| Autore |
Messaggio |
XeroN
|
 Re: Sostituire La 4x10 Con Qualcosa Di Pi? Trasportabile
Uhhh c'? un velatissimo astio in quelle parole!!!
Ehehehe no siete stati tutti utilissimi, per carit? le mie orecchie avranno il giudizio finale per? almeno posso avere le idee un p? pi? chiare!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#26 Dom 13 Mag, 2012 18:26 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
XeroN, 2 2x12 potrebbe essere una buona soluzione, ma messe insieme fanno veramente un rig gigante, e se gi? la 4x10 ? troppo per te, rischi di avere un rig esagerato, non in termini di trasportabilit?, ma di "volume".
Forse a quel punto meglio 2 1x12, come ti avevo scritto sopra.
Ad avere quel budget io andrei ad occhi chiusi su una 2x10 + 1x15.
E, sempre ad avere quel budget, io darei un'occhiata alle epifani 210 e 115 serie UL, molto molto belle, suono molto pulito, casse molto precise, leggere, stanno sugli 800 circa a cassa.
Per quello che suoni anche le GK serie neo sono da provare, anche se come suono sono all'opposto delle epifani, molto pi? taglienti e aggressive.
Sempre per quanto riguarda il suono tagliente e aggressivo farei, se possibile, un giro sulle schroeder. In questo caso visto i prezzi, e visto cosa si riesce a tirar fuori da queste casse, direi che ti pi? facilmente bastare una sola cassa, ad esempio una 212 o una 1012.
Piccole, leggere, facilmente trasportabili, suono eccezionale IMHO. Vanno provate, e va lasciato il giudizio alle orecchie, non agli occhi...
http://www.schroedercabinets.com/1210.htm
Rimane comunque il fatto che va tutto provato con la tua testata, per darti un idea di come ne esce il suono.
Ripeto la soluzione 2 2x10 pu? risultarti comoda per le due sale prove, ma se usi un 5 corde con una cassa solo, magari non bass reflex potresti sentire che manca qualcosa. A quel punto sei "costretto" a prendere una 2x10 stand alone, in modo che ti possa essere sufficiente anche da sola. Personalmente ho visto che le 2x10 che si possono usare da sole senza nessun problema raramente sono anche leggere e facilmente trasportabili...
Insomma restringeresti molto la scelta, concentrandola non sulla cassa che ti piace, ma pi? che altro sulla cassa che pu? suonare bene da sola (e ovviamente che ti piace).
|
| Condividi |
#27 Dom 13 Mag, 2012 18:32 |
|
 |
XeroN
|
E' esattamente quello che cercavo, altrimenti se avessi comunque bisogno di entrambe le casse nel caso ne comprassi 2 non avrei guadagnato niente, anzi forse in volume per quanto riguarda la dimensione ci avrei perso, anche se ? pur vero che con la cassa attuale sfrutto solo met? della potenza della testa
|
| Condividi |
#28 Dom 13 Mag, 2012 18:58 |
|
 |
LAKLAND59
oppure te ne prendi una a 4 ohm..leggera e potente e ci fai tutto..e sfrutti tutta la potenza della testata
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di LAKLAND59 il Dom 13 Mag, 2012 19:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#29 Dom 13 Mag, 2012 19:08 |
|
 |
XeroN
|
Ci avevo pensato, ma non ho idea di come possano suonare casse cos? piccole e potenti, quando possibile preferisco sempre pi? coni per? ? pur vero che da qualche parte il compromesso devo trovarlo
|
| Condividi |
#30 Dom 13 Mag, 2012 19:09 |
|
 |
Bass4Jack
Jack
Ad occhi chiusi ti consiglio ATS.
chiaramente poi la scelta e influenzata in buona parte dal budget.
Io non scarterei a priori la soluzione proposta da LAKLAND59...
Pensa io ho una 2x10 ATS 800w 4 ohm che avevo acquistato per suonare in locali e luoghi relativamente di dimensioni ridotte, vista la portatbilita fantastica...
Alla fine ci suono anche Ll esterno senz a problemi.....
Chiaramente non ha la potenza della 4x10 EG sempre ATS che e una bomba atomica ma fa la sua porca figura!!!!
|
| Condividi |
#31 Dom 13 Mag, 2012 19:17 |
|
 |
Mr Rabble
|
marcinkus....sei proprio sicuro che una 1x15 possa avere meno basse di una 4x10........mediamente, tra un 15 pollici, ed un 10 ci sono 15 e a volte anche 20hz di differenza nel dato della freq. di risonanza.....che in un range che si aggira da 35 ai 60hz significa quasi il 40% in meno.....a favore del 15 inch.
ma a parte quelle che costruisci tu a 8 ohm, quante casse hai provato in vita tua?????
la prova ad orecchio ? sempre necessaria e consigliata.....ma non va fatta con le idee confuse
quoto, altrimenti si rischia che le orecchie sbaglino perch? non conoscono i numeri
Ultima modifica di Mr Rabble il Dom 13 Mag, 2012 23:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#32 Dom 13 Mag, 2012 23:14 |
|
 |
monux
|
Mr Rabble.....vedo, ed apprezzo, il fatto che finalmente hai ben compreso il mio discorso sugli ohm....adesso potrebbe toccare agli hz e/o poi alla compressione termica.......pian piano si potrebbero fugare tutti i dubbi, altrimenti rischiamo di farcire il Forum di " IMHO" che giustificano cose assurde ed insensate..........rischiando di fuorviare tutti quei colleghi che nel Forum ricercano delle risposte serie e motivate, giustificate anche da "numeri" (certi) e non solo da probabili opinioni.
Ultima modifica di monux il Lun 14 Mag, 2012 03:09, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#33 Lun 14 Mag, 2012 01:05 |
|
 |
Silvestro
|
posso consigliare TECAMP ???io ho preso una 1x15 leggerissima potente e con un bel suono..
che testa usi con la cassa Tecamp ?
#34 Lun 14 Mag, 2012 02:00 |
|
 |
derekale
Alessandro Carpo
Contributor

|
Io alla fine sto cambiando la 4x10 proprio per il problema del peso.
Ho preso 2 2x12 Gallien, non ho problemi di "volume" ma solo di peso, la mia schiena ringrazier?, sono stufo di prendere vagonate di voltaren!
Per quanto riguarda il discorso delle frequenze basse secondo la mia esperienza posso fare un paragone solo con le casse David Eden che ho avuto.
La 210T da sola non mi convinceva come pure la 115XL (ma era senza tweeter, data per 46 hz - 3.5 Khz). Accoppiate invece era tutta un'altra cosa.
Le ho cambiate per la 410T (data per 80Hz - 14KHz) che in effetti a mio parere ha basse pi? gestibili della 115...
____________________ "Quando tutti hanno finito di suonare, non continuate a suonare le note che vi sono avanzate!"
Ultima modifica di derekale il Lun 14 Mag, 2012 02:31, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#35 Lun 14 Mag, 2012 02:31 |
|
 |
Mr Rabble
|
...adesso potrebbe toccare agli hz e/o poi alla compressione termica.......
non vedo l'ora, ma non rovinare la sorpresa agli altri!
|
| Condividi |
#36 Lun 14 Mag, 2012 08:52 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
XeroN, io mi trovo molto bene con la tecamp m212 per? in matematica sono una sega....
|
| Condividi |
#37 Lun 14 Mag, 2012 09:10 |
|
 |
Mr Rabble
|
Clauzanna, con gli " IMHO" non si va da nessuna parte
|
| Condividi |
#38 Lun 14 Mag, 2012 09:41 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Mr Rabble, pensavo che non scrivendo IMHO avrei evitato il pubblico ludibrio (peraltro giustificatissimo)...ma mi ? andata male
|
| Condividi |
#39 Lun 14 Mag, 2012 09:44 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Mr Rabble, il sunto di questo 3d ? che Xeron NON PUO' cambiare cassa. Anzi no, pu? farlo, ma solo se prendi quelle fatte da monux
Dovr? dar via la mia Bergantino, la Fender e la Ampeg, tutte a 4 ohm perch? ? evidente che alla prossima serata si scioglieranno come gelati...
#40 Lun 14 Mag, 2012 11:25 |
|
 |
monux
|
buond?......non mi sembra di aver proposto nulla a nessuno, ne qui ne in altri post....o sbaglio?......credo sia pi? utile a tutti (quelli che pongono quesiti) addurre motivazioni valide e fondate piuttosto che abusare del vittimismo per celare incompetenze che tendono a confondere le persone
|
| Condividi |
#41 Lun 14 Mag, 2012 11:44 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
monux, rilassati, si scherza...
#42 Lun 14 Mag, 2012 11:54 |
|
 |
monux
|
a....ri---buond?, lo scherzo lo accetto volentieri  ma ? meglio precisare che non vendo niente e tutto quello che faccio/scrivo ? per pura passione, senza alcuno scopo di lucro o cose simili.
|
| Condividi |
#43 Lun 14 Mag, 2012 12:20 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
^^non ti precludere nulla...gi? hai distrutto le credenze sui 4 ohm...
|
| Condividi |
#44 Lun 14 Mag, 2012 12:23 |
|
 |
calvizio
|
In Musica i numeri servono a chi vuole contare... IMHO.
Se poi si venisse a sapere che Pino Palladino registra con un phil jones che c'ha i coni da pannello della 127...
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
| Condividi |
#45 Lun 14 Mag, 2012 12:57 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Ci vuole una giusta misura, direi.
Come in tutte le cose.
Ben venga l'infarinatura (e anche qualcosa in pi?) tecnica.
Poi uno sceglie con le orecchie. Posto il fatto che siano buone e, lasciatemelo dire, spesso non ? cos?.
Detto questo, direi che anche col sarcasmo esiste la mezza misura. E chi ha orecchie...
Per l'appunto.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#46 Lun 14 Mag, 2012 13:42 |
|
 |
calvizio
|
preferivo i numeri per il sarcasmo.
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
| Condividi |
#47 Lun 14 Mag, 2012 13:46 |
|
 |
Mr Rabble
|
Ci vuole una giusta misura, direi.
Come in tutte le cose.
Ecco, appunto.
IMO ? sbagliato dare per scontato che una 1x15 abbia pi? basse di una 4x10. Anzi ? invece possibile che la 4x10 ne abbia parecchie in pi?. Sicuramente la 1x15 vince in medio basse (che sono le frequenze fondamentali del nostro strumento).
marcinkus....sei proprio sicuro che una 1x15 possa avere meno basse di una 4x10........mediamente, tra un 15 pollici, ed un 10 ci sono 15 e a volte anche 20hz di differenza nel dato della freq. di risonanza.....che in un range che si aggira da 35 ai 60hz significa quasi il 40% in meno.....a favore del 15 inch.
monux, detto molto serenamente: coi dati cartacei ci vanno a nozze gli ingegneri. Io uso le orecchie.
Ma visto che siamo in ballo... tu stai parlando di UN cono da 10" Vs UN cono da 15". Ma poi sai bene che se i coni sono montati dentro un cabinet e vengono quadruplicati (4 PER 10), accordati per fare rendere i 10Hz, tutta la disquisizione ? fuffa.
marcinkus......la frequenza di accordo del reflex si calcola in base all'altoparlante che utilizzi.......non'? che se ne metti quattro la tiri gi? a caso o la tiri gi? di 4 volte
se vuoi paragonare la quantit? di bassi, tra una 4x10 ed una 1x15 devi innanzitutto farlo a parit? di volume (db spl).....se invece continui a paragonare pere con patate puoi continuare a scrivere tutto quello che ti pare ed aggiungerci "l' IMHO".....no problem.
la prova ad orecchio ? sempre necessaria e consigliata.....ma non va fatta con le idee confuse
Questo botta e risposta dimostra che i numeri sono opinioni pi? delle impressioni, e se ne fa un uso fuorviante.
In particolare un passaggio delirante come questo:
? se vuoi paragonare la quantit? di bassi, tra una 4x10 ed una 1x15 devi innanzitutto farlo a parit? di volume (db spl).....se invece continui a paragonare pere con patate?
Se a leggere questo passaggio ? una vecchia volpe come Marcinkus, lascia il tempo che trova.
Ma un utente meno esperto potrebbe farsi irretire dal fumoso argomentare di monux.
Che in sostanza sta dicendo: se provi una 4x10 e una 1x15 e la 4x10 suona pi? profonda sbagli perch? se la 1x15 suonasse forte come la 4x10 suonerebbe anche pi? profonda, quindi non ? vero che la 4x10 suona pi? profonda.
Chiunque abbia fatto anche una sola prova sa che questa ? un?idiozia, ma i tanti che comprano senza provare, basandosi sui pareri di sedicenti esperti da Forum, non lo sanno.
Questa ? disinformazione.
|
| Condividi |
#48 Lun 14 Mag, 2012 15:25 |
|
 |
monux
|
a ri-danghe, io non ho la presunzione d'insegnare ma la semplice voglia di consigliare in maniera ponderata....a questo punto consiglio la lettura di questo materiale, pescato dal Sito di un utente a noi conosciuto, Gianco...
appunti tecnici....fugadubbi (soprattutto "analisi spettrale del basso elettrico")
inoltre consiglio la lettura, gratuita di bassgear.....li ci sono anche i grafici dei cabinet
sempre senza rancore alcuno ed ovviamente con la massima disponibilit? al dialogo
umilmente.....monux
|
| Condividi |
#49 Lun 14 Mag, 2012 16:25 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
monux, pi? che altro io sarei interessato a sapere cosa TU consiglieresti a Xeron, riguardo la domanda posta nel primo post. Perch? ? di quello che bisognerebbe parlare in questo thread.
#50 Lun 14 Mag, 2012 16:27 |
|
 |
|
|