| Autore |
Messaggio |
summer63
|
 Re: Sostituire La 4x10 Con Qualcosa Di Pi? Trasportabile
Citazione: avrei bisogno di qualcosa di pi? trasportabile (...) e vorrei evitare roba economica, deve essere che mi vada bene da qui al resto della vita
Schroeder 1012 17 kg
Glockenklang duo light 18 kg
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#51 Lun 14 Mag, 2012 16:49 |
|
 |
monux
|
? difficile rimpiazzare una cassa il sui suono piace, passando ad uno qualsiasi dei sistemi suggeriti, 2x12 o 1x15 + 2x10 avr? comunque un suono alquanto/molto diverso.
io andrei a provare qualche 2x12 di alta qualit? e nuova generazione, cio? pi? piccole (intendo come volume di carico) delle classiche (alquanto mastodontiche) 2x12 al fine di avere una velocit? pi? simile a quella che una grande (in dimensioni) 4x10 pu? avere......altra cassa interessante sarebbe la "schroeder - the 21012".....che rispetto alla sua ? anche meno alta e meno profonda
|
| Condividi |
#52 Lun 14 Mag, 2012 16:58 |
|
 |
Mr Rabble
|
Comunque se ora usi una cassa da 50 chili anche una di 25-30 potrebbe sembrare molto leggera.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#53 Lun 14 Mag, 2012 17:05 |
|
 |
XeroN
|
Grazie
Si infatti apprezzo moltissimo i numeri (ed essendo anche studente di ingegneria ci vado a nozze) ma quello che vorrei chiedere a voi sono le impressioni, come vi sembrano certe casse.
Provo a fare chiarezza a riguardo:
per esempio non mi piacciono casse tipo markbass e ashdown perch? mi sembrano un tantino troppo "impastate" e gonfie sulle basse frequenze, e danno l'impressione di ridurre la definizione del suono, cosa a cui tengo parecchio.
Mi piacciono suoni aggressivi, con quella puntina di alti che la fanno ringhiare, ed il tweeter mi ? fondamentale perch? nel gruppo rock utilizzo tantissimo fuzz e synth con quel frizzantino alto
In generale posso dire di essere soddisfatto del suono della mia attuale cassa, infatti non vorrei neanche allontanarmi troppo da quel suono (ma non voglio mettere in dubbio che potrei trovare qualcosa che mi piaccia ancora di pi?) per? vorrei una soluzione pi? pratica e che mi permetta di sfruttare i 700W @ 4 ohm di cui dispongo.
La lista di marche che mi sono fatto che devo ancora provare sono:
ATS
Eden
Aguilar
Mesa Boogie
Gallien & Krueger
Tecamp
SWR
Premetto che non ne ho provata NESSUNA (apparte una aguilar troppi anni fa per ricordarla ed una eden) e che ancora non ho neanche idea del modello su cui indirizzarmi, devo studiarci un p?.
Se c'? altro che vi sentite di consigliare sono tutt'orecchie!
P.S. su un altro Forum internazionale sul basso elettrico (non so se posso nominarlo) si parla molto bene delle fEARful che sarebbero praticamente casse hifi, da costruirsi o comprare gi? fatte da qualcuno con tutti i progetti dettagliati, mi quasi piace l'idea per? non mi convince del tutto
@MrRabble: Si hai ragione, per me una cassa da 30 kili sarebbe leggera attualmente, e mi andrebbe pi? che bene un peso del genere, sotto la questione peso non voglio essere molto restrittivo, sto badando di pi? alla questione volume in m^3 (non SPL)
|
| Condividi |
#54 Lun 14 Mag, 2012 17:08 |
|
 |
Mr Rabble
|
XeroN io starei anche su una 2x10 buona.
non suoner? mai come una 4x10 per? ha le stesse caratteristiche dinamiche, il cono da 10" ha un modo reattivo di rispondere cui ti abitui, il 12 o 15 potrebbe sembrarti pi? pigro.
Bene o male hai citato grandi marche: una 2x10 usata tra quelle costa una cifra ragionevole e ti da qualit? e affidabilit?.
Se apprezzi Peavey che in genere suona abbastanza "dura" sui medi forse potresti preferire GK a Eden o Aguilar ad esempio
|
| Condividi |
#55 Lun 14 Mag, 2012 17:22 |
|
 |
calvizio
|
io sono di parte, ma la 2x10 di ATS ? una cassa strepitosa. la T2 per essere di parte fino alla fine!!!
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
| Condividi |
#56 Lun 14 Mag, 2012 17:29 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
calvizio ha scritto: io sono di parte, ma la 2x10 di ATS ? una cassa strepitosa. la T2 per essere di parte fino alla fine!!!
non sono tanto pi? piccole di una 4x10 compatta per?...
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#57 Lun 14 Mag, 2012 17:33 |
|
 |
calvizio
|
entra nel portabagagli di una clio insieme alla testata. mi basta.
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
| Condividi |
#58 Lun 14 Mag, 2012 17:35 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
L'andazzo che sta prendendo questo argomento ? inaccettabile.
Invito TUTTI a moderare i toni ed evitare polemiche ed OT.
Al prossimo post sopra le righe chiudo.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#59 Lun 14 Mag, 2012 17:36 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
summer63 ha scritto: Citazione: avrei bisogno di qualcosa di pi? trasportabile (...) e vorrei evitare roba economica, deve essere che mi vada bene da qui al resto della vita
Schroeder 1012 17 kg
Ho tolto la Glockenklang dal quote perch? non la conosco... ma con la Schroeder vai tranquillo, pesa un tubo, qualit? alta... e resa tremenda!
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
| Condividi |
#60 Lun 14 Mag, 2012 17:42 |
|
 |
summer63
|
L'altro giorno, Lugh mi parlava bene anche di Bag End, marca che, per valutazioni TENNICHE, avevo sempre schifato ..  ( avevano il reflex passivo, mi pare) .. per? gi? stiamo sui 30 kg, per una 2x10.
|
| Condividi |
#61 Lun 14 Mag, 2012 17:51 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
summer63 ha scritto: L'altro giorno, Lugh mi parlava bene anche di Bag End
summer63, davvero?  me sa che hai sbagliato persona, mai provata una bag end in vita mia
non e` che era bristo o il conte?
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
|
| Condividi |
#62 Lun 14 Mag, 2012 18:29 |
|
 |
summer63
|
... ehm, pardon .. pu? darsi ..
. . con quel traffico di post-IT
|
| Condividi |
#63 Lun 14 Mag, 2012 18:33 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
summer63, ero io
|
| Condividi |
#64 Lun 14 Mag, 2012 18:50 |
|
 |
calvizio
|
^^^
...e poi dicono che non fanno niente e non lasciano segni con il passare degli anni!
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
| Condividi |
#65 Lun 14 Mag, 2012 19:12 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
summer63 ha scritto: ... ehm, pardon .. pu? darsi ..
con quel traffico di post- IT
gi?, caro u.....
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#66 Lun 14 Mag, 2012 19:28 |
|
 |
XeroN
|
Grazie Mr Rabble per il consiglio! Le prover? appena possibili.
Ho sempre voluto fare acquisti di un certo livello ma fatti per durare, piuttosto che partire con "robetta" da cambiare continuamente, per? appena potr? cercher? anche di provare casse un pochino meno diffuse tipo le Schroeder che mi sono state consigliate!
|
| Condividi |
#67 Lun 14 Mag, 2012 19:37 |
|
 |
LAKLAND59
Silvestro,
mesa boogie m pulse 600
|
| Condividi |
#68 Lun 14 Mag, 2012 19:46 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
XeroN, personalmente ritengo che una 2x12 sia l'ideale per rimpiazzare una 4x10 senza perdere troppo sia a livello di botta che di definizione. Una 2x10 stand alone a me non piace, la sento fiacca, cos? come non mi piace una 1x15 stand alone perch? poco definita anche se ha una bella presenza sulle basse.
Poi dipende sempre se devi suonare in contesti piccoli o su palchi grandi. In ogni caso con una 2x12 suoni dappertutto.
Potresti provare anche le GK Neo 2x12, o le MBE 2x12. Entrambe montano coni al neodimio ma le seconde sono ancora pi? leggere delle prime.
Come botta non perdi chiss? cosa rispetto alla tua 4x10 e questi coni al neodimio sono incredibilmente veloci nella risposta.
Son rimasto sorpreso in positivo anche io da questa cosa, temevo di perdere parecchio a livello di suono, di botta e di volume invece non sto affatto rimpiangendo la mia ex 4x10.
Certo, fra quelle elencate le Schroeder sono eccezionali e fanno gola anche a me ma costano pi? del doppio delle GK.
Ma pure la TecAmp 2x12 sa il fatto suo eh, per? anche questa ha un costo notevole.
Bisogna vedere che budget hai a disposizione tu ma soprattutto devi provarle perch? indipendentemente dai dati riportati sulle schede tecniche o da calcoli di ingegneria o dai pareri di ognuno, solo le tue orecchie ti daranno le risposte che cerchi.
La lista delle marche indicate ? sempre soggettiva ma ci? che piace al mio orecchio pu? far schifo al tuo o viceversa quindi prendi questa lista della spesa e prova pi? casse possibili
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
Ultima modifica di RobyBomber il Lun 14 Mag, 2012 20:10, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#69 Lun 14 Mag, 2012 20:01 |
|
 |
LAKLAND59
RobyBomber,
ma veramente la TECAMP 1X15 e' super definita,suono sempre chiaro e grosso..altre ovviamente non lo so
|
| Condividi |
#70 Lun 14 Mag, 2012 20:13 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
LAKLAND59, ma infatti il succo della questione ? che non si pu? fare di tutta l'erba un fascio. Esistono coni e CONI.
#71 Lun 14 Mag, 2012 20:19 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
XeroN ha scritto:
per esempio non mi piacciono casse tipo markbass e ashdown perch? mi sembrano un tantino troppo "impastate" e gonfie sulle basse frequenze, e danno l'impressione di ridurre la definizione del suono, cosa a cui tengo parecchio.
Mi piacciono suoni aggressivi, con quella puntina di alti che la fanno ringhiare, ed il tweeter mi ? fondamentale perch? nel gruppo rock utilizzo tantissimo fuzz e synth con quel frizzantino alto
[...] per? vorrei una soluzione pi? pratica e che mi permetta di sfruttare i 700W @ 4 ohm di cui dispongo.
Considerando quello che hai detto tu, e le caratteristiche che indichi, la schroeder fa casse che fanno al caso tuo, nel senso che hanno tutto ci? che chiedi.
La 1210 sta sui 930 euro, pesa 18 kg, a 4 ohm, quindi non ci aggiungi in futuro niente, ma da sola basta e avanza, nel senso che ? una bella bestiolina, e finch? non ci suoni sopra non te ne rendi conto...
http://www.schroedercabinets.com/1210.htm
Ti consiglio vivamente di andarla a provare, e poi ci ragionerai sopra secondo quello che ti dicono le tue orecchie.
Se hai il budget che te lo permette provala, altrimenti lascia perdere, nuoce gravemente alla GAS...
Ultima modifica di Tonno il Lun 14 Mag, 2012 20:33, modificato 1 volta in totale Modificato da Tonno, Lun 14 Mag, 2012 20:33: NON SI QUOTANO LE FACCINE |
| Condividi |
#72 Lun 14 Mag, 2012 20:27 |
|
 |
FreakingOli
|
secondo me da una 212 ad una 410 in termini di dimensioni siamo li, l'unica cosa che sento di consigliare ? una 410 pi? leggera (ma vaaa?!?) oppure le 212 Gk di cui si ? parlato molto bene e pesano tipo 15 kg mi sembra
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#73 Lun 14 Mag, 2012 20:29 |
|
 |
Mr Rabble
|
summer63 ha scritto: L'altro giorno, Lugh mi parlava bene anche di Bag End, marca che, per valutazioni TENNICHE, avevo sempre schifato ..
Bag End roba che suona veramente bene.
Ho avuto due 1x12, ho provato 1x15 e 2x10, casse della madonna.
Per? non sono importate da anni, ? molto difficile trovarle anche usate
|
| Condividi |
#74 Lun 14 Mag, 2012 22:56 |
|
 |
derekale
Alessandro Carpo
Contributor

|
Da guitar a Tortona hanno una Bag End 210 come usato da un bel po' di tempo...
____________________ "Quando tutti hanno finito di suonare, non continuate a suonare le note che vi sono avanzate!"
|
| Condividi |
#75 Lun 14 Mag, 2012 23:56 |
|
 |
|
|