Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Testata Per Hard Rock/metal
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Per Hard Rock/metal 

Sanga94, IMO lascia perdere le casse Hartke, le 2x10 coi coni in alluminio poi  
Con 1000 Euro di budget prendi roba decisamente superiore!!
Per esempio una GK RB700 usata (400/450 euro) ed una cassa 4x10 nuova come l'Ashdown ABM (400 euro)

Io uso: plettro e dita

distorto91 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

IMHO se prendi una hartke ha3500 ed una cassa ashdown ABM 4x10 dovrebbe venur fuori qualcosa di buono e di adatto al tuo genere

DanieleMM87 Invia Messaggio Privato HomePage

Se vuoi rimanere in casa Hartke con la testata, con 350? riesci a trovare la sorellona Ha5500.
Altrimenti distorto91 ti ha dato, penso, uno dei migliori consigli!

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...

Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR

Ultima modifica di benzanotto il Mer 05 Giu, 2013 17:51, modificato 1 volta in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato

Si all'inizio pensavo anche io a ashdown, leggevo sul Forum che tutti ne parlano bene. Per? io volevo le 2x10 per poter avere un volume pi? basso quando suono al chiuso, e un volume pi? alto quando serve. Ma sopratutto per non dovermi spaccarmi la schiena ogno volta. io sono uno stecco faccio fatica a portare i sacci da 25 kg, non so la 4x10.
Quindi vi chiedo meglio 4x10 o 2x10 autocostruita da me con rischio che non viene fuori quello che voglio?

Sanga94 Invia Messaggio Privato

Se vuoi suonare a volume pi? basso esiste anche la manopola del master / volume.

Quanto al peso, siamo d'accordo, per? non ? detto che una 4x10 suoni come due 2x10.

Quanto all'autocostruzione, ci vuole un po' di pratica, oppure un progetto collaudato e che tu abbia sentito, altrimenti ? come descrivere il suono di una cassa qualsiasi: non sostituisce le tue orecchie.

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Sanga94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi vi chiedo meglio 4x10 o 2x10 autocostruita da me con rischio che non viene fuori quello che voglio?

Meglio una 2x12! Una cassa sola e la usi dappertutto. In alternativa propongo una 2x10 con sotto una 1x15, e in caso si abbia necessit? di poco volume se ne usa una sola (deciderai tu quale in base alle tue esigenze sonore)

Per la testata molto meglio GK, altra roba sia a livello di volumi che di suono che di equalizzazione, ma anche di versatilit?.

Quoto la RB II 700 (a proposito, non spara 700W ma 540W a 4 ohm) ma credimi che non riuscirai mai ad usarli tutti, spara fuori cannonate molto prima di met? volume.

Poi dipende dalla cassa che ci metti sotto, ma di suo questa testata ? devastante.

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

Gianco tu mi avevi detto che l'auto costruzione nel mio caso ? un rischio, poich? non sono un esperto.
Comunque mi piace di pi? la hartke come suono, vedo che ? pi? facile tirare dei suoni pi? aggressivi. Ragazzi grazie per i consigli, credo che ci penser? su andr? a provare in qualche negozio a milano e vi dico poi cosa ho scelto

Sanga94, si in effetti l'ABM ? grossa e pesante e per rendere bene ha bisogno di spazi grandi e tanti watt...
altrimenti 2 MAG 2x10

RobyBomber, figurati che io uso tranquillamente la rb400 con una cassa ad 8ohm (quindi 180 watt)! Comunque se non erro la rb700 ne ha 480

una 2x10 che da sola ti dia tanto volume (con quel prezzo) la vedo dura...o fai 2x10 e 1x15 poi all'occorrenza ne porti una oppure la 4x10 ? la situazione migliore

DanieleMM87 Invia Messaggio Privato HomePage

benzanotto, ok, mettiamola cos?, se Sanga94 vuole una testata dal suono medioso (dovrebbe essere lui pi? preciso ma io implicitamente suppongo che intenda medio basse per bucare meglio il mix come in molti vogliono), allora per me c'? di meglio.
La questione dei watt era per dire che non c'? bisogno di essere sordi o di suonare negli stadi per avere testate che si aggirano su quelle potenze, si tratta di altri fattori.
L'Ashdown ? un buco nero.

Sanga94, magari non hai la possibilit? di provare molte cose, magari ? uno dei primi acquisti di questo tipo che fai, usa bene la ricerca e troverai caratteristiche di qualsiasi cosa tu voglia, se hai dei bassisti di riferimento sarebbe molto comodo perch? con il "medioso caldo aggressivo" si fa fatica ad orientarsi.
La cassa harkte accentuer? la brillantezza della testa, io eventualmente andrei su qualcosa che compensi quel fattore ma qui dovresti davvero provare alcune combinazioni per capire quella che preferisci.
In generale cercherei nell'usato, con 1000 euro riesci a prenderti un bel sistema.

FunkyBoutique Invia Messaggio Privato

FunkyBoutique ha scritto: [Visualizza Messaggio]
allora per me c'? di meglio.

Certo!! Son d'accordo anch'io!! Anche se, per quello che costa, io non posso chiedere di meglio!!
Poi, ovviamente, si ritorna sempre e comunque sul discorso del gusto personale! Io con Hartke mi trovo alla grande e la sostituirei SOLO per una GK

io eventualmente andrei su qualcosa che compensi quel fattore

Ashodown Mag ?, IMHO, UNA di queste casse!!

In generale cercherei nell'usato, con 1000 euro riesci a prenderti un bel sistema.

Quotone!!

Il mio Setup

FunkyBoutique, pensa che io con Ashdown MAG300 e cassa 1x15 non ho mai il minimo problema nel bucare il mix  

anzi, dopo aver iniziato ad usare quel sistema in sala prove, ho venduto la mia Little Mark II

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

benzanotto, s? s? ma infatti, come gli ho scritto, pu? essere comunque una buona scelta, il punto ? che GK ha costi contenuti, ? un prodotto relativamente simile e secondo me ? meglio, poi i gusti son gusti. Se io dovessi prendere una testata e potessi scegliere, avendole avute tutte e due, andrei sicuro su GK. La cassa Ashdown potrebbe decisamente essere quella giusta, io parlavo delle testate.

Pier_, beh dipende sempre in che contesto devi bucare il mix... Io ho una band industrial, avevo provato anche con la little mark, assolutamente non sufficiente per lo scopo.

FunkyBoutique Invia Messaggio Privato

Raga perch? vi fate ste seghe mentali? Prima devo finire la maturit?, poi vado al lucky music a milano, provo un po di roba e mi faccio un idea

Sanga94,....la domanda l'hai posta tu,eh...
Mi pare che abbiano gentilmente tentato di risponderti.

Non va bene?

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Tonno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi pare che abbiano gentilmente tentato di risponderti.

Ma infatti.
Non ho risposto prima perch? ci son rimasto di stucco.  

Il mio Setup

benzanotto, idem

Prima devo finire la maturit?, poi vado al lucky music a milano, provo un po di roba e mi faccio un idea

Perch? hai chiesto consiglio qua allora? Cio? ti basta semplicemente andare in un negozio con quest'atteggiamento qua: ho 1000 euro fammi provare tutto ci? chei hai in questa fascia di prezzo. Mi pare esagerato il tuo commento anche perch? qua c'era gente che ragionava su che suono potesse fare a caso tuo (altro che seghe mentali direi).

Comunque sia io direi testata ashdown e cassa ampeg per quel che cerchi....

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...

ZelgadissHC Invia Messaggio Privato

ZelgadissHC ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque sia io direi testata ashdown e cassa ampeg per quel che cerchi....

Un po' superfluo il consiglio, nel senso che sei stato troppo gentile!!

Il mio Setup

Ultima modifica di benzanotto il Ven 07 Giu, 2013 14:18, modificato 1 volta in totale 

Bh? diciamo che traducendo il suono metallico, medioso ed aggressivo son giunto a questa conclusione: Medio basse! Riguardo le mie esperienze la ashdown come rapporto qualit?/prezzo ha le migliori mediobasse che abbia mai sentito (l'ho posseduta pure per 3 anni eh). Dato che le casse ashdown sono per? ahim? troppo ciccie secondo me...con una ampeg svt410he (non la hlf) potrebbe riuscire a trovare ci? che cerca...sempre tenendo conto che il metallico sia connesso con il metal perch? nella mia modesta esperienza non ho mai tirato fuori un suono metallico e medioso allo stesso tempo...mediosi e bassosi fin che si vuole per?...:)

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...

ZelgadissHC Invia Messaggio Privato

ZelgadissHC, quoto.

Comunque tornando alle seghe mentali la prossima volta che l'utente dovesse fare domande su qualcosa l'unica risposta che gli si potr? dare ? "vai in un negozio e prova"  

Cio? qui c'? gente che scambia opinioni e pareri, ognuno dice la sua in base anche alla propria esperienza ed al proprio gusto per tentare di dare un aiuto GRATIS, mi sembra un pochino irriguardoso parlare di seghe mentali.

Vabb?, chiudiamola qui va.

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

Scusate il mio sfogo, in sto periodo sono irascibile,    non ce la faccio pi? a studiare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quindi vi chiedo umilmente scusa  

Visto che mi consigliate ashdown e GK, che sono ibride, ma hanno eq parametrici, un punto in pi? la hartke non potrebbe essere che con eq grafico sia pi? versatile come suono? e il comp integrato che gli d? l'aggresivit? che manca?

Poi ho chiesto qua perch? volevo andare a cercare l'usato o andare nel mio solito piccolo negozietto, ma visto che ? il mio primo acquisto ? meglio andare gi? a milano a vedere di scroccare qualche prova

Cerchi una testata per hard rock//rock blues ??
Prenditi una Marshal DBS 7200...........Suono "grosso"....bassi che spingono.....Pre valvolare (una sola valvola ma si sente). Watt 200 di pura potenza Marshall ma suona come una 800 watt. Attenzione per? ad abbinarci una bella cassa 4x10 di almeno 800 watt perch? la testata "spinge" parecchio.
Con ? 300/350 la trovi sull'usato.
La Marshall non la produce pi? perch? i prodotti fatti troppo bene costano molto al produttore e gli rendono poco.
Secondo il mio modesto parere le Marshall DBS spingono molto ma molto di pi? della Marshall VBA 400 all valve

nonnobass Invia Messaggio Privato

Visto che mi consigliate ashdown e GK, che sono ibride, ma hanno eq parametrici, un punto in pi? la hartke non potrebbe essere che con eq grafico sia pi? versatile come suono?

Guarda che la versatilit? di una testata non ? data dagli equalizzatori parametrici o da quelli grafici.

Le testate Markbass hanno i parametrici ma sono versatilissime perch? sono neutre come suono.

Le GK idem, soprattutto la serie MB, anche se sono un po' pi? aggressive delle Markbass. La serie RB invece ? ancora pi? aggressiva e un pochino meno versatile della serie MB.

Le Ashdown sono caratterizzate da un suono prettamente vintage e sono certamente meno versatili delle Markbass e delle GK, ed hanno i parametrici.

Le testate Trace Elliott hanno equalizzatore grafico ma hanno un timbro che molto difficilmente gli togli, suono inglese, tanto per capirci.

Insomma, gli equalizzatori agiscono sulle frequenze e con gli equalizzatori grafici diciamo che puoi regolare pi? di fino le frequenze che vuoi esaltare o tagliare ma se una testata ha una certa timbrica caratterizzata non gliela togli. Prova tu a cambiare "voce" ad una Ampeg  

Ok, preferisci l'equalizzatore grafico al parametrico e sei orientato su Hartke, nessun problema, i gusti son gusti, ma non confondere i diversi tipi di equalizzazione con la versatilit

mi sa che avete le idee confuse su cosa sono le equalizzazione parametriche  

per non far passare info sbagliate:

http://soundme.com/ampli/efx09.htm

le "manopole" non sono equalizzatori parametrici.

il parametrico ? quello in cui tu, alla manopola, assegni le frequenze su cui lavorare, e la fai lavorare solo su quelle frequenze specifiche, senza che in alcun modo vadano intaccate le frequenze vicine.

? una roba veramente al dettaglio, e infatti si trova ogni tanto su qualche testata o pedale.

ad esempio: https://upload.wikimedia.org/wikipe...rmy_Ashdown.jpg

questa ha un parametrico. accanto alle levette "grafiche" ci sono delle manopole; quelle manopole servono per selezionare la frequenza su cui agiranno le levette. una per le mediobasse (da 160 a 1k), una per le medioalte (da 750 a 7.5k), ed una per le alte (da 3.5k a 10k).

ovviamente, se si andr? a mettere la manopola delle medioalte su 7.5k, si andr? a lavorare su un range di frequenze alte, andando quindi anche a modificare il lavoro della levetta delle alte.

quelli "seri" di parametrici permettono anche di lavorare sull'estensione della banda di frequenze, per lavori ancora pi? precisi.

? una roba MOLTO al dettaglio, e non ha niente a che fare con le semplici "manopole boost/cut" che ci sono sulla maggior parte delle testate.

quelle sono manopole impostate su un dato range di frequenze (e quindi la "versatilit?" varia anche in base a come sono impostate, perch? ogni marca o modello ha dei parametri diversi su cui imposta le equalizzazioni)

per esempio, la Ashdown MAG300 ha questi parametri: 100kz per la manopola delle basse, 220hz mediobasse, 660hz medie, 1.6khz medioalte, 7khz alte.

prendiamo la MarkBass Little Mark III: 40hz basse, 360hz mediobasse, 800hz medioalte, 10k alte.

le specifiche di queste testate recitano "center frequency", perch? appunto, quando si lavora con un grafico (o con le manopole) si lavora s? su "quella" frequenza, ma vengono intaccate anche quelle adiacenti, "a campana".

G&K parla di "active 4 band equalizer", quindi ancora, siamo di fronte ad un normalissimo equalizzatore grafico a quattro bande, con le manopole al posto delle levette, ma sempre dei normalissimi boost/cut.
da manuale: 60hz basse, 250hz mediobasse, 1khz medioalte, 7khz alte.

come vedete, tutte frequenze diverse.

la sostanza ? che semplicemente ? come avere un equalizzatore grafico con solo quattro o cinque levette, cosa che non mi sembra nemmeno strana, visto che in commercio ci sono vari equalizzatori a pedale cos? ristretti:

http://www.dhresource.com/albu_3338...lizer-pedal.jpg

http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/...font-6-band.jpg

e con questo post ho curato la mia insonnia, e vado a dormire  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Ultima modifica di Pier_ il Sab 08 Giu, 2013 03:17, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Partizionare L'hard Disk Con Vista pelbriks Discussioni a 360° 22 Ven 01 Feb, 2008 01:06 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Squier Jazz, Yamaha BB414 E Ibanez BTB Per... Rokkus76 Bassi&Co. 22 Mar 25 Nov, 2008 19:20 Leggi gli ultimi Messaggi
cosmic
No Nuovi Messaggi Salvare Progetti Musicali Sull'hard Disk O... wireanimal In The Studio 6 Mer 15 Apr, 2009 11:03 Leggi gli ultimi Messaggi
mistersuperhip
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Riposto: Basso Nuovo (metal) Conso96 Bassi&Co. 3 Sab 26 Lug, 2014 23:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Pickup Genere Rock/metal (5 Corde) leo_20 Bassi&Co. 8 Ven 13 Ott, 2023 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
zorro82

Lista Permessi