Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

MARKBASS ..... Pareri Pro/contro
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MARKBASS ..... Pareri Pro/contro 

flavioxx, mi stavo rileggendo la discussione "incriminata".

in sostanza, hai comprato un rig "sbagliato" per le tue esigenze, basandoti su commenti letti sui Forum, senza prendere in considerazione fattori come la dimensione delle casse (43cm... ma che si pu? pretendere da casse di 43cm?).

in pi? non ti sei trovato con il suono che hai descritto come "mi sembra di suonare da solo", cio? un suono che buca il mix (cosa per cui molti impazziscono), mentre eri abituato ad un suono diverso, pi? "d'ambiente" e meno definito.

chiaro che la cosa ti possa spiazzare, perch? hai speso tanto... ma cosa c'entra il marchio in tutto questo?    

Citazione:
ma forse... ANCHE CONSIGLIARE BENE..... FA FARE ALLA LUNGA BELLA FIGURA AL MARCHIO...

ok, ma chi ? questo "endorsman" che hai contattato?  

ma poi, in generale, chiunque ti parler? bene delle cose che ha e che usa, e considerando che le orecchie non le abbiamo tutti uguali, quel che a lui piace e soddisfa a te pu? fare schifo.

se chiedi a me, io ti dico che ho venduto la MarkBass perch? mi ero abituato al suono della Ashdown MAG, che costa nemmeno la met?, ed eroga la met? dei watt.

ma giustamente c'? chi con Ashdown si trova malissimo (io non riuscivo a suonarci in nessuna maniera prima... poi dai e dai, mi ci sono abituato...), e non la consiglierebbe per nulla al mondo.

chi ha ragione?

Citazione:
e si che il tipo.... (endorsman)... era affabile...gentile... disponibile... va be'....

esattamente come uno qualsiasi dei migliaia di utenti del Forum   solo che non abbiamo tutti gli stessi gusti e le stesse necessit?, n? suoniamo tutti la stessa roba con lo stesso sound.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

^^^ Pier_, ci sono dei prodotti lodatissimi sul Forum e non solo che io ho posseduto o solo provato e che non consiglierei mai a nessuno, tant'? vero che penso sempre di aver preso esemplari sfigati. O erano esemplari sfigati, o non erano regolati bene (nel caso di bassi), o non erano strumenti fatti per me.

Io uso: solo le dita

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Fenderissimo, straquoto.

io ti potrei elencare tutti i bassi che ho avuto che mi sono ritrovato con truss rod a fine corsa, o manici ballerini (e sempre roba con minimo 10 anni sulle spalle! alla faccia della stagionatura che stabilizza i legni), mentre sul Forum tutti comprano roba vecchia senza che dia problemi  

siamo sempre l?, finch? uno non ci sbatte la testa, non c'? maniera di sapere davvero.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Vin, infatti io ho trovato la mia cassa proprio nella RJ. In saletta troviamo a volte 2x10+1x15 traveler, a volte standard, e non sono quasi mai soddisfatto al 100%. Per quello che costano, non le avrei mai comprate.

aggo Invia Messaggio Privato

Vi cito quello che mi ha detto il mio batterista che batte come bonzo  ...tanto per dare l'idea ..
 sul palco sabato sera affianco a me ...
famme una cortesia...sbassa quell'ampli ti me fa vegnir un buso sul torace....

fammi una cortesia abbassa l'ampli ...mi fai venire un buco sul torace.
Suono una p501 con una cassa artigianale 2x10...
per me le mb suonano come tu le vuoi far suonare...
ciao ciao

SCARAMIX Invia Messaggio Privato HomePage

SCARAMIX ha scritto:  
con una cassa artigianale 2x10...

...e grazie al.....  

aggo, per caso l'hai mai aperta la RJ? Sai che sigla c'? scritta sul tweeter?

Vin Invia Messaggio Privato

Pier

comunque ora mai e' acqua passata.....

sorvoliamo su nomi e cognomi....e negozio (che comunque in fondo... in qualche modo....spendendo altri soldi.....  ha comunque cercato di assecondare le mie richieste........sempre con altre mark bass....che comunque poi non mi son piaciute lo stesso....etc etc etc)

che ce frega.

oggi sto bene ... heheheheh

Legg signature golinelli (5 corde)
Westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco

flavioxx Invia Messaggio Privato

Vin, no...

aggo Invia Messaggio Privato
Messaggio Un'altra Voce... 

io ho fatto pi? o meno come l'OP con una SA 450 e 104 Hf e combo JB.
Non mi sono mai acclimatato, mai abituato. ma non ero solo io, i miei gruppi non ne gradivano il suono, e curiosamente, pur non essendo appassionati audiofili come invece sono io, criticavano proprio i punti che non sopportavo. Il fonico dei miei concerti, che usava ci? che volevo io per rispetto, riteneva di dover usare solo il segnale DI, e in pratica di evitare quanto pi? possibile quello della cassa, ingestibile a parer suo ( e mio).
Detto questo l'ho veduto perch? IO non gradivo il suono e il comportamento.

In fondo questo non significa nulla, i Mb sono apparecchi professionali e sono usati da una pletora di ben udenti e professionisti dal jazz al rock. Sono assolutamente convinto si tratti anche e sopratutto di gusti, perch? l'attrezzo era davvero tosto. Costruzione cazzutissima, leggerezza, potenza, marchio italiano (perch? no...).

I punti per me critici:
- bassi troppo gonfi e alti da fil di ferro segacervello, non sopporto i tweeter MB, i piezo li vedo come flagello da inferno dantesco
- medie un p? scure
- il suono mi appariva freddo e chirurgico, asciutto, niente di male in se, ma la cosa che mi ha fatto abbandonare il rig ? stata che il suono assolutamente non usciva in nessun contesto musicale dove lo usavo, sia flat che usando l'EQ, che non mi ? sembrato in grado di correggere granch?.
Mi ? anche capitato di vedere live di altri gruppi, dal heavy rock al folk irlandese colmo di violini, flauti etc. in tutti i casi non si riusciva a individuare bene il basso nel mix. Il fondamento c'era, senza dubbio, ma mancava qualcosa di carattere...

UNA OSSERVAZIONE:
mi ? stato detto che avrei dovuto provare la testata con casse non Markbass, e credo che avrei dovuto farlo prima di vendere il tutto. Ho sentito alcuni esempi con casse Schroeder (che in se e per se mi fanno cacare, ho avuto una 1212L) e Bergantino e in entrambi i casi il risultato mi ? sembrato ben differente.

wickfever Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Leggendo questo topic, per quel che mi riguarda, ? assolutamente interessante leggere come tanti di voi trovino nella freddezza e nella poca personalit? un difetto di un ampli.

? esattamente ci? che cerco La "personalit?" preferisco mettercela al limite tra basso e pedali (escludo di dire "nelle dita", "in me stesso", etc., sarebbe troppo ovvio).

Ah, e sempre per quel che mi riguarda, i primi tempi in cui ho avuto Markbass il mio basso principale era l'Ibanez BTB406, basso che pi? lost in the mix non si pu?. Con Markbass, usciva sempre

Izze Invia Messaggio Privato HomePage

wickfever ha scritto:  

I punti per me critici:
- bassi troppo gonfi e alti da fil di ferro segacervello, non sopporto i tweeter MB, i piezo li vedo come flagello da inferno dantesco
- medie un p? scure

[...]

provare la testata con casse non Markbass [...] il risultato mi ? sembrato ben differente.

Quoto (come se non si fosse gi? capito    ).

Ho mandato una mail alla casa per verificare la possibilit? di sostituire il tweeter a tromba con quello da 1.25" della RJ.
Vi tengo aggiornati.

Vin Invia Messaggio Privato

Ho cambiato svariati combo, ampli e casse senza mai provare qualcosa Markbass; ero prevenuto da quanto letto, da quanto dicevano alcuni colleghi nelle salette attigue. Sempre insoddisfatto del suono che avevo, ad un certo punto mi son chiesto se non era il caso di provare proprio Markbass..."hai visto mai che ho girato e girato e la soluzione era quella che nemmeno volevo prendere in considerazione?".

Inizio a provare presso amici e negozi combo 121p, 121h, 151p, 151JB, testa LMKII e cassa 1202P (quello che potevo permettermi).

Tra questi mi piacciono molto il 121H ed il rig testa pi? cassa anche se non amo i coni da 10". Stavo per comprare uno dei due in negozio quando, un amico che vende strumenti mi consiglia "vivamente" di provarli nel contesto gruppo...assolutamente. A suo dire il problema non ? tanto nelle casse ma nei finali che le testate MB recenti utilizzano. Io non ci capisco molto ma mi fido e rimando l'acquisto.

Mi prendo tempo. Inizio a suonare in sale prove attrezzate e qui trovo parecchia roba che posso provare nel contesto gruppo, per svariate serate e con i miei bassi 4 e 5 corde pi? un acustico. Insomma a parte quella live, una bella prova.

Prima suono con il combo 151P, poi LMKII + cassa 102P e in ultimo LMKII con 104.

Bene...non facevo altro che mettere mani sulla testata, equalizzare, usare i filtri...non sono mai riuscito a "venir fuori" nel gruppo. Per me, il consiglio dell'amico era qualcosa di inspiegabile finch? non l'ho provato con le mie orecchie. E non ero il solo a sentirlo.

Quello che avevo provato in negozio mi era molto piaciuto ma in sala prove...nisba. Molto meglio i sistemi lasciati (ATS, GK); il combo GK MB212, rispetto a tutti i prodotti MB provati, usciva nel gruppo che era una bomba.

Tutto con un enorme IHMO e non me ne voglia nessun amante dei Markbass!

Edit: aggiungo che nelle salette, per svariate sere trovai la LMKII prima su di una MAG 4x10 e poi su una Ampeg 2x10 (di cui per? non ricordo i modelli) ma cambiamenti non ne ho apprezzati.
I bassi usati sono: Warwick Jazzman 5, Warwick Streamer Pro-M Fretless, Mayones BE5 e Yamaha BEX.

Ultima modifica di mediobass66 il Mer 30 Gen, 2013 12:30, modificato 3 volte in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato

mah, nei Forum internazionali pu? capitare di sentire che un'accoppiata Killer con le teste Markbass sono le casse Schroeder, in quanto definiscono e scolpiscono i bassi della testa e ammorbidiscono gli alti producendo un rilievo dei medi, quindi, in teoria, facendo da ideale complemento alle MB. Si parla molto bene anche di Bergantino per un suono pi? moderno.
Non saprei dire, ho avuto e odiato una Schro 1212L, ma sfortunatamente a quel tempo non avevo pi? MB.
Credo seriamente che i prodotti Mb siano altissimo di gamma, davvero tosti, per? il full rig markbass proprio non mi usciva nei contesti di gruppo, e ci suonavo anche un warwick Thumb Bo, che ? una macchina da guerra nella capacit? di bucare.
daltronde questo ? il significato per cui si fa testa + cassa in definitiva, mix and match, trovare la combinazione giusta

wickfever Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Vin ha scritto:  
Ho mandato una mail alla casa per verificare la possibilit? di sostituire il tweeter a tromba con quello da 1.25" della RJ.
Vi tengo aggiornati.

News dal NAMM: Marco de Virgiliis ha appena annunciato di aver avuto un'idea formidabile e le prossime casse prodotte non avranno il solito tweeter. Non ha voluto anticipare niente, ma ha fatto capire che tutte le casse monteranno i tweeter da 1.25" della RJ Scherzo eh...

mediobass66 ha scritto:  
Bene...non facevo altro che mettere mani sulla testata, equalizzare, usare i filtri...non sono mai riuscito a "venir fuori" nel gruppo. Per me, il consiglio dell'amico era qualcosa di inspiegabile finch? non l'ho provato con le mie orecchie. E non ero il solo a sentirlo.

Io invece in genere lascio i filtri a 0, tengo il resto in flat e suono. Ovviamente agisco anche sull'EQ se ce n'? bisogno, ma riesco a trovare il suono giusto. Evidentemente abbiamo gusti ed esigenze diverse.

fenderissimo "Io invece in genere lascio i filtri a 0, tengo il resto in flat e suono. Ovviamente agisco anche sull'EQ se ce n'? bisogno, ma riesco a trovare il suono giusto. Evidentemente abbiamo gusti ed esigenze diverse."

Forse intendi dire che non abbia provato a suonare con la testata in flat? Ovvio che in ogni prova (e ne ho fatte tante anche nella saletta) son partito sempre da equalizzazione in flat e filtri 0.

Vorrei chiarire che non ho niente in contrario ai prodotti MB; ho letto nel topic che ognuno diceva la propria e ho raccontato la mia esperienza di ampli MOLTO piaciuto in negozio e "dispiaciuto" in sala prove con il gruppo. Cio?...se lo avessi comprato ora starei a bestemmiare in aramaico per i soldi spesi.

Tieni presente che le numerose prove nella saletta attrezzata sono state fatte con stesse persone, stessi strumenti e stessi volumi di quando avevo rig GK, ATS e SWR con i quali emergevo sempre! E non ? neanche un problema di bassi (che sono gli stessi) dato che si tratta di Warwick e Mayones!

Ultima modifica di mediobass66 il Mer 30 Gen, 2013 15:26, modificato 2 volte in totale 

mi son letto tutta la discussione concordo anche io che ? semplicemente una questione di gusti...
sono fiero possessore del "classico" rig MB dei primi anni: Club450 + standard 410F + standard 151F (coni neri)

mi ci son sempre trovato bene e anche a distanza di anni quando il tweeter ha cominciato a scoreggiare ? bastata una mail per avere qualche consiglio (oltre a quello di spedire tutto in sede ovviamente ) per aver risolto il problema

? chiaro che si dica che sono pi? gonfie e gommose (basta guardare la mia configurazione non potrebbe essere altrimenti)
ma (ovviamente a mio gusto) non in modo da risultare "inutilizzabili";
MB si ? sempre fatta vanto del suo suono Hi-fi e come tale andrebbe preso almeno come linea di pensiero (sempre di casse da basso sono e non da PA) I reflex frontali ( e non ) il Neodimio, la campana interna del cono maggiorata, se la memoria non mi inganna ai tempi dell'acquisto son cose che si vedevano abbastanza poco.

Da qui c'? anche da pensare ad un discorso di "abitudine all'ascolto" dal quale derivano tutte le leggende metropolitane sui marchi che come ? risaputo neutri non lo son proprio (vedi ampeg e ashdown), se uno ha QUEL suono nelle orecchie non conta la marca potrebbe essere anche Indesit o Coccolino che si metterebbe a spippolare sull'eq alla ricerca del Graal

concordo con Fagyo sul discorso del contesto, personalmente le MB le uso in flat e sistemo quel che devo sistemare in base a come/dove suono e cosa mi serve che sia, in di e la cassa fa da spia o che sia dentro o fuori impianto

Baffo ma Johnny il bello si sente in spia?
Non saprei... siamo solo sul palco dell'Alcatraz e ha 4 spie solo per lui davanti a se...

Bassplayer83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

negli usa tutti innamorati di markbass
in italia tutti innamorati degli ampli usa
forse il viaggio transoceanico conferisce una "nuance" diversa all'ampli.

GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

mediobass66, avevo solo preso spunto da quello che avevi detto tu per dire la mia e per dire che va tutto a gusti.
Non era per dire che sei tu che sbagli ad equalizzare o che sbagli ad usare la testata. Era solo per dire che tu devi sempre spippolare e non trovi il suono giusto, io invece riesco subito a trovare il suono adatto.

in effetti non sono uno spippolatore delle equalizzazioni nel senso che gli ampli posseduti mi davano soddisfazioni da subito e quindi facevo giusto piccoli ritocchi in base all'ambiente in cui si suonava. Forse un po' di spippolamento l'ho fatto con la LBA-5 ma per via della regolazione dei semiparametrici.

Sui MB ho cominciato a farlo subito e pesantemente perch? non riuscivo ad uscire ma a quanto pare senza risultati. Pu? anche starci che io non ci sappia fare con frequenze e filtri.

Fenderissimo ha scritto:  
Io invece in genere lascio i filtri a 0, tengo il resto in flat e suono. Ovviamente agisco anche sull'EQ se ce n'? bisogno, ma riesco a trovare il suono giusto. Evidentemente abbiamo gusti ed esigenze diverse.

lo stesso identico procedimento che faccio io , dipende poi dal basso che si usa anche , comunque usando principalmente jaz bass passivi classici , al massimo apro di piu' il tono

Citazione:
nel senso che gli ampli posseduti mi davano soddisfazioni da subito

e penso che questo sia il normalissimo e pi? semplice punto della questione di quattro pagine di topic  

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

rifletto per capire quanto siamo diversi.... io tralasciando oltre tutti i miei rig avuti e delle svariate marche ma proprio parlando di sala prove suono su ampli markbass e ho sempre trovato il mio suono "utile", una sera ci cambiano di saletta e trovo un rig gk con cassa 2x10 su cassa 1x15 e testa mb500 ... una tragedia, suono spacca orecchie da solo che spariva nella band lasciando fuori solo il "fastidioso" del suono.... spippolato un p? poi mi sono arreso e ho finito la serata cos?
Un gran suono invece l'ho trovato nella sala "pro" con ampeg svt cl + ampeg he 4x10 su cassa ampeg he 1x15 .... un bellissimo suono gi? in flat.
rocordo anche di un rig in una sala "a ore" con ampli hartke con cui ero riuscito a fare un bel suono dopo un p? di tentativi (testa 5500 su cassa 4x10)
Con il mio rig ancora orfano della 804 (quindi tte500 + 151 rj) ho fatto una serata in un locale con acustica "scuretta" e ho ricevuto complimenti da amici e musicisti

Mahhh, siamo diversi ed ognuno di noi con le proprie orecchie

https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA

jackbass Invia Messaggio Privato

Jackbass...? incredibile quanto siano opposte le nostre esperienze...l'una esatto contrario dell'altra!

Questo mi fa riflettere su quanto sia opportuno chiedere impressioni ad altri utenti se poi si ? opposti nei giudizi! Se tu mi avessi chiesto un parere su GK ti avrei detto gran bene e se io te lo avessi chiesto su MB avresti fatto la stessa cosa...salvo entrambi poi bestemmiare di fronte al rig consigliato.

Da un lato ? divertente! Per?...tengo a sottolineare che GK mi ? sempre piaciuta in negozio, in sala ed in concerto; ATS e SWR mi erano piaciucchiati in negozio e mi hanno sorpreso in sala. Quello che non mi spiego ? che Markbass in negozio mi era piaciuta davvero tanto ed ? in sala con il gruppo che non mi ha soddisfatto.

Ma non lo dico per muovere chiss? quale polemica o altro. Perch? ne sono davvero esterefatto. Suono da 30 anni e prima d'ora non avevo mai pensato che la situazione negozio-sala prove potesse cambiare cos? tanto. Oppure nel mio caso ci sono motivi che ignoro tipo che il mio orecchio a 46 anni inizi a difettare!!!

Un abbraccio!

mediobass66, probabile, ma faccio pure supposizioni, che ci sdia una campana di equalizzazione che i tuoi musicisti usino ed abusino e che magari va a concidere con la campana di eq "primaria" dei rig markbass, come sai se cos? fosse vi mangiate le frequenze a vicenda e i suoni diventano brutti ed inutilizzabili. Questa potrebbe essere una causa ma non so che dire (e varrebbe anche per me nel caso con GK) .... in effetti i miei chitarristi (soprattutto uno dei due) lavora molto sulle frequenze medio-medio alte, lasciandomi libere le frequenze medie-mediobasse dove io con markbass mi inserisco bene... mi sono accorto facendo tentativi e sperimentando che se provavo ad uscire con una forte componente di medi alte tendevo a sparire perch? incontravo e ci distruggevamo a vicenda con le freq del chitarraio un abbraccio

https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA

jackbass Invia Messaggio Privato

Io, i combo che ho in sala (121H e 102P) di solito li uso con EQ flat (o un leggerissimo boost su medie e basse, a seconda) e filtri a zero, con gain a ore 12/14..
Col Precision, mio unico basso, non riesco a cavarci un suono uno che mi piaccia!  

Poi vab?, muovendomi in saletta ci sono zone, tipo vicino alla batteria, dove il mio suono si sente a malapena e semra ultra chitarroso, zero corpo (come se avessi l'ampli settato con alti al massimo, bassi/medi tagliati, corde round sottili e plettro). Magari ? un problema di acustica della sala li, ma se non ? cos? (contando che il Precision non ? il basso lost in the mix per antonomasia)...  

James_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Abm 500 (Ashdown) Vs SA450 (markbass) GRBASS Ampli&Co. 7 Mer 08 Feb, 2006 14:48 Leggi gli ultimi Messaggi
kco1978
No Nuovi Messaggi Roscoe BeckV -contro- GL TributeV Human Poker Bassi&Co. 5 Lun 15 Mag, 2006 11:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Nigano
No Nuovi Messaggi Amplificazione Testa-cassa: SWR contro AMPEG Erik Ampli&Co. 18 Gio 08 Mar, 2007 12:50 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Blackout del forum contro SOPA e PIPA ganesh Novità e Annunci 44 Sab 21 Gen, 2012 10:11 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Problema Ebs-markbass ! salazhar Ampli&Co. 5 Mar 30 Set, 2014 03:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Vin

Lista Permessi