Autore |
Messaggio |
contra
Contributor

|
 Re: Markbass Micromark ....cambio Cono
Save ,
mi hai letto nel pensiero ?
Questo pomeriggio mentre mi sciroppavo 3 ore di treno per raggiungere la moglie che era gia' in vacanza,pensavo ..... se non ci sta' il cono da 8", e' questione di cm.....faccio un cabinet appena piu' grande e ci monto tutta l'elettronica del combo e vediamo come si comporta !
Ho visto il cono della Fane....sono solo 93 db !
Bristo,credevo che il combo fosse tuo...ecco perche' ti ho fatto quella richiesta !
Comunque,il ferragosto e' sacro per tutti....,ci aggiorniamo la settimana prossima quando ricevo il combo !
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di contra il Ven 13 Ago, 2010 22:41, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#26 Ven 13 Ago, 2010 22:34 |
|
 |
Nabla
|
Save ha scritto: A me verrebbe la forte tentazione di estirpargli la parte elettronica, fare un cabinet pi? grande e metterci dentro questo 8"
Save, contra, tenete per? presente che il solo ed unico pezzo di pregio di quel combo ? proprio il cono.
Difficile trovare in commercio coni piccoli ed efficienti compatibili con questo tipo di applicazione. Togliere quel cono equivale ad snaturare il progetto.
Reputo assolutamente antieconomico intervenire in qualsiasi misura su questo combo. Se si trova un cono da 8" di prestazioni adeguate, ? un attimo fargli un mini cabinet ad hoc, e montare un modulo amplificato da 50-100 o pi? Watt a cui aggiungere un mini preamp per basso.
In poche parole fare (ad esempio) la mini testata che ha proposto Giaco tempo fa ( http://www.giannicornara.net/pages/page_tutor-i.htm ), solo sostituendo il modulo finale con uno dei tanti reperibili in kit o preassemblati.
Il costo di un combo tutto nuovo sar? inferiore al costo di un Micromark
|
Condividi |
#27 Ven 13 Ago, 2010 23:40 |
|
 |
Save
|
Nabla, sono perfettamente d'accordo con te sui costi dell'operazione. E' vero che si snatura il progetto, ma ? proprio perch? a me personalmente quel progetto non piace come soprattutto come rapporto costo/prestazioni.
Penso che si sarebbe potuto ottenere un risultato ugualmente trasportabile ma ben pi? performante in termini di resa acustica soprattutto sulle basse aumentando un p? il litraggio del cabinet.
Non ho visto gli schemi elettrici del micromark, ma se il finale ? fatto con uno dei soliti IC tipo LM3876 o LM3886 il costo IMHO poteva forse essere molto pi? contenuto.
Contra, ho postato il fane come primo 8" che mi ? venuto in mente con probabili basse decenti, ce ne saranno altri in commercio magari molti pi? validi ma tieni presente che con coni di piccolo diametro avere buona discesa in gamma bassa e alta sensibilit? ? come volere botte piena e moglie ubriaca....
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#28 Sab 14 Ago, 2010 13:34 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
come diceva Nabla un cono con un'efficenza soddisfacente ( dai 100 dB in su) probabilmente star? nel range 200-250eurto.
Tuttavia, girando qua e l?, ho trovato questo 8 pollici che come prestazioni/estensione di frequenza ma soprattutto prezzo sembra piuttosto interessante.
http://eminence.com/proaudio_speake...=8&SUB_CAT_ID=2
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1502586.html
a voi la palla.
Ultima modifica di Bristo il Sab 14 Ago, 2010 13:43, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#29 Sab 14 Ago, 2010 13:42 |
|
 |
contra
Contributor

|
Grazie Nabla,Save,Bristo,per il vostro contributo a questa discussione !
Ora ho le idee piu' chiare !
Quando mi arrivera' il combo,provero' a montare il cono che ho gia',se i risultati saranno positivi,tanto meglio,sara' sempre qualcosa che si potra' condividere con gli altri....costruire un cabinet ex novo con le misure leggermente superiori e' molto semplice,e sicuramente lo faro' :
Provare ,sperimentare,condividere con gli altri,mi arrichisce !
P.S.questa discussione e' stata seguita con interesse da Enrico Santagati ,alias MR.ATS,e la cosa mi ha fatto immensamente piacere !
Buon Ferragosto a tutti !'
|
Condividi |
#30 Sab 14 Ago, 2010 14:38 |
|
 |
contra
Contributor

|
Riapro questo 3d per informarvi che il combetto e' arrivato !
Suona da ampli per basso mi ricorda il Peavey Microbass,con un po' di potenza in piu' !
Il cono purtroppo non e' possibile montarlo...troppo grande !
Alcune foto !
La prima e' il suo
La seconda e' quello da 8'
La terza e' comparativa
Il materiale fonoassorbente che vi era all'interno e' costituito da un semplice foglio del tipo delle cappe aspiranti,piegato in 2 ed appoggiato dietro il cono !
Ultima modifica di contra il Mar 24 Ago, 2010 17:15, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#31 Mar 24 Ago, 2010 17:12 |
|
 |
Nabla
|
contra, c'? scritta una marca/modello sul cono originale?
|
Condividi |
#32 Mar 24 Ago, 2010 17:43 |
|
 |
contra
Contributor

|
Nabla,
ecco la foto !
|
Condividi |
#33 Mar 24 Ago, 2010 18:05 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Anche a occhio si vede che non c'entra.. peccato.
Comunque se gi? cos? suona.. deve soddisfare te  felicitazioni per l'acquisto!
..alle brutte puoi fare come diceva Save, estirpi l'elettronica e gli fai un cabinet per l'8.. ma hai tempo per fare ci? che vuoi.
A me ? venuta un'idea un p? malsana (spero non troppo), se hai visto un topic "sospetto" in giro magari te lo immagini
EDIT: B&C Nabla.
Ultima modifica di Bristo il Mar 24 Ago, 2010 18:35, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#34 Mar 24 Ago, 2010 18:22 |
|
 |
Nabla
|
Ah per?, come ricarico sul prezzo si trattano bene...
Quel cono lo si trova a meno di 110 euro (pezzo singolo, per privati, a livello industriale mediamente il prezzo quasi dimezza). Metti che lo paghino 70 euro, e considerando anche i costi del resto del combo, ad arrivare a 359 euro del prezzo su strumentimusicali ce n'? di strada...
|
Condividi |
#35 Mar 24 Ago, 2010 18:35 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
|
Condividi |
#36 Mar 24 Ago, 2010 18:37 |
|
 |
Nabla
|
Mah, ho cercato un po' in giro e avevo visto un negozio italiano che lo vendeva a 107 euro. Cercando meglio ho persino trovato questo
http://www.lautsprecher-technik.de/...bfa1f8620e05782
89 Euro
|
Condividi |
#37 Mar 24 Ago, 2010 18:44 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Ultima modifica di Bristo il Mar 24 Ago, 2010 18:48, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#38 Mar 24 Ago, 2010 18:45 |
|
 |
gibe
|
|
Condividi |
#39 Mar 24 Ago, 2010 18:49 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Io uso: plettro e dita
____________________ Always running against the grain
|
Condividi |
#40 Mar 24 Ago, 2010 18:52 |
|
 |
Nabla
|
Armando Pugliese, gi? che eran li' a gonfiare il prezzo, han pensato bene di gonfiare anche i decibel
Vabb?, non aggiungo altro perch? tanto ogni volta che oso mettere in discussione la qualit? progettuale di Markbass vengo linciato...
|
Condividi |
#41 Mar 24 Ago, 2010 19:59 |
|
 |
Save
|
sui valori di sensibilit? mi sa che ci marciano parecchi costruttori.....le condizioni di misura dovrebbero essere specificate (es: sensibilit? 92 dB, 1mt, 1 KHz, 2.83 Veff, baffle 1mx1m)
basta cambiare un parametro e i risultati non sono confrontabili (il giochino viene fatto anche nelle dichiarazioni relative alla risposta in frequenza).
puoi guardare dentro il cubetto e vedere se il finale ? un integrato tipo LM o TDA o se ci sono dei mosfet?
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
Ultima modifica di Save il Mar 24 Ago, 2010 20:13, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#42 Mar 24 Ago, 2010 20:11 |
|
 |
contra
Contributor

|
Save,
sapendo che lo avreste chiesto ,ho smontato il combo ed ho fotografato ....tutto !
Autopsia completa !
ecco la foto !
anche una foto con l'isolante appoggiato....!
Visto che il cono sviluppa quella potenza,dovrebbe essere sufficiente inserire un preamplificatore,tipo Boss GEB 7 per incrementarne la potenza,senza cambiare il cono !
Ultima modifica di contra il Mar 24 Ago, 2010 20:44, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#43 Mar 24 Ago, 2010 20:42 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
contra, sei un mito!!
aspettiamo i tecnici..
|
Condividi |
#44 Mar 24 Ago, 2010 20:55 |
|
 |
Vin
|
Nabla ha scritto: ogni volta che oso mettere in discussione la qualit? progettuale di Markbass vengo linciato...
E' successo anche a me....ma cio' non mi impedisce di pensare, dopo aver avuto molti prodotti MB e averne provati altrettanti altrui e nonostante il parere entusiantico della maggior parte dei megabassari, che abbia un rapporto qualit?/prezzo piuttosto basso......ecco l'ho detto, sono pronto per la lapidazione!
P.S. Scusa Bristo.
|
Condividi |
#45 Mar 24 Ago, 2010 21:18 |
|
 |
Nabla
|
Non vedo le sigle dei componenti, comunque in linea di massima gli stadi sono visibili
- A sinistra, disposto in senso verticale lo stadio di alimentazione (PWM)
- In alto a destra lo stadio fianale, affidato ad un integrato monolita (ce ne sono a decine in commercio, difficile dire quale sia, probabilmente uno dell'immensa famiglia TDA)
- In centro lo stadio di alimentazione in bassa tensione (+/- 15 Volt sembra) per il preamp, che sembra avere un piccolo trasformatore dedicato.
- In basso, disposto orizzontalmente lo stadio preamp + equalizzatore
|
Condividi |
#46 Mar 24 Ago, 2010 21:20 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Vin, ma tu lo dici sempre e ovunque. basta dirlo una volta, s'? capito
e poi ho espresso il mio pensiero da possessore nella maniera pi? tranquilla possibile, non vedo proprio il linciaggio:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=720040#p720040
mi sembra che ci siamo scambiati un'idea senza polemica, no?
EDIT.
contra, facci contenti, guarda se l'integrato in alto a destra (quello pi? grosso) ha sopra una piccola sigla
Ultima modifica di Bristo il Mar 24 Ago, 2010 21:34, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#47 Mar 24 Ago, 2010 21:26 |
|
 |
Vin
|
OT
^^^
No no, non era al tuo topic che mi riferivo! L? l'ho visto che ci siamo scambiati opinioni molto civilmente!
T'ho chiesto scusa solo perch? hai appena comprato il combo e magari non ti fa piacere sentire le mie "invettive" (stavolta suffragate dal parere autorevole di Nabla)!
P.S. E' vero che mi ripeto sempre, ma se puo' servire a sfatare dei luoghi comuni ben venga, no?
|
Condividi |
#48 Mar 24 Ago, 2010 21:46 |
|
 |
contra
Contributor

|
Bristo,
purtroppo non c'e' nessuna sigla,  come se fossero state ....cancellate !:(
Aspettiamo il parere dei megabassari che riconoscono i componenti solo guardandoli !
Certo che 359 euro...nuovo !
|
Condividi |
#49 Mar 24 Ago, 2010 21:53 |
|
 |
Nabla
|
Beh, non sar? quello giusto, ma per un combetto fai da te analogo a questo
http://IT.rs-online.com/web/search/...oduct&R=1891172 (non bisogna lasciarsi fuorviare dalla descrizione, a bassa distorsione ammessa ? da circa 50-60W). Ci sono integrati analoghi sia pi? potenti che meno potenti, cos? come ormai si trovano a bassi prezzi moduli in classe D.
Guardando in rete ? anche facile trovare kit preasemblati basati su questa tipologia di componenti.
Anche gli alimentatori PWM si trovano gi? assemblati a prezzi abbastanza accessibili. Se non ? indispensabile fare un peso piuma invece per le potenze in gioco ? accettabilissimo un trasformatore toroidale e qualche generoso condensatore di livellamento.
|
Condividi |
#50 Mar 24 Ago, 2010 22:57 |
|
 |
|