| Autore |
Messaggio |
remia89s
|
 Re: ==> CAVI <==
Pier_,
non ci sono dubbi. Se poi metti in conto le manacce che mi ritrovo, di sicuro vanifico il surplus che mi da il cavo da 100 euro.
Io scelgo un cavo di qualit? per l'affidabilit?: i proel die hard iniziano a scoppiettare dopo 6 mesi, sar? che li tratto male, il george l's ce l'ho due anni e mezzo ma non fa una piega. Inconveniente: troppo rigido.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di remia89s il Mer 16 Feb, 2011 00:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#51 Mer 16 Feb, 2011 00:19 |
|
 |
greenwood
|
uso, con molta soddisfazione, ATS e, per la pedaliera, George L's.
la qualit?, ahim?, si paga.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di greenwood il Mer 16 Feb, 2011 03:14, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#52 Mer 16 Feb, 2011 02:11 |
|
 |
Ivanbrand
|
tra i cavi di buona qualit? ad un buon prezzo questa potrebbe essere una soluzione (io ho un 6 mt color arancio)
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1693352.html
ho anche 2 cavi fender della serie vintage voltage, sono molto resistenti
si sente la differenza tra i Quicklock e i Fender a favore dei primi: sono pi? ricchi di suoni
IMHO per? sono davvero piccole sfumature impercettibili quando si suona assieme alla band
____________________ Un coccodrillo non pu? tirare fuori la lingua.
Ultima modifica di Ivanbrand il Mer 16 Feb, 2011 02:57, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#53 Mer 16 Feb, 2011 02:50 |
|
 |
Fleappo
|
Mah, credo che il cavo acquisisca un'impotanza marginale solo quando si ? in studio di registrazione. Per il resto : sala prove o live il cavo basta che non sia interrotto e che faccia il suo lavoro perch? tanto il pubblico la differenza non la sente, anche perch? 100 euro di cavo sono soldi buttati nel lozzo IMHO. Io personalmente uso Proel, mi si ? rotto un solo cavo in 4 anni che suono(l'ho riparato io e l'ho pure riutilizzato in diversi live) sono ottimi e costano il giusto. Ma credo che farseli da soli sia la soluzione migliore, decidi tutto tu : componenti,lunghezza, tipo di connettori ecc. e spendi pochissimo.
|
| Condividi |
#54 Mer 16 Feb, 2011 09:33 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Fleappo ha scritto: credo che farseli da soli sia la soluzione migliore, decidi tutto tu : componenti,lunghezza, tipo di connettori ecc. e spendi pochissimo.
Risparmi pochissimo se prendi materiali economici. Ma se prendi cavo e connettori buoni il risparmio c'? comunque, ma non cos? esagerato
|
| Condividi |
#55 Mer 16 Feb, 2011 15:23 |
|
 |
Fleappo
|
Ovvio,anche perch? maggiore ? la quantit? delle componenti acquistate e maggiore ? la probabilit? che risparmi un p?.
Ultima modifica di Fleappo il Mer 16 Feb, 2011 15:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#56 Mer 16 Feb, 2011 15:33 |
|
 |
katigio
|
MarcoRomaBass ha scritto: ... al vecchio utente SergioGZR...
salutamelo.
|
| Condividi |
#57 Mer 16 Feb, 2011 16:38 |
|
 |
|
Fleappo ha scritto: Mah, credo che il cavo acquisisca un'impotanza marginale solo quando si ? in studio di registrazione. Per il resto : sala prove o live il cavo basta che non sia interrotto e che faccia il suo lavoro perch? tanto il pubblico la differenza non la sente.
Ma straquoto a mille! A me piacerebbero i cavi ATS o Reference, ma con i soldi che risparmio con un Proel o Planet Waves ci prendo anche una bell muta di corde (che il suono lo cambiano davvero!)
|
| Condividi |
#58 Mer 16 Feb, 2011 17:09 |
|
 |
Fleappo
|
Topo ha scritto: A me piacerebbero i cavi ATS o Reference, ma con i soldi che risparmio con un Proel o Planet Waves ci prendo anche una bell muta di corde (che il suono lo cambiano davvero!) 
Straquoto
|
| Condividi |
#59 Mer 16 Feb, 2011 17:20 |
|
 |
Vit
|
Ma che poi si possono avere i cavi pi? fighi del mondo sia in pedaliera che tra basso e ampli, ma se (e togliamoci pure il se) poi il fonico ti manda al banco con un cavo da 20 metri di infimo livello, magari pure prolungato con quei joint femmina/femmina.. beh penso che non conti veramente un cazzo. E non dimentichiamoci dei cavi che collegano il mixer al P.A.
|
| Condividi |
#60 Mer 16 Feb, 2011 17:46 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
^^^ il cavo fra l'ampli ed il mixer e fra il mixer e il P.A. ? un cavo bilanciato, con un segnale piuttosto robusto di suo ed a bassa impedenza, quindi risente meno delle caratteristiche del cavo: le linee bilanciate sono fatte apposta per essere lunghe.
Diverso ? il discorso del cavo fra basso e ampli, o pedaliera, perch? comunque ? un cavo sbilanciato e ad impedenza comunque pi? alta: risente di pi? della lunghezza e della qualit? (cio? isolamento e capacit? per metro).
Inoltre il cavo dall'ampli al mixer e dal mixer al P.A. una volta messo in posizione non si muove pi?, mentre il cavo del basso sta attaccato al "coso" appeso al collo di uno che si muove, ci mette un piede sopra, lo strattona ecc.
Per un cavo "da palco" anche le caratteristiche meccaniche sono importanti, ad esempio che non faccia rumori strani se per errore lo calpesti.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#61 Gio 17 Feb, 2011 09:16 |
|
 |
Vit
|
Gianco, ovviamente non sostengo la tesi dei cavi da 5 euro
Penso solo che tra un Planet (come quelli che utilizzo) e uno di quei cavi esoterici tipo Reference non si apprezzino differenze dal vivo. Probabilmente in studio si, ma tanto sia fase di mixing che in postproduzione il suono viene comunque pesantemente modificato e potrebbe benissimo risultare molto simile a quello che otterremmo con un cavo "normale" ma di qualit?. E non dimentichiamo che quando il bassista va a registrare di solito non si cimenta in album di solo basso, deve collocarsi in una situazione di mix fra pi? strumenti.
Sarebbe interessante fare questi blind test proprio registrando una parte e inserendola in un brano, piuttosto che ascoltandola singolarmente...
Non sapevo invece che il segnale bilanciato risentisse di meno... ma quindi secondo te un cavo cannon vecchio e scrauso da 20m influisce meno di un cavo strumento "non esoterico" di qualit??
(ai fini statistici: in pedaliera uso cavetti Ibanez, hanno buoni connettori inguainati internamente e una sezione molto generosa, per quanto possa significare questo parametro)
|
| Condividi |
#62 Gio 17 Feb, 2011 10:42 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
Solo, e ribadisco solo  , per chi ha voglia di leggere, ecco un simpatico articolo sui cavi di potenza CLIKKA
|
| Condividi |
#63 Gio 17 Feb, 2011 10:50 |
|
 |
|
Vit, chi ha precedentemente fatto i test ha usato solo la traccia del basso e facendo vedere la forma d'onda per far capire la differenza. Credo che nel contesto di un brano, di una sala prove o di un concerto dal vivo non si possa sentire questa differenza...
Anche io sostengo che i cavi debbano essere di qualit? e robustezza: ? il collegamento del basso con il resto del mondo!
|
| Condividi |
#64 Gio 17 Feb, 2011 11:10 |
|
 |
Vit
|
Topo ha scritto: chi ha precedentemente fatto i test ha usato solo la traccia del basso e facendo vedere la forma d'onda per far capire la differenza. Credo che nel contesto di un brano, di una sala prove o di un concerto dal vivo non si possa sentire questa differenza...
Mi sa che abbiam detto la stessa cosa, eh
|
| Condividi |
#65 Gio 17 Feb, 2011 11:18 |
|
 |
|
si mi sa anche a me...hahahaahhah
|
| Condividi |
#66 Gio 17 Feb, 2011 11:42 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
eppure alcuni si ostinano a comprare cavi da 60 euro al mt
perch? hanno maggiore "ariosit?" sulle alte... ma poi suonano col tono chiuso...
perch? hanno pi? volume, ma poi nei pubbetti gli fanno abbassare il volume
perch? in studio rendono meglio, ma poi fanno registrazioni home made dove il cavo del basso ? davvero l'ultimo dei problemi
perch? ha pi? definizione, ma poi suonano reggae o certi metal dove il basso neanche si sente in mezzo al marasma
e via discorrendo
in ogni caso ognuno ? libero di fare ci? che vuole e questo lo dico seriamente;
anche di comprarsi una Bugatti Veyron per andare a comprare il latte nella bottega dietro l'angolo.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#67 Gio 17 Feb, 2011 11:54 |
|
 |
CapitanFarlock
katigio ha scritto: MarcoRomaBass ha scritto: ... al vecchio utente SergioGZR...
salutamelo.
promesso, lo dovrei vedere la prox settimana
M.
|
| Condividi |
#68 Gio 17 Feb, 2011 13:45 |
|
 |
rayy
|
Ciao a tutti, rispolvero questo topic perch? ho un dubbio, volevo acquistare un cavo di 8 - 10 mt per suonare live e muovermi sul palco, il negoziante (di fiducia) mi ha detto che di quella lunghezza perdo troppo sengale, per cui mi ha consigliato l'acquisto di un cavo bilanciato jack/xlr con adattatore per l'xrl/jack. Ora a senso collegare il basso alla testata con un cavo bilanciato?Cisono controindicazioni?Alternative?Oppure vado tranquillo?
Vi ringrazio!
Ciao!
|
| Condividi |
#69 Lun 04 Apr, 2011 11:16 |
|
 |
|
rayy, in effetti 8-10 metri ? tanto...sei sicuro che non ti bastano i classici 5 mt?
|
| Condividi |
#70 Lun 04 Apr, 2011 11:19 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Se per? da una parte ci metti il jack perdi il bilanciamento. Attendi conferme per?
|
| Condividi |
#71 Lun 04 Apr, 2011 11:20 |
|
 |
Fleappo
|
rayy, in effetti 8-10 metri ? tanto, io usavo i cavi da 5 metri e mi trovavo molto bene(cavi proel). Ora ho comprato il cavo della Warwick, quello arrotolato(per capirci, come il filo del telefono) che si allunga fino a 5 metri, e come cavo ? molto buono, pagato 6 euro.
Fenderissimo, penso che sia come dici tu : se un estremo del cavo ha il jack il bilanciamento va a farsi friggere.
|
| Condividi |
#72 Lun 04 Apr, 2011 11:38 |
|
 |
rayy
|
Topo, probabilmente mi bastano anche, ma in negozio aveva qualcosa fino a 3 metri o quello bilanciato da 10 mt
Fenderissimo, Fleappo, cio? se io metto l'adattatore xlr/jack perdo il bilanciamento e quindi perdo il segnale e non ho nessun vantaggio rispetto a uno sbilanciato?non comprendo scusate, solo un adattatore mi cambia tutto il funzionamento del cavo?
|
| Condividi |
#73 Lun 04 Apr, 2011 11:44 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Dal cavo xlr partono 3 fili, al jack ne puoi saldare due quindi quello che ti fa la schermatura parte dall'XLR ma non pu? essere saldato alla fine. Come dicevo prima, attendi conferme perch? mi viene subito un dubbio: la schermatura per essere efficace deve essere saldata a tutti e due i lati o comunque scherma lo stesso perch? avvolge gli altri due fili?
|
| Condividi |
#74 Lun 04 Apr, 2011 11:57 |
|
 |
|
I cavi sbilanciati sono quelli che dispongono di un solo conduttore oltre alla massa. I cavi bilanciati invece sono quelli che oltre alla massa dispongono di due conduttori. I cavi sbilanciati, e di conseguenza il segnale che trasportano, sono soggetti ad interferenze ed a possibile degradazione del segnale. In generale ? sempre preferibile usare cavi bilanciati. Se hai un segnale sbilanciato, e vuoi convertirlo in un segnale bilanciato, pu? esserti utile una D.I.
Oppure farlo/fartelo fare:
I connettori jack sbilanciati si distinguono perch? hanno un solo anello nero di separazione.
I connettori jack bilanciati si distinguono grazie al doppio anello nero di separazione.
Io non li ho mai visti (e forse perch? non li ho mai cercati), e mi chiedo se economicamente ne vale la pena...
|
| Condividi |
#75 Lun 04 Apr, 2011 19:57 |
|
 |
|
|