| Autore |
Messaggio |
vorser
|
 Re: ALIMENTATORE PER PIU' PEDALI
il 1spot non lo fanno solo con presa inglese?
Io uso: plettro e dita
____________________ "Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Rickenbacker 4001-4003, il basso che se lo modifichi Dio s'offende
il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
|
| Condividi |
#26 Mar 10 Giu, 2008 10:42 |
|
 |
Pino il pregggiato
|
un'ottimo affare e' il Cioks Schizophrenic, 9v+12v+18v, per me e' utilissimo avendo effetti con voltaggi diversi!
#27 Mar 10 Giu, 2008 11:40 |
|
 |
BassAttakk
Contributor

|
vorser, no....io c'e' l'ho con la presa italiana...
l'avevo preso a 25 euro da dragon music
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#28 Mar 10 Giu, 2008 12:15 |
|
 |
vorser
|
ma se uno ce l'ha con la presa inglese e prende un riduttore funziona bene lo stesso?
____________________ "Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
|
| Condividi |
#29 Mar 10 Giu, 2008 12:27 |
|
 |
Darsti
|
Personalmente io uso un Cioks Baby.
Certo costicchia ma il fatto di avere tutte le uscite separate e una protezione contro i corto-circuiti (e forse anche sovra-voltaggio) per me non ha paragone.
Inoltre anche se ha solo cinque uscite ha la possibilit? di alimentare pi? di cinque pedali, basta sempre stare all'occhio con la corrente complessiva richiesta da tutti i pedali.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#30 Mar 10 Giu, 2008 13:57 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
^^^
Esatto, infatti in aggiunta ai pedali di cui parlavo poco fa per esempio posso ancora farci stare comodamente un Cry Baby Bass Wha, che ho una voglia di prendermelo, ma una voglia...
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#31 Mar 10 Giu, 2008 14:51 |
|
 |
vorser
|
il DC Brick della Dunlop non ce l'ha nessuno invece??
|
| Condividi |
#32 Mar 10 Giu, 2008 14:58 |
|
 |
mistermou
|
vorser, essendo switching, si...funziona anche con un riduttore.
|
| Condividi |
#33 Mar 10 Giu, 2008 15:04 |
|
 |
vorser
|
ok,perche sapevo che c'era una differenza di tensione..grazie!
|
| Condividi |
#34 Mar 10 Giu, 2008 15:44 |
|
 |
Darsti
|
vorser,
Stavo leggendo in giro che la versione europea del DC Brick 230V non ? il massimo della silenziosit?, poi per? non ce l'ho quindi non mi prendo la responsabilit? di dirlo in maniera assoluta.
Io per non correre il rischio ti consiglio il Cioks (Baby, Big John o Double Jack che sia), qui ce l'abbiamo in molti e siamo tutti soddisfatti.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
|
| Condividi |
#35 Mar 10 Giu, 2008 17:10 |
|
 |
invisible
Contributor

|
io alla fine ho preso il VoodooLab, ? forse il pi? costoso ma ha due uscite per i pedaloni Line6 che, forse non tutti sanno, possono essere alimentati sia con i loro alimentatori originali di tipo AC ma anche con dei DC, come questo, con maggiore amperaggio. da allora niente pi? interferenze tra pedali n? dall'esterno. ci alimento l'accordatore, il compressore, i due Line6, il drive Hematoma Homebrew, il fuzz ZVex Wolly Mammooth, il Fulltone Bassdrive , un phaser e un chorus TC Electronics. che basta?
|
| Condividi |
#36 Mar 10 Giu, 2008 18:07 |
|
 |
vorser
|
Darsti , ti ringrazio,ci far? un pensierino...per i vari cavetti posso prendere quelli che voglio??
|
| Condividi |
#37 Mar 10 Giu, 2008 19:00 |
|
 |
roby89
|
vorser,
ma hai letto la mia risposta?
per i cavetti fai solo attenzione alle polarit?', poi se apposto (io me li sono autocostruiti )
|
| Condividi |
#38 Mar 10 Giu, 2008 19:04 |
|
 |
Darsti
|
vorser,
Dipende cosa scegli.
Se vai sui 1Spot e simili basta una qualsiasi catenella catenella.
Se vai sul Cioks o simili devi prendere i loro, fermo restando che resta comunque roba auto-costruibile (i cavetti intendo).
Occhio solo alle polarit?.
|
| Condividi |
#39 Mar 10 Giu, 2008 19:23 |
|
 |
vorser
|
Non ho ai capito molto sulla polarit?,pensavo bastasse solo invertire i cavi..in elettronica sono una zappa,non penso di sapere costruire i cavi,se poi mi dite che sono meglio i loro..
|
| Condividi |
#40 Mar 10 Giu, 2008 21:12 |
|
 |
Pick
|
BassAttakk,se intendi dire che i poli sono convergenti ? normale, si tratta della presa CEE 7/16 conosciuta come "eurospina".
____________________ OzzmanCometh - Ozzy Osbourne Tribute
|
| Condividi |
#41 Mer 11 Giu, 2008 19:20 |
|
 |
scienziato pazzo
Contributor

|
 Bespeco PS-50
Ciao a tutti sono un felice possessore dell'alimentatore in oggetto per la mia pedaliera (pagato 25? usato, ma giuro che non aveva neanche un graffietto, dal mio ex maestro di chitarra... ebbene si... appartengo alla categoria di chi ha iniziato con la chitarra e poi si ? accorto che non ? quella la sua strada...  )...
Volendo provare ad alimentare il mio bassdrive artigianale coi 18v e avendo una mezza idea di prendermi l'mxr 117R (che funzia a 18v), mi ? venuto il bisogno di avere i 18v che girano per la pedaliera... cercando su google, ho visto che su Accordo c'? un topic dove si vocifera che dal Bespeco si riesca a tirare fuori i 18v sacrificando un'uscita (cercate "18 v" per la prima cirazione e poi "18v" per le altre)...... .....Ma famo sul serio? 'sta scatoletta ce la fa a darci anche i 18v?
...mumble mumble...
collego fra di loro il + dell'uscita 1 e il - dell'uscita 2... dopo di ch? prendo come output del sistema il + dell'uscita 2 e il - dell'uscita 1... vorrei provare a fare una modifica interna perch? usare tanti cavetti mi rompe un po' le scatole, per? intanto faccio una prova coi fili volanti... che regga, se provo a collegare tutto cos?, o che mi scoppi tutto?
...almeno gli alimentatori stabilizzati da laboratorio, funzionano cos?...
Prima di bruciare il mio giocattolino (che mi dispiacerebbe non poco, povero) c'? qualcuno che l'ha gi? fatto?
____________________ Un piccolo gioiellino
---
- Il 90% dei "chitarristi" è una primadonna megalomane e il 90% dei bassisti è il silenzioso e sottomesso eroe che tiene insieme il sound della band! - un amico chitarrista
- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
|
| Condividi |
#42 Mer 31 Dic, 2008 16:56 |
|
 |
Nabla
|
 Re: Bespeco PS-50
scienziato pazzo, non trovo n? schema elettrico, n? foto da smontato.
Smontalo e posta un po' di foto se vuoi qualche indicazione precisa.
In linea teorica, mettere le uscite in serie ? fattibile su un alimentatore solo ed esclusivamente se l'alimentatore ha uscite indipendenti. Dubito che il Bespeco abbia uscite indipendenti, ma non posso escluderlo.
Dalle caratteristiche tecniche mi pare che abbia un 7809 come stabilizzatore (9V - 1A) e tutte le uscite in parallelo. In questo caso il cavo ad Y provocherebbe un cortocircuito.
Quindi, se le uscite non fossero indipendenti, dovrai necessariamente acquistare un secondo alimentatore 9V (sempre Bespeco, o anche altra marca/modello indifferentemente). Userai poi le uscite del bespeco per alimentare i pedali normali, inoltre metterai una sua uscita in serie ad una uscita dell'altro alimentatore per i pedali a 18V (tramite cavo ad Y opportunamente cablato). L'altro alimentatore dovr? essere utilizzato esclusivamente per i pedali 18V, anche se dovesse avere altre uscite libere, non potrai collegargli pedalini 9V.
NOTA un po' polemica...
Il cavo ad Y deve essere in serie. Esistono cavi ad Y in parallelo. Ci sono persone che mettono appunto un cavo ad Y parallelo su due uscite non indipendenti. Sono convinte di avere 18V perch? il pedale si accende, ma in realt? alimentano a 9V....
Sul portatle Accordo. IT ho gi? notato molte volte interventi di persone che parlano senza la minima cognizione di causa e le loro parole vengono prese come oro colato... quindi verifica sempre quel che leggi su quel Sito.
Fortunatamente invece su questo Forum chi dice stupidaggini viene giustamente massacrato di botte
|
| Condividi |
#43 Mer 31 Dic, 2008 17:25 |
|
 |
scienziato pazzo
Contributor

|
...ma te vuoi l'oscar del Forum, vero? :p
inizio a scolpirti la statua in giardino, se vuoi... :p
confermo che lo stabilizzatore ? un 7809...
i diodi sono tutti 1N4007...
gli elettrolitici sono da: 2200uF/25v, quello blu e 10uF/63v quello piccolino nero...
il ceramico ? da 100nF...
tutti quei diodi mi fanno pensare che si possa mettere tranquillamente in serie due uscite... ma attendo un parere pi? tecnico... l'unica cosa che ho capito guardando cos? il circuito ? che i 4 diodi messi a zig zag sono un ponte a diodi per rettificare la corrente...
Nabla ha scritto:
huahuahuahuahuahuhauuha
---
- Il 90% dei "chitarristi" è una primadonna megalomane e il 90% dei bassisti è il silenzioso e sottomesso eroe che tiene insieme il sound della band! - un amico chitarrista
- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
Ultima modifica di scienziato pazzo il Mer 31 Dic, 2008 18:37, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#44 Mer 31 Dic, 2008 18:22 |
|
 |
Nabla
|
Ah, mi hai scoperto!
I diodi a zig-zag come hai detto servono a raddrizzare la tensione.
Il condensatore "grosso" livella la tensione pulsante a 100Hz che arriva dal ponte diodi ed il 7809 la stabilizza a 9V.
Certo non si sono sprecati con i condensatori... hanno messo proprio lo stretto indispensabile... Nulla di sottodimensionato comunque....
Vedo per? qualche possibilit? di un PS-50 "on steroids" per avere meno rumore sull'alimentazione
Il diodo sotto il 7809 fa in modo che l'integrato stabilizzi a 9.6Volt invece che a 9V
I diodi a fianco di ciascuna uscita sono solo di protezione per l'alimentatore, e dissipano circa 0.6 volt, quindi in uscita hai 9.6-0.6=9.0 Volt
Mi dispiace, ma posso affermare con tutta sicurezza che non ? possibile mettere in serie due uscite di questo alimentatore.
|
| Condividi |
#45 Mer 31 Dic, 2008 18:38 |
|
 |
scienziato pazzo
Contributor

|
ecco, adesso vado a casa del tipo che ha scritto quella boiata e appena apre la porta gli urlo in faccia "QUESTA E' SPARTAAAA!!!" e il mio esercito alle mie spalle che urla "GUERRA! GUERRA!! GUERRA!!!" mentre gli spezzo le braccine...
...si, stavo notando anche io che non c'? niente in tutto, in realt?...
bella la storiella della protezione... almeno qualcosa l'hanno fatta 'sti marchigiani...
peccato per?... speravo davvero di avere la soluzione al problema cos?...
ok, posso per? prendere la tensione in ingresso o in uscita al 7809 e da l? partire riuscire a tirare fuori i 18v... senza che vada a farmi dei viaggi con 2 7809 e metterli in serie (si, ok, ? vero... avevo gi? preso carta e penna e iniziato a scarabocchiare uno schemino  ) nella tua manica hai gi? uno schemino per portare da 9 a 18v?
...ovviamente se passi da queste parti:
(la pedaliera la voglio bella ordinata... non voglio vedere 2 alimentatori e quindi 2 spine da infilare... non esiste proprio!!  )
---
Ultima modifica di scienziato pazzo il Mer 31 Dic, 2008 19:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#46 Mer 31 Dic, 2008 18:57 |
|
 |
Nabla
|
scienziato pazzo, c'? l' LM7818 per avere la tensione stabilizzata a 18V: stesso schema elettrico del 7809, solo che serve un trasformatore che eroghi una tensione maggiore. Dopo al ponte diodi devono esserci come minimo 20V (21V se usi il trucco del diodo creando 18.6 Volt).
Quindi come vedi non puoi modificare il Bespeco perch? dia 9V su qualche uscita e 18V sulle altre, a meno di non rifarlo totalmente e mantenere solo il mobiletto.
Ho visto che esistono alimentatori che danno nativamente sia 9V che 18V, potresti vendere il Bespeco e comprare uno di questi.
Esistono anche convertitori DC/DC "step up" che consentono di passare da 9V a 18V con ingombro minimo ( esempio ). Hanno per? spesso il difetto di essere rumorosi sulla tensione erogata, quindi non puoi comprare a scatola chiusa... devi fare una prova
|
| Condividi |
#47 Gio 01 Gen, 2009 13:45 |
|
 |
scienziato pazzo
Contributor

|
ok, inizio a procurarmi un trasformatore che abbia due secondari da 9v (e 1A su ogni secondario), cos? prendo i 9 e i 18... i 9v li caccio dentro al circuito che c'? gi?, e i 18v li caccio dentro al circuito che creer? ad hoc...
---
|
| Condividi |
#48 Gio 01 Gen, 2009 13:55 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
Ciao ragazzi, riesumo questa discussione per chiedervi:
qualcuno conosce questo alimentatore?
http://www.strumentimusicali.net/pr...i-a-pedale.html
Non mi sembra male, 2A e sei pedali collegabili..in teoria sarebbe anche meglio del Bespeco ps50..qualcuno di voi l'ha mai usato o lo conosce?
Grazie a tutti ragazzi
|
| Condividi |
#49 Gio 24 Set, 2009 16:06 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
antocha, ce l'ho... funziona bene... ? un po' pesante e grossino ma lavora molto bene. Silenzioso.... c'? anche il mio commento tra gli altri, sul Sito...  mi ero scordato di averlo postato...
...? made in italy se ti pu? interessare...
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#50 Gio 24 Set, 2009 16:39 |
|
 |
|
|