| Autore |
Messaggio |
AlbertoB
|
 Re: ASHDOWN LB 30H LITTLE BASTARD TESTATA BASSO VALVOLARE 30W
Io l'ho provata in un negozio di Milano (non so mai se si possono fare i nomi dei negozi...) con una 4x10" (non ricordo la marca, forse Mesa, comunque di alto livello e potente), sicuramente in quel contesto il volume gi? a met? era elevato.
Dal momento che il mio Ampeg SVT CL (300 watt) durante le prove ? a circa 1/3, live al chiuso a circa 1/2 e live all'aperto a circa 2/3 del volume ho dei dubbi sull'efficacia di 30 watt valvolari almeno in contesti live. NB.: so bene che non ? assolutamente valida l'equazione met? volume = met? potenza (dipende dal livello del gain e da mille altri fattori e scelte progettuali), il tutto ? per cercare comunque di fare un raffronto.
La LB comunque ? bella e suona davvero bene...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#26 Ven 19 Ago, 2011 08:45 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
non so mai se si possono fare i nomi dei negozi...
Non ? vietato
|
| Condividi |
#27 Ven 19 Ago, 2011 11:19 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
AlbertoB, grazie della info
Cavolo, tieni un terzo di volume di 300w valvolari alle prove... sei per caso in societ? con la Amplifon???
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#28 Ven 19 Ago, 2011 14:16 |
|
 |
AlbertoB
|
watersmaniaco, pi? o meno nelle provesono a met? di gain e 1/4 di volume, in termini di watt non so cosa significhi... Comunque hai ragione, mi devo dare una calmata altrimenti va a finire che mi scasso i timpani!
|
| Condividi |
#29 Ven 19 Ago, 2011 23:33 |
|
 |
taz
Contributor

|
AlbertoB, grazie della info
Cavolo, tieni un terzo di volume di 300w valvolari alle prove... sei per caso in societ? con la Amplifon???
io con la VBA400 alle prove tengo il master a 1 massimo 2....(su 10..)
immagino si saturi molto il suono con la Ashdown LB 30....io saturavo nei Pub con il volume a met? della JCM800 Bass che di watt ne aveva 100.... mi piacerebbe provare questa Ashdown, ma in sede Live forse la vedo un po' limitante...poi dipende anche dal genere..
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
Ultima modifica di taz il Ven 03 Mag, 2013 15:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#30 Ven 03 Mag, 2013 15:24 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Io la LB30 l'ho avuta... molto bella. L'ho anche fatta guardare dal mio tecnico e ha confermato che si tratta del solito tonestack tipo Fender Bassman e che la componentistica ? buona. Il suono ? bello e anche come oggetto fa la sua figura.
30w possono decisamente essere pochi, dipende molto dalla cassa. Probabilmente usata a 4ohm (quindi sfruttando tutto il trasfo d'uscita) su una 8x10" ti permette di suonare in giro... ma chi usa 30w per pilotare una cassa da 70kg?
Con una 4x10" molto efficiente dovrebbe essere ok per suonare nei locali, al chiuso. Su palco non saprei, dipende dal volume generale.
____________________ Always running against the grain
|
| Condividi |
#31 Ven 03 Mag, 2013 19:57 |
|
 |
ale29
|
Be per? mi sembra che abbia un'ottima DI e al massimo si microfona...
|
| Condividi |
#32 Sab 04 Mag, 2013 14:10 |
|
 |
Nothingman
|
Salve a tutti, vorrei approfittare della discussione per chiedere un consiglio sulla testata in oggetto. L'ho acquistata da pochi giorni e ci sto ancora smanettando. Il suono è veramente favoloso e sono molto soddisfatto dell'acquisto, anche perché l'ho legata veramente poco  . Prima di fare la mia domanda,comunque, vorrei dire la mia sulla questione volume : ma suonate tutti a San Siro???  Io suono grunge/rock con due chitarristi sparoni e batterista pestone...e a metà del volume faccio tranquillamente le prove! Locali piccoli e medio piccoli si fanno senza ALCUN problema, secondo me. Ora la mia domanda : uso la testa con una cassa ashdown mag 414, quindi 450 watt su 4 ohm. Il problema è la gestione dell'enorme quantità di bassi che escono da questo sistema. Per la prima volta ho l'impressione che la cassa non riesca a reggere le frequenze più basse che risultano un pò troppo impastate e rimbombanti....anzi, decisamente troppo. Il punto è che il raggio d'azione della manopolina dei bassi è decisamente limitata, diciamo pure che sta lì più per bellezza che altro  La levetta dello shift attiva è obbligatoria ma comunque non risolve il problema. Detto tutto ciò, che cassa mi consigliereste da abbinare alla testa? Testate ne ho provate un miliardo,ma di casse non sono molto esperto, avendo usato sempre le stesse due per molto tempo. Oppure dite che un eq esterno potrebbe aiutare? O delle bass trap in sala? O dei tappi per le orecchie con filtro highpass incorporato?? O magari provare in due sal diverse???  Insomma, qualsiasi consiglio è il benvenuto, perchè la testa è veramente fantastica ma così faccio proprio fatica ad usarla. Grazie mille a tutti.
|
| Condividi |
#33 Sab 09 Nov, 2013 13:41 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Potresti provare a tappare i reflex della cassa... non fai danni perché quei coni lavorano bene anche in cassa chiusa. In questo modo di sicuro tagli un po' sotto i 100hz.
Per quanto riguarda il volume... boh, a me sulla 4x10" da più di 100db andava in saturazione un po' troppo facilmente, se ti basta buon per te ma io personalmente credo che 100w siano il giusto mezzo per quanto riguarda le all tube per basso.
|
| Condividi |
#34 Sab 09 Nov, 2013 13:58 |
|
 |
Nothingman
|
Potresti provare a tappare i reflex della cassa... non fai danni perché quei coni lavorano bene anche in cassa chiusa. In questo modo di sicuro tagli un po' sotto i 100hz.
Prometeus grazie mille del consiglio. Scusa se faccio una domanda magari un pò sciocca (come ho detto non sono un grande esperto di casse) : come li tappo i reflex? Cioè ci metto un panno dentro, li copro con del nastro? E poi siamo sicuri che la cassa non subisca danni?
P.S. : ovviamente il problema del volume dipende anche dal genere secondo me. A metà del volume il suono non è distorto ma sicuramente è un pò sporco (anche se appena appena). A me va benissimo così perché è esattamente il suono che mi piace. Credo dipenda tutto da questo, se ti piace il suono un pò sporco o se lo vuoi completamente pulito. In quest'ultimo caso concordo con te, un pò di watt in più non guastano.
|
| Condividi |
#35 Sab 09 Nov, 2013 14:14 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Ora non so quale versione della MAG414 hai ma i reflex puoi tapparli con della spugna. Non fai nessun danno perché gli stessi woofer li montano anche nella 8x10" chiusa.
Per quanto riguarda i watt della testata... io sotto i 100 non andrei ma anche a me quella testata piaceva molto.
|
| Condividi |
#36 Sab 09 Nov, 2013 14:28 |
|
 |
Nothingman
|
Ora non so quale versione della MAG414 hai ma i reflex puoi tapparli con della spugna.
La cassa è la Mag 414t deep, 450 watt, 4 ohm. Proverò a tappare con un pò di spugna, allora. Grazie mille del consiglio, anche perché in realtà la cassa mi piace molto e mi scoccerebbe doverla cambiare
|
| Condividi |
#37 Sab 09 Nov, 2013 15:15 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Cerca della spugna a celle chiuse da qualche tappezziere o produttore di materassi, non c'è motivo per cambiare cassa
Più che altro è un po' una rogna portarsela dietro, una testata più grossa ti avrebbe permesso di suonare anche con una 2x10"... la differenza è lì.
|
| Condividi |
#38 Sab 09 Nov, 2013 15:19 |
|
 |
Meloderive
Andrea
|
io ho provato da bassline prima questa e poi una orange terror bass 1000 su una bag end 2x10.
Impostazioni simili delle testate a livello di intenzioni secondo me. L'ashdown è stata spazzata via da un decimo di volume della orange, ma era prevedibile. Secondo me 30watt sono troppo pochi se non si è amplificati, se non si vuole tenere sempre la testata al massimo e saturare tutto il tempo. A livello di suono mi ricordo che mi era piaciuta, peccato per il basso wattaggio, ma dipende dalle esigenze di chi la compra. La fascia di prezzo tuttavia non è molto competitiva e sul mercato dell'usato mi pare non ce ne siano molte.
|
| Condividi |
#39 Sab 09 Nov, 2013 17:16 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Nothingman, innanzi tutto complimenti per l'acquisto! Come hai potuto verificare, io suono è veramente gradevole, e sul discorso volume mi ero già espresso tempo fa.
Potrei dirti di provarla con la sua cassa 2x12, ma io mi orienterei più su una bella Ampeg 410he, cassa chiusa, e mio prossimo acquisto 
Il sogno sarebbe Bergantino...
|
| Condividi |
#40 Dom 10 Nov, 2013 14:17 |
|
 |
taz
Contributor

|
Meloderive, provata anche io in un noto store vicino a Brescia questa estate. suono bello, ma i 30 watt, e la mancanza di due volumi (saturazione quasi perenne) la rendono inutilizzabile se non per un uso quasi casalingo...sicuramente ci fosse stata la batteria e anche solo una chitarra non ne sarei venuto fuori...
trovo necessari 100 watt minimi per i valvolari sul basso,in un contesto di esibizione Live elettrica con una band, a prescindere dal locale e dal genere suonato.
forse in un contesto Acustico o simil (senza batteria) potrebbe reggere
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
Ultima modifica di taz il Lun 11 Nov, 2013 14:22, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#41 Lun 11 Nov, 2013 14:22 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
taz, mi spiace contraddirti, ma non è affatto vero. Specialmente se la abbini ad una cassa con elevata sensibilità e microfonata
|
| Condividi |
#42 Lun 11 Nov, 2013 14:25 |
|
 |
taz
Contributor

|
watersmaniaco, intendevo senza amplificarla io..mi sono espresso male.
|
| Condividi |
#43 Lun 11 Nov, 2013 14:26 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
taz, non avevo capito
Comunque considera che in sala prove, con due chitarre batteria e tastiere non ho avuto particolari problemi, a parte il discorso saturazione.
|
| Condividi |
#44 Lun 11 Nov, 2013 14:32 |
|
 |
ziobois
|
provatela con una 210 av ampeg (quella del micro stack)... magnifica! ho avuto la fortuna di trovare questa cassa a 150 euro usata... se trovo un'altra occosaionissima ne prendo un'altra!
|
| Condividi |
#45 Lun 11 Nov, 2013 15:41 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
ziobois, sono solo 200 watt se non erro.
|
| Condividi |
#46 Lun 11 Nov, 2013 15:45 |
|
 |
ziobois
|
non erri  cmq io a casa ho 2 410he (si hanno il tweeter ma uso tenerlo sempre chiuso) serie USA quindi anche quelle a 200 watt ma devo dire che con la little bastard preferisco la piccolina (210 av) come "pasta"; tra l'altro ho provato la mia svt3 sulla 210 e sono rimasto allibito! spacca di brutto!! provala se hai occasione il suono è strepitoso se ti piacciono le sonotità vintage e non ultima cosa... pesa niente!!!! la sposti... con un grissino haha
In ogni caso il rig little bastard + ampeg 210 è quello che uso in camera per studiare ma ho provato la configurazione little bastard + le due 410he in un locale e sono riuscito a tener testa a tutti gli altri strumenti (level quasi a pallino  ma in quell'occasione facevo cover rock 60-70 quindi il suono overdrivoso ci stava).
La little bastard è una (super) testa da prendere solo se:
- non riuscite a rinunciare al suono caldo che solo le valvole offrono; (io sono già convinto  )
- volete una testata superverstile e relativamente leggera per registrare in studio;
- volete un rig leggero con cui girare ma badate a farvi amplificare ogni volta (io non rinuncerei mai allo spostamento d'aria dell'ampli nei live ma ognuno ha i suoi gusti)
|
| Condividi |
#47 Lun 11 Nov, 2013 16:24 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
ziobois, sicuramente un uso "casalingo" della testata ben si accoppia con la piccola Ampeg
Mi stuzzica la curiosità di provare le due 410he... L'idea di prenderne una, come siamo messi a pressione sonora in quel caso? Parlo sempre di situazione sala prove-piccolo palco.
|
| Condividi |
#48 Lun 11 Nov, 2013 17:39 |
|
 |
ziobois
|
mmm ti consiglierei di prendere casse piccole, la 410 (vuoi prendere una vecchia da 200 watt o quella nuova da 500?) da sola ti da magari un po' di bassi in più (prima di prendere la 210 usavo anch'io la 410 singola) ma... la sensazione è quella di vestire dei pantaloni 5 taglie più grandi di quella che ti va bene  rendo l'idea? haha
Se trovi l'occasione prendi 2 210av (sulla carta il suono che ne dovrebbe uscire deve essere spettacolare) che come ti dicevo pesano veramente un niente (provare per credere) e una volta assemblato il tutto ti troveresti con una configurazione da 400 watt a 4ohm...
hai per caso la ashdown 212? quella con la griglia granata?
Ultima modifica di ziobois il Mar 12 Nov, 2013 09:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#49 Mar 12 Nov, 2013 09:17 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
ziobois, sei un istigatore!
Certo, 400w trasportabilissimi....uhm...
Che sensibilità hanno le 210av?
Si, come cassa ho la Ashdown 212, ti dirò niente male.
Ultima modifica di watersmaniaco il Mar 12 Nov, 2013 10:00, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#50 Mar 12 Nov, 2013 09:33 |
|
 |
|
|