Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Markbass CMD 101 Micro Marcus Miller - Evoluzione Del Micromark?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass CMD 101 Micro Marcus Miller - Evoluzione Del Micromark? 

gigetto2 ha scritto:  
avatar paco01,purtroppo ho un combo end to end e non ci posso attaccare nulla....

senti per esperienza resisti con l'ampli che hai, metti un pò di grana da parte e comprati  un nuovo ampli testata più cassa, io così ho risolto per i live in ambiente aperto, in studio per la registrazione, ed ho risolto anche in ascolto cuffia, io è il mio gruppo siamo costretti a suonare in un ambiente reverberante, con una g&k mb200 senza cassa io invio il mio segnale al mixer e da li parte sia il segnale per le casse generali sia per la mia cuffia. puoi anche suonare direttamente anche in cuffia se ti devi esercitare, altrimenti una grbass che ti permetterebbe anche di silenziare la cassa il costo totale è simile ovvero intorno agli 800 ma avrai una soluzione ottimale

Io uso: solo le dita

vincenzoabagnale ha scritto:  
gigetto2 ha scritto:  
avatar paco01,purtroppo ho un combo end to end e non ci posso attaccare nulla....

senti per esperienza resisti con l'ampli che hai, metti un pò di grana da parte e comprati  un nuovo ampli testata più cassa, io così ho risolto per i live in ambiente aperto...

Ero partito col volere questa configurazione appunto per i live, ma poi mi hanno dissuaso e mi han detto cerchi qualcosa di leggero? Allora guarda i combo....

gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

gigetto2 ha scritto:  
vincenzoabagnale ha scritto:  
gigetto2 ha scritto:  

senti per esperienza resisti con l'ampli che hai, metti un pò di grana da parte e comprati  un nuovo ampli testata più cassa, io così ho risolto per i live in ambiente aperto...

Ero partito col volere questa configurazione appunto per i live, ma poi mi hanno dissuaso e mi han detto cerchi qualcosa di leggero? Allora guarda i combo....

Logicamente ti consigliano così, ti ripeto che esistono testate potenti e soprattutto piccole e leggere quindi il problema principale è la cassa che in qualsiasi caso sarà ingombrante. Questi sono i miei set:
1) solo testata mb (esercitazioni senza cassa o spazi riverberanti)
2) mb200+1x15 gallien
3)fusion 550 + 4x10 ampeg
4) fusion 550 + 1x15 gallien
5) fusion 550 + 1x15 gallien + 4x10 ampeg (biamp)
6) fusion 550 (registrazioni)
Io in realtà con la 2 impostazione riesco benissimo a viaggiare, poi come noti con 2 combo non potresti avere tutte queste possibilità

Ultima modifica di vincenzoabagnale il Dom 29 Set, 2019 19:26, modificato 1 volta in totale 

avatar vincenzoabagnale, questa cosa si può fare con tutti i combo, tramite l'uscita DI che hanno tutti.

il volume della DI non è mai collegato al master, quindi puoi escludere la cassa in qualsiasi situazione.

se è scomodo portare la testata, basta una DI da 30€ e si ottiene lo stesso risultato, tanto quelle attive montate dentro gli ampli non sono niente di più (una DI di quelle veramente costa minimo 200€...).

avatar gigetto2, ricorda sempre che quello che esce dalle casse è mera fisica.

un cono grosso (15", 18") si muove più lentamente, ha un'ampiezza maggiore e di conseguenza restituisce un suono più "ciccione" e grosso in basso, ma più "lento" e di conseguenza meno brillante, con meno attacco.

più i coni sono piccoli, più sarà veloce la risposta, e di conseguenza la percezione dell'attacco della nota e delle frequenze medie ed alte.

non a caso i tweeter sono coni piccolini, e servono a restituire le frequenze alte.

la differenza una 1x15 ed una 2x8 è abissale, sono probabilmente gli opposti.

oltretutto devi considerare che non è solo questione di cono, altrimenti sarebbero tutti identici.

c'è anche la cassa, quindi il materiale, la dimensione, la capacità...

ti faccio un esempio: prendiamo delle casse 2x10, e vediamo che possiamo averle o rettangolari strette strette con i due coni uno sopra l'altro, oppure possiamo averle quadrate, molto grandi, con i due coni in diagonale, posizionati nei due angoli opposti.

cosa cambia?

nel primo caso abbiamo una cassa molto piccola, all'interno della quale avremo sicuramente minore movimento del suono, delle vibrazioni del cono, perchè la cassa è piccola.

nel secondo caso avremo più movimento, le vibrazioni avranno più spazio, una cassa armonica più grande, e di conseguenza più profondità.

una cassa piccola presumibilmente avrà meno basse, sarà più mediosa, magari con meno volume effettivo ma una definizione maggiore del suono (che può equivalere a maggiore percezione del volume).

una cassa grande avrà più basse, sarà meno mediosa ed il volume sarà maggiore, ma con meno medie potrebbe perdersi un po' il suono, ed essere percepito meno.

voglio usare un esempio totalmente diverso per farti capire questa cosa al meglio:

YouTube Link

in questo video sono comparati i modelli di ukulele della medesima serie (mogano massello): si parte dal "sopranissimo", minuscolo, passando per il classico "soprano", il "concerto", il "tenore" ed il "baritono".
dal minuto 5:50 c'è il riassunto uno appresso all'altro velocemente.

hanno tutti le stesse corde (Aquila, italianissime) e la stessa accordatura (eccetto il sopranissimo ed il baritono), nonchè gli stessi legni.

differiscono solo per la cassa armonica e per la scala del manico.

cosa noti?

più sono piccoli, più il suono è squillante ma definito, soprattutto in strumming, è tutto più pulito, ed è il classico suono dell'ukulele.

aumentando le dimensioni migliorano il volume e le basse frequenze, migliora il suono nel pizzicato e nelle note singole, ma lo strumming è più cupo.

questo concetto è lo stesso delle casse degli amplificatori.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Ultima modifica di Pier_ il Dom 29 Set, 2019 20:11, modificato 3 volte in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar Pier_,Raddoppiando i coni però la profondità del suono aumenta rispetto al cono singolo?....ossia un 15" che a me piace molto ha una profondità paragonabile a chessò un 2x10?

avatar gigetto2, dipende sempre dalla grandezza della cassa, da come si comportano i coni...

una 2x10 piccolina rettangolare stretta non avrà mai la "grassezza" di una 1x15 quadrata e spaziosa, mentre magari una 2x10 quadrata con coni in diagonale avrà una bella profondità.

l'aumento dei coni equivale più che altro ad un maggior spostamento d'aria, quindi maggior volume, non "profondità".

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Pier_,Quindi al di là della potenza dichiarata conta la dimensione (fisica), ovvio....Grazie Pier, tu come la vedi una 2x8" striminzita?

avatar gigetto2, ricorda una cosa, che si è detta tante tante volte: i watt non equivalgono in nessun modo al volume.

i watt indicano una potenza elettrica, e tra l'altro la differenza in decibel tra, ad esmepio, 200w e 500w è inudibile all'orecchio umano.

se ne era parlato in un bellissimo topic relativo allo "sfruttamento della testata" in tutta la sua potenza, perchè la leggenda vuole che a 4ohm ci sia più volume, in quanto ci sono più watt.
peccato che non sia così nella realtà.

si usano impedenze diverse per poter usare una o più casse, ed a quel punto il risultato cambia, perchè avere ad esempio una sola 2x10 oppure una 2x10 sopra ad una 1x15 ti dà una superficie vibrante maggiore, quindi più volume.

una 2x10 ad 8ohm ed una identica a 4ohm ti fanno percepire lo stesso volume.

oltretutto devi vedere, nei dati delle casse, la sensibilità espressa in decibel: maggiore è il valore, maggiore sarà il volume percepito, sempre in rapporto alla dimensione della cassa, ovviamente.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Lo so benissimo, il mio "vecchio" Peavey 100w sta a dimostrarmelo, ci sono ampli 60w che suonano uguale (volume intendo...) e dei mammozzoni da 150w che non gli stan dietro...verificato nei vari palchetti alternati ad altri gruppi.

comunque concordo con pier su tutto anche sulla puntualizzazione, ti resta solo una cosa da fare...capire cosa ti serve e a cosa ti serve e quanto vuoi spendere e sopratutto, la spesa è adatta agli obiettivi da raggiungere?

avatar vincenzoabagnale, verissimo, bisogna sempre identificare un budget prima di tutto, soprattutto in questo universo.

oggi ci sono ampli che vanno dai 100 ai 2000€ a gradini piccolissimi, quindi è tutto un "vabè ma a questo punto prendo ____ ", e così non si finisce mai.

suggerirei poi di guardare sempre sull'usato, che conviene, e di provare soprattutto, ma provare significa buttarsi, comprare e rivendere, per poi ricomprare  

so che è una rottura di palle, ma è l'unica maniera, perchè un amplificatore si riesce a valutare solo suonando in gruppo, e testandolo sul campo, in sala prove o dal vivo.

ad esempio: mi piaceva un sacco la Ampeg PF500 co la cassa sua, suonata da sola mi faceva impazzire, mentre in gruppo, con qualsiasi basso ci abbia messo dentro (usata in sala prove con lo stesso gruppo) non riuscivo ad avere un suono decente.

scartata per questo motivo, e le ho preferito altro, come ad esempio il Rumble 500 di Fender, che mi ha invece dato suoni ottimi dal vivo, mentre da solo a casa non mi faceva impazzire.

ho usato spesso Ashdown nelle sale prova e dal vivo con sommo piacere, soprattutto con cassa 1x15, ma il peso mi ha sempre tenuto lontano dall'acquisto  
per me la MAG300 è uno degli ampli migliori mai fatti, eppure a leggere certi commenti di chi non la sa usare (soprattutto il pre è stronzo, su Ashdown, è molto poco sensibile) sembra una roba impastata e cupa, con poco volume...

Markbass? io la trovo brillantissima e mi fa suonare chiari pure i Gibson, tanto che per me le casse 1x12 di Markbass sono una manna dal cielo (ed ho sostituito il Fender con un 121h), ma c'è chi reputa Markbass "gommosa" ed altre assurdità (intanto in tutto il mondo è ormai una delle marche più apprezzate e diffuse).

purtroppo è tutto molto soggettivo, dipende da come si suona, che suoni si vogliono ottenere, che idee si hanno in testa...

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto:  
avatar vincenzoabagnale, verissimo, bisogna sempre identificare un budget prima di tutto, soprattutto in questo universo.

suggerirei poi di guardare sempre sull'usato, che conviene, e di provare soprattutto, ma provare significa buttarsi, comprare e rivendere, per poi ricomprare.

Vedi se rivendere un basso potrebbe essere un problema rivendere un ampli è peggio... per cui idee chiare da subito e bon via andare.

avatar gigetto2, mica vero, il Rumble l'ho venduto in due minuti   il Markbass l'ho comprato da Alexce69 del Forum, senza saperlo, tramite Facebook, appena ha messo l'annuncio (prezzone, quindi non me lo sono fatto scappare), e quando pensavo di venderlo ho ricevuto molte richieste.

l'importante è spedire; se spedisci, tutti comprano. se non spedisci, ti attacchi.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Pier_, Dal Vangelo Secondo Pier. Dalla lettera di alexce69 ai Corinzi, nel mercato di Bassistopoli, nella seconda Domenica di supelocria : prezzo onesto + spedizione rapida = vendita assicurata che sia un ampli, un basso o un pedalino. Amen

Certo che anche tu : Alessandro Cè..Alexce69..chi poteva mai essere ?

Ultima modifica di Alexce69 il Mar 01 Ott, 2019 19:43, modificato 1 volta in totale 

L'ex parlamentare leghista tuo omonimo: amplificatori italiani, fatti col sudore della fronte di artigiani italiani, e quindiii... bacioni a Saviano.

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Fu-V Invia Messaggio Privato

avatar Fu-V,avatar Fu-V, se lo ricordano in 4, compreso una banca svedese che per una coincidenza degna di un 6 al superenalotto, ha confuso i nostri due conti correnti. Il mio, vuoto, che avevo aperto per delle stock option dell’azienda per cui lavoro, che avevo comprato ed il suo, pieno, inattivo da due anni. Mi scrissero perchè il suo stava diventando dormiente e volevano che lo movimentassi o lo chiudessi. Quando mi hanno mandato il saldo mi è venuto un infarto. Non oso pensare all’infarto che è venuto a lui quando gli hanno mandato il mio di saldo..
Due Alessandro Cè, con un conto corrente in una banca a Stoccolma, uno del 1969, l’altro del 1959.
Il classico “tredici” senza soldi..

Ultima modifica di Alexce69 il Mar 01 Ott, 2019 20:07, modificato 2 volte in totale 

avatar Alexce69, ma lascia sta, che io quando i nickname sono tutti attaccati divento dislessico e non li leggo per intero, faccio come Linus ed i nomi nei romanzi russi, "mi limito a guardarli"  

comunque sì, quando si vende a prezzo, c'è poco da fa.

giusto l'altro ieri ho messo in vendita la Zoom B3... pieno di gente che la fa a 100/110€ e passa, che ha annunci fermi da mesi e tirati su costantemente (anche qualcuno del Forum, non faccio nomi   ).

metto "85€", mi hanno pagato oggi 90 (scambio a mano) perchè si era già creata l'asta tra diverse persone  

(PPS: Facebook sta rivelandosi la via migliore per le vendite, racconterò in topic adeguato l'ultima più assurda di tutte!)

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Pier_, ma sì, basta mettere un prezzo congruo..se metti un prezzo che rende conveniente l’acquisto del nuovo, ti tagli i maroni da solo. Ma siamo sempre al solito discorso, io e te abbiamo il parco strumenti in rotazione e quindi mettiamo un annuncio perchè vogliamo vendere. C’è chi non ha fretta, e mette il prezzo che vuole. Se vende bene, se non vende non ci perde il sonno.

Io ho cancellato il profilo facebook, e devo dire che mi dispiace solo per il mercatino dei bassisti Italiani, perchè mi ha fatto vendere parecchi strumenti.

Io non ho Facebook....

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Boss micro BR e palmtop studio in generale. Darsti In The Studio 14 Mar 10 Apr, 2007 14:07 Leggi gli ultimi Messaggi
the carver
No Nuovi Messaggi Jazz Bass Custom Shop 64 Relic (NUOVO VIDE... gozer Bassi&Co. 279 Ven 22 Gen, 2016 13:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Quisdam
No Nuovi Messaggi Problema Ebs-markbass ! salazhar Ampli&Co. 5 Mar 30 Set, 2014 03:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Vin
No Nuovi Messaggi Abm 500 (Ashdown) Vs SA450 (markbass) GRBASS Ampli&Co. 7 Mer 08 Feb, 2006 14:48 Leggi gli ultimi Messaggi
kco1978
No Nuovi Messaggi Compatibilità Trace Elliot /markbass alexbass84 Ampli&Co. 11 Gio 13 Nov, 2014 20:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Spartacus86

Lista Permessi