| Autore |
Messaggio |
bada
|
 Gruppi Di Continuit
Non ho trovato discussioni sull'argomento. Qualcuno li utilizza?
Sto per prendere un sistema di amplificazione da 700W (testa cassa GK), e inizio a preoccuparmi delle possibili eventualit? di un calo di corrente mentre suono... Proprio ieri ? saltata la corrente 5 volte in un ora e mezzo a casa mia, e nn oso immaginare cosa accadrebbe con l'ampli acceso mentre suono...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Sab 25 Nov, 2006 16:11 |
|
 |
Luxor
|
 Re: Gruppi Di Continuit
io ne ho uno dell APC che uso per il pc. tiene fino a 500 watt per una decina di minuti. non so di preciso quanto possa costare perch? io l'ho preso da un amico che vende questi prodotti per lavoro, quindi........
forse per? 500 watt sono pochi, magari sarebbe pi? indicato un ups da 7-800 watt, ma penso non costi poco
|
| Condividi |
#2 Sab 25 Nov, 2006 16:24 |
|
 |
bada
|
Ma vanno bene quelli da pc? CIo? io nn ne ho mai visto uno, quindi non so esattamente come siano...
Ma si rischia qualcosa in caso di brusco spengimento dell'ampli?
|
| Condividi |
#3 Dom 26 Nov, 2006 02:26 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Se posso dire la mia, la cosa non mi convince, anche perch? so che la corrente fornita da i gruppi di continuit? quando vanno a batteria, non ? come quella di rete, e so che ci? pu? causare dei disturbi negli apparati audio.
di pi? nin zo!
Io uso: plettro e dita
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#4 Dom 26 Nov, 2006 02:55 |
|
 |
bada
|
Ma infatti la cosa mi sebrava strana...avevo visto un gruppo della Furman apposta per amplificatori e costava diversi soldi in + rispetto ai gruppi di continuit? dei pc... Qualcuno sa un p? pi? in dettaglio la questione??
|
| Condividi |
#5 Dom 26 Nov, 2006 03:18 |
|
 |
pinus
|
E' un 3d che volevo aprire anch'io. Effettivamente ci vorrebbe qualche esperto che delucidasse la questione dato che interessa anche a me.
|
| Condividi |
#6 Dom 26 Nov, 2006 10:20 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Non so molto sui gruppi di continuit?, per? attenti ai calcoli sulla potenza: un ampli a stato solido, in classe AB, consuma circa una volta e mezzo la sua potenza massima. quindi per una potenza di 700W ce ne vogliono 1100; un ampli a valvole consuma almeno il doppio della sua potenza massima, quindi un ampli da 300W ne richiede 700.
Per la classe D, che ha un rendimento attorno al 90 - 95 %, la potenza richiesta ? poco superiore a quella resa.
Poi: per quanto tempo deve reggere? pi? tempo = accumulatori pi? grandi.
Con le potenze in gioco significa portarsi in giro 40 - 50 Kg per ampli: a questo punto le preoccupazioni per la maneggevolezza delle casse passa in seconda (anche terza, quarta, ...) linea.
Poi la corrente alternata fornita deve essere sinusoidale, perch? gli ampli non gradiscono essere alimentati con forme d'onda distorte, quindi diventano necessariamente costosi ed ingombranti.
A naso, conviene lasciar perdere.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#7 Dom 26 Nov, 2006 17:36 |
|
 |
|
|