer solo come preamp senza le simulazioni n? gli effetti ? vantaggioso o la qualit? resta scarsa?
Ciao e grazie
Io uso: solo le dita
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#1 Lun 30 Ott, 2006 10:48 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
 Re: Quale Preamplificatore Trasparente?
Se vuoi qualcosa di economico, Behringer ne produce un certo numero ed anche di discreta qualit?. C'? anche qualcosa di valvolare....
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Lun 30 Ott, 2006 10:57 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Spawn315, puoi indicarmi qualche modello? Quelli che ho visto girando a puffo sono tutti microfonici, non per strumenti.
Non capendomene nulla non so come siano e se vadano bene per il basso (a parte la prova a orecchio che sar? poi doverosa).
Ciao e grazie!
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#3 Lun 30 Ott, 2006 10:59 |
|
 |
vettori
|
Ciao,
io sto provando il Sansamp RBI. Per quanto abbia la possibilita' di essere usato con una simulazione di distorsione valvolare, ha una comoda manopola "blend" che serve per miscelare il suono naturale del basso con quello con la simulazione (che peraltro ha drive regolabile).
Devo dire che con drive a 1/4 e blend a meta' o meno il suono che esce mi sembra abbastanza naturale. Se vuoi proprio sentire il suono del legno metti il bland tutto chiuso.
CIAO !
|
| Condividi |
#4 Lun 30 Ott, 2006 11:01 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
Abbinando preamplificatore microfonico ed un buon equalizzatore a bande, credo tu possa farci suonare qualsiasi strumento conosciuto
Ma magari mi sbaglio!!
Senza andare sul rack, per 30? c'? il Mic200 che trovo pulitissimo e davvero performante!!
Altrimenti esiste la possibilit? Line6 BassPod XT sottoforma di pedaliera o rack....per? il prezzo ? altino (ti assicuro che ? un altro mondo rispetto al V-Amp, ma ? tutt'altro che 'pulito')
|
| Condividi |
#5 Lun 30 Ott, 2006 11:12 |
|
 |
Daniele A
Bannati

|
Abbinando preamplificatore microfonico ed un buon equalizzatore a bande, credo tu possa farci suonare qualsiasi strumento conosciuto
in linea di massima non ti sbagli,
l'importante che il preamp microfonico sia anche dotato di un'ingresso denominato "instrument" ad alta impedenza (almeno 1M ohm)
Citazione: Senza andare sul rack, per 30? c'? il Mic200 che trovo pulitissimo e davvero performante!!
Molto, molto quotabile,
lo possiedo gi? da un annetto e devo dire che mi stupisce ogni giorno che passa per pulizia e dinamica.
|
| Condividi |
#6 Lun 30 Ott, 2006 11:35 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Domanda. per euqualizzatore a bande intendiamo un parametrico, non un grafico, giusto?
Ciao e grazie ancora!
|
| Condividi |
#7 Lun 30 Ott, 2006 12:40 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Ciao elrond, ho trovato questo:
TRUE VOICE
penso che risponda al 75% dei requisiti tranne il pi? importante, purtroppo non lo ho mai provato ma sulla fiducia (dell' anziano spacciatore), non dovrebbe deludere le aspettative dell' acquirente.
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#8 Lun 30 Ott, 2006 13:25 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Paolo Camera, ti ringrazio,
in effetti lo avevo visto anche io, ma per me c'? anche un problema di prezzi, nel senso che volevo spendere la met? e al limite poi migliorare col pre (tenendo il finale) in un secondo tempo.
Grazie comunque
Ciao
P.S: lo so che lo "spacciatore" ? fidato .....
|
| Condividi |
#9 Lun 30 Ott, 2006 13:31 |
|
 |
The Clown
Bannati

|
Il prodotto di punta di behringer ? Questo ed ? abbastanza diffuso tra gli home recorder.
Dovrebbe essere un pre neutro, ci dovresti poter buttar dentro qualsiasi strumento.
Certo... tutta roba che andrebbe provata, per bene, ecc.
Magari puntando sull'usato, per poi, nel caso non ti piacesse, rivenderlo perdendo una manciata di euro....
|
| Condividi |
#10 Lun 30 Ott, 2006 13:40 |
|
 |
elrond
Contributor

|
The Clown, grazie, ma ho visto che non ha l'ingresso instrument da 1Mohm come dice Daniele, pu? andare lo stesso?
Abbiate pazienza, ma di roba elttrica/elettronica non ne so proprio nulla.
Ciao
|
| Condividi |
#11 Lun 30 Ott, 2006 13:45 |
|
 |
The Clown
Bannati

|
Il behringer ha 60kohm di impedenza.
I primi pre che ho sottomano, quelli della mia scheda audio, hanno 10kohm di impedenza.
Il mic200 ha 350ohm (sbilanciato).
Neach'io me ne intendo molto ma da questi dati non credo ci siano problemi.
Daniele?
|
| Condividi |
#12 Lun 30 Ott, 2006 14:02 |
|
 |
Enrico Foya
|
...io per una cifra modica.. cercherei un SWR GRAND PRIX vecchia serie.. si trovano anche sotto i 300 euro
oppure un PARSEK KP-1..
|
| Condividi |
#13 Lun 30 Ott, 2006 14:13 |
|
 |
Daniele A
Bannati

|
Il behringer ha 60kohm di impedenza.
I primi pre che ho sottomano, quelli della mia scheda audio, hanno 10kohm di impedenza.
Il mic200 ha 350ohm (sbilanciato).
Neach'io me ne intendo molto ma da questi dati non credo ci siano problemi.
Daniele? 
I problemi ci sono purtroppo,
le impedenze da te elencate sono troppo basse per consentire un buon interfacciamento con uno strumento musicale passivo,
mentre il mic200 ha un'impedenza d'ingresso di 1 mega ohm, i 350 ohm sono riferiti all'impedenza d'uscita.
|
| Condividi |
#14 Lun 30 Ott, 2006 14:51 |
|
 |
The Clown
Bannati

|
Pardon... ho sbagliato a guardare...
|
| Condividi |
#15 Lun 30 Ott, 2006 15:05 |
|
 |
Luxor
|
penso che con 350 euro fai poco, anche sull'usato se vuoi qualcosa a rack.
Forse qualcosa della behringer c'? a rack, ma non specifico per basso; senno non sarebbe male l'idea del mic200
|
| Condividi |
#16 Lun 30 Ott, 2006 15:58 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
mentre il mic200 ha un'impedenza d'ingresso di 1 mega ohm, i 350 ohm sono riferiti all'impedenza d'uscita.
quindi buona?
(Io avevo il Mic100 e andava da dio)
Ps: spiegatemi una cosa, anteporre il mic100 o 200 ad una catena effetti migliora il segnale evitando la dispersione giusto?
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#17 Lun 30 Ott, 2006 16:05 |
|
 |
Daniele A
Bannati

|
quindi buona?
(Io avevo il Mic100 e andava da dio)
ottima, anche il MIC100 va molto bene
Citazione: Ps: spiegatemi una cosa, anteporre il mic100 o 200 ad una catena effetti migliora il segnale evitando la dispersione giusto?
dispersione?!?!?!?  ...cio???
|
| Condividi |
#18 Lun 30 Ott, 2006 16:08 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
Diciamo che un pre'amplificatore' almplifica il segnale....quindi evita virtualmente la perdita di volume, ma amplifica anche tutto il resto se messo alla fine della catena
Al'inizio non ho mai provato....
|
| Condividi |
#19 Lun 30 Ott, 2006 16:08 |
|
 |
Luxor
|
ci sarebbe questo, ma non arriva a 1M ohm
|
| Condividi |
#20 Lun 30 Ott, 2006 16:17 |
|
 |
Daniele A
Bannati

|
ho capito (o almeno spero  ),
mettendo il mic 200 a monte degli effetti vorresti in qualche modo prevenire il degrado (non dispersione) che il segnale dello strumento avrebbe transitando nei vari effetti??
aim? lo avresti comunque, anche preamplificando il segnale prima oltre che dopo,
preamplificandolo a monte avresti l'unico risultato di inviare agli effetti un segnale un po pi? alto (non troppo altrimenti i pedali clipperebbero) ma che non verrebbe in alcun modo preservato dall'eventuale degrado.
|
| Condividi |
#21 Lun 30 Ott, 2006 16:23 |
|
 |
Boppin
Daniele (o altri amici che lo possiedono), ti/vi chiederei un parere su due aspetti:
- una valutazione sul rumore di fondo del MIC 200 (live e in studio, se hai provato anche questa applicazione)
- quale voicing hai valutato essere il pi? azzeccato per il basso elettrico ?
Da ultimo: l'unit? ? dipendente esclusivamente da alimentazione phantom a 48 volts o sono previsti altri sistemi di alimentazione stand-alone ?
Grazie.
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
|
| Condividi |
#22 Lun 30 Ott, 2006 16:35 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
Grazie Daniele, era quello che volevo sapere
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#23 Lun 30 Ott, 2006 16:42 |
|
 |
Daniele A
Bannati

|
Daniele (o altri amici che lo possiedono), ti/vi chiederei un parere su due aspetti:
- una valutazione sul rumore di fondo del MIC 200 (live e in studio, se hai provato anche questa applicazione)
quello in mio possesso e assolutamente silenzioso (io sono molto pignolo lo sai  ) per? ha anche subito un upgrade,
praticamente la valvola originale che da subito malfunzionava (scariche varie) ? stata sostituita con una Electro Harmonix.
Citazione: - quale voicing hai valutato essere il pi? azzeccato per il basso elettrico ?
qu? si va un po a gusti, io comunque preferisco l'impostazione denominata "Linear" che ? priva di colorazioni, ma ve ne sono altre pi? caratterizzate che possono essere altrettanto valide.....sempre che vi piacciano.
Citazione: Da ultimo: l'unit? ? dipendente esclusivamente da alimentazione phantom a 48 volts o sono previsti altri sistemi di alimentazione stand-alone ?
Grazie. 
Se non ho capito male la domanda........il MIC200 ? in grado di fornire un'alimentazione phantom a soli 48 volt.
|
| Condividi |
#24 Lun 30 Ott, 2006 16:47 |
|
 |
Boppin
OK Daniele, scusa la domanda stupida, ma il MIC200 come viene alimentato, come una DI box attiva, quindi da mixer a 48 volt con l'opzione di una batteria tampone, oppure ha una sua alimentazione ed un trasformatore indipendente ?
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
|
| Condividi |
#25 Lun 30 Ott, 2006 17:09 |
|
 |
|
|