| Autore |
Messaggio |
ziofrenko
Contributor

|
 Re: Ibanez PROMETHEAN
taz, i combo andrebbero fatti tutti cos?...
Io uso: plettro e dita
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#51 Mer 03 Mar, 2010 16:53 |
|
 |
Dave Mitraglia
Davide Basna Busnelli
Contributor

|
riuppo con aggiornamenti...
Dal mio ultimo post ho fatto circa 4 live ed una affollata jam session, che dire,
il piccolo combetto Ibanez ? un portento.
Ero scettico in tutto, per il conino da 10" in primis, pensavo che mai e poi mai potesse autorevolmente
svolgere il compito di un ampli 'adulto' in contesti pi? caotici di un ensemble semiacustico.
Invece...
Si sente, cavoli se si sente, dinamico, bei medi che escono.
La jam in cui ero nella house band era un p? il 'compito in classe' che aspettavo
per il piccolo Promethean, nelle serate di blues semiacustico sapevo che se la sarebbe cavata egregiamente, ma l?....
Ha birra da vendere, mai tirato il collo neanche con batteria pestata e due twin fender,
volume a '4' e mi sentivo benissimo
Il fonico del locale non poteva credere alle sue orecchie, suono pieno, convincente in slap, pulito.
Se si vuole proprio trovare un difetto ? forse il suono un p? anonimo, da mini PA, ero abituato alla 'giangia'
del rocket 100 qui invece siamo sulla sponda opposta.
Anche l'interruttore di accensione risulta scomodo, ed i filtri/eq non mi piacciono, rovinano quel capolavoro che ? il suo suono flat.
Ma cosa pretendere di pi? da uno scatolino che tira fuori un insospettabile slap milleriano da un singolo 10"?
Il 2x10 sicuramente da molta 'birra' ma IMO perde questa incredibile portabilit?, ? veramente una scatola da scarpe...
Consigliato....non ? niente di nuovo, ? un p? la copia dei minicombo MB, ma ha un suono completamente diverso, pi? SWR.
Quindi la scelta si amplia per il bassista 'on the move' e non pu? essere che una bella cosa
EDIT
L'uscita DI ha l'uscita molto alta, anche settata al minimo manda in 'palla' gli ingressi di molti mixer.
Basta abbassare il gain, ma comunque questa informazione risulta necessaria
Dave
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Dave Mitraglia il Mar 04 Mag, 2010 07:23, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#52 Mar 30 Mar, 2010 19:29 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Qualcuno l'ha visto in qualche negozio zona Catania? Vorrei prenderlo, ma prima vorrei provarlo almeno un minimo...
ciao!
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#53 Lun 03 Mag, 2010 18:04 |
|
 |
Zer0
|
Io stavo seriamente pensado di acquistare il P5210 (quello con la cassa 2x10 e 500w a 4 ohm). Da quello che ho sentito in rete il suono non ? male ma dato che per prenderlo dovrei fare una trasfertaccia a Milano (qui in zona non sanno nemmeno cosa ?..) mi chiedevo se qualcuno del Forum ha avuto modo di provarlo. Le mie preoccupazioni sono sulla potenza.. Ovvero se il wattaggio ? diciamo "reale" e quindi la potenza sufficiente anche a coprire spazi aperti e se non rischio di perdere il suono a bassi volumi.
|
| Condividi |
#54 Ven 24 Set, 2010 11:36 |
|
 |
DarkSide
|
Off Topic Dave Mitraglia: gi? i gatti
chi ha felini per casa pu? capire come un dettaglio insignificante come la finitura del cabinet
possa pesare nella scelta. Certo, anni luce indietro rispetto al suono, comunque dentro i parametri
di paragone al momento dell'acquisto.
Siamo OT, ma vedo con gioia che il 'semi-matt' del promethean (che poi ? copiato pari pari da EA)
si sta pian piano diffondendo, Carvin ad esempio.
Almeno si rompe il trend della moquette, quando nei locali si fumava era impossibile
pensare di riporre il gear in casa
A quando una cassa rivestita in rattan?
Tornando IT
La finitura del promethean ha l'aspetto molto robusto e professionale
Dave
|
| Condividi |
#55 Dom 26 Set, 2010 15:06 |
|
 |
lukiluk
|
...ragazzi,ma qualcun altro ? riuscito a provarlo? Dalle mie parti proprio non si trova!
|
| Condividi |
#56 Lun 27 Set, 2010 13:44 |
|
 |
beorn
Contributor

|
Ho il Promethean 5110 da circa sei mesi, comprato online in germania dato che trovarlo da provare mi ? risultato impossibile, ed il prezzo online era oltremodo interessante.
Ne sono veramente soddisfattissimo, ha un suono eccellente e molto modulabile, a detta mia e di chiunque lo provi o lo senta (spesso avvicinandosi con scetticismo, date le dimensioni e la scarsa notoriet?).
Ci si suona bene di tutto, dal rock classico al jazz al funky/slap.
Ed ? pure comodo da portarsi in giro...
Per i volumi, secondo me la cassa piccola ? un pochino tirata se lo si pompa al massimo, ma per suonare in un locale non enorme con pubblico ? decisamente perfetto.
Rimango ogni volta stupito della potenza raggiunta con gain e volumi al 50%...gi? troppo nella maggior parte dei casi
Non ho mai fatto prove all'aperto, mi spiace
Il mio giudizio ? assolutamente positivo, lo consiglio a pieni voti
|
| Condividi |
#57 Lun 27 Set, 2010 14:26 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Riuppo....
Altri pareri d'utilizzo?
Mi incuriosisce parecchio ma non c'? modo di provarlo qui a Catania a quanto pare
|
| Condividi |
#58 Mer 08 Dic, 2010 00:31 |
|
 |
benza
io l'ho provato da Lucky Music (ce l'avevano usato a 400 euro) mesi fa ed ero rimasto particolarmente colpito.
L'ho riprovato in un altro negozio per provare un pedale e mi ? piaciuto molto.
Nello stesso periodo ho provato in piu' occasioni il micro stack ampeg svt micro+210micro e anche se preferisco il suono dell'ampeg perch? piu' simile a quello che suono (ampeg svt vr vera) l'ibanez mi ? sembrato costruito meglio con una risposta piu' veloce e soprattutto meno impastato.
L'ibanez costa meno dello stack ampeg,? piu' piccolo e piu' potente(500watt su 4ohm contro 200 su 4 ohm,oppure 300watt su8ohm e 150 su 8ohm per l'ampeg).
quando saro' sfinito dal mio frigorifero e il freezer che mi porto in giro forse ci faro' un pensierino piu' serio
Io uso: solo il plettro
____________________ Fender Precision Classic '50 sunburst- seymour duncan spb3
Fender Jaguar bass olympic white - seymour duncan sjb3
Rickenbacker 4003 Blue boy
Ibanez Roadstar II 1983
Fernandes Atlas 4x
Ampeg Svt VR + svt 810 E
Sansamp VT bass deluxe
Tronographic Rusty Box
my old band: www.myspace.com/phppsycholidayproject
my new band : www.myspace.com/grizzlymotoroil
|
| Condividi |
#59 Mer 08 Dic, 2010 01:54 |
|
 |
ilmaio
|
Io uso da un paio di mesi testata pi? cassa 1x10 promethean, e devo dire che sono davvero soddisfatto.
Piccolissimo e leggerissimo (sia la testata che la cassa), una manna da portare in giro.
La cassa 1x10 ha davvero molto volume e una gran resa sui bassi, alle prove con il gruppo non ho mai messo il master oltre le ore 9 e il pi? delle volte mi viene chiesto di abbassarmi.
Lo trovo un ampli molto neutro e trasparente, fa sentire moltissimo le differenze tra i vari bassi che ci attacchi.
La sezione dell'EQ ? molto sensibile e completa.
Insomma, per me ? stato un ottimo acquisto, vale ogni centesimo di quello che l'ho pagato (250? la cassa e 380? la testata)
|
| Condividi |
#60 Mer 08 Dic, 2010 13:11 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Grazie per le opinioni, fin'ora non ho trovato neanche un parere negativo... strano!
Spero di riuscire a provarlo prima o poi!
|
| Condividi |
#61 Mer 08 Dic, 2010 16:02 |
|
 |
beorn
Contributor

|
Gli unici pareri negativi che ho letto in giro sono relativi ad alcuni esemplari difettosi, a quanto pare della prima serie di produzione.
Per il resto...secondo me ? difficile parlarne male, chiaro che deve essere visto per quello che ?, e volendo trovare un paio di difetti si potrebbe dire che ? parecchio ispirato al little mark, che manca l'uscita effetti, e che trovo un po' strano mettere due uscite speaker, una speakon e una a jack.
Per? sono un po' dettagli, se si valuta la resa ed il costo credo sia un ottimo ampli.
A breve dovrei finalmente attaccarci una cassa a 4ohm, son davvero curioso di sentire i 500W
Edit: altra piccola sbavatura IMHO ? la borsa del combo, che prevede una tracolla ma non delle maniglie.
Per me ? scomoda se si deve fare pi? di qualche metro, perch? se ci si muove con il basso in una mano e il combo a tracolla, pi? che camminare direi che si barcolla...
EDIT
Finalmente ho reso giustizia all'ampli, donandogli una cassa un po' piu' "solida" della 1x10 combo (che comunque non ? per nulla male)
Ho notato che con questa configurazione ? sparito il problema del clipping che mi capita quando uso il Precision Am Dlx in attivo: con il combo sono costretto a tenere il gain molto basso per evitare distorsioni e clippaggio...cosi' invece nessun problema
Ultima modifica di beorn il Lun 13 Dic, 2010 08:07, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#62 Mer 08 Dic, 2010 21:26 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Mi ? appena arrivato il combo!
Premettendo che l'ho soltanto provicchiato a casa
Suono molto pulito, rapporto (peso+dimensioni)/potenza imbattibile, davvero piccolo e leggero e con un volume da LIVE.
Come metro di paragone per la testa, ho una little mark gialla prima serie: si sente che l'ibanez ha un p? di volume in meno (l'impressione ? che la differenza sia un p? pi? consistente dei dati di targa: (250W contro 280W) Ma comunque spinge parecchio. Ho notato che il master ha un escursione un p? esagerata, infatti con il gain regolato bene, con il master a 1/4 siamo a volumi molto sostenuti, avvicinandoci a met? master (sempre con il gain giusto) il finale clippa pericolosamente, ma siamo davvero a volumi molto alti, e al massimo che esprime la testa, per questo dico che potevano fare un master con un'escursione di circa la met?, ma forse hanno pensato che agli utente avrebbe fatto piacere poter dire: "guarda sono a un quarto di master e buco le pareti"!
La piccola cassa del combo mi ha stupito positivamente, avevo il primo minicombo da 12" della markbass e questo mi sembra molto pi? equilibrato, anche grazie al tweeter a cupola e al fatto che in proporzione la cassa ? un p? pi? grande, visto il cono da 10".
Aggiunger? altri dettagli quando lo potr? provare in sala...
|
| Condividi |
#63 Mar 25 Gen, 2011 16:44 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Una domanda ai promethean - possessori:
Il controllo Vibe come funziona da voi? A me funziona solo la parte di sinistra "Vintage", tra la posizione centrale e quella tutta ruotata a destra verso Modern, suonano identiche, ? normale?
Temo proprio di no...
Non ? che sia una cosa fondamentale, ma mi sa che si fa un viaggetto in garanzia :S
|
| Condividi |
#64 Mar 01 Feb, 2011 13:06 |
|
 |
powercecco
|
Preso da poco anch'io, suona molto bene e sembra sia molto versatile. Il tweeter anche se non ? escludibile non ? fastidioso come il piezo delle markbass.
Io ho notato che col mio basso, passivo ma con un'uscita di segnale abbastanza alta, il clip del pre si accende solo col gain al massimo.
Ed in effetti il vibe fa poco, un po' di differenza si sente ma ? davvero irrisoria, ma francamente non mi interessa un gran che.
E comunque ? un oggetto davvero stupendo. Dovr? decidere poi se prendere una cassa aggiuntiva a 8 ohm oppure una 4 ohm da usare da sola, la testa staccabile ? molto comoda.
____________________ www.myspace.com/nuevaalborada - Musica etnica tradizionale dal mondo
www.facebook.com/powercecco - Mia pagina su FB
|
| Condividi |
#65 Mar 01 Feb, 2011 17:19 |
|
 |
Dave Mitraglia
Davide Basna Busnelli
Contributor

|
Io alla fine l'ho venduto...
Mi devo rassegnare a portarmi in giro un 15".
Anche se in potenza sotterrava il mio AmpegB100 per fare blues non va bene,
impossibile ricreare quei bassi 'burrosi', anche in gamma media ? troppo 'complicato'
come suono per quello che faccio io.
Io lo usavo assolutamente flat, i filtri mi pare peggiorassero quel suono di base gi? ottimo...
Per generi moderni invece ? stra-OK il piccolo promethean,
attenzione all'uscita DI (magari era solo il mio esemplare)
TUTTI i fonici (ne avr? visti una ventina diversi) hanno trovato l'uscita alta,
anche con pad.
Altro difetto la perdita di dinamica oltre un 'tot' di volume, soprattutto a 4 ohm.
Comunque questi difetti potrebbero essere circoscritti al mio esemplare, uno dei primi sicuramente visto che
non c'era ancora la borsa a corredo.
Magari se l'? tenuta il negoziante per portare a casa l'acqua
Dave
|
| Condividi |
#66 Mer 02 Feb, 2011 09:20 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Anche il mio era senza custodia...
Ma quindi mi sapete dire se il controllo "vibe" cambia il suono girandolo verso "modern" ?
|
| Condividi |
#67 Mer 02 Feb, 2011 09:45 |
|
 |
powercecco
|
Mi sembra che cambi qualcosina, forse, ma non ci giurerei.
____________________ www.myspace.com/nuevaalborada - Musica etnica tradizionale dal mondo
|
| Condividi |
#68 Mer 02 Feb, 2011 23:32 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Mentre il lato "vintage" si percepisce bene giusto?
Quindi non ? il mio difettoso?
|
| Condividi |
#69 Gio 03 Feb, 2011 00:01 |
|
 |
powercecco
|
Si il vintage si percepisce, anche se non ? evidente come il vle della markbass.
|
| Condividi |
#70 Gio 03 Feb, 2011 00:15 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Alla fine il controllo "vibe" ha cominciato a darmi problemi pi? seri.
Tipo da diventare muto, emettere suoni spernacchianti, quando andavo ad agire su tale controllo.
Morale della favola: l'ho spedito indietro e in cambio ho preso un 5 corde!
Mi tengo stretta la mia accoppiata little mark + 1x12 aguilar!
|
| Condividi |
#71 Gio 03 Mar, 2011 21:10 |
|
 |
scrocchia
marco mossa
|
Me lo sono comprato fresco fresco stasera a Roma.
Pago, esco per caricarmelo nel mio scooter convintissimo di mettermelo in mezzo nella pedana e invece non mi ci st?; mannagia devo ritornare a ritirarlo domani con la macchina.
Non vedo l'ora.
Quando l'ho provato sono rimasto fulminato. Pensate che altri noti negozi a Roma manco lo conoscono. Dicono: e che ? Ibanez, si vabb?..
Quando si v? per i negozi a vedere o provare ? allucinante se ne sentono di tutti i colori.
Tipo:
recensione del proprietario del negozio su Ashdown: (glieli tirerebbe indietro a quello che li f?; dicheno 300 watt e poi manco s? 100 watt, riferendosi al MAG C115-300 (che ne ha invece 180 di watt)
Ciao Marco
|
| Condividi |
#72 Gio 14 Apr, 2011 19:57 |
|
 |
fabribass
|
Provato !! parere veramente negativo per il combo, il cono da 10" ? troppo piccolo per sopportare la spinta della testata da 250W e anche in condizioni "normali " senza volerstresare l'apparecchio ,la fastidiosa vibrazione disturba in maniera esagerata .Peccato.dopo aver letto altre recensioni , ero tentatissim all'acquisto !!!!
Fabri
|
| Condividi |
#73 Dom 23 Ott, 2011 10:58 |
|
 |
Bass-Mania
|
Ciao a tutti!
Qualcuno ha provato la cassa P210KC? ? data per 250W @ 8ohm e 500W @ 4ohm (confermato dal supporto tecnico M?gar, anche se non ho capito come si fa a scegliere l'impedenza...) e sarebbe l'unica cassa 2x10 da 500W sotto i 300?... una bella pacchia per sfruttare la mia testata senza portarsi dietro un frigorifero!
Tnx
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#74 Ven 03 Feb, 2012 17:09 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
Gente qualcuno ha provato la nuova serie dei Promethean, stavo pensando se prendermene uno ma poi ho visto che il modello nuovo ? molto differente da quello della prima serie, e non so neanche se nel nuovo combo con cono da 15 la testata ? separabile...
|
| Condividi |
#75 Mer 29 Feb, 2012 21:56 |
|
 |
|
|