| Autore |
Messaggio |
tritti96
|
 Ricavare Tap Tempo Dal Circuito Di Un Delay Per Un Altro Delay
Ho un delay analogico, l'Ibanez Echo Shifter, e vorrei prelevare il suo segnale del tap tempo per poterlo inviare ad un altro pedale, per sincronizzarmi con il delay del chitarrista, che ha l'ingresso tap tempo, appunto. La mia domanda è: si può fare?
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di tritti96 il Lun 06 Ott, 2014 20:08, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Ven 03 Ott, 2014 23:47 |
|
 |
compulsive
|
 Re: Ricavare Tap Tempo Da Un Delay Per Un Altro Delay
Secondo me se non hai un' entrata trigger tipo il pigtronix ep1, non lo puoi fare.
Cpls
Io uso: plettro e dita
____________________ Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
|
| Condividi |
#2 Sab 04 Ott, 2014 22:37 |
|
 |
tritti96
|
Io intendevo che è quasi scontato intervenire sul circuito dell'Ibanez, bisogna in qualche modo ramificare il segnale, partendo dallo switch e con un'uscita jack portarlo all'altro delay.
|
| Condividi |
#3 Lun 06 Ott, 2014 13:29 |
|
 |
compulsive
|
Hai lo schema? Perche cosi a intuito la vedo un po' dura.. Ma avere lo schema e magari segnalare nel titolo che si tratta di una modifica al circuito , può aiutare a richiamare gente che d' elettronica c' azzezza, io per esempio non avevo visto come scontata la modifica al circuito nella tua domanda.
Cpls
|
| Condividi |
#4 Lun 06 Ott, 2014 16:53 |
|
 |
tritti96
|
 Re: Ricavare Tap Tempo Dal Circuito Di Un Delay Per Un Altro Delay
Non ho trovato alcuno schema su Internet, purtroppo. C'erano alcune foto qua e là del circuito, ma niente di specifico.
In teoria, se lo switch va bene, non basta collegare tale switch ad un jack? come in un normale tap tempo tipo questo
http://i15.photobucket.com/albums/a400/Used666_/100_3721.jpg
|
| Condividi |
#5 Lun 06 Ott, 2014 20:16 |
|
 |
compulsive
|
mah, se il pedale che usi per dare il tap è un footswitch esterno ( tipo quelli boss etc) puoi semplicemente provare a sdoppiare il cavo stereo ( in pratica fare una prolunga a Y femmina/maschio/maschio) e mandarlo in contemporanea ai 2 pedali... se il tap tempo è integrato nel pedale devi agire pesantemente sul circuito.. tipo prelevare i cavi dalla scheda ed inserire un iack out da cui far partire il cavo che va all' altro pedale, ( prova ad aprirlo e vedere se il footswitch e collegato alla scheda o è libero ed hai spazio per lavorare..) e li o sai dove mettere le mani o io lascerei perdere..
|
| Condividi |
#6 Mar 07 Ott, 2014 10:09 |
|
 |
andretone
|
Di quel che ho capito l'echo shifter non ha il tap tempo esterno, o sbaglio?
Se si avessero le schematiche o si potesse smontare e vedere come funziona il tap tempo dell'ibanez magari non sarebbe nemmeno difficile modificarlo e munirlo di entrata per il tap tempo esterno.
|
| Condividi |
#7 Mar 07 Ott, 2014 10:40 |
|
 |
tritti96
|
Il tap tempo dell'Ibanez è interno, ahimè. Appena posso provo a smontarlo, e fare qualche foto. Vi farò risapere
|
| Condividi |
#8 Mer 08 Ott, 2014 00:06 |
|
 |
andretone
|
Io farei così:
-smonto l'ibanez, metto il tester sul tap tempo (lo switch) e vedo come funziona.. di solito è un momentaneo (vedere se normalmente è chiuso o aperto), ma non sapendone nulla meglio accertarsene, e capire come è saldato, se direttamente alla pcb e come.
-se il tap tempo è compatibile con gli altri effetti.. (non sono molto esperto, ma ad esempio per la rc3 boss il tap tempo va bene normally closed se non sbaglio) puoi portare fuori un cavo oppure, se sei precisino fai una entrata jack per il tuo tap tempo, magari anche un selettore che decidi se usare il tap tempo del pedale o esterno (potrebbe non servire)
-costruisci il tap tempo, con 2 uscite, una per l'ibanez, una per il delay del tuo chitarrista.
Non so se sono stato chiaro. Se il tap tempo dell'ibanez non è una roba strana non sembrerebbe neanche difficile allestire una cosa del genere.
Ah dimenticavo, nel tap tempo terrei nonostante un unico pulsante i 2 circuiti del tap separati.. per scrupolo, in modo che siano fisicamente separati i circuiti del tap tempo dei due pedali. Penso basti un sempice switch momentaneo con 4 piedini.
Ultima modifica di andretone il Mer 08 Ott, 2014 11:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Mer 08 Ott, 2014 10:57 |
|
 |
|
|