Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Stand Alone 1x12, 2x12, 2x10, 1x15 O 1x18?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stand Alone 1x12, 2x12, 2x10, 1x15 O 1x18? 

casa... e se "qualcuno" non c'?? ... come fai?

Jacker ti quoto vanni aggiungendo che la 2x10 ebs della SigRaDegliAnelli spinta dalla LittleMark del combo suonava molto bene... ed era all'aperto quando l'ho sentita io...

mi sa che ti tocca "provare provare provare provare provare "...

e cmq parlavo di timbrica e volume... NON solo di volume! tze! leggimi (deciframi) meglio! pfui!

Io uso: plettro e dita

Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum

ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Jacker ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Magari due 2x10 nel bagliaio non ci stanno o si possono muovere.
O comunque devi fare due giri (mentre con una 4x10 porconi ma te ne fai uno solo).
Pensa a me che sto al primo piano. Meglio fare un giro con 45kg o due giri con 30kg?  
E comunque sul palco ti trovi a muovere due unit? mentre prima ne avevi solo una. Vantaggi? Svantaggi?
Ci puoi mettere pi? tempo a smontare e montare.

So che sembrano sciocchezze ma alla lunga IMHO la comodit? ? un fattore determinante.

Quindi cerco di capire quale possa essere il compromesso migliore.

Jacker , io alla 4x10 non ci torno ...... piuttosto faccio due giri ( e la schiena ringrazia )

www.myspace.com/relive360gradi

.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....

vaiciba Invia Messaggio Privato

Saturn_83, la 1x10 ? a 4 ohm. non posso abbinarla a nulla.

Vanni, trovarle le 2x10 EBS. Quelle che ho trovato usate chiedevano per una 2x10 di pi? di quanto mi sia costata la 4x10

ohiaia, miiiiii permaloso.    Il punto ? che per vedere se la cassa rende la dovrei provare col gruppo. La mia 1x10, ad esempio tiene molto meglio i bassi della mia vecchia 2x10 ash abm. Se facessi un paragone a-B la ash ne uscirebbe veramente male.
Se facessi lo stesso paragano nel gruppo l'ash alzerebbe la testa dato che a parit? di volume (pur considerando le differenze sonore: ash + nasale  la hevos pi? moderna) la 1x10 risulterebbe un p? troppo compressa.
Tutto questo per dire che sono come San Tommaso, non che voglia mettere in discussione la tua parola.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Riuppo il mio 3D per aggiornare tutti che ho fatto l'acquisto.
Alla fine ho optato per una 2x10
La cassa ? una aguilar la GS210
4 ohm 350 watt
Kg. 28.00
cm. 46x57x42
Doppio reflex e TW regolabile.
Ringrazio il buon Fabiofender che me l'ha venduta e che mi ha tenuto in compagnia nel pomeriggio in cui sono l'ho presa.
Faccio una prima recensionde dopo averla testata in sala prove ieri (per il live deve aspettare un paio di settimane).
La cassa ? di ottima fattura.
Relativamente leggera e trasportabile (bench? sia pi? profonda della mia EBS 4x10) salvo tirarsela sul ginocchio scaricandola dalla macchina perch? si voleva fare i fighi ad alzarla con una mano.
Veniamo al suono.
Sicuramente di suona natura ? una cassa molto mediosa. Nel senso che le frequenze medie sono belli davanti.
Il doppio reflex aiuta nel disporre un ottima resa pure sui bassi tant'? che il low B risulta pieno, definito e veloce.
La cassa risulta molto veloce e atta anche a slap, tapping o assoli.
Alla basszone provai pure l asorella minore con cono da 12 a ohm ma non mi convinse...sentivo troppo un buco sulle medie e la cassa non mi sembrava spingere a dovere.
Ma veniamo al test in sal prove.
Ieri ho spinto pure un p? i volumi per testarla in condizione live (calcolando che l'ho presa come cassa per i locali medio piccoli conservando comunque la 4x10). Anche perch? provandola sabato ho notato si una buona qualit? sonora ma che l'impressione che la cassa potesse un p? soffrire di volumi sostenuti.
Ieri in sala si ? comportata in maniera ottimale.
Questa punta di medi di cui parlavo la rende molto pulsante e reattiva e con un lieve boost ai bassi (a me piacciono belli pieni) si crea un gran bel muro che non ti aspetti da una 2x10. E sono arrivato tranquillamenti ai volumi che desideravo senza intaccare la qualit? sonora.
Quantomeno, avendo come paragone l'ash ABM qui siamo su un altro pianeta.

Sono decisamente soddisfatto del mio acquisto aspettando la prova del nove nel prossimo live.
Tra l'altro la figata ? che posso caricare la cassa in macchina senza smontare nulla. Quindi nel bagagliaio ci st? tutta la strumentazione e avanzo 4 posti per le grupies

La cosa folle ? che in questi mesi ho cercato un p? di 2x10 usate e mi sono arrivate delle cifre folli (tipo essemusic che mi chiede 600? per la EBS 2x10 o 700 per la eden).

ciao

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

bella cassa, anche se io non la trovo particolarmente mediosa.
comunque Aguilar = bella roba, sempre

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Messaggio  

...aguilar bella roba, ma io avrei scelto la DB!

Ultima modifica di spontbass il Ven 14 Nov, 2008 10:05, modificato 1 volta in totale 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ragazzi, vi chiedo una mano.

Ho bisogno di mettere insieme un "vice" rig, leggero ed affidabile, da portarmi dietro nei miei spostamenti da "musicante pendolare".
La testata l'ho gi? individuata e sar? una Little Giant 350. Gi?, ma cosa ci abbino?

Leggendo questo e altri tread, oltre che sulla base della mia esperienza, ho maturato una lieve preferenza per le 2x10, che dovrebbero essere in grado di cavarsela nella quasi totalit? delle situazioni. Ma ho anche letto di gente che si trova benissimo con 1x12 (una o due) e l'idea mi stuzzicava.

A me serve fondamentalmente una cassa in grado di farmi ben figurare quando la mia schiena m'implorer? di lasciare perdere il rig titolare (che comunque resta a disposizione per i live pi? impegnativi) e che possa trasportare da solo. Quindi leggerezza prima di tutto; ma anche affidabilit? e prezzo per quanto possibile contenuto - (non vorrei allontanarmi molto dai 350?)
Chiedo l'impossibile vero?

Spulciando il mercatino e gli store online ho individuato questi modelli.

- Eden Ex112
- Ibanez P210KC
- Tc Electronic BC210
- Hartke HX112
- Ebs CL 112
- Bag End D10 (anche se pesa molto)
- Bag End S 15d
- Ampeg svt 210 av
- Ampeg Portaflex PH 115

Che ovviamente nessun negozio dalle mie parti si sogna d'avere (fa eccezione la portaflex)
Mancano all'appello le Aguilar Gs112 che al momento latitano sull'usato.

Innanzitutto vorrei chiedervi se consigliate di puntare ai 4ohm o meno (considerando che, la cassa ? destinata a rimanerre comunque una stand alone almeno per un po' di tempo anche se dovessi sceglierla prevedendo un'accoppiata futura); poi mi piacerebbe sapere che configurazione consigliate e che modello in particolare.
Dovrei suonarci principalmente pop e rock (ma nulla che vada oltre Coldplay o Negramaro per intenderci). Rigorosamente quattro corde e con pochissimi effetti (praticamente nulla o quasi)

Che dite posso farcela? A voi la parola
Intanto grazie per l'attenzione e per le risposte che mi darete (spero)

ashdown_logo_phixrfender_logo_phixr

Clayton Summer Invia Messaggio Privato

Gallien Krueger 212MBE. E' una 2x12 600W 4 Ohm (ma la fanno anche a 8 Ohm). E' una bomba. Coni al neodimio, suono neutro, direi cristallino, quindi adatta a fare tutto, e udite udite....... peso 15 Kg, la sollevi con una mano! La puoi trovare da Thomann (negozio on line) a circa 390-400?.
Ce l'ho da un paio di mesi e la uso come cassa stand alone con grandissima soddisfazione.
Facendo un rapporto qualit?/prezzo/peso credo non ci sia di meglio in giro attualmente
Ci sono alcuni 3d nel Forum in cui se ne parla e qualcuno (me compreso) ha fatto anche una piccola recensione.

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

Clayton Summer, io andrei su una 1x12...
Se vuoi la leggerezza assoluta la 2x10 ? gi? troppo...
E poi se hai gi? un rig pi? grosso immagino che questo lo useresti solo nei locali pi? piccoli.
E una 1x12 in quei posti ti pu? bastare...
E anche alle prove...

La prendi a 8 ohm, e se ti salta il matto o ne hai voglia ne prendi un'altra uguale.

Dirti quale scegliere non ? semplice, perch? non ne ho provate molte di 1x12...

Direi di dare un'occhiata alla Gallien Krueger Neo 112, alla Epifani PS o UL 112, e aguilar DB112...

Hanno 3 voci diverse, e di conseguenza dirti quale ? difficile.
Un'idea pu? dartela provare le sorelle maggiori, per capire la loro voce con la testata che hai scelto...

Io uso: solo le dita

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage

RobyBomber, grazie per il consiglio. La serie MBE l'avevo presa in considerazione ma ero un po' titubante in quanto (anche alcuni operatori del settore) avevano messo in discussione la loro affidabilit? e durata. Dici che posso fidarmi?

ferraro86, grazie anche a te.
La 1x12 mi stuzzica e non poco. E credo che per le situazioni piccole possa calzare a pennello. Per? ? anche vero che la maggior percentuale dei casi nella quale mi capita di suonare riguarda locali dalle medie dimensioni. In questi casi la 1x12 reggerebbe?

Clayton Summer, io ce l'ho da 2 mesi quindi non posso dirti molto al riguardo, per? i coni sono gli stessi delle Neo e qui nel Forum molta gente ha le Neo da circa 2 anni e non ha mai avuto problemi.
Poi penso che vada un po' anche a fortuna come in tutte le cose: ci sono testate, casse o strumenti che dopo poco tempo ti lasciano a piedi mentre altri della stessa marca e modello che durano una vita.

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

Allora vediamo un p?...piccola maneggevole e presente punterei su una 2x10 come si deve (ATS, Accugroove...), quindi con bassi sufficientemente potenti.
Altrimenti se cerchi qualcosa di pi? consistente e potente ma anche buona definizione senza dubbio una 2x12, ma aumentano le dimensioni.
Escluderei le 1x...18, 15 o 12 ... da sole non rendono.
Mi permetto di suggerirti una combinazione che ultimamente mi sta dando parecchie soddisfzioni: 1x12 (da mettere sotto) + 2x10, io ho markbass 1x12 e ats 2x10, una vera bomba portatile e con poco ingombro che unisce bassi corposi e definizione, da provare!  
La mia 4x10 MESA Powerhouse, grandissimo suono ma anche grandissimo peso sta rimanendo in saletta senza rimpianti!  

Spesso ci si imbatte nel proprio destino sulla strada presa per evitarlo - Maestro Oogway

Max R70 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ats 2x10, portatile e con poco ingombro che unisce bassi corposi e definizione

In realt? non ? proprio piccolissima e nemmeno leggerissima (25 Kg) ma concordo sui bassi e sulla definizione e aggiungo che ha un tweeter favoloso. Un'ottima stand-alone.

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2411855.html

Ultima modifica di Vin il Mar 06 Mar, 2012 23:24, modificato 1 volta in totale 
Vin Invia Messaggio Privato

EDIT: rettifico tutto. Avevo fatto un riferimento al link di Vin ma poi ho visto che si faceva riferimento al messaggio precedente

Ultima modifica di Fenderissimo il Mar 06 Mar, 2012 23:25, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato

^^^
Modificato. Per la precisione Ats BS210C, coni T2, prima serie (che dichiara 400 watt ma in realt? sono 500).  

Vin Invia Messaggio Privato

Max R70, grazie dell'imbeccata. Diciamo che questa Ats come dice l'ottimo Vin (grazie per il link!)sono gi? 25kg; non tanto leggera insomma. In pi? non vorrei che la LG fosse incapace di muovere questa cassa.
Diciamo che la metto tra le opzioni da tenere in forte considerazione.

Ad ogni modo mi pare che entrambi consigliate una 2x10. Dite che ? meglio abbandonare le altre opzioni dunque?
Eventualmente 8ohm o 4ohm?

Clayton Summer, restando in casa ATS, puntando sulla leggerezza e trasportabilit? potresti valutare la 310. (Dato che vedo che stai salendo col budget     )

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1686317.html

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato

gioandjoy, bella anche quella ma davvero li il budget ? troppo rialzato ...
E comunque per quanto possa ricordare delle mie poche esperienze con Ats, sono casse che hanno bisogno di un po' di potenza per esser smosse.
Diciamo che per ora si profilano le due alternative

Eden vs 2x10 (ampeg o ibanez) anche perch? potrei prenderle nuove rientrando nel budget.

Ps inoltre c'? un utente del Forum che vende due Mesa riconate con Eminence. Secondo voi ? un'alternativa valida?

Riuppo il topic per vedere se qualcuno può dipanare un po' della mia ingnoranza
sulle casse 1x12.

In particolare quello che mi interessa capire è se "1" cassa di fascia alta come possono
essere quelle da 700 ai 900 euro circa
effettivamente è meglio di "2" 1x12 di fascia media, che sò tipo tipo Eden Ex112, oppure EBS classic 112,
che in coppia costano come una sola di quelle casse.

Questo in un contesto di prove, Pub e magari festaccia della birra nel tendone di turno con genere musicale mixed.

Mi interessa perchè sono setup molto portabili, sicuramente
Più di una 2x10 da 25/27 chili che non porti proprio con una mano
come fai con questi modelli da 15/17 chili.

grazie a chiunque possa togliermi un po' di nebbia.

Ultima modifica di mentalrey il Sab 02 Lug, 2016 20:52, modificato 4 volte in totale 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage

Se non ti piacciono le 2X10 come suono è un conto, ma se la questione è il peso ci sono delle casse con pesi intorno ai 15 kg trasportabilissime. Io ha la piccola Ampeg 2X10 SVT e ce la faccio con una mano sola (e non sono certo mister muscolo), la accoppio con una Aguilar TH350 e mi trovo benissimo come quantità di volume, il suono mi piace moltissimo. Ci sono casse simili leggere pure di altre marche. Tu che testata hai?
Riguardo alla sola cassa da 12" ti posso riferire l'esperienza di un mio amico, suona in locali medio-piccoli con una Aguilar SL112 e non ha mai lamentato problemi di volume. Costa molto, ma la qualità evidentemente paga.

gunclub Invia Messaggio Privato

Reidmar + Goliath 2x10 da 25 e passa chili, forse non il binomio più azzeccato,
ma la testata agganciata ad altre casse mi piace e il volume
In saletta lo devo tenere a 2 (non a ore 2, ma alla seconda tacca)
quindi la scelta ricade su un cambio cassa, possibilmente
con cui non fare body building, se poi il setup é elastico tanto meglio.

La svt 2x10 dovrei riuscire a trovarla da provare abbastanza facilmente
e grazie per il commento sulla aguilar, anche se non mi sono tolto il dubbio
sulla differenza 2 casse 1x12 economiche oppure una singola costosa.

Ultima modifica di mentalrey il Dom 03 Lug, 2016 03:41, modificato 3 volte in totale 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage

1x15 con tweeter TECAMP...potenza ,leggerezza e perfetta definizione per 4 e 5 corde

definitiva

mentalrey ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche se non mi sono tolto il dubbio sulla differenza 2 casse 1x12 economiche oppure una singola costosa.

Secondo me la singola cassa costosa può vincere, ma devi comunque provare e verificare con le tue orecchie.
Ricordavo ottime recensioni sulle casse ATS ed ho trovato questa discussione: MB Traveller Al Posto Di ATS. Scelta Sensata?
In particolare, vedi questo confronto tra 2x10 ATS e 2x10+1x15 Mark bass: http://forum.megabass.IT/show_post.php?p=978482

Altro esempio: ho provato da Migueldicarlo una taurus con cono da 10 che suonava bene e forte come la mia mark bass traveler 2x10. L'ho provata solo in negozio, quindi poi andrebbe fatto il test anche in gruppo e magari con un confronto diretto, ma l'impressione è stata ottima.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Qualcuno ha voglia di spiegarmi schematicamente pro e contro delle varie configurazioni e le differenze a livello di suono?  

Agnew Invia Messaggio Privato

a seconda delle esigenze e situazioni è tutto troppo soggettivo ed opinabile

tu vedi il sole e trovi la tempesta, a volte è lunedì e ti sembra festa... cit.

gugu Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 2x10...1x15...1x18..??? madmax101 Ampli&Co. 18 Gio 16 Feb, 2006 07:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera
No Nuovi Messaggi Bass Rig (1x15 + 1x18) By Tony Gee F77 BassBuilding© 12 Sab 24 Dic, 2011 21:23 Leggi gli ultimi Messaggi
nikonbass
No Nuovi Messaggi 1x12, 2x12 O 1x15 A 4ohm...quale? taz Ampli&Co. 27 Dom 01 Gen, 2012 13:08 Leggi gli ultimi Messaggi
beorn
No Nuovi Messaggi Cassa 2x10 O 1x15 (o 1x12?) Standalone Tra... ilGiuva Ampli&Co. 17 Mer 08 Lug, 2015 15:08 Leggi gli ultimi Messaggi
gioandjoy
No Nuovi Messaggi Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + ... esternotti Ampli&Co. 20 Gio 20 Apr, 2017 14:50 Leggi gli ultimi Messaggi
ZelgadissHC

Lista Permessi