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LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti)
Autore Messaggio
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
francescocpp ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... bisogna pure togliersi qualche soddisfazione e tacitare il chitarraio col valvolare...


           e non solo il chitarraio.
 




Io uso: solo le dita

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Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque per me i meglio son quelli che smuovono rig con due casse tipo 4x10 ed 1x15, testate da 1000w, e poi vanno a suonare nel pub dove l'ampli non entra sul palco, e lo devono tenere col volume a "meno 2"...quelli sono i miei idoli

Magari "quelli" si sono fatti il mazzo al lavoro per comprare quello che gli piaceva e vogliono usarlo ogni qual volta che ne hanno l'occasione (fuori casa)?

Questo se il locale è piccolo... poi se il locale è più grande magari si dice che è inutile portare l'ampli perchè poi il pubblico ascolta quello che manda il fonico sul sistema, magari di merda, del locale...

Domanda: ma uno che possiede, ad esempio, una Mesa400+ alla luce di tutto ciò che dovrebbe fare: buttarla nel cesso o tenerla a casa in esposizione?

Jacker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Son gusti. Per me le ATS hanno un buco di medie che ne le rende insopportabili

A cosa ti riferisci: testate, casse, entrambe le tipologie?
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar Lucio72, casse. provate con la mia testata e i miei bassi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar Lucio72, il problema è che ho visto gente non entrare sul palco perchè si era voluta portare ampli sovradimensionati, che poteva tenere col volume bassissimo.

sul palco grande ben venga, se c'è spazio e modo, è sicuramente più soddisfacente del suono in spia, e ci si toglie anche lo sfizio di usarlo.

ma se il locale ha un palco piccolo, 20 tavoli ed un rig con due casse 4x10 non entra, onestamente, mi fa pensare al tipo che si compra il pick-up della Dodge per girare in centro a Roma, e si lamenta che non c'è spazio ed è difficile parcheggiare.

son due discorsi diversi, secondo me.

un conto è quando l'ampli è superfluo ma si può usare, un conto è quando crea un problema a tutti.  

Citazione:
Domanda: ma uno che possiede, ad esempio, una Mesa400+ alla luce di tutto ciò che dovrebbe fare: buttarla nel cesso o tenerla a casa in esposizione?


secondo me bisogna avere strumentazione adatta alle situazioni diverse, niente di più.

hai la 8x10 con testata valvolare? ben venga, ma se ci vai a suonare al Fonclea (penso che tu lo conosca, da romano), dove lo metti?  

in questi casi penso sia opportuno avere anche un'alternativa adatta a dove si suona.

ti racconto questa che è divertente: nel 2015 suonavo con un gruppo di inediti, in cui il "committente" (chitarrista/cantante/autore) metteva a disposizione la strumentazione in quanto voleva che venisse tutto suonato così, quindi io usavo un Gibson Ripper del '78 ed una Marshall JCM2000 con cassa 4x12 e lui una Mesa Boogie con cassa 4x12.
con quella strumentazione aveva registrato il disco nella sua sala, spendendo fior di quattrini per far spostare uno studio mobile e riprendere tutto suonato live.

bene, in un anno non riuscimmo mai a trovare una serata, perchè quando diceva che doveva categoricamente portare la sua strumentazione, i locali gli rispondevano picche.

io lasciai perdere, ed il bassista che han preso dopo, amico mio, l'anno scorso (quindi dopo quattro anni) mi ha confermato che erano riusciti a suonare una sola volta fuori Roma, in una serata all'aperto con altri gruppi.

nessun locale a Roma e dintorni li faceva suonare, e lui si spostava esclusivamente se poteva portare tutto "il suo suono"  
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar Pier_,
francamente non vedo eccessivi problemi nel senso che su locali con palco piccolo in qualche maniera ci si arrangia sempre, volendo.
Prendendo come esempio il Fonclea da te citato, li ho visto anche gruppi abbastanza numerosi con tanto di fiati che si sono posizionati sotto al palco...
Poi ovviamente ognuno facesse come gli pare, mi sento in linea di principio di concordare con il musicista da te citato: io senza il "mio" suono non è che mi diverti tanto eh...
Ad esempio qualche volta mi è capitato di suonare in locali al centro storico, quindi fascia blu e macchina lasciata in culonia... In quel caso ho suonato direttamente sull'impianto (di merda) in quanto non se ne parlava proprio di "scarrozzare" la 4x10 + testata da 25kg da solo sui sampietrini, e un pochino mi giravano...
Parlo ovviamente come umile dopolavorista (quindi non in un'ottica di serata = lavoro).
In passato pure io ho adottato il metodo di avere due sistemi di amplificazione a seconda delle situazioni, ma quando usavo il rig "piccolo" era comunque una sorta di limitazione...
Sarà un problerma mio...

avatar Jacker,
te l'ho chiesto per pura curiosità in quanto da diversi anni uso prodotti ATS e francamente quando sono passato da SWR a loro mi sono in qualche maniera stupito delle frequenze medie dei miei strumenti che prima non mi pareva di percepire così tanto. Ma non conoscendo le tue testate/bassi prendo atto delle tue impressioni di ascolto.
 




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Ultima modifica di Lucio72 il Lun 31 Mag, 2021 18:46, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar Lucio72, ho suonato per anni SWR prima di passare ad eden.
Se mi fai il paragone con SWR, marchio che ha fatto del buco di medie il suo marchio di fabbrica posso capire.  
Le provai appunto con la mia wt400, il mio jazz e il mio stingray.
Volevo cambiare le ashdown abm che avevo al tempo per un sistema meno "chiuso".
Sulla carta le ats parevano fenomenali e tutti ne parlavano bene sul Forum.
Andai da essemusic a provarle e ci restai malissimo.
E ne provai diverse.
Non fanno per me.  
 




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Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar Lucio72,io ho risolto col modulare, ossia il piccolo MB che porti ovunque e una attiva da 300w ora in riparazione sempre con cono da 10" e tweeter che dona quegli alti che la il cono del MB non ha.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar gigetto2,
sì infatti la modularità è un discorso che vorrei portare avanti, se riprenderò a suonare.

Un'idea sarebbe di prendere una seconda cassa ATS e la nuova testata in classe D da 1000w con pre a triplo triodo attualmente in fase di sviluppo.
 




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Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
Per me l'amplificatore è parte determinante del suono. Quando sono passato da Markbass ad Ampeg otto anni fa mi si è aperto un mondo: il Jazz finalmente suonava come volevo io, finalmente il suono "dei dischi" non era più una chimera.
Poi ho acquistato la V4BH e un paio di Precision e la dipendenza è ulteriormente peggiorata: l'accoppiata fra quei vecchi strumenti e quei vecchi cassoni è il mio suono, con buona pace delle amplificazioni neutre...punto.
Nei locali piccoli porto una SVT15 e spesso la V4BH, se proprio ci sono esigenze di spazio e agilità nel montaggio ripiego su una Mesa in classe D di recente acquisizione che comunque mi soddisfa.
Nelle rare volte in cui mi trovo su palchi grandi accoppio due SVT15 e mi diverto un casino. Inoltre provo in due sale a 30 km l'una dall'altra e in una, per comodità, tengo sempre ferma una delle due casse.
Una cosa che invece non riesco proprio a fare è montare su un palco e suonare con quel che c'è... mi viene l'orticaria e ammiro (veramente) chi è in grado di suonare sempre al top con un suono non suo o che comunque non gli piace o, forse esagero, con il quale "non si identifica"...
 




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sandoz Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar Lucio72, eh, io al Fonclea ci suono spesso con il gruppo Blues Brothers, siamo quasi 30   in base alle serate mettiamo tutti i fiati sul soppalco o sotto palco.

però appunto, io il più delle volte devo suonare con un ampli da 65w piccolino e mi devo mettere in piedi sull'ampli perchè altrimenti con due chitarre, tre cantanti, pianoforte e batteria non ci sto.
anche se da quando hanno tolto la "nicchia" hanno fatto una gran cosa.

Citazione:
Parlo ovviamente come umile dopolavorista (quindi non in un'ottica di serata = lavoro).
In passato pure io ho adottato il metodo di avere due sistemi di amplificazione a seconda delle situazioni, ma quando usavo il rig "piccolo" era comunque una sorta di limitazione...
Sarà un problerma mio..


ci sta eh, alla fine come dicevamo, è anche questione di togliersi sfizi. non credo di aver mai visto, in giro per Roma e dintorni, bassisti "lavoristi" con ampli più grossi del Mark Bass 121p, il cubetto piccino che pesa come una valigetta.

credo che ormai i rig grossi siano una cosa più dedicata a chi suona sui palchi grossi, non certo nei locali, e chi lo fa per hobby.

un po' come il discorso che facevamo tempo addietro sui Custom Shop: è raro vedere il professionista con il Custom Shop, a meno che non sia sponsorizzato, e quasi tutti si fermano a strumenti come gli American Standard.
la maggior parte di quelli che comprano i CS sono gli appassionati/fissati che poi magari nemmeno suonano dal vivo, e che un basso da 4000€ non lo porterebbero al Fonclea.

vedevo tempo fa un live di Morandi su Youtube, ed il bassista usava un Precision AS che ad occhio era un 2003/2007, la tanto odiata serie con S1   sono andato a vedermi chi era ed altre foto, perchè altrimenti non ci sarei mai arrivato.

e quello giustamente ci lavora, e ci suona con Morandi, non con la cantante di karaoke al pub.

il bassista di Ligabue sono tanti anni ormai che usa il Classic 50, ed addirittura da qualche anno usa l'Ampeg Micro VR... sì, la Micro VR...

togliersi gli sfizi va bene, ma se poi è una fatica andarci a suonare, boh...

io il "mio suono" lo tiro fuori un po' da tutto, salvo ampli molto particolari (tipo con SWR faccio una fatica improba, è la mia nemesi), ed ho fatto gavetta suonando con quello che si trovava nei locali o sparato in DI senza poter decidere nulla se non che note suonare.

quindi condivido in parte il discorso, perchè dal mio punto di vista il "proprio suono" lo si può sempre ottenere, ed il contesto e l'acustica fanno la differenza, perchè usare un rig enorme col volume abbattuto non lo fa nemmeno lavorare appieno.

preferisco andare a suonare che pensare al "mio suono" e non poter fare che mezzo live in 6 anni, giusto per ritirare in ballo l'amico mio.  

piccolo approfondimento per chi non è di Roma:

il Fonclea è un locale storico che fa da sempre musica dal vivo, praticamente tutte le sere, ed ha il palco che sarà sì e no 2x2

farci entrare un ampli oltre una 2x10 o 1x12 è difficile

qua poi c'erano pianoforte ed una sola chitarra, ampli per basso in un angolo sotto al pianista

questo è un altro locale molto attivo a Roma, lo Yellow Bar, fa live tutte le sere, pagano bene ed è frequentato solo da stranieri che si interessano alla musica

questo è un locale molto attivo a San Lorenzo

anche in questi ultimi due, con tutta la buona volontà, una 4x10 non ci starebbe, figuriamoci uno di quei rig 4x10+1x15 con testata valvolare  

chiaro che se si va a suonare all'aperto, su palchi grossi, ben venga. l'estate scorsa ho suonato a Castro dei Volsci, e l'organizzazione aveva un Ampeg valvolare con cassa 4x10, è stato decisamente piacevole (anche perchè suonavo tutto col plettro, unica soluzione che mi fa piacere Ampeg), e quando, alla terza serata, l'Ampeg si è rotta, suonare in DI con le distorsioni non è stato così piacevole.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar Pier_,
al solito siamo sempre nel campo della soggettività, tipo uno cosa preferisce fare e come farlo.

Tanto per fare un esempio in campo automobilistico...
C'è chi dice che le Ferrari F40 siano scomodissime da guidare in città... (mai guidata una purtroppo quindi dò per scontato che sia così...).
Fatto stà che per anni, il sabato mattina ad un supermercato in zona Villaggio Azzurro beccavo quasi sempre un fortunato possessore di tale gioiello che non la usava in pista ma bansi per caricare le buste della spesa...
Faceva male che comunque la usava al posto di tenerla in garage ferma?

Tornando a noi, al Fonclea non ci ho mai suonato (ai gestori non gli garbava il genere che suonavo... pazienza), ma in altri locali con il palco piccolo si, tanto dirtene uno il Cetus (chissà se esiste ancora...).
Con il mio gruppo di 5/6 elementi, io con la 4x10 ci andavo senza problemi e mi divertivo...
Tu parli di band di 30 elementi... Grazie al cavolo che suonavi in piedi sull'ampli, già è tanto se non suonavi seduto sul bancone...  
Quindi, a ciascuno il suo (compresa quindi la scelta di andare a suonare con l'ampli piccino/grosso se non senza...), e potrei pure dirti che possiedo due bassi dotati di uscita bilanciata, quindi manco della DI avrei bisogno, ma ripeto: ho speso soldi per l'ampli e voglio usarlo.
Non concordo con il tuo di vista che il proprio suono lo si possa trovare sempre e comunque (magari fosse vero - un sacco di sbattimenti in meno per trasportare pesi).

Es. se in locale dovessi trovare un Peavey TNT80 (andava molto di moda quando ero un teenager), manco lo accendo e vado diretto sull'impianto (si ok non capisco un caXXo - lanciate pure un ICBM sul palazzo ove abito...).

Riguardo alla questione hobbisti vs. professionisti: si tratta di due mondi parte, non tiriamo fuori per favore i soliti discorsi che gli hobbisti  fanno gli sboroni ché vanno col Fender CS al localetto, mentre il professionista va alle session di "Soldi Soldi Soldi" con il Fender Messicano...
E' chiaro che se io, professionista - quindi per lavoro, dovessi incidere il jingle pubblicitario dei pannolini "bimbi belli bimbi grulli chi li ha fatti se li trastulli" andrei in studio di registrazione con un basso da battaglia ma affidabile, il basso costoso lo lascerei a casa per altre occasioni...
Oppure, caso da te citato - sempre in ambito lavorativo, ma che me ne fregherebbe a me di andare con un basso XXX costoso mentre al sig. Morandi (o molto probabilmente alla produzione) va benissimo il classico suond di un Precision AS?
Ma io, dopolavorista da due soldi, che mi sono fatto il mazzo al lavoro per comprare la mia strumentazione e suono per divertirmi, quest'ultima cerco di usarla ogni qual volta sia possibile, locale IN o locale alla 'sti cazzi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 01 Giu, 2021 17:44, modificato 3 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tanto per fare un esempio in campo automobilistico...
C'è chi dice che le Ferrari F40 siano scomodissime da guidare in città... (mai guidata una purtroppo quindi dò per scontato che sia così...).
Fatto stà che per anni, il sabato mattina ad un supermercato in zona Villaggio Azzurro beccavo quasi sempre un fortunato possessore di tale gioiello che non la usava in pista ma bensì per caricare le buste della spesa...
Faceva male che comunque la usava al posto di tenerla in garage ferma?

Semi OT
Collaboravo con un garage specializzato nelle macchine storiche.
Parliamo di macchine che hanno un centinaia d'anni ma anche di porsche o aston martin anni 80 e simili.
Se vuoi una macchina del genere te la devi poter mantenere perché non la puoi lasciare ferma in garage e non le puoi usare per uso comune.
La manutenzione va fatta e costa un botto
Infatti le usava più il meccanico che i possessori, che per al massimo le utilizzavano per partecipare a rally di auto storiche o per qualche evento simile.
Insomma non dico di provare pena per i proprietari ma si fa presto a fare i conti della serva.


Tornando IT.
Non ho mai capito la guerra dei volumi.
Ok, fai concorrenza al chitarrista e ottieni che il batterista pesta di più e si fa un volume sul palco esagerato.
E fanQulo le dinamiche e le orecchie.
Ne val la pena.

Sul discorso del suonare con tutti gli ampli io la vedo così: ho la consapevolezza del MIO suono.
Quindi se mi capita di suonare con altri ampli o bassi riesco a capire come intervenire per ritornare al MIO suono.
Non dubito che Precision + ampeg sia un bel suono ma se si passa ad un altro ampli e non si ha presente come sistemare l'eq per ritornare al "suono casa", secondo me significa che si manca di consapevolezza, anche sul tocco, perdendosi un aspetto importante e divertente del suono e della musica in generale.
 




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Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar Jacker,
appunto perchè ho consapevolezza del mio suono, io su certi ampli anche spippolando l'inimmaginabile non riesco a ritrovarlo.

Sarà a questo punto un problema mio, che ti devo dire?
 




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Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar Lucio72, ma neanche un compromesso per portare a casa la serata?
io penso di aver alzato le mani solo una volta che mi è capitato un line6, non c'era verso di tirarci fuori un suono o un volume decente.
 




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Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar Lucio72, ma infatti, alla fine son punti di vista e più che altro essendo per molti solo passioni ed hobby, è giusto che ognuno faccia un po' come gli pare.

per dirti, io al Fonclea ci suono spesso, con gruppi diversi, ovviamente anche meno di 30   un ampli 4x10 per basso non ci starebbe comunque sul palco, a meno di non essere solo chitarra, basso e batteria.

non me la godrei nemmeno, avendola appiccicata addosso.

Citazione:
Riguardo alla questione hobbisti vs. professionisti: si tratta di due mondi parte, non tiriamo fuori per favore i soliti discorsi che gli hobbisti  fanno gli sboroni ché vanno col Fender CS al localetto, mentre il professionista va alle session di "Soldi Soldi Soldi" con il Fender Messicano...


nessuno parla di fare gli sboroni, non c'entra nulla, anche perchè ricordiamoci che il pubblico non distingue certo le serie degli strumenti  

io penso che il fulcro stia in questa tua frase: mi sono fatto il mazzo al lavoro per comprare la mia strumentazione e suono per divertirmi, quest'ultima cerco di usarla ogni qual volta sia possibile

sono due mondi diversi, attività che richiedono impegno e tempo diversi.

se suoni una volta l'anno dal vivo, chiaro che te ne freghi poco di smuovere il rig enorme, devi godertela.

se l'intenzione è suonare tanto, in tanti locali, magari anche con gruppi diversi, smuovere più di un CMD121p è una gran rottura di cazzo.

Citazione:
Non concordo con il tuo di vista che il proprio suono lo si possa trovare sempre e comunque (magari fosse vero - un sacco di sbattimenti in meno per trasportare pesi).


guarda, io non credo di aver mai avuto un basso per più di due anni consecutivi, eccetto l'Harley Benton, anche se sugli ultimi ci sto lavorando.
li cambio spesso, se per un po' non li uso, li vendo perchè mi dispiace tenerli in custodia fermi.

eccetto rarissimi casi di strumenti molto particolari (come lo Stingray, che trovo indomabile), ho sempre usato tutto e di più in tutti i contesti, senza problemi e senza risentirne... ed il "mio suono" c'è sempre, prima di tutto dalle mani.

alcuni gruppi con cui suono regolarmente non mi hanno mai visto con lo stesso basso  

ho suonato con tutto tutta la vita, in situazioni dalle più belle alle più raffazzonate, e questo mi ha portato a farmi il culo perchè avessi sempre il mio suono ed il mio tocco ben riconoscibili a me ed a chi suona con me.

se mi affidassi solo agli strumenti, vivrei nel panico
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar Pier_, piccolo OT, posso chiederti che musica fai con piano e chitarra? Siete un trio? Voce?
 




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Ciclopo Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar Jacker,
ma sì certamente un compromesso per portare a casa la serata l'ho sempre trovato...
Tanto per essere chiari, mai fatto come il conoscente di avatar Pier_, che rifiutava le serate se l'amplificazione non gli garbava...
Ho sopportato pure il "diktat" di alcuni locali (non faccio nomi) che ti facevano suonare solo con la merda loro... chiaro che si va a suonare lo stesso ma per me parte del divertimento se sento un suono, ripeto per me, di merda o peggio ancora se suono sulla fiducia (= non si sente niente sul palco) se ne va a farsi benedire...
E' altresì chiaro che se dovessi fare brani dei Level 42, e poi mi ritrovo un Peavey TNT80 un "e che cazzo" come minimo mi parte...

avatar Pier_,
guarda parli con uno che non si è fatto problemi a suonare generi diversissimi tra loro con i più disparati bassi, tuttavia la gente che mi chiama è perchè apprezza come suono, non perchè sulla paletta c'è la W oppure la farfallina oppure se la paletta manca proprio  
Quì parliamo di amplificazione che chi ha aperto il thread l'ha definita: "L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti)", non se si ha il tocco di Jaco (RIP) oppure se con le mani si sbucciano le cipolle (cit. Zucchero Fornaciari).
Sul fatto che sia una grande rottura di cazzo a portare i pesi concordo al 100%,ma si tratta appunto di scelte personali, rimanendo nel campo degli hobbisti e non deve essere oggetto di derisione.
Fermo restando che se inventassero un ampli minuscolo che dia la stessa botta di uno stack ben venga, anzi magari.
 




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Ultima modifica di Lucio72 il Mar 01 Giu, 2021 20:09, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
Gianco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi per analitico intendi un ampli che si mangia proprio quella distorsione che molti cercano.
Perché, piaccia o no, colorazione significa distorsione.
OK, sono d'accordo.


distorsione con significato di alterazione del suono iniziale?
 




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ally Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Jacker,
Fermo restando che se inventassero un ampli minuscolo che dia la stessa botta di uno stack ben venga, anzi magari.


Secondo me non esiste ancora.

Però anch'io, solo per motivi di portabilità, ho rinunciato a testata valvolare e cassa.

Ma la qualità di suono di uno Stack di qualità è difficile, se non, per me, oggi improbabile averla con un combo.

P.S.: è anche vero che oggi alcuni gruppi dal vivo vanno col digitale e le Tech21 che è una bellezza, ma lì sono altri discorsi, organizzazione....e tanti soldi.
 




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Ultima modifica di darry il Mer 02 Giu, 2021 09:42, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar darry,nessuno di voi suona con un pre nelle casse monitor?
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar gigetto2, io !
Alla fine dopo migliaia di kg e di euro sono arrivato alla conclusione che quello che si manda dentro un buon mixer in generale esce sempre in modo abbastanza fedele dall'impianto. Se c'è un subwoofer o anche solo casse da PA con coni da 12/15" io posso serenamente concentrarmi sul controllo del mio Pre e di quello che mando al mixer, in questo modo riesco anche a limitare i danni di alcuni pseudo-fonici incompetenti o improvvisati e soprattutto riesco a regolarmi sulla acustica delle diverse situazioni.

Ho un piccolo impianto testa - cassa per le emergenze, ma ormai lo uso veramente pochissimo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
Io uso il pre del Micromark e o lo tengo come spia oppure addirittura lo "preservo" disattivandolo e il suono esce da una 300w sospesa. La "compressione" è notevole ma rinunciando a un pò di basse frequenze devo dire che situazioni Live vengono risolte benino. Poco peso da portare, suono direi decoroso, il non porre a terra la cassa dei bassi secondo me permette di essere maggiormente "udibili" poichè la batteria non mi si mangia.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
^^^^^^
Certamente, in alcuni locali, usavo il combo come spia.
In alcuni casi l'impianto a disposizione non era male.

Comunque io mi sono sempre adattato alla situazione, ma è  anche vero che non ho mai avuto esigenza di suoni particolari.

Certo, se Lucio deve suonare i Level42, un "piccolo" problema di suono, per modo dire, ce lo puoi avere se l'impianto a disposizione fa cagare.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
ally ha scritto: [Visualizza Messaggio]

distorsione con significato di alterazione del suono iniziale?


Certamente sì: può essere

colorazione dovuta alla saturazione progressiva delle valvole finali, per cui un valvolare a basso volume ha un suono diverso rispetto ad alto volume; dipende da distorsione di 3a armonica

distorsione che deriva dal funzionamento delle valvole finali quando ad alto livello vanno in griglia positiva (cambia bruscamente il gm della valvola, e in più si può sovraccaricare il circuito pilota; il tipico suono della SVT-CL è dovuto anche a questo effetto, le griglie delle 6550 hanno in serie un resistore da 47 kohm, mentre la VBA400 ha resistori da 10 kohm e Hiwatt e Fender generalmente da 1,5 kohm )

colorazione dovuta ad amplificazione diversa fra le due semionde, dovuta alla non linearità delle valvole di segnale: il tipico suono "valvolare" dato dalle valvole preamplificatrici, la cui non-linearità è accentuata dal guadagno (scalda il suono), dipende da distorsione di 2a armonica

l'effetto delle due distorsioni di cui sopra dipende anche dall'introduzione di sfasamenti sulle armoniche spurie generate (sviluppo di Fourier)

Questo vale essenzialmente per le valvole.

I sistemi a semiconduttori sono intrinsecamente lineari, grazie (o a causa) dell'elevata controreazione applicata ai circuiti integrati, per cui si usano (interni o esterni che siano) circuiti (analogici o digitali)  che introducono artificialmente le alterazioni necessarie per simulare il suono di qualsiasi ampli.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
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Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar Lucio72, ma no, nessuna derisione, si fa per chiacchierare. se stessimo a preoccuparci di prendercela sul personale per i commenti degli altri, soprattutto se generici, non dovremmo nè suonare nè frequentare i Forum  

avatar Ciclopo, no no, è un gruppo con cui facciamo pezzi inediti, due cantanti, chitarra acustica (solo di recente stiamo introducendo su pezzi nuovi qualche accenno di elettrica), pianoforte, basso e batteria.

il gruppo è questo: Les Mondains

di questi, io suono in Shammekura e nel video "quarantena" di Luna Storta, perchè le prime cose le hanno registrate senza basso, e poi con un turnista.
 




Io uso: plettro e dita

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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
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