| Autore |
Messaggio |
Vin
|
 Re: MARKBASS ..... Pareri Pro/contro
^^^
Strano, perch? avevo letto da qualche parte di una "gobbetta" sui mediobassi...
Meglio cos? allora.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#51 Sab 26 Gen, 2013 16:40 |
|
 |
monux
|
nessuna gobbetta......cerca il mio 3D con titolo Risposta In Frequenza Delle Testate - Analisi!!
|
| Condividi |
#52 Sab 26 Gen, 2013 16:48 |
|
 |
sandoz
Fabio Caraccio
|
Ho suonato per quasi 10 anni con un sistema formato da testata Markbass S450 e casse 2x10 + 4x10 prima serie.
Prove, live, chi pi? ne ha pi? ne metta: affidabilit? totale... sulla qualit? costruttiva di questi oggetti a mio parere non c'? niente da dire. Il suono all'inizio mi piaceva molto, pulito e fedele, riuscivo finalmente a cogliere frequenze e sfumature che con il mio sistema precedente, un enorme combo Fender, nemmeno mii sognavo... per?, per?... soprattutto negli ultimi 2/3 anni qualcosa non mi tornava, facendo rock il suono mi sembrava per cos? dire "insipido, poco caratterizzato, a volte un po' povero.
Ho deciso di cambiare, ho provato varie testate e alla fine ho trovato il mio personale "nirvana" in casa Ampeg con la vecchia e tanto criticata SVT3 PRO...un altro mondo...
Forse era semplicemente ora di cambiare ma io adesso del mio suono sono felice e, tra parentesi, per motivi soprattutto economici, utilizzo ancora adesso le gloriose casse Markbass che, anche se non rendono pienamente giustizia alla testata, fanno ancora senza dubbio il loro lavoro...
Insomma massimo rispetto per Markbass, grande qualit?... poi il suono.... deve semplicemente piacere!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#53 Sab 26 Gen, 2013 17:56 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
come gi? detto da molti prima di me, sul suono ? tutta questione di gusti
su qualit? generale e leggerezza direi che siamo ai massimi
ad ogni modo, il mio combo aveva avuto un problema (comprato usato di 8 mesi, ma senza scontrino); ebbene, un'azienda che si sbatte per convincere Merula (che ha un centro d'assistenza, ottimo peraltro, qui a Genova) ad effettuarmi la riparazione in garanzia senza dover spedire il tutto (ripeto, senza uno straccio di scontrino n? di fattura), ha ed avr? tutto il mio sostegno da consumatore
IMHO questo ? un gigantesco PRO!
inoltre io sono soddisfattissimo del suono ed ancor pi? del rapporto suono/peso; praticamente testata in flat e gioco coi filtri VLE e VPF (gusto mio)
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#54 Sab 26 Gen, 2013 18:10 |
|
 |
ale29
|
monux, non tutte le testate MB suonano uguali quindi per forza di cose non tutte sono flat di base
|
| Condividi |
#55 Sab 26 Gen, 2013 18:15 |
|
 |
summer63
|
monux, vin ...
YouTube Link
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#56 Sab 26 Gen, 2013 20:09 |
|
 |
Max R70
Massimiliano Rancati
Contributor

|
Felicissimo possessore di 2 Little mark tube 800! con casse no markabass: 1 mesa powehouse 4x10 e una ats 2x10...rig da paura!  in effetti anche a me le casse MArkbass mi sembrano suonare un p? impastate, dopodich? sono gusti, sulla qualit? a mio avviso non ci sono dubbi.
____________________  Max
Spesso ci si imbatte nel proprio destino sulla strada presa per evitarlo - Maestro Oogway
|
| Condividi |
#57 Sab 26 Gen, 2013 23:26 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
A pensarci, prima avevo un combo ashdown con cassa da 15 che non mi piaceva. A volte mi ? capitato di suonare con la little mark sulla cassa del combo ed avevo un suono fantastico.
Uso la little mark su una GK 212 MBE ed il suono ? comunque una bomba.
Uso la little mark su una mark bass traveler 102p, il suono mi piace ma a volte mi manca qualcosa facendo il confronto con la 2x12 e la 1x15.
Per? per un periodo per? ho usato 2 traveler 102p e suonavo con il sorriso stampato in faccia.
|
| Condividi |
#58 Dom 27 Gen, 2013 01:22 |
|
 |
trigonometrico
|
Ho il combo 121P e lo trovo un prodotto eccellente. Sorprende per qualit? del suono, potenza, versatilit?, leggerezza e trasportabilit?. Difficile trovargli un difetto. Unico neo il costo elevato, ma del resto ? normale che la qualit? si paghi.
|
| Condividi |
#59 Dom 27 Gen, 2013 12:22 |
|
 |
monux
|
ale29 ha scritto: monux, non tutte le testate MB suonano uguali quindi per forza di cose non tutte sono flat di base
? normale che ci siano differenze tra un modello ? l'altro ma queste son concentrate nel comportamento dinamico degli ampli.....? dovuto alle diverse configurazioni delle varie sezioni ma a differenza degli altri produttori, MB, produce testate che, grafici alla mano, sono assolutamente flat.....basta guardare anche il manuale di ogni singolo modello.
non ho mai detto che siccome son flat debbano suonare tutte allo stesso modo.........sarebbe una cosa impensabile
Ultima modifica di Tonno il Lun 28 Gen, 2013 21:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#60 Dom 27 Gen, 2013 12:32 |
|
 |
Mortacciis
|
sottoscrivo il discorso assistenza ed affidabilit? costruttiva. La testata mi ? caduta anche due volte per terra semi rovinosamente e non ha riportato neanche danni estetici
#61 Dom 27 Gen, 2013 13:47 |
|
 |
flavioxx
Contributor

|
Ioooooooo
ho scritto circa due annia fa in merito.... alla fregatura sonora (assolutamente gusto personale) che mi son beccato acquistando mark bass.....
non sto a riscrivere tutte le mie impressioni....ed all'epoca si sembravo un pesce fuor d'acqa....
Vedo oggi..che piu' passa il tempo ...e piu' trovo adesioni ..... alle lamentele...di un suono.... bo'.....
comunque tempo un paio di mesi.... dopo l'acquisto ed ho risolto....cambiando testata e casse....
ok
e' stata ima esperienza.... dolorosa...per le mie orecchie x le mie budella.... e per il mio misero portafoglio...
alla fine ho tenuto solo la 2 x 10.... che per certe cose... e accopiata ad altro... e' leggera...e non mi dispiace... anche se rimango del parere che non vale cio' che costa....pero' va be''' e' leggera
____________________ Fender Jazz Player II
Fender Precision Player II
Spector lx euro 5
Legg signature golinelli (5 corde)
Westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco
|
| Condividi |
#62 Dom 27 Gen, 2013 18:51 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
flavioxx, non so se ? l'avatar che mi ? rimasto in mente, ma ricordo esattamente delle tue 804 comprate e rivendute. Ricordo male? Erano le 604?
Comunque ci siamo distribuiti equamente tra:
mi trovo bene con testa MB e cassa MB
mi trovo bene con testa MB e cassa diversa
non mi trovo bene con MB
Era normale trovare queste differenze, quindi non c'? niente di strano. Il punto ? non stupirsi se a qualcuno non piace markbass.
|
| Condividi |
#63 Dom 27 Gen, 2013 18:59 |
|
 |
flavioxx
Contributor

|
siiiiiiiiii
fenderissimo...
erano le ben 2 604.....
poi erano diventate la 151 ... e la 2 x 10
il tutto pilotato da una tube 800..... a cui avevo aggiunto un compressore ebs.... convinto di limitare i danni,....
ricordi bene.... mazza quanto ho scritto.... e quanto ho pianto..... heheheheheheh
va be...ora son guarito... e mi sento bene.... hehehehehehehe
pero' se ci ripenso mi vien ancora l'orticaria.... mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Spector lx euro 5
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
|
| Condividi |
#64 Dom 27 Gen, 2013 19:16 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: ed all'epoca si sembravo un pesce fuor d'acqa....
ma, veramente... fino a qualche anno fa vigeva la regola che con Markbass non si potesse suonare rock o altro, che andava bene solo per fare jazz, se ne sono dette di tutti i colori.
il problema ? che, come capita sempre sui Forum, con gli acquisti fatti "per sentito dire", ci si ritrova a comprare cose che non si conoscono, e che giustamente possono non piacere.
e pi? una marca ? famosa, pi? si ? convinti di essere "sbagliati" noi se non ci piace.
penso sia successo pi? o meno a tutti, di prendere qualcosa di blasonato, e non trovarcisi. includendo pure le fuorvianti prove in negozio, che spesso sono pi? dannose che altro!
anche solo perch? ci facciamo un'idea sbagliata delle cose.
per dire, le 604 Markbass stessa le pubblicizza come casse pensate per piccole cose, per localini jazz, che facevano l'esempio del newyorkese che va al locale in taxi, e quindi vuole la cassa piccola che pesa niente.
se ci si aspetta un frigo 8x10 da stadio, si ? solo fatto un acquisto sbagliato, niente di pi?.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#65 Lun 28 Gen, 2013 01:20 |
|
 |
ZelgadissHC
|
Io sono un felice possessore di un sistema testata-cassa markbass (ta503 e classic 106) e ci suono principalmente musica estrema (post-hardcore e death metal)...
Ho scelto questo sistema basandomi su fattori differenti da quello sonoro (ora come ora sono soddisfatto del suono di un buon 85%).
Il primo fattore che ho guardato ? stato appunto il prezzo...c'? chi infatti trova che markbass abbia dei prezzi esorbitanti...per quello che riguarda le amplificazioni combo sono pienamente daccordo. Per quanto riguarda i sistemi testata-cassa mi pare invece che siamo nella media con altri sistemi di amplificazione simili (tipo ebs, gallien etc) forse qualcosina in meno.
La questione prezzo ha un risvolto molto positivo nel mercato dell'usato: Markbass ? un marchio che viene svalutato parecchio. Prendendo il tutto usato/ex demo ho risparmiato effettivamente un bel po' di soldoni.
Il secondo fattore invece ? stata l'assistenza tecnica che viene offerta dalla markbass (solo qualche produttore di amplificatori artigianali ? in grado di offrire un'assistenza tecnica pari o superiore).
Il terzo fattore ? invece quello sonoro...coi soldi che avevo a disposizione per la spesa non potevo trovare niente di meglio. La classic 106 ? stata la miglior sorpresa...? una cassa che suona leggermente diversa rispetto le altre casse markbass...molto meno moderna e pi? uniforme su tutta la gamma di frequenze ed offre un taglio di suono meno gonfio rispetto le varie 104 difatti monta coni differenti (presumo i vecchi b&c neri delle prime serie markbass) ed ? una cassa chiusa.
La ta503 poi ? una testata versatilissima e secondo me ? la miglior testata che markbass abbia mai prodotto...seconda solo alla classic 300 ovviamente.
Ci sono per? alcuni prodotti che ultimamente mi hanno lasciato perplesso ovvero: I momark e soprattutto i momark con pre valvolare che montano una valvola direttamente saldata sul pcb (quindi non cambiabile in caso di rottura), l'eliminazione della produzione delle testate ta503, sd800 e tsa500, dellle casse classic (che trovo suonino meglio rispetto le casse standard) e di tutte le casse 6x10 (sono il giusto compromesso fra "il frigo" e chi vorrebbe un qualcosa in pi? di una 4x10).
Detto questo, non mi pare corretto dire che markbass ? l'apple dell'amplificazione per basso...c'? un un altro marchio che per? potrebbe esserlo eccome...
#66 Lun 28 Gen, 2013 12:03 |
|
 |
ale29
|
Vin, probabilmente sono le casse markbass ad avere la "gobbetta" che dici tu, pi? che le testate.
A me markbass non mi ha mai interessato comunque, per? sono incuriosito dalla TTE500 sinceramente...
|
| Condividi |
#67 Lun 28 Gen, 2013 13:09 |
|
 |
Chaos
|
per me entrano moltissimi fattori in gioco nella ricerca del suono quindi non mi esprimo.
tra i pro della Mark c'? sicuramente il fatto oggettivo che produce attrezzi molto leggeri e trasportabili, questo per me ultimamente conta molto, anche a dispetto di un suono non al 100% soddisfacente.
Io uso: solo il plettro
____________________ sembrano uguali! ma tra un e  pi? che un Fodera vorrei essere Fodera..to (da lei)!
|
| Condividi |
#68 Lun 28 Gen, 2013 13:42 |
|
 |
ale29
|
S? per? ormai di produttori che fanno casse e soprattutto testate ultraleggere ce ne sono e senza dover ricorrere a compromessi sulla qualit?. Diciamo che c'? un buon equilibrio tra qualit?, peso, prezzo e possiamo godere di un'assistenza sopra alla media in quanto markbass ? italiana
|
| Condividi |
#69 Lun 28 Gen, 2013 13:48 |
|
 |
giulmatt
Contributor

|
Ecco alla fine vedete...tutti contenti, sia per chi usa MB che per chi ne fa a meno, ed ? giusto cos?, ? la VERA "democrazia" musicale! A parte gli scherzi, come ho detto nel mio primo intervento lungi da me criticare il marchio "giallo", anzi sono felice di vedere che qualcuno ha trovato la sua dimensione, cos? come sono anche pi? felice di notare che non sono il solo a non aver trovato soddisfazione in questo prodotto, e fortunatamente in giro per il mondo ci sono cos? tanti costruttori che ci vengono incontro a fare altre scelte. Ed ? prorpio per questo che alla fine ho scelto Epifani, testata PS1000 accoppiata alla Epifunky 410, stando alle mie sempre "umili" orecchie, suono integro dello strumento, non alterato, pulito, gonfio di basse quando le voglio, e medioso quando mi serve, brillante quando slappo....insomma la MIA personalit?, quella che non mi dava, a mio modesto parere, Mark Bass.
#70 Lun 28 Gen, 2013 14:07 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Dico anche la mia personalissima ed umile impressione....
ho avuto parecchi rig markbass (partendo dalla vecchia grigiona sa 450 con casse nere passando atteaverso little mark sd e momark con le giallone in tutte le foggie, dalle 4x10 alle 6x 10 alle 2 x 15) e tutt'ora ho un rig interamente markbass (tte 500 + 151 rj + 804 ny) di cui sono molto soddisfatto ma nei miei anni di attivit? ho avuto ed apprezzato, o meno, anche altri marchi (tra cui genz benz - ats - mesa boogie - aguilar - trace - hartke, ampeg ecc...) .... l'enorme differenza che mi ha fornito markbass ? la qualit? e tranquillit? del servizio post vendita e la rapidit? e la flessibilit? nel caso dell'assistenza, cose che io raramente ho riscontrato in altri marchi (ho tribolato e non poco con altri marchi per semplici riparazioni di routine) .
Sicuramente la leggerezza dello stack che ho ora per me ? un valore aggiunto e non vi nego che trovo nella tte 500 una testa leggera, potente e molto semplice ed intuitiva con un suono piuttosto "neutro" e poco caratterizzante (pu? essere un pregio ma anche un difetto per qualcuno) e nelle due casse cos? accoppiate (le preferisco con la 4*8 sotto e la 1*15 sopra) una risposta omogenea di frequenze.. non da impianto hi fi ma abbastanza complete e bilanciate da permettere di farmi uscire bene anche nei contesti rumorosi.
Ho trovato inoltre che avendo un eq passivo la tte 500 (non so se ? questo il motivo che caratterizza questo aspetto) suona "ascoltabile" anche con equalizzazioni estreme a differenza di teste che ho avuto che erano pi?, passatemi il termine, "sparone".
My 2 cents
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
Ultima modifica di jackbass il Lun 28 Gen, 2013 15:18, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#71 Lun 28 Gen, 2013 15:11 |
|
 |
circuito
Contributor

|
ZelgadissHC ha scritto: La ta503 poi ? una testata versatilissima e secondo me ? la miglior testata che markbass abbia mai prodotto....
"Dio, come ti amo.."
Ultima modifica di circuito il Lun 28 Gen, 2013 20:52, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#72 Lun 28 Gen, 2013 20:49 |
|
 |
flavioxx
Contributor

|
Pier....
e' vero che per sentito dire.... poi le cose vanno come vanno
a parte che anche a provare in negozio....non cambia molto...
pero' voglio precisare... che all'epoca... ho palrato tanto tanto ma tanto con l'endorsman della mark bass... prima di fare l'acquisto....
spiegando... cosa avevo.... sia come testata e come casse.... prima dell'acquisto....
spiegando che io e il jazz....siamo come la neve .... e un panda gigante....
e che il cambio era si in favore della leggerezza ...e della compattezza.... ma che il mio suono mi piaceva.... e che per lo meno non ci perdevo troppo in suono.... e quantita' di volume......etc
risposta....
vai tranquilloooooooooooooo....... anzi,..... migliora..... non c'e' paragone.....etc etc etc.... e la storia ...l'ho gia' raccontata...
forse...
saranno bravissimi...se hai un guasto.... ( a parte che io non ho mnai avuto nulla di guasto....tra le tantissime cose che ho acquistato...a parte il mio cervello....)....)
ma forse... ANCHE CONSIGLIARE BENE..... FA FARE ALLA LUNGA BELLA FIGURA AL MARCHIO...
NON SOLO VENDERE PUR DI VENDERE,....
e' anche per questo che ho un po' il dentino avvelenato....
e si che il tipo.... (endorsman)... era affabile...gentile... disponibile... va be'....
amen !!!!
Spector lx euro 5
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
|
| Condividi |
#73 Lun 28 Gen, 2013 21:30 |
|
 |
Theorized
|
flavioxx, scusa ma ? ovvio che il tizio ti ha consigliato di prendere Mark Bass, lui usa quello e ci si trova bene... punto  .
Che tu abbia un Jazz o un Precision poi cambia poco, non ti ci sei trovato, probabilmente l'endorsman si troverebbe benissimo con quel rig.
E un consiglio OT:
Usa meno puntini di sospensione e pi? virgole e punti, leggere un post come il tuo ? davvero faticoso.