Re: Tecamp - Stop Al Neodimio?
tornando
IT guardando sul
Sito tecamp ho visto che su tutti e tre i modelli di 2x12 l'aumento di peso ? di circa 1-1,5 kg.. direi decisamente trascurabile..
alla fine la m212 calssic pesa 21 kg, la s212 ne pesa 20..in entrambi i casi meno di una gk neo 212 che ? al neodimio (23 kg).. le mie mesa power house 1x12 pesano 21 kg l'una e sono al neodimio.. indi quando i coni sono pochi ? palese che la differenza di peso ? determinata in maniera preponderante dalla struttura della cassa..
n.b. la famigerata barefaced supertwelve che ? da quello che ho letto in giro sembra essere la 2x12 dal rapporto peso prestazioni migliore sul mercato pesa poi 19 kg.. e costa un follia aggiungerei
poi come suona non lo so, ma se uno cerca la leggerezza assoluta, per un-due chili di meno spende circa il doppio.. (mi baso sui prezzi della vecchia serie tecamp al neodimio).. non so quanto ne vale la pena.
su una 6x10 le cose cambiano.. come si diceva qualche pagina indietro, sulla 6x10 tecamp l'aumento di peso ? stato di 8kg.. che non ? poco.
ma non girer? mai pi? con un frigo del genere, indi chissene
sul discorso comportamento acustico.. alla fine devo dire che anch'io mi sto un p? stufando di quella aggressivit? sugli 800-900 hz dei 12 al neodimio che ho provato finora (in primis gk e markbass, ma anche mesa..)..
devo sempre toglierli tramite l'eq, ma suonare in flat su un cono meno aggressivo credo sia decisamente meglio..speriamo che questa serie classic suoni un p? pi? calda.. in quel caso una s212 o una m212 potrebbero proprio mandare in pensione le mie mesa.. e paradossalmente ne guadagnerei comunque in peso
il problema eventualmente sar? scegliere tra le due... anche perch? ultimamente mi sembra che in condizioni live sia meglio una cassa rear ported come la s212 rispetto ad una front ported come la m212.. alla fine buca meglio il mix ed ? pi? difficile "ingolfarla" intervenendo di eq dalla testata.. voi che idee avete a riguardo?
peccato solo che la s212 abbia il tweeter a met? cassa e non in cima a tiro orecchie.. sarebbe stato pi? semplice dosarlo con la giusta efficacia...
-lo sto stiamo andando
OT di nuovo

-
p.s. IHMO altra cosa da preferire della serie nuova ? la griglia frontale in tessuto in stile vintage.. fighissima!!!