| Autore |
Messaggio |
marvin
|
 Re: Markbass Lmk Vs Sa450
Dico anche io la mia: ho preso qualche giorno fa la LM limited, suonando da solo ha un gran bel suono mentre nel contesto del gruppo non mi ? piaciuta affatto. Io provengo da una DBS7400, una vera macchina da rock, peccato che ? piutosto ingombrante, pesante e non molto versatile...ma la LM me l'ha fatta rimpiangere (fortuna che non l'ho ancora venduta).
Il negoziante, mio amico, mi ha dato una R500 da provare con il gruppo e da confrontare con la LM in modo che se mi trovo bene mi riprende quest'ultima e con un po di differenza mi da la R. Suonata da sola si sente che ? ha una pasta pi? old-rock, e tirando su il gain tira fuori una bella grinta dalla valvolina. Luned? sera prova del nove, magari poi vi faccio sapere.
Il test verr? fatto su una Fender 115 pro ext con lo Stingray e lo Status.
p.s. la F1, confrontata con LM e R500 non mi ? piaciuta neanche suonata da solo...
Io uso: solo le dita
____________________ Fahrenheit
|
| Condividi |
#51 Dom 09 Nov, 2008 02:56 |
|
 |
GaruBass
|
Ottimo...si si facci sapere le tue impressioni! Io sto cercando di tirare fuori il massimo dalla Lmk e vediamo un p?...Cmq se andate sul mio myspace ci sono le demo del mio gruppo, registrate con la Lmk e la prima canzone con un jazz vintage e le altre due con Musicman...compressore dbx160A ma poco aggressivo e devo dire che nella fase di mixaggio non ? stato toccato per nulla il suono! Adesso a parte la performance sono abbastanza soddisfatto del risultato. Senza effetti o aggeggini vari per sporcare il suono ? uscito un buon lavoro...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#52 Dom 09 Nov, 2008 11:06 |
|
 |
vorser
|
riuppo il topic per una domanda un po niubba,ma visto che devo spendere qualche risparmio e ho optato su una di queste due meravigliose testate vorrei saperlo: ma a cosa serve avere la testata (LMK) col doppio input??
ah,ma perche dire che la SA pesa di piu o parlare di voluminosit? maggiore quando rispetto alla LMK ? davvero minimo?
possibile che i controlli sui medi giustifichino la differenza di prezzo?
grazie
____________________ "Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Rickenbacker 4001-4003, il basso che se lo modifichi Dio s'offende
il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
|
| Condividi |
#53 Lun 22 Dic, 2008 22:20 |
|
 |
GaruBass
|
vorser, beh prima di tutto sono 2 testate moooolto simili...io ero indeciso se cambiare la mia Lmk per la sa450 ma per ora me la sono tenuta...ti dico perch?;
1) ? pi? piccola, quindi pi? comoda e cmq di pari potenza
2) la differenza di suono provandole non ? poi cos? tanta, anche se la sa450 ha i medi parametrici
3) la lmk ha due canali e cmq ti danno la possibilit? di avere 2 suoni, oppure miscelarli...ad es per alcuni pezzi vuoi un suono pi? rock oppure pi? vintage o funky basta cambiare canale e il gioco ? fatto...poi ancora eviti di comprare un eq a pedale e cmq io ad es che ho un musicman che ? "monosuono" sfrutto di pi? i 2 canali...e poi se in una serata utilizzi 2 bassi ne metti uno per ogni canale
Cmq sono 2 grandi testate...sono sempre pi? convinto che la MB sia una delle migliori marche in commercio!
|
| Condividi |
#54 Lun 22 Dic, 2008 22:28 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Gioved? sera ho trovato un'altro utilizzo per i due canali della LMK. Avevo solo un basso ma non avevo un monitor. Ho preso una linea monitor, l'ho messa nel secondo canale e me la sono equalizzata come volevo, al volume che volevo. Per piccole situazioni (ero in acustico) ? una soluzione Ottima!!!! Mi sono gestito da solo la cosa per tutto il concerto!
Io non vado matto per il suono della LMK e, lentamente, mi st? guardando in giro. Per? alternative valide allo stesso rapporto peso_prezzo_prestazioni non ne st? trovando. Se qualcuno ha un'idea per una sostituta pari caratteristiche meglio suonante ben venga... per ora ho provato Walter Woods che costa il triplo, bella, ma non posso.
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#55 Lun 22 Dic, 2008 23:27 |
|
 |
GhY
|
la mia ats.... 2X10 coi coni t3...
l'unica 2X10 che vale come una 4X10!!!!
|
| Condividi |
#56 Mar 23 Dic, 2008 08:52 |
|
 |
vorser
|
claudiofender,ma piu piccola di quanto,2 cm??e poi ,io uso che prevalentemente la mia DI hartke vxl in teoria non avrei bisogno dei medi parametrici ,giusto?
dedo,come hai fatto il tuo esperimento?da quello che ho capito e quindi niente,hai preso l'input e l'hai trasformato in output?
____________________ "Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
|
| Condividi |
#57 Mar 23 Dic, 2008 09:53 |
|
 |
dedo
Contributor

|
vorser, mi sono incasinato?
Arrivato sul palco (piccolo, per un trio acustico) le due spie sono andate al chitarrista che suona in diretta senza ampli e al cantante. Io come spesso succede dovevo sentire un p? di qu? e un p? di l?. Ho preso una delle uscite per le spie e lo buttata dentro l'ampli!!! L'ho equalizzata che non mi rompesse l'anima, ne ho gestito il volume. Dalla mia cassa usciva il basso a volume giusto che gestivo come volevo + chitarra acustica, vox e percussioni. Decisamente comodo...
|
| Condividi |
#58 Mar 23 Dic, 2008 10:15 |
|
 |
vorser
|
dedo,ah perfetto...complimenti ,sei riuscito a far uscire tutta quella roba dal tuo ampli senza distorcere o modificare il suonno!! devi essere un fenomeno con le regolazioni..io ci provai una volta con un combo non rinomato e usc? fuori una mezza schifezza,con tutto che eravamo basso,chitarra elettrica nel mio garage..
|
| Condividi |
#59 Mar 23 Dic, 2008 10:47 |
|
 |
dedo
Contributor

|
vorser, naturalmente a volumi contenuti. La mia cassa fra l'altro ? piccoletta, 1x12 ma la LMK ? abbastanza lineare e neutra per permettere il passaggio di qualsiasi suono, voce o chitarra che sia. Ci ho suonato anche basso e chitarra (pulita) contemporaneamente, in maniera "disinvolta" direi. Pi? che un grande ampli la ritengo una specie di coltellino svizzero!
|
| Condividi |
#60 Mar 23 Dic, 2008 10:50 |
|
 |
GaruBass
|
vorser, non so se sono 2 cm o pi?...cmq il suono di base ? quello...se non ti servono i 2 canali allora prendo la sa450 oppure un'altra markbass...cmq il suono ? sempre lo stesso...cambia quelcosina a meno che tu non prenda un prodotto con il pre valvolare...poi cmq dipende dal genere che fai, dalle situazioni live che hai...
|
| Condividi |
#61 Mar 23 Dic, 2008 10:56 |
|
 |
vorser
|
claudiofender,valvolare saliamo di cifra.. penso che in ogni caso mi buttavo sull'usato.. ora ? entrato un altro tarlo nella mia testa, oltre alla LMK II e alla SA450 c'? anche la F1,che sembra abbia gli stessi privilegi delle altre ma ancora piu piccola e trasportabile..
|
| Condividi |
#62 Mar 23 Dic, 2008 11:04 |
|
 |
GaruBass
|
vorser, la F! ? leggermente pi? cattivella...almeno cos? mi ? sembrato quando l'ho provata...non so cosa cambi a livello di componenti per?...cmq per me la meglio cosa ? avere una testata piccola e potente...
|
| Condividi |
#63 Mar 23 Dic, 2008 11:07 |
|
 |
vorser
|
claudiofender,quindi tra la SA e la F1 mi consigli la F1??
|
| Condividi |
#64 Mar 23 Dic, 2008 11:44 |
|
 |
GaruBass
|
vorser, devi provarle...sei di roma te? io a roma da your music le ho trovate, provate e poi ho comprato la lmk...anzi quasi quasi ci faccio un salto...mi hai fatto tornare la GAS per una testatina!!!!
|
| Condividi |
#65 Mar 23 Dic, 2008 11:50 |
|
 |
vorser
|
claudiofender,succede sempre cosi
purtroppo da YM ci potrei andare solo quando possono tutti e quindi strapieno..
tu hai provato pure la F1 e hai deciso per la LMK?come mai?
|
| Condividi |
#66 Mar 23 Dic, 2008 12:02 |
|
 |
Maurizio Rolli
|
vorser ha scritto: riuppo il topic per una domanda un po niubba,ma visto che devo spendere qualche risparmio e ho optato su una di queste due meravigliose testate vorrei saperlo: ma a cosa serve avere la testata (LMK) col doppio input??
grazie
? stata una mia idea.
in linea di partenza serviva per suonare il contrabbasso e l'elettrico senza dover cambiare eq...(questa era la mia idea di partenza) ma lo stesso discorso si poteva fare per fretted e fretless... o per un fretted che si potesse "boostare" per i solos o per lo slap cambiando eq al volo col pedalino...
molte applicazioni differenti...
in pi? avevo pensato anche una cassa (che ? l'attuale 1x12) ma la volevo un p? diversa.. ma quella non l'hanno fatta...sbagliando
in realt? mi avevano promesso di metterci le mie iniziali sopra ma probabilmente non sono commercialmente abbastanza "appetibile" per questo onore...
____________________ la mia memoria ormai è solo un ricordo, ma non me la ricordo più...
|
| Condividi |
#67 Mar 23 Dic, 2008 12:25 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Maurizio Rolli ha scritto:
in pi? avevo pensato anche una cassa (che ? l'attuale 1x12) ma la volevo un p? diversa.. ma quella non l'hanno fatta...sbagliando 
Che fai? Lanci il sasso e nascondi la mano?
Dicci un p? come era il tuo progetto, se possibile... siamo curiosi
|
| Condividi |
#68 Mar 23 Dic, 2008 12:30 |
|
 |
Maurizio Rolli
|
non ci penso nemmeno
ti dico solo che era pensato per un 6 corde...
magari un giorno...
____________________ la mia memoria ormai è solo un ricordo, ma non me la ricordo più...
|
| Condividi |
#69 Mar 23 Dic, 2008 12:34 |
|
 |
51133luca
|
Riprendo questa discussione perché sono in procinto di acquistare una markbass da affiancare all'abm 500 evo II che ho già.
Voglio prendere una markbass perché vorrei avere un ampli pulito che non andasse a colorare ulteriormente il suono in quanto uso abbastanza pedalini (Muse style).
La domanda è su quale serie di markbass andare...
La testata che vorrei prendere sarebbe la SA450 che mi permette di avere anche i medi parametrici (cosa non indispensabile ma se ci sono non mi dispiacciono).
Mi sono recato in negozio dove però ho trovato solo due modelli: MoMark TA 500 e la "MoMark TA 500" però con finale da 600 watt (che mi è piaciuta di più perché mi è apparsa più cristallina, aperta sugli alti). Ho avuto modo di provare quella con pre a transistor e propenderei per questa perché sinceramente la valvola non l'ho sentita così presente e sicuramente considerando la valanga di effetti che uso sarebbe del tutto ininfluente.
Entrambe le momark mi sarebbero state proposte a 800 euro nuove. (400 dando dentro la mia abm)
Altra scelta sarebbe di prendere una classica little mark III, che ho avuto modo di provare in live un paio di volte e mi è sempre piaciuta molto, però la cosa che mi frena è il fatto dei medi parametrici (sono così indispensabili ? )
Vorrei chiedere a voi che magari avete provato varie markbass quale mi consigliereste di prendere.
Scusate la lunghezza del post
|
| Condividi |
#70 Mar 08 Dic, 2015 11:44 |
|
 |
Vin
|
51133luca, questa qua: http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id4439853.html
Tanta qualità, alti medi e bassi semiparametrici, timbrica "pulitissima", volume abominevole e il tutto ad un prezzo ridicolo.
Unica pecca il peso di 10 kg.
Rispetto alle testate da te citate non c'è paragone.
#71 Mar 08 Dic, 2015 11:56 |
|
 |
51133luca
|
Il peso sarebbe un po' troppo
Cercherei qualcosa di leggero..
|
| Condividi |
#72 Mar 08 Dic, 2015 12:17 |
|
 |
Vin
|
In tal caso la risposta è semplice: come direbbe Lapalisse: dal momento che le hai provate tutte e tre, scegli quella che più ti piace.
#73 Mar 08 Dic, 2015 13:33 |
|
 |
51133luca
|
la Sa450 non ho avuto modo di provarla  quindi non so come suona.
|
| Condividi |
#74 Mar 08 Dic, 2015 13:38 |
|
 |
Vin
|
È una bella testata: timbrica tendente al "pulito" ma con medi in evidenza. Tra l'altro la si trova a prezzi molto bassi sull'usato dal momento che è fuori produzione da qualche anno.
Esempio: http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2232638.html
Il confronto diretto con la Little Mark però non l'ho mai fatto ma, in base ad esperienze sia con l'una che con l'altra, credo sia leggermente migliore in termini non tanto di potenza in sé quanto di sensazione di potenza... quella che indichiamo con le parole "botta" o "punch".
Certo, la P500 se le magna entrambe a colazione e costa meno di entrambe, ma mi rendo conto che 10 kg e una bassa rivendibilità possano essere determinanti nella scelta.
#75 Mar 08 Dic, 2015 14:31 |
|
 |
|
|