| Autore |
Messaggio |
galeazzo79
Gaetano Ruiz de Ballesteros
Contributor

|
 Re: TC Electronic BG250 - 208 Combo
antonioexit92, si, il collegamento ė attraverso lo speakon ma la testa ė attaccata con delle viti (credo) dall'interno della cassa! Se sbaglio qualcuno mi corregga! Io non l'ho aperta e da fuori non vedo il modo di separarle
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#76 Dom 19 Giu, 2016 11:26 |
|
 |
galeazzo79
Contributor

|
Con il combetto in questione acquistato da qualche mese ho sempre lamentato il problema a farmi uscire dal mix (suonando in casa sulle basi di un impianto hi-fi si intende  ) notando un suono impastato, ovattato, poca definizione, non so se mi spiego! Credevo fosse imputabile alla mancanza di un tweeter o alla mia incapacità di usare quella strana equalizzazione o all'angolatura cono/orecchio. Comunque, per sentirmi bene tenevo il combo sospeso su un comodino in modo da avere più definizione col suono diretto in faccia e la cosa ha avuto dei miglioramenti. Fino a quando non ho avuto un giorno di fancazzismo per prendere la decisione di creare il primo (o forse no!) TC KRUEGER!!!!
In sostanza ho sostituito la testata TC con la GK mb200, che tenevo da tanto in riposo, con un sistema maccheronico di aggancio che mi consente di poterla attaccare e staccare in 2 secondi.
Beh... Ho avuto grossi miglioramenti!!!! Volume più alto ma anche maggior bilanciamento tra tutte le bande e botta esagerata all'occorrenza. Sono proprio euforico dalla riuscita dell'accrocco. Tengo il combo in qualsiasi posizione e sento ciò che devo sentire finalmente.
La testata tc electronic d'altro canto mi piace di più sulla 4x10 che mi gonfia il suono senza darmi quel senso di ovattatura.
Quindi riallacciandomi a domande fatte più su sul fatto della possibilità del disaccoppiamento confermo che è facilmente estraibile. Basta procurarsi una brugola da 1/8 pollici e strappare lo scontrino fiscale. Credo che svitando le brugole sigillate da una pasta gialla si invalidi la garanzia del costruttore.... Tanto io non lo avevo che il tipo che me l'ha venduta lo ha perso, pur essendo nuova di pacca!
Ecco una foto
|
| Condividi |
#77 Ven 08 Lug, 2016 15:24 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
galeazzo79,
la pasta gialla è un banale frenafiletti
costa 4-6€, se vuoi rispristinarla. Impedisce lo svitamento delle viti causa vibrazioni
Io uso: solo le dita
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#78 Ven 08 Lug, 2016 16:05 |
|
 |
galeazzo79
Contributor

|
LegaliZena, ok ma era messa a coprire completamente la capoccia della vite a brugola... pensavo fosse stata messa per quel motivo, tanto che sulla filettatura non c'è. Meglio così comunque
|
| Condividi |
#79 Ven 08 Lug, 2016 16:51 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
galeazzo79,
allora se non c'è sui filetti ritiro quel che ho detto
avranno messo un po' di resina per bloccare le viti
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#80 Ven 08 Lug, 2016 17:01 |
|
 |
James_
Riccardo
|
Confermo sul suono, anche io -avendolo usato in saletta- avevo problemi a bucare il mix, con qualsiasi regolazione
____________________ Rick
|
| Condividi |
#81 Ven 08 Lug, 2016 17:28 |
|
 |
antobass
Antonio
Contributor

|
Io ho preso solo la cassa senza testa, usata, per un tozzo di pane.
La abbino alla Markbass F1 e il risultato è soddisfacente, a casa è una goduria. Provata in sala con gli altri non è sufficiente, ha difficoltà a uscire dal mix o, quantomeno, si riesce a farlo nei brani più tranquilli ma niente più.
La porterò in live come abbinamento alla RS112.
____________________ Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
|
| Condividi |
#82 Sab 09 Lug, 2016 10:04 |
|
 |
antobass
Antonio
Contributor

|
Aggiornamento dopo tre live.
La catena F1>RS112+BG208 rende benissimo, mi è piaciuta la possibilità di girare la 2x8 verso di me e verso l'alto per avere un effetto monitor maggiore e lasciare sul pavimento la 12.
Anche la testa si è comportata meglio, sembra che a 4 ohm lavori più "hifi" con una escursione di frequenze maggiore e maggiormente definite.
p.s. ho suonato all'aperto
____________________ Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
|
| Condividi |
#83 Gio 28 Lug, 2016 16:23 |
|
 |
lim8
Contributor

|
Salve a tutti, qualcuno di voi parlava di riuscire a trovarlo 'entro' i 300€, il prezzo più basso che ho trovato è stato 350€
|
| Condividi |
#84 Mar 20 Set, 2016 21:51 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
lim8, considera che i prezzi salgono, con il passare degli anni. noto infatti che è parecchio aumentato anche il 208, rispetto a prima.
non guardare i vecchi topic sui Fender, ti farà impressione
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#85 Mar 20 Set, 2016 22:38 |
|
 |
lim8
Contributor

|
Aaargh, io e il tempismo
Speriamo nell'usato, grazie della risposta Pier_
|
| Condividi |
#86 Mer 21 Set, 2016 03:26 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
lim8, tieni d'occhi anche i B-Stock su Thomann: io il mio BG 115 l'ho preso, in pratica nuovo, a buoni € 50,00 in meno.
Ma devi fargli la posta, poiché spesso in pratica appaiono e scompaiono nel giro di poche ore, quando non minuti.
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#87 Mer 21 Set, 2016 09:09 |
|
 |
luiartu
|
Salve,riprendo la discussione e rispondo a: Smoothgroove, antonioexit92 e a galeazzo79, che ha dato alcune indicazioni su come smontare la testata dalla cassa del 208 combo.
L'ho fatto ed il lavoro è venuto come si vede in foto che ho caricato su Postimage.
Diciamo che ci sono volute un 3 ore buone di lavoro (tra svitare e togliere la griglia di protezione dei coni, svitare e levare i coni, svitare le 6 viti -torx- che reggono la testata, allungare il cavo di potenza tra i coni e il connettore speakeon e comprare e attaccare i 6 piedini di gomma che vanno a coprire i colonnini che sono sotto la testata...una precisazione, l'Ibanez , per bloccare e sigillare i pezzi tra loro, a fatto abbondante uso di adesivo-mastice-colla-sigillante-pasta-silicone di colore "nero" che è un pò complicato da controllare.....tutto questo come suggerimento nel caso che qualcun altro voglia rifare il lavoro di separare testata e cassa)
Se qualcuno ha suggerimenti e migliorie in merito, si accettano volentieri.
Saluti
https://s17.postimg.org/hf9uwothr/20161206_085225.jpg
https://s17.postimg.org/gqhrfbni7/20161206_085254.jpg
https://s17.postimg.org/uhx2s5qxb/20161206_085208.jpg
|
| Condividi |
#88 Mar 06 Dic, 2016 10:00 |
|
 |
galeazzo79
Contributor

|
luiartu, posso sapere dove hai trovato quei gommini? Io ho attaccato sulla testa delle viti i classici gommini piatti delle sedie. Esteticamente non è il massimo.
Inoltre mi chiedevo se hai allungato il cavo speakon o lo hai semplicemente sfilato. Io un po' l'ho sfilato dalla cassa ma non avevo tutto quel avanzo da arrivare sopra alla cassa.
|
| Condividi |
#89 Mar 06 Dic, 2016 13:32 |
|
 |
luiartu
|
Galeazzo79, i gommini li ho trovato presso un Bricofer di Roma, credo che un buon ferramenta fornito li abbia.
Il cavo di potenza l'ho completamente sostituito con un altro più lungo...l'originale sarà una 30ina di cm, troppo corto per l'uso che dovrebbe.
Ho riusato il connettore Speakon e ho intestato i faston all'altro capo del cavo.
Avrai notato che il cavo originale è praticamente "bloccato" da colla a caldo nell'interno della cassa...
Adesso vorrei trovare la maniera di "mascherare" la parte posteriore della cassa, così com'è è
certamente troppo grezza.
Proverò a fargli una copertura o di plexiglas colorato (scuro) o di alluminio.
Tu come risolveresti la questione o già ci hai pensato?
Hai delle foto della tua "modifica"?
Dimenticavo, il combo l'ho preso usato e il venditore mi aveva avvertito che , da quando lo aveva comperato, aveva l'accensione "ritardata", cioè il led-power e l'ampli si accendevano dopo 20-30 secondi e quindi si poteva suonare.....nemmeno fosse a valvole!!!
Visto che dovevo fare la modifica al combo, ho aperto la testata e ho visto che sull'alimentazione
c'era un componente "crepato" (NTC 10D-11).
Sostituito con un altro , rimediato da un alimentatore per PC rotto, il combo parte al primo colpo!!!
Vagando tra vari Forum dedicati al BG250, ci sono molti utenti che lamentano problemi proprio a carico
di quel componente......
Sempre disponibile a suggerimenti e migliorie.
Saluti
|
| Condividi |
#90 Mar 06 Dic, 2016 14:03 |
|
 |
antonioexit92
|
Ok quindi sembra una cosa possibile, mi interessa molto il caso di antobass che è riuscito a trovare una cassa del combo smontata. Mi piacerebbe avere la stessa fortuna per usarla con la mia testata ebs reidmar in casa e in situazioni piccole, a me questa 2x8 è piaciuta tanto quando l'ho provata.
|
| Condividi |
#91 Mar 06 Dic, 2016 19:36 |
|
 |
galeazzo79
Contributor

|
luiartu ha scritto:
Proverò a fargli una copertura o di plexiglas colorato (scuro) o di alluminio.
Tu come risolveresti la questione o già ci hai pensato?
Hai delle foto della tua "modifica"?
Trovi la foto della mia modifica poco più su. Ho attaccato al posto della sua testata la gk mb200. Mi piace di più l'accoppiata. Li per li avevo intenzione di fargli un cassetto chiudibile per l'alloggio di qualsiasi testatina ma ho lasciato perdere per il rischio di non dare una corretta ventilazione alla testata.
Potresti fare uno sportello tipo portaoggetti dell'auto che useresti come portacavi ecc... non deve essere difficile credo!
La mia testa si accende in 2/3 secondi... credo non abbia nessun problema ai componenti.....per ora!
|
| Condividi |
#92 Mar 06 Dic, 2016 19:53 |
|
 |
lim8
Contributor

|
luiartu, oddio tre ore, non lo farò mai xD
Poi non so, ammetto di non averlo ancora provato in contesto di gruppo, al momento lo uso solo per studio, ma ho l'impressione che non debba soffrire contesti che non siano black metal
|
| Condividi |
#93 Gio 08 Dic, 2016 03:10 |
|
 |
gigetto2
|
Riuppo: trovo interessanti per le mie esigenze questi combo 2x8, ce ne sono di diversi, a prezzi variabili. Come volume (io ho un combo 100w Peavey con cono da 10" che mi consente di suonare ovunque) come sono rispetto a casse da 10" 12" e 15" pari potenza? Ossia una TC15" stessa potenza suona uguale alla 2X8 come volume oppure cassa piccola non pettina se non le bambole?
Che differenze ci sono tra questa e chessò la nuova Peavey 2X8?
|
| Condividi |
#94 Lun 30 Set, 2019 08:03 |
|
 |
|
|