Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Preamplificazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Preamplificatore 

bene.. scusate se non ho risposto prima ma sono stato a londra a vedermi VERDINE White ...

ultime cose da sapere...

cosa intendi per troppo scavate sui medi?... forse che tali casse gli esaltano troppo e mancano sui bassi?

poi, per ottenere un buon risultato ? meglio partire da un suono preamplificato gi? sulla via ottima oppure il tutto si pu? sanare con il finale?

grazie!

Io uso: solo le dita

bosks Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

bosks ha scritto: [Visualizza Messaggio]

cosa intendi per troppo scavate sui medi?... forse che tali casse gli esaltano troppo e mancano sui bassi?

Semmai esattamente il contrario. Con "scavato" si intende una mancanza quindi delle casse scavate sui medi hanno un leggero buco sulle medie ed esaltano le basse e le alte. Questo tipo di eq d? un buon suono ma poca forza di penetrazione nel mix e quindi necessit? di pi? volume per emergere.
Citazione:

poi, per ottenere un buon risultato ? meglio partire da un suono preamplificato gi? sulla via ottima oppure il tutto si pu? sanare con il finale?

Logicamente migliori sono le componenti in gioco pi? facile sar? ottenere dei risultati ottimi.

Io uso: plettro e dita

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

ok capito...
il mio suono mi pare sempre troppo medioso per certe cose anche se un amico una volta mi ha detto di pomparlo un po' di pi? sulle medie...

senti darsti volevo chiederti un consiglio o diciamo una nozione tecnica:
per esaltare il thumb nello slap su che frequenze medie dovrei agire?
nella mia testata (swr750x) per i medi c'? la manopolina delle frequenze  e quella del livello...
perch? alcuni mi hanno detto di tagliarle sui 400Hz altri intorno ai 650Hz... e sinceramente non capisco il senso della parola tagliare...

grazie mille andrai in paradiso vista la tua cortesia!

in gergo tagliare significa togliere quindi girare in senso antiorario la manopola relativa diminuendo la presenza della data frequenza nel mix.

Sinceramente io non taglio nulla nella mia eq, neanche per slappare comunque taglierei pi? sui 400Hz che non sui 650Hz.

ciao darsti volevo chiederti un'altra cosa!
le mie casse swr goliathIII e son of bertha sono provviste nel retro di una manopola per regolare l'impedenza del twiter...
quale sarebbe l'impostazione corretta o comunque come funziona?
cio? come si modifica il suono?

grazie!

bosks ha scritto: [Visualizza Messaggio]

le mie casse swr goliathIII e son of bertha sono provviste nel retro di una manopola per regolare l'impedenza del twiter...

Quella manopola ? un attenuatore, puoi volgarmente prenderlo per un banale "volume".
In pratica si passa da un massimo in cui il TW funziona al 100% ad una progressiva esclusione del tweeter, questo permette di far "chiudere" progressivamente il suono del diffusore privandolo delle frequenze pi? alte.
Insomma con il TW escluso dovresti avere una cassa che suona pi? "vintage" dato che agli inizi i TW non esistevano.
Va da s? che poi subentrano altri particolari costruttivi (tipo i reflex) che non fannno suonare una cassa moderna come una chiusa ma in linea di massima ci si avvicina.

capito!
sai per caso in genere a che livello si regola tale manopola! io l'ho messa a 0 ossia a met?! ma mi par sempre di mettere sotto sforzo il twiwter perch? diciamo la coda di alcune note mi va un po' in distorsione! soprattutto per note alte!
che sia un difetto della cassa?

Sei sicuro che arrivi proprio dal TW quel rumore?
Non conosco bene la circuitazione dei diffusori SWR quindi non so dirti in caso di "sovraccarico" se il TW ? salvaguardato da un circuito di protezione o si danneggia.

si mi sembra proprio di s?!
attivando il tw al massimo, si sente un brusio.. credo sia noramle visto che gli alti sono sparati a palla!
regolandolo a met? per? alcune volte mi ? capitato che con alcune note quando sfumano sulla fine, il tw emette come una piccola scossetta...

Messaggio Preamp Out-board 

Sto cercando un pedale preamp,ma non sono cos? esperto perch? ? la prima volta che ne cerco uno...quindi chiedo consiglio...l'importante ? che abbia un controllo dei medi,e questo mi fa escludere il preamp Sdowsky che ha solo alti e bassi,per il resto attendo costri consigli su marche e modalit? d'uso

Ciao!

jonathandavis Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Preamp Out-board 

Ma qual'? lo scopo che ti prefiggi?

I vantaggi del preamp on board sono 2:

1) evitare che il segnale dei PU passivi passi nudo e crudo da lunghi cavi, ma arrivi subito al preamp,
2) avere la possibilit? di fare regolazioni al volo con controlli sottomano...

Quali siano quelli del preamp outboard che non sia il preamp principale, per intenderci quello dentro la testata, o quello di un sistema pre e finale, non l'ho mai capito...

Ciao!!!
Gianni

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Gianni,Ho l'abitudine di suonare quasi sempre attaccato all'impianto e mi serve qualcosa per non entrare diretto nel mixer,che come equalizzazione propio non mi piace,e suonando un basso passivo ho pensato al preamp a pedale...

jonathandavis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gianni,Ho l'abitudine di suonare quasi sempre attaccato all'impianto e mi serve qualcosa per non entrare diretto nel mixer,che come equalizzazione propio non mi piace,e suonando un basso passivo ho pensato al preamp a pedale...

Hai ragione, questo ? un caso nel quale il preamp "a pedale" ? utile...

Purtroppo non ho esperienza in questo senso...aspettiamo i suggerimenti di utenti che ce l'hanno...

Mi servirebbe sapere anche qualche consiglio su come utilizzarlo...avevo pensato al preamp  Fodera ma costa un botto,magari qualcosa di analogo

Ma perch? non ti prendi un Sansamp, oppure il BDI? Hai la possibilit? di equalizzare, inoltre variando il blend puoi avere un suono colorato oppure neutro.

Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

Boneless,Ci avevo pensato,ma non hanno nessuno preamp all'interno quindi non me ne faccio nulla...

Boneless,Ci avevo pensato,ma non hanno nessuno preamp all'interno quindi non me ne faccio nulla...

Ma per collegarti all'impianto ti serve un guadagno elevato??
Credo che una DI vada benissimo per il tuo scopo...

Beh... si hai ragione a met? nel senso che il BDI non ? sufficiente da solo per pilotare un finale.

Secondo me...

Usi un compressore a pedale + BDI21, questo ? quello che facevo e entravo in una cassa attiva. Il compressore mi alzava di un TOT il volume e il behringer del TOT mancante. Ottima soluzione, mi ci trovavo davvero bene.

Altrimenti potresti provare ad usare un mic100 anche se a me non piace molto per basso. (e non ? neanche un pedale)

In sintesi, per?, se il problema ? andare al banco di missaggio, pu? andare bene la DI come ha detto Gianni, il guadagno lo avrai sul preamp del mixer.

Se invece vuoi personalizzare il tuo suono non ? detto che il preamp debba essere a pedale ma pu? essere anche a rack.

The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email

The Clown,Pensavo al preamp a pedale per una questione di comodit?,oltre al fatto che potrei dare al suono un p? pi? di consistenza,soprattutto quando suono in un PA che non conosco o che cmq non ? propio il massimo...allora sarebbe comodo avere tutto in una scatoletta sola...

Ho visto in giro anche l'Hartke Bass Attack,com'????

Scusa, ma deve essere per forza a pedale? No, perch?, a parte il preamp della EBS, potresti anche pensare ad un preamp vero e proprio, tipo Ampeg, swr etc.... in modo anche da scegliere quello che pi? ti garba e poi, tramite la sua diretta andare al banco...

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

^^^ Hartke ti conviene lasciar perdere se cerchi una cosa "seria"...

io ho un sansamp a 3 canali, programmabile
un uscita jack con boost per pilotare finali di potenza...
un uscita bilanciata con "pad" per abbassare alzare il livello del segnale....
per i settaggi ti rimanderei a un vecchio post di Black Tiger...
insomma ci si fa tutto... ? solido, alimentabile con la phantom...
si rif? un p? al suono valvolare..

unico neo il costo...

...

el benfa Invia Messaggio Privato

el benfa,Se non costa propio un'esagerazione....

Per la questione pedale o non pedale alla fine potrei anche orientarmi su uno a rack,con un finale poi ci potrei pilotare anche una cassa in futuro (e dovrei,penso di essere l'unico bassista in tutta Italia a non avere ancora l'ampli )

Secondo me quello a rack ? una soluzione pi? "general purpose", e anche pi? "proiettata al futuro"...

Anche io stavo pensando di prenderne uno, in modo da non esser costretto all'ampli in quei posti dove sarebbe bene non averlo... e suonando sostanzialmente in disco pub e simili, mi capita di frequente...

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

io l'ho preso usato a 170... e fai conto che hai 3 canali disponibili sotto ai piedi...

IMHO se capita "di frequente" preferirei il pedale :D...

el benfa Invia Messaggio Privato

Anche se non usi distorsioni questa ? anche una DI con un ottimo equalizzatore.

KARMAMOI.IT

Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi