| Autore |
Messaggio |
Izze
Contributor

|
 Re: MARKBASS ..... Pareri Pro/contro
Io credo che l'amplificatore, soprattutto per basso (con le chitarre ? gi? diverso), sia una di quelle cose che una volta che hai trovato quello giusto per te gli attacchi il basso e ci suoni, dimenticandoti di che ampli hai, quale marca sia, et cetera.
A me ? successo cos?, con Markbass. C'? solo il colore dei coni a ricordarmi che ampli ho.
Evidentemente, per quello che tu cerchi, invece, Markbass non ? la risposta.
Mooolto semplice.
Io uso: plettro e dita
____________________ Twitter
|
| Condividi |
#26 Ven 25 Gen, 2013 14:13 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Ho utilizzato diversi marchi e per ora uso Markbass e ne sono soddisfatto.
Ho suonato per anni con una Aguilar AG500, molto definita ma in generale non mi ? mai piaciuta. Come potenza era lo stretto necessario, l'eq non intuitivo e pochi bassi.
Sono passato poi alla multimilionaria DB751. Tanta definizione anche questa, eq fantastico, tanta potenza ma le valvole per le quali l'avevo presa non le ho mai sentite.
Tutto questo mentre avevo tra le mani anche una fantastica Mesa Walkabout.
La Mesa mi piaceva, ? una gran testata e cercavo un suono caldo come quest'ultima ma al contempo definito come la DB751. La risposta ? stata la Markbass TA 503. Favolosa
Ho venduto Aguilar e Mesa e nonostante molti mi hanno preso per pazzo ho comprato Markbass e ne sono contentissimo.
Successivamente ho preso come muletto una LMIII.
Molto bella anche questa e se dovessi venderla lo far? solo per una Markbass LM tube;)
Questa ? la mia esperienza. Tutto condito dal peso irrisorio dei prodotti Markbass.
Ultima modifica di circuito il Ven 25 Gen, 2013 14:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#27 Ven 25 Gen, 2013 14:23 |
|
 |
giulmatt
Contributor

|
Vin, si ho smanettato e anche parecchio con la F500 (magari anche non bene e non troppo, per carit?) ma non sono riuscito ad ottenere ci? che volevo. Il rig Epifani che ho provato ? il seguente: Testata PS1000+Epifunky 410 (4x10").
Pier_, ne ho avute di Mark Bass, ed ? proprio per questo che sono arrivato a queste conclusioni. Ho avuto prima una CMD121p, poi l'ho accoppiata ad una New York 121, poi sono passato alla 104HR con LMKIII, fino all'ultimo cambio con testa F500....ma nonostante ci?....
Comunque una definizione su tutte mi fa riflettere, quella di El Joey, ovvero ho la sensazione che anzich? la MIA personalit? di bassista, MarkBass tenda a inculcare la SUA di personalit?, mentre provando Epifani ho avuto la sensazione opposta, ovvero piena libert? d'espressione.....mah sar? che mi sbagli per?....
Io uso: solo le dita
#28 Ven 25 Gen, 2013 14:34 |
|
 |
summer63
|
Citazione: Ho avuto prima una CMD121p, poi l'ho accoppiata ad una New York 121, poi sono passato alla 104HR con LMKIII, fino all'ultimo cambio con testa F500
Bb?, questo, alla luce del tuo giudizio qui emerso, si pu? definire in un sol modo: MASOCHISMO
... Sul merito, come ricordato da altro utente, se MB fosse il meglio per tutti, avrebbero tutti MB e si venderebbe solo MB, aprire un topic su 'MB non mi piace (a questo punto, non mi piace pi?)', non ? si vada tanto lontano, eh ..
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Ven 25 Gen, 2013 15:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#29 Ven 25 Gen, 2013 15:17 |
|
 |
James_
Riccardo
|
Io in saletta uso regolarmente un combo CMD102-P o un CMD-121H, non ricordo il modello, a seconda di quale sala ci danno.
Beh..non mi piacciono per niente. Trovo il suono impersonale, confuso, e non trovo mai un'equalizzazione che mi soddisfi
Poco carattere, abbastanza neutri IMHO, il che non va a braccetto con me. Probabilmente sono perfetti per i super tecniconi con bassi 6 corde che si cimentano nel jazz, in parti solistiche oppure in sperimentazione, eventualmente con molti effetti. Ma per me che sono plug & play vecchia maniera..
____________________ Rick
Ultima modifica di James_ il Ven 25 Gen, 2013 15:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#30 Ven 25 Gen, 2013 15:17 |
|
 |
Vin
|
giulmatt, ti ripeto, secondo me ? la cassa che non fa al caso tuo. Le casse MB, ormai ? risaputo, tendono a tagliare le frequenze medioalte per il classico suono "gommoso" che a qualcuno piace, ad altri no.
E se cerchi di enfatizzarle dalla testata non ottieni un risultato gradevole data pessima qualit? del tweeter che montano.
Secondo me se provassi la F500 con una cassa ad esempio Ats (marca che conosco bene) noteresti subito la differenza e il suono sarebbe funzione molto pi? del tuo tocco che dalle caratteristiche intrinseche della strumentazione.
All'inizio avresti un po' di difficolt? ad abituarti a tanta pulizia, ma poi....
|
| Condividi |
#31 Ven 25 Gen, 2013 15:19 |
|
 |
wild84
Marco Munari
Contributor

|
GreenRiver,
chiedo perdono ma io questa gran differenza di QUALITA' tra Markbass (che non posseggo) ed Epifani (che mi piace parecchio) non la vedo..altra cosa ? se invece parliamo del suono, che ? diverso, come ? diverso tra Ampeg e Ashdown...
e comunque, comprando una testata markbass da 500W e una cassa qualsiasi 2x10 o 1x15 riesci a stare ben sotto al prezzo di molte altre aziende concorrenti che hai citato. E te lo dico perch? in questo momento sto facendo una valutazione economica per un sistema testata/cassa
giulmatt, i gusti son gusti, e per fortuna il mondo ? vario
cos? come per fortuna esistono tutti questi produttori che ci danno la possibilit? di scegliere cosa pi? ci aggrada
|
| Condividi |
#32 Ven 25 Gen, 2013 15:53 |
|
 |
giulmatt
Contributor

|
summer63, Bb?, questo, alla luce del tuo giudizio qui emerso, si pu? definire in un sol modo: MASOCHISMO
effettivamente potresti aver ragione, ma sai pensavo che passare da un sistema 2x12 a 4x10 e relativa testata, mi facesse cambiare idea...devo fare tesoro di questo e scegliere pi? ponderatamente
Ultima modifica di giulmatt il Ven 25 Gen, 2013 16:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#33 Ven 25 Gen, 2013 16:29 |
|
 |
max
|
Visto che sei in cerca di un suono diverso da quello MB e considerando che sei di Palermo perch? non ti fai una passeggiatina con il tuo basso fino a Termini Imerese e vai a sentire se per caso il suono che viene fuori dai sistemi ATS ti garba? ... hai visto mai? per inciso, gli ampli ATS sono costruiti proprio a Termini.
|
| Condividi |
#34 Ven 25 Gen, 2013 16:48 |
|
 |
The Nouse
|
Provato e suonato per diverso tempo combo e testata/cassa Mark Bass e non mi hanno mai convinto... soprattutto le casse.
Sarebbe anche da vedere con che basso si suona, e anche il braccio ha una sua importanza
Credo anche che sia una questione di orecchio associato al tipo di musica vuoi fare... ma gi? questo ti fa capire che MB ? un marchio poco versatile...
Una cosa ? certa le prime serie erano migliori... sar? che il marchio risente un p? dell'aspetto commerciale?
La grande distribuzione avr? portato il costruttore a spostare probabilmente un p? la produzione da artigianale a semi-artigianale/industriale?
Sono supposizioni eh?
Con marchi ad esempio come ATS/Schroeder/Bergantino (giusto per citarne alcuni) hai la certezza di avere qualcosa fatto quasi interamente a mano e di conseguenza con un concetto costruttivo diverso.
Ma in generale penso sia solo una questione di gusti...
|
| Condividi |
#35 Ven 25 Gen, 2013 19:02 |
|
 |
Mortacciis
|
Personalmente (ho girato per un paio di anni con una little mark tube accoppiata ad una std hf 104) pernso che Mark Bass abbia un suono veramente efficace. Ma, e c'? un ma, dopo averci spippolato abbastanza a lungo ho capito che pi? di quel suono non avrei tirato fuori (con le mie abilit?) da quella accoppiata.
Gira che ti rigira volevo cambiare sia la cassa sia la testata, son finito su una 2x10 ATS e son rimasto sbalordito dalla gamma di suoni in pi? che sentivo rispetto alla situazione precedente. Ma non avevo ancora le idee chiare visto che pilotavo una 2x10 con un'ampeg svt 2-pro che non avevo mai usato.
Vendo la cassa std 104 hf ma tengo la testa e sorpresa! La stessa gamma di suoni molto ampia la avverto anche usando la little mark tube su cassa ats...ed ho tenuto la testata perch? ho rivalutato le sue potenzialit?.
Dalla mia esperienza personale quindi non ho timore a dire che MB faccia delle ottime testate ma abbia delle casse che limitano parecchio la gamma di suoni che dovrebbe uscire. Questa limitazione sempre IMHO fa si che il reparto MB sia molto plug&play, attacchi lo strumento ed hai un qualcosa che funziona da subito, con un bel suono, molto bassoso eheh e che buca bene il mix.
Mi son trovato nella stessa situazione di quando sostituii al mio basso i PU Bartolini MKI con quelli made in USA...la banda sonora in pi? era imbarazzante ma anche pi? difficile da gestire se non sei abituato a tutta quella gamma di suoni che prima venivano persi o comunque modificati ad hoc alla sorgente.
Ultima modifica di Mortacciis il Ven 25 Gen, 2013 21:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#36 Ven 25 Gen, 2013 21:06 |
|
 |
nonnobass
|
Io ho un sistema Markbass SD800 + 2 casse 104 HR.....che devo dire??........Grandioso.
Ci faccio di tutto dal Rock al Pop alla Bossa Nova......altamente professionale e versatile.
Il mio chitarrista del gruppo rock mi faceva la testa come un pallone a forza di dirmi che per il Rock ci vuole Ampeg ed allora l'ho accontentato comperando una Ampeg SVT 7 che ho rivenduto dopo 15 giorni;ho comperato poi una Ampeg SVT 4pro usata ed anche questa l'ho rivenduta dopo un paio di prove col gruppo:il suono Ampeg sicuramente non fa per me. Ho provato anche la Gallien Krueger 1001 RB di un mio amico,ma anche questa non mi ? piaciuta.
Markbass ,per me, ? un prodotto di grandissimo livello;io l'ho usata con un Fender Jazz Bass Special Japan (che ho venduto) e ci ho tirato fuori di tutto;ora la uso con uno StingRay 4 corde e non vi dico cosa riesco a farci :suono pastoso e morbido,medioso oppure cattivissimo..........basta saper equalizzare...........non si pu? suonare in un live con il "bel"
suono che facciamo a casa suonando da soli.
Un saluto a tutti................................Nonnobass
|
| Condividi |
#37 Ven 25 Gen, 2013 21:30 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
Ho utilizzato per qualche anno testate Markbass ed ho avuto modo di provarne parecchie fra cui anche la F500.
Beh a me le testate hanno sempre soddisfatto su qualunque cassa le usassi tranne che su casse Markbass e su UNA Epifani.
Ho avuto modo di provare anche diverse testate oltre a MB (GK, Ampeg, Mesa, Tecamp e ne dimentico qualcuna) su diverse casse Markbass ed ho sempre sentito suoni pietosi.
Tutto ci? mi ha portato ad un personalissimo parere (o ad un mio gusto se vogliamo chiamarlo cos?), e cio? che le testate MB sono ottime mentre le casse sono indecenti.
Dicevo di Epifani.
Beh tempo fa ebbi modo in un live di mettere la mia (ormai ex) LM III sopra ad una Epifani UL410 e devo dire che il suono che sentivo era obbrobrioso e allora la misi sulla mia GK 212, tutta un'altra musica nel vero senso della parola, anche a detta degli altri bassisti che suonarono dopo di noi.
Per? ? anche vero che non ho provato altre testate su quella Epifani quindi non posso dire molto di pi?.
Questo dimostra solamente che i gusti sono personali e non ? un reato dire che questo piace e quello non piace.
Ognuno ha il proprio suono in testa e se non lo ottiene con una certa strumentazione sar? portato a dire che quella strumentazione non gli piace, tutto qua.
Poi magari un giorno cambiano le esigenze di sound di gruppo, o (perch? no) cambiano i gusti e magari si rivaluta ci? che prima si disprezzava.
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
|
| Condividi |
#38 Ven 25 Gen, 2013 21:33 |
|
 |
circuito
Contributor

|
mamma mia proprio indecenti addirittura, diciamo che ho ascoltato casse migliori ma visto il compromesso con il peso irrisorio direi che hanno il loro perch
|
| Condividi |
#39 Sab 26 Gen, 2013 00:06 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
giulmatt, ah beh, allora il discorso cambia.
io proverei, come dice Vin, su altre casse. ad esempio, a me la Little Mark faceva impazzire sulle casse G&K (mi ? capitato di usarla su una 4x10, e levati! suono bestiale) e mi ? sempre piaciuta molto sulle Ashdown e le Peavey economiche.
sono riuscito persino a trovarmi bene con le casse Hartke (che a me proprio non piacciono!)
come dice sempre il buon Vin, il problema ? che le casse MB sono gonfie di basse e non hanno grandi qualit? sulle alte.
? un suono che appunto pu? piacere. uno come Faso usa quello, e ci si trova, come tanti altri che abbiamo visto negli endorsment.
niente di strano.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#40 Sab 26 Gen, 2013 00:57 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
Negli anni ho utilizzato 3 teste MarkBass:
Una LittleMark gialla (prima serie): molto pratica e facile da usare, potenza pi? che sufficiente
Una S450, testata "da lavoro"  , buon suono, buona potenza (la stessa della Little), inserita nel flight c'ho fatto un po' di tutto
Una T800, molto potente, suono quasi uguale alla S450, un po' pesante ma molto buona anche su palchi grandi.
Recentemente ho provato in negozio una SD1200, e mi ha fatto tornare la gola per MarkBass
Come casse, le uniche che mi sono piaciute sono la Standard 151HR, la Standard 106HF, la Classic 106
|
| Condividi |
#41 Sab 26 Gen, 2013 09:40 |
|
 |
artsan
|
Ho usato per almeno 5 o 6 anni la little mark gialla, un ottimo prodotto, super affidabile e il suono "flat" che aveva mi piaceva da matti (bello caldo)...per? non ero mai soddisfatto al 100% nei live, sopratutto quando dovevo spippolare con l'eq.
provato gk e mi sono innamorato, trovo il suono meno "gratificante" suonato da solo, ma in contesto live ho quasi sempre un suono molto utilizzabile e bello (uso casse Ampeg).
____________________ Artsan Made in 1984. Fullerton era bass player.
(cit. Ghost Dog)
|
| Condividi |
#42 Sab 26 Gen, 2013 09:58 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
La mia poca esperienza e i consigli che ho avuto mi hanno fatto indirizzare sulla NON accoppiata MB testa cassa.
Testa Hartke + cassa 2x10MB non il mio suono ma buono
testa MB+ cassa 2x10MB mmm non ci riuscivo a uscire contento troppo impastata
testa MB + cassa tecamp il mio attuale rig, soddisfatto
testa MB (LMII 800 ? di Lugghe) + 2x10 tecamp UNA BOMBA (provata al raduno di Empoli da diversi colleghi)
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
| Condividi |
#43 Sab 26 Gen, 2013 10:00 |
|
 |
RICCA
|
Il mio "mini rig" ? composto da una cassa Mb traveler 102 e una testata MB lmk.
A parte la leggerezza, cosa per me fondamentale (ho 43 anni e la mia schiena ha seri problemi derivati da 25 anni di "facchinaggio" tra concerti e service audio) devo dire che personalmente il suono mi piace molto.
Posseggo numerosi bassi e contrabbassi e suono in gruppi che spaziano tra rock,blues,rockabilly,jazz e musica acustica.
Tendo da sempre a lasciare l'eq il pi? possibile flat per avere una riproduzione fedele del suono del basso che sto usando.
Con questo sistema MB mi sono sempre trovato benissimo in ogni situazione e non ho mai avuto problemi.
Sono rimasto invece molto deluso in passato da marche storiche e famose sia in termini di sound che di affidabilit?.
Penso che la scelta della strumentazione sia un fattore molto personale che deriva dal gusto e dalle esigenze diverse di ogni musicista.
Il fatto che in questa discussione il suono MB venga definito da alcuni troppo secco e da altri troppo rotondo ne ? la riprova.
____________________ ROCHENROLL!!!!!!!
|
| Condividi |
#44 Sab 26 Gen, 2013 11:50 |
|
 |
bassista menefreghista
|
riporto la mia esperienza: ho avuto e provato (sia in live che in sala prove) mark bass,
le 4x10 e le 2x10 proprio non mi piacciono, le uniche casse e combo che fanno al caso mio sono quelle col cono da 15
adesso sono 2 anni che suono con una mark bass r 500 accoppiata a due ampeg svt 15 e mi trovo veramente bene, in pratica mi trovo d'accordo con chi dice che le teste MB suonano meglio con casse di altre marche
|
| Condividi |
#45 Sab 26 Gen, 2013 12:05 |
|
 |
circuito
Contributor

|
comunque per le casse ragazzi facciamo attenzione a compararle con gli altri marchi ma che abbiano anch'esse i coni al neodimio. Per esempio ? vero che la mia Ats la reputavo migliore ma aveva i coni tradizionali, pesava e costava un botto di pi?. Ci sono anche questi fattori da considerare.
Per esempio la cassa del Walkabout anch'essa con il cono al neodimio non mi faceva impazzire.
|
| Condividi |
#46 Sab 26 Gen, 2013 13:13 |
|
 |
monux
|
a questo punto.......dico anch'io la anche se non ne sono possessore!!!
ho provato (poco) e sentito (soprattutto) suonare per un'oretta la testa del combo 121 su entrambe le casse che ho realizzato ultimamente, la 2x10 e la 2x12........il risultato ? stato interessante, l'ampli m'? subito apparso estremamente dinamico e veloce.....con l'eq integrata puoi farci quello che vuoi, una volta esclusi i filtri e sistemata una curva d'equalizzazione ottimale suonava alla grande.
avevo il confronto con il suono hi-fi della testa del mio red-head e v'assicuro che quella "testolina" nera e gialla mi ha fatto venire strani pensieri..........commerciali!
un'altra esperienza ? legata alla little mark2 con cassa "standard 151hf".......me l'ha prestata un amico per una serata...stesso discorso, l'ampli mi ha soddisfatto totalmente ma..........dato che la cassa non mi ? piaciuta assolutamente ho dovuto smanettare un bel po' con l'eq ed usare un comp esterno, in send-return, per avere il suono che cercavo!
morale......condivido il fatto che le casse possano non piacere ma le testate son delle signorinelle degne di nota e dotate di grande versatilit
|
| Condividi |
#47 Sab 26 Gen, 2013 13:40 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
sono un felice possessore da anni del combo 121p , praticamente con la little mark ii , ci ho fatto di tutto , quasi , dal rock , allo ska-reggae , allo swing e funk , sono d'accordo che puo' piacere o no , son gusti certo , ma va alla grande ed ho riscontrato solo un "problema" diciamo di resistenza , passate le due ore a livelli sostenuti calava parecchio la resa e la definizione .
poi ho preso la 102h club serie vecchia e l'abbinavo alla testa del combo , mi piaceva di piu' con i coni da 10 , piu' definiti e veloci , meglio anche a livello di volumi .
ma adesso utilizzo la testa con una nuova cassa nuova nuova  ,
piccolo OT
una 2x10 stupenda direi , a breve la prova sul campo
____________________ W il.funk
|
| Condividi |
#48 Sab 26 Gen, 2013 14:58 |
|
 |
Vin
|
monux ha scritto: una volta esclusi i filtri e sistemata una curva d'equalizzazione ottimale suonava alla grande.
Cosa intendi per ottimale? Equalizzazione quanto pi? vicina al flat o ottimale rispetto alla tipologia delle casse e al contesto o ai tuoi gusti?
Chiedo perch? mi piacerebbe molto vedere la risposta in frequenza di una Little Mark (o testata simile) e il settaggio per ottenere il flat effettivo, un po' come fece un ragazzo del Forum con una G&K 700rb tempo fa.
|
| Condividi |
#49 Sab 26 Gen, 2013 15:03 |
|
 |
monux
|
per me ? ottimale un'equalizzazione che non snaturi il timbro dello strumento che imbraccio di volta in volta.
la little del combo l'ho sentita con quasi tutti i miei 16bassi e.......le differernze tra uno dei precision ed il casady, oppure dal jazz al precision special....o al thunderbird erano nettissime a tutti i volumi.
per dirti.....con la 2x10, che ? dotata di medie frequenze radiografanti (ma non perforanti ovviamente), era necessario solo boostare leggermente le basse (a 40hz), mentre con la 2x12 tutto in flat.....cosa che con altre testate, tipo la mia red head oppure il pre ampeg svp-bsp (+ finale), non ? sufficiente, in quanto la risposta non ? flat come le MB.
ps: la risposa in freq di unmpli MB ? flat come quella di unmpli da impianto stereo.
Ultima modifica di monux il Sab 26 Gen, 2013 16:31, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#50 Sab 26 Gen, 2013 16:30 |
|
 |
|
|