Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Gallien Krueger Plex Preamp
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 

Citazione:
il livello è quello della B3, ma al di là di ogni considerazione sui suoni (che è sempre molto personale) la cosa che in assoluto me l'ha fatta preferire è l'impostazione grafica e logica dei comandi: ho qualche serio limite nei confronti di queste macchine, quindi nel mio caso è fondamentale che i controlli siano semplici e intuitivi

Inoltre col GP100 si possono usare gli IR, questo ne fa sicuramente un "prodotto più aggiornato coi tempi".

Quando riprenderò l'attivita live (si spera il prima possibile) avendo come soluzione Line6+cassa FRFR credo proprio che me lo prenderò come "scorta" in caso di evenienza, nella fascia economica credo sia ancora l'unico ad avere simulazioni sia per basso che per chitarra.

Io uso: plettro e dita

Allora mi sa che andrò di Microbass 3, sono pro "partito dell'analogico" in moltissime cose

tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

messo in lista il Plex Drive, ormai mi sono convertito al GK sound.  A breve una recensione.

Pneumologic Invia Messaggio Privato

Ciao a tutti, ritorno su questo topic per fugare altri dubbi.

1) In pedalboard dovrei collegarlo così?
Plex - Chorus -Flanger - Delay o Chorus - Flanger - Delay - Plex?

2) In fase di registrazione, per sfruttarlo come pre e volendolo collegare ad una scheda audio esterna, dovrei collegarlo con un jack nell'ingresso Line strumento o dovrei utilizzare una DI?

https://karmashock.bandcamp.com/releases

Dottor Dud Invia Messaggio Privato

ciao avatar Dottor Dud,
1) io l'ho sempre tenuto a fine catena, come anche con gli altri preamp che ho avuto.
Se lo usi come DI per andare diretto al mixer ti perdi tutto quello che in catena metti dopo il plex.***

2) Col Plex mi collegavo al pc tramite usb, il pc lo riconosceva e registravo (era il plex a fare da scheda audio)
Con altri preamp uscivo normalmente jack dal preamp, ma piuttosto che andare nell'input della testa andavo nell'input della scheda. Puoi anche uscire dall'uscita XRL del plex, non credo cambi qualcosa.

Specifico che quando scrivo "registravo" parlo di homerecording...

EDIT:
*** Mi viene un dubbio però, non ho mai avuto così tanti effetti di modulazione (anzi, ho avuto solo un chorus che tenevo prima del sansamp) se il plex lo metti alla fine e usi il suo compressore alla fine comprimi il suono già modulato...non che ci sia una regola precisa per posizionare il comp, ma di solito si usa all'inizio... boh, mi spiace se ti ho incasinato di più la cosa    

Ultima modifica di Yorick Rose il Mar 24 Ago, 2021 13:41, modificato 3 volte in totale 

avatar Yorick Rose, hai centrato l'origine dei miei dubbi.
Attualmente la mia catena effetti è questa:

(testata) -> Tuner -> Comp -> Overderive -> Chorus -> Flanger -> Delay

Con il Plex, usandolo come pre per entrare diretto nel mixer durante i live, tuner e comp verrebbero a fine catena, non so quanto sia corretto..magari la differenza è impercettibile eh, però boh..

2) Attualmente registro (parlo anche io di homerecording) così:

basso -> pedalboard -> testa (Mb500 fusion) -> scheda audio (Steinberg Ur22 mkII)

Non dovrei aver problemi a fare la stessa cosa in effetti.

avatar Dottor Dud, dovresti metterli in Send/Return dato che il Plex ne è provvisto, quindi:

Basso -> Plex - > esci dal Send e colleghi chorus, flanger e delay -> rientri nel Return e infine dall’output vai al mixer o alla usb

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss

Citazione:
Basso -> Plex - > esci dal Send e colleghi chorus, flanger e delay -> rientri nel Return e infine dall’output vai al mixer o alla usb

^^^
giustissimo, ecco il mio dubbio risolto    

avatar Duellist,chiarissimo, grazie mille

Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Harley Benton PB-50 SB
Donner DAB-1 UBAss

....un'altra domanda.
Ma se lo volessi utilizzare con testata e cassa volendo utilizzare il finale della testa e il cabinet ma anche il pre del Plex e la mia catena effetti, come dovrei fare?
Dovrei collegare il plex nel send retun della testa? Ma così facendo, la catena effetti dove la collego?

Citazione:
Dovrei collegare il plex nel send retun della testa? Ma così facendo, la catena effetti dove la collego?

Credo che (con un credo bello grosso però... ) dovresti collegare la catena come ti è stato detto prima, ma alla fine, dopo il plex, anzichè andare col jack nell'input della testata ti colleghi al return della testata...ripeto,  è una supposizione  

Oppure, tagliamo la testa al toro, al posto di una testata ti prendi un bel finale di potenza e stop    

Che tra l'altro se non fossi passato al digitale è quello che avrei fatto io:
pre amp (il plex o il bass fly rig, li avevo entrambi)
finale di potenza
cassa.

Ultima modifica di Yorick Rose il Gio 26 Ago, 2021 00:06, modificato 1 volta in totale 

avatar Dottor Dud, hai tre opzioni senza dover rifare i cablaggi della pedaliera:

- entrare diretto nell’input dell’ampli, è la soluzione peggiore perché le modulazioni verranno processate dal preamplificatore dell’ampli
- entrare nel return dell’ampli, bypasseresti il preamplificatore dell’ampli, i suoni saranno più o meno simili a quelli che avresti suonando in cuffia o nell’impianto, ma con l’aggiunta del finale e dei coni.
È una soluzione che uso spesso io in sala prove se l’ampli a disposizione non mi piace.
- usare il send/return dell’ampli, entrerai nell’ampli col basso, per poi uscire dal send ed entrare nella pedaliera per poi rientrare nel return dell’ampli.
È forse la soluzione più scomoda, ma è quella probabilmente migliore, perché potrai miscelare il suono dell’ampli con quello del Plex o escludere il Plex e usarlo come un canale aggiuntivo/overdrive, e gli effetti nel send/return non verranno impattati negativamente.

Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Harley Benton PB-50 SB
Donner DAB-1 UBAss

[quote user="Yorick Rose" post="1131216"]
Citazione:
Oppure, tagliamo la testa al toro, al posto di una testata ti prendi un bel finale di potenza e stop

Avrebbe senso in effetti però la mia idea era quella di entrare diretto nel mixer e cercare di ottenere lo stesso il "mio" suono anche nel caso in cui ci sia già un ampli a disposizione o non sia possibile entrare nel mixer (come nel caso di posti piccoli o sale prove ad ore).

Duellist ha scritto: [Visualizza Messaggio]

- entrare diretto nell’input dell’ampli, è la soluzione peggiore perché le modulazioni verranno processate dal preamplificatore dell’ampli.

In questo caso la catena sarebbe: Basso -> plex -> effetti nel send/return del plex -> Testata

Giusto?  

- entrare nel return dell’ampli, bypasseresti il preamplificatore dell’ampli, i suoni saranno più o meno simili a quelli che avresti suonando in cuffia o nell’impianto, ma con l’aggiunta del finale e dei coni.
È una soluzione che uso spesso io in sala prove se l’ampli a disposizione non mi piace.

In questo caso invece: Basso ->plex collegato dall'output al return della testata -> effetti nel send/return del plex

Giusto?    

- usare il send/return dell’ampli, entrerai nell’ampli col basso, per poi uscire dal send ed entrare nella pedaliera per poi rientrare nel return dell’ampli.
È forse la soluzione più scomoda, ma è quella probabilmente migliore, perché potrai miscelare il suono dell’ampli con quello del Plex o escludere il Plex e usarlo come un canale aggiuntivo/overdrive, e gli effetti nel send/return non verranno impattati negativamente.

Basso collegato alla testata -> plex collegato da input/output al send/return della testata -> effetti al send/return del plex?

Giusto?      

Quasi quasi mi compro una chitarra acustica e la faccio finita.

avatar Dottor Dud, tutto giusto, in sostanza con la terza opzione devi fare una matrioska di send/return  

Il problema è che ritardi e ambienti se vengono processati da un preamplificatore posizionato dopo suoneranno completamente diversi e spesso anche male

Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Harley Benton PB-50 SB
Donner DAB-1 UBAss

Ciao a tutti! Se volessi sostituire l’alimentatore del Plex con uno nuovo, più solido e magari con un cavo un po’ più lungo dove e come lo dovrei cercare?

avatar Dottor Dud, il Visual Sound 1 Spot ha un cavo lunghissimo ed è compatibile con l'alimentazione del Plex, non posso che consigliartelo

Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Harley Benton PB-50 SB
Donner DAB-1 UBAss

Nelle sale prova e sui palchi spesso le linee di corrente sono "sporche", quindi in generale sarebbe sempre meglio usare alimentatori stabilizzati per tutta la pedaliera, ma non è un requisito indispensabile (di fatto anche l'alimentatore originale GK in dotazione al Plex NON è stabilizzato).

Io a suo tempo ho usato questo e lo uso tutt'ora: lo tengo sempre fisso in sala prove ci attacco tutti i pedali (a 9V) che mi capita di provare/usare (anche il Plex).

https://www.thomann.de/IT/rockboard..._1.7v_multi.htm

Questo qui non è stabilizzato, ma è silenzioso (include un semplice filtro interno per i disturbi elettrici più grossolani), è dotato di protezione da sovraccarico e il cavo è 1 mt (fin troppo lungo per i miei gusti). Tra quelli economici a voltaggio singolo è uno dei migliori che ho trovato. L'erogazione da 1,7 Ampere copre ampiamente l'assorbimento del Plex, anzi usando un cavo a uscite multiple potresti anche alimentare qualche altro pedalino da 9V.

Ultima modifica di Maxer il Lun 27 Nov, 2023 12:15, modificato 3 volte in totale 

grazie mille! inizio a provare la soluzione 1 spot consigliata da avatar Duellist visto che che già lo possiedo, in alternativa al prossimo ordine Thomann (o giro in qualche negozio serio) opterò per la soluzione consigliata da avatar Maxer.
Grazie mille!

EDIT: avatar Duellist, ho provato ad utilizzare il visual sound 1 spot ma non ha funzionato, il plex ha iniziato a lampeggiare e non ha funzionato.
Serve prenderne uno ad hoc mi sa.

Ultima modifica di Dottor Dud il Gio 30 Nov, 2023 11:04, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Collegamento preamp G&L Gianni BassBuilding© 25 Sab 04 Mar, 2006 09:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi BassBone,b-max,navigator....preamp E DI mpcbass Ampli&Co. 5 Gio 31 Lug, 2008 23:32 Leggi gli ultimi Messaggi
megabasset
No Nuovi Messaggi Schemi Gallien-krueger schipi Ampli&Co. 26 Gio 17 Dic, 2009 21:52 Leggi gli ultimi Messaggi
GENIUS
No Nuovi Messaggi Consiglio X Ampli Nuovo:gallien&kkrueg... ilconte80 Ampli&Co. 17 Ven 05 Mar, 2010 21:45 Leggi gli ultimi Messaggi
invisiblebassist
No Nuovi Messaggi Scambiereste Un Gallien-krueger Mb 150 S C... Artiglio Ampli&Co. 18 Dom 27 Feb, 2011 20:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Ninoobass

Lista Permessi