| Autore |
Messaggio |
Vanni
|
 Re: Orange Ad200b Valvole Finali
scarabass85 ha scritto: Vanni, sicuro? ehx si.. ma tung sol non le produce, scusa?
sicuramente ci sono differenze tra 6550 e kt88.. ok.. ma quali  ??
no, tung sol è marchio sovtek.
le 6550 e le kt88 son valvole diverse, la spiegazione l'ha data Gianco.
sul suono non so, c'è chi ha provato le kt88, io no.
boh, io forse in una orange ci avrei messo le KT88... giusto perchè, ai tempi, uscivano con quelle
Io uso: plettro e dita
____________________ forum wanker
As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."
nice shoes! Wanna fuck?
|
| Condividi |
#26 Mer 09 Set, 2015 17:16 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Vanni, tung sol è marchio sovtek, ma i due tipi di valvole sono realizzati in modo differente.
#27 Mer 09 Set, 2015 18:13 |
|
 |
Vanni
|
si, quello si, si vede a occhio nudo
____________________ forum wanker
As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."
nice shoes! Wanna fuck?
|
| Condividi |
#28 Mer 09 Set, 2015 21:49 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Scarabass85 il modello SPICE è un modello matematico usato dai simulatori come MicroCap e Orcad (e un sacco di altri).
Per ogni valvola (quasi) esiste un modello SPICE (che si traduce in una serie di istruzioni in un linguaggio apposito) che "dice" al simulatore come si comporta quella valvola dal punto di vista statico e dinamico.
Con il simulatore si progettano i circuiti elettronici e si analizzano le proprietà senza bisogno di costruirlo.
E' il primo passo di un progetto.
Il simulatore esegue tutti i calcoli che si dovrebbero fare a mano e produce grafici che illustrano il funzionamento del circuito.
Se vuoi farti una idea:
http://www.giannicornara.net/pages/...age_spice-i.htm
http://www.giannicornara.net/pages/...mulatori-i.html
Se monti KT88 al posto delle 6550 dubito si sentano differenze significative.
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
Ultima modifica di Gianco il Gio 10 Set, 2015 18:42, modificato 1 volta in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#29 Gio 10 Set, 2015 18:40 |
|
 |
scarabass85
|
Gianco, grazie mille della spiegazione!
|
| Condividi |
#30 Ven 11 Set, 2015 09:08 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
Salve. ieri sono felicemente tornato in possesso della mia Ad200mk3 dopo un periodo di triste separazione.
La testata è piuttosto recente, infatti a differenza delle vostre che esce con delle dignitore svetlana winged c al finale, questa ha un set di valvole MP
il suono devo dire che non è male comunque, anche se mi piacerebbe renderlo un pelo più gestibile. Sto iniziando a valutare dunque un cambio valvole generale, che comunque farò fra qualche mese.
che ne pensate di queste combinazioni proposte dal Sito thetubestore?
http://www.thetubestore.com/Shop-by...3-Value-Package
http://www.thetubestore.com/Shop-by...Premium-Package
non disprezzerei neppure delle Kt88 comunque, quindi se avete consigli fatevi sotto.
#31 Mar 01 Nov, 2016 22:00 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Le Winged C sono molto buone che poi costituiscono la spesa maggiore, ma dovresti fare delle prove al pre per capire quali siano le sfumature che ti piacciono maggiormente.
Magari esponendo le tue esigenze e le impressioni che ne hai attualmente.
P.S. Non è che i prezzi che hai postato siano particolarmente attraenti. Poi con trasporto, iva e sdoganamento...
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Mar 01 Nov, 2016 22:49, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#32 Mar 01 Nov, 2016 22:26 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
Diciamo che essendo già di suo bella bassosa la testata, vorrei qualcosa che mi consenta di avere dei suoni gestibili e cristallini mantenendo il gain non troppo alto; ma che comunque sia in grando di saturare all'occorrenza. Insomma una sezione pre che risponda bene ai vari settaggio dell'eq; il tutto montando delle valvole di qualità ovviamente
#33 Mar 01 Nov, 2016 23:08 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
Quisdam, cerchi suoni "cristallini" in questa testata??
Ora non sono un esperto di valvole, ma non credo che risolverai cambiando valvole, al massimo risolvi comprando un'altra testata.
|
| Condividi |
#34 Mar 01 Nov, 2016 23:28 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
dropdead87, no che c'entra. Mi riferivo all'idea che ho della sezione pre per rispondere all'utente di cui sopra. Chiaramente non vado a cercare suoni neutri stile hiwatt, però mi piacerebbe avere un pre che risponda bene ai cambi di settaggio, specialmente per quanto riguarda le medie; e qui le valvole entrano in gioco eccome.
Per quanto riguarda i link che ho postato li ho messi perché sono delle combinazioni ideate dal negozio stesso che probabilmente funzionano bene, dato che di valvole probabilmente ne sapranno più di noi. Poi chiaramente le comprerò qui in Italia, o comunque dove mi costano meno
#35 Mer 02 Nov, 2016 00:04 |
|
 |
Loop
Contributor

|
Io con le finali mi sono trovato bene con le jj kt88, avevo le svetlana di fabbrica e non le rimpiango, secondo me non vale la pena spendere tutti quei soldi, sono davvero sfumature. Se vuoi qualcosa di più "asciutto" prova le tung sol 6550
Per quanto riguarda suoni più mediosi e simili al suono hiwatt, io utilizzo un fulltone fat boost, aggiunge un sacco di armoniche e suona da dio con la Orange, tra l'altro mi permette di saturare il pre a volumi umani. Provare per credere.
Ultima modifica di Loop il Mer 02 Nov, 2016 12:19, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#36 Mer 02 Nov, 2016 12:13 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
Loop, e che migliorie hai notato con queste jj?
Di pre invece? Che cosa consiglieresti
#37 Mer 02 Nov, 2016 13:25 |
|
 |
Loop
Contributor

|
Un po' più di volume pulito e basse più definite. Per il pre io ho su valvole NOS, ma secondo me non vale la pena cambiarle, al limite prova solo a cambiare la prima, mettici una mullard o una ge, le altre mettile JJ che vanno bene ugualmente
|
| Condividi |
#38 Mer 02 Nov, 2016 16:30 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Quisdam, in generale le KT88 suonano un pelo più pulite delle 6550. La mia ha le Winged C ma è abbastanza incazzatella
#39 Mer 02 Nov, 2016 16:35 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
Ho capito grazie... Potrei provare quindi queste JJ kt88, ed al pre le mullard...
Per quanto riguarda la sostituzione delle valvole, non essendoci il bias regolabile, tolgo semplicemente le vecchie e metto le nuove, no?
#40 Gio 03 Nov, 2016 00:13 |
|
 |
Loop
Contributor

|
Chi ti ha detto che non c'è il bias regolabile??
|
| Condividi |
#41 Gio 03 Nov, 2016 01:13 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Quisdam, quoto l'ottimo rendimento delle JJ KT88 che ho avuto modo di usare per qualche anno sebbene su una testata che sfrutta il finale in modo parecchio equilibrato.
Forse (forse) rispetto alle winged C aumenta anche l'headroom, marcinkus maari potrebbe confermare o smentre questa impressione (devo dire che per una ragione o per un'altra le KT88 hanno avuto una vita molto migliore delle colleghe Winged C)
Le trovi a circa 30€ l'una accoppiate.
Una bella 12AT7 la trovi senza troppi problemi (ti avrei venduto la mia mullard se il collega di saletta non l'avesse schiantata al suolo come un'ovetto, cuoricino lui...  ), le svetlana poi si trovano allo stesso prezzo in Italia, ma anche le JJ Gold Pin per fare i fighi (che ti dirò non so se siano effettivamente migliori delle prime, ma sempre di sfumature si parla).
Insomma col pre puoi giocare di gusto, poi con una 12AT7 in V1 e una coppia matchata di 12AX7 è anche abbastanza facile trovare una combo che ti piaccia particolarmente.
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#42 Gio 03 Nov, 2016 01:24 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
Loop, boh mi ricordo di averlo letto da qualche parte... Quindi il cambio valvole devo comunque farlo fare da un tecnico
#43 Gio 03 Nov, 2016 13:38 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Quisdam, meglio, almeno fai rendere le finali al massimo.
#44 Gio 03 Nov, 2016 13:43 |
|
 |
|
|