Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ricavare Tap Tempo Dal Circuito Di Un Delay Per Un Altro Delay
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ricavare Tap Tempo Dal Circuito Di Un Delay Per Un Altro Delay 

Ho un delay analogico, l'Ibanez Echo Shifter, e vorrei prelevare il suo segnale del tap tempo per poterlo inviare ad un altro pedale, per sincronizzarmi con il delay del chitarrista, che ha l'ingresso tap tempo, appunto. La mia domanda è: si può fare?

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di tritti96 il Lun 06 Ott, 2014 20:08, modificato 1 volta in totale 
tritti96 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ricavare Tap Tempo Da Un Delay Per Un Altro Delay 

Secondo me se non hai un' entrata trigger tipo il pigtronix ep1, non lo puoi fare.

Cpls

Io uso: plettro e dita

compulsive Invia Messaggio Privato

Io intendevo che è quasi scontato intervenire sul circuito dell'Ibanez, bisogna in qualche modo ramificare il segnale, partendo dallo switch e con un'uscita jack portarlo all'altro delay.

Hai lo schema? Perche  cosi a intuito  la vedo un po' dura.. Ma avere lo schema e magari segnalare nel titolo che si tratta di una modifica al circuito , può aiutare a richiamare gente che d' elettronica c' azzezza, io per esempio non avevo visto come scontata la modifica al circuito nella tua domanda.

Cpls

Messaggio Re: Ricavare Tap Tempo Dal Circuito Di Un Delay Per Un Altro Delay 

Non ho trovato alcuno schema su Internet, purtroppo. C'erano alcune foto qua e là del circuito, ma niente di specifico.
In teoria, se lo switch va bene, non basta collegare tale switch ad un jack? come in un normale tap tempo tipo questo
http://i15.photobucket.com/albums/a400/Used666_/100_3721.jpg

mah, se il pedale che usi per dare il tap è un footswitch esterno ( tipo quelli boss etc) puoi semplicemente provare a sdoppiare il cavo stereo ( in pratica fare una prolunga a Y femmina/maschio/maschio) e mandarlo in contemporanea ai 2 pedali... se il tap tempo è integrato nel pedale devi agire pesantemente sul circuito.. tipo prelevare i cavi dalla scheda ed inserire un iack out da cui far partire il cavo che va all' altro pedale, ( prova ad aprirlo e vedere se il footswitch e collegato alla scheda o è libero ed hai spazio per lavorare..) e li o sai dove mettere le mani o io lascerei perdere..

Di quel che ho capito l'echo shifter non ha il tap tempo esterno, o sbaglio?
Se si avessero le schematiche o si potesse smontare e vedere come funziona il tap tempo dell'ibanez magari non sarebbe nemmeno difficile modificarlo e munirlo di entrata per il tap tempo esterno.

andretone Invia Messaggio Privato

Il tap tempo dell'Ibanez è interno, ahimè. Appena posso provo a smontarlo, e fare qualche foto. Vi farò risapere

Io farei così:
-smonto l'ibanez, metto il tester sul tap tempo (lo switch) e vedo come funziona.. di solito è un momentaneo (vedere se normalmente è chiuso o aperto), ma non sapendone nulla meglio accertarsene, e capire come è saldato, se direttamente alla pcb e come.

-se il tap tempo è compatibile con gli altri effetti.. (non sono molto esperto, ma ad esempio per la rc3 boss il tap tempo va bene normally closed se non sbaglio) puoi portare fuori un cavo oppure, se sei precisino fai una entrata jack per il tuo tap tempo, magari anche un selettore che decidi se usare il tap tempo del pedale o esterno (potrebbe non servire)

-costruisci il tap tempo, con 2 uscite, una per l'ibanez, una per il delay del tuo chitarrista.

Non so se sono stato chiaro. Se il tap tempo dell'ibanez non è una roba strana non sembrerebbe neanche difficile allestire una cosa del genere.

Ah dimenticavo, nel tap tempo terrei nonostante un unico pulsante i 2 circuiti del tap separati.. per scrupolo, in modo che siano fisicamente separati i circuiti del tap tempo dei due pedali. Penso basti un sempice switch momentaneo con 4 piedini.

Ultima modifica di andretone il Mer 08 Ott, 2014 11:00, modificato 1 volta in totale 
andretone Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Effetti Unit? a rack chorus/rev/delay Darsti Ampli&Co. 9 Mar 27 Giu, 2006 17:41 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Consiglio....chorus + delay madmax101 Ampli&Co. 4 Lun 02 Apr, 2007 17:06 Leggi gli ultimi Messaggi
AClayton
No Nuovi Messaggi Su Un Basso Fretless Preferite un delay o ... Halo Ampli&Co. 32 Dom 01 Lug, 2007 01:54 Leggi gli ultimi Messaggi
slapit
No Nuovi Messaggi Bt, poco tempo Black Tiger Discussioni a 360° 34 Mar 25 Set, 2007 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Larsen
No Nuovi Messaggi Un altro che se ne va... ganesh Discussioni a 360° 7 Lun 28 Giu, 2010 00:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Effegi

Lista Permessi