| Autore |
Messaggio |
Spawn315
Contributor

|
 Re: Quando Le Valvole Fanno La Differenza...
-Polly- ha scritto: Anche le EHX sono Russe, e qui mi sorge il dubbio di trovarmi di fronte nuovamente a delle Sovtek "migliorate" e collaudate che x? vendono a pi? del doppio, ma nn ci metterei la mano sul fuoco...
Purtroppo credo che tu abbia ragione...ho montato 4 tipi di valvole (delle banalissime 12AX7) per il pre della mia piccola Marshall 7200. Capisco che si possa notare poco la differenza su una testata del genere, per? tra Siemens (che monto ora....ed ? su da 3 mesi) e le EHX la differenza si sente, mentre tra le Sovtek (pagata pochissimo) e EHX la differenza non si sente per nulla purtroppo...a scapito delle mie tasche!! Ottima (la migliore secondo me, tra quelle provate) la Philips, ma non capisco per quale motivo siano quelle che durano di meno di tutte...eppure il nome e la provenienza dovrebbero garantire una certa durata...vabb?, sar? colpa della mia testata.
Mi piacerebbe provare anche valvole 'vintage'....per? non so proprio a chi chiedere per reperirle...e credo siano decisamente pi? care, anche se si tratta di normalissime 12AX7
PS: mi associo al nonno quando dice che la tua Aguilar ? una delle migliori testate che ci siano!! Complimenti per la scelta e beato te
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Ven 27 Gen, 2006 00:17 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
Mi sento di dire anche un'altra cosa.rnNn solo le valvole sono differenti da marchio a marchio, ma all'interno di uno stock le stesse valvole, della stessa ditta e dello stesso tipo possono differire da loro, e nn di poco.rnLa ragione nn chiedetela a me x?.rnNel controllo toni ho provato le General Electric ed erano tutte differenti come risposta, come le Philips nel Pre e via dicendo.rnCome per tutte le cose credo che una valvola "vintage" o una NOS nn debbano essere all'occorrenza prodotti elitiari e dalle caratteristiche impareggiabili, ritengo invece che spesso vuoi il caso, vuoi delle prove, o la fortuna di conoscere qualcuno che le tratta/smercia ci pu? portare ad avere sotto mano delle ottime valvole anche a prezzi pi? che ragionevoli.rnHo visto Mullar a 50 Euro, altre di marchi a me sconosciuti arrivare fino a 600 ed oltre, roba da audiofili...pi? in la attualmente nn mi spingo anche xk? nn voglio avere una Testa Hi-End ma bens? una Testa per Basso Elettrico che deve lavorare bene laddove il basso esce=basse e medie freq. il resto ? un valore aggiunto da tenere sotto controllo per?.rnAlla fine ? tutto in mano a tecnici del suono e fonici...e quelli spesso fanno orecchie da mercanti
|
| Condividi |
#27 Ven 27 Gen, 2006 00:43 |
|
 |
Enrico Foya
|
riguardo sempre la AGUILAR...
un mio amico che la possiede e ci ha fatto parecchi live mi ha detto che la suddetta testata risente moltissimo delle vibrazioni.. soprattutto finch? si suona.. rn..tu solitamente la tieni sopra la cassa mentre suoni???
..prova a posizionarla in modo diverso, o sopra un cavalletto, o per terra, ma separata dalla cassa e lontana da vibrazioni..
..poi mi saprai dire!!
|
| Condividi |
#28 Ven 27 Gen, 2006 10:51 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
Foya da quanto tempo...rnTu indichi un palliativo che spesso ho pensato di applicare, ma che nn sempre in una situazione Live ? fattibile. Sono del parere che sarebbe meglio che i due elementi fossero separati ma ? anche vero che una Testa del genere "deve" poter suonare in ogni condizione.rnMagari di al tuo amico di aprirla e controllare al ECC82 (se ancora nn lo ha mai fatto) ho un dubbio...microfonicit? nell'aria? Visti i recenti presupposti con le mie due ECC82 durate 7/8 mesi l'una a master ore 10/11 !!!
|
| Condividi |
#29 Ven 27 Gen, 2006 12:17 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
-Polly- ha scritto: Con queste nuove Valvole ho raggiunto un bell'equilibrio che avevo in testa
Sappiamo tutti che l'amplificazione valvolare o ibrida (nel senso della DB750, non dei combettini con la valvolina sul pre per "scaldare") comporta alcun scompensi che non ritroviamo col "resto"...leggi peso, trasporto a caldo, manutenzione etc...per? almeno un sicuro punto a favore di sicuro c'?, la sperimentazione della varie valvole (quindi modifiche sonore) fatta pur non avendo una laurea in ingegneria elettronica  ...almeno questo...!rnBella l? !
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#30 Ven 27 Gen, 2006 12:36 |
|
 |
fede162162
|
ok riformulo la domanda,dato che sar? sembrato un po' cretino a giudicare dalla risposta di marcinkus un pre,x avere un buon suono che sia veramente VALVOLARE. quante valvole deve montare?rnx esperienza anche se limitata le mie orecchie hanno sentito solamente che una valvola fa davvero poco...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#31 Ven 27 Gen, 2006 20:08 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
No, ma la mia risposta non era ironica. Ti giuro (e lo dice un accanito valvolomane) che un pre con zero, una, due cinque o dieci valvole pu? suonare comunque "bene". Se vuoi un'opinione personale per me l'Ampeg SVP-CL ? il pi? bel preamp che abbia mai sentito. E le valvoline ci sono (3 o 4) :)rnAggiungo anche che "il suono valvolare" ? dato dal finale a valvola, il pre contribuisce in misura inferiore.
#32 Ven 27 Gen, 2006 20:44 |
|
 |
Holden
|
fede162162 ha scritto: ok riformulo la domanda,dato che sar? sembrato un po' cretino a giudicare dalla risposta di marcinkus un pre,x avere un buon suono che sia veramente VALVOLARE. quante valvole deve montare?rnx esperienza anche se limitata le mie orecchie hanno sentito solamente che una valvola fa davvero poco...
Il mio v-type ne ha due e suona valvolare, ma per il vero suono valvolare in effetti serve ben altro...
A proposito... esistono in commercio finali valvolari? n po' come quello AGUILAR....
#33 Sab 28 Gen, 2006 15:07 |
|
 |
wideband
Operatori del Settore

|
marcinkus ha scritto: No, ma la mia risposta non era ironica. Ti giuro (e lo dice un accanito valvolomane) che un pre con zero, una, due cinque o dieci valvole pu? suonare comunque "bene". Se vuoi un'opinione personale per me l'Ampeg SVP-CL ? il pi? bel preamp che abbia mai sentito. E le valvoline ci sono (3 o 4) :)rnAggiungo anche che "il suono valvolare" ? dato dal finale a valvola, il pre contribuisce in misura inferiore.
Dieci anni f? dicevo che dal punto di vista tecnico non vedevo nessuna giustificazione che un ampli a valvole potesse suonare meglio di uno a stato solido... poi volendo verficare questa'affermazione ho comincaito a sperimetare e confrontare... mi sono dovuto ricredere, la presenza delle valvole anche nei filtri attivi dei convertitori digitali f? la differenza; anche nei pre si sente in modo marcato questa differenza, almeno per quel che riguarda la trasparenza e la riproduzione del "dettaglio sonoro". Un discorso a parte andrebbe fatto invece per quanto riguarda gli stadi finali dove a caratterizzare il suono sono pi? i trasformatori di uscita che le valvole stesse, vengono fatti funzionare per lo pi? in condizioni di saturazione e quando questa ? eccessiva diventa un serio problema ottenere suoni puliti ad alta potenza.rnTornando alle valvole dei pre, ho avuto modo di fare moltissimi tests e sono arrivato alla determinazione che i costruttori di oggi non sono all'altezza di quelli di una volta, a parte qualche rara eccezzione come JJ ex Tesla e Svetlana, hanno ancora molta strada da fare sopratutto per quanto riguarda la chimica dei catodi ad ossidi, per cui si notano vistose differenze soniche montando questa o quella determinata marca di valvole, a mio modesto parere il livello delle prestazioni ottenibili dai prodotti dei migliori costruttori asiatici ed europei (fatta eccezione per quelli prima citati) ? decisamente mediocre.rnCiao a tutti
____________________ www.atsitaly.com
|
| Condividi |
#34 Lun 30 Gen, 2006 17:38 |
|
 |
maxbor_bass
|
wideband ha scritto: rnTornando alle valvole dei pre, ho avuto modo di fare moltissimi tests e sono arrivato alla determinazione che i costruttori di oggi non sono all'altezza di quelli di una volta, a parte qualche rara eccezzione come JJ ex Tesla e Svetlana, hanno ancora molta strada da fare sopratutto per quanto riguarda la chimica dei catodi ad ossidi, per cui si notano vistose differenze soniche montando questa o quella determinata marca di valvole, a mio modesto parere il livello delle prestazioni ottenibili dai prodotti dei migliori costruttori asiatici ed europei (fatta eccezione per quelli prima citati) ? decisamente mediocre.rnCiao a tutti
 Sono curioso: con quli strumenti hai effettuato i test? Oscilloscopi? Analizzatori di spettro?
____________________ Max
|
| Condividi |
#35 Mar 31 Gen, 2006 12:27 |
|
 |
wideband
Operatori del Settore

|
Citazione:  Sono curioso: con quli strumenti hai effettuato i test? Oscilloscopi? Analizzatori di spettro?
rnCon oscilloscopio e analizzatore di spettro tradizionale si vede molto poco, bisogna ricorrere ad un FFT per cominciare a vedere qualcosa di significativo. All'ascolto comunque le differenze sono proprio eclatanti, strumentalmente per trovare una giustificazione al fenomeno ? necessaria un'analisi molto raffinata.rnDevo ancora studiarci sopra per approfondire, per ora mi sono fatto la convinzione che molto dipenda dalla costruzione dei catodi ad ossidi ed in particolare nella preparazione della miscela di ossidi e il livello di purezza degli elementi, infatti nelle valvole con catodo a riscaldamento diretto (che non utilizzano lo strato superficiale di ossido sui catodi per l'emissione) le differenze tra vecchie e nuove produzioni sono molto pi? ristrette.rnCiao
____________________ www.atsitaly.com
|
| Condividi |
#36 Mar 31 Gen, 2006 13:10 |
|
 |
taz
Contributor

|
riuppo il thread.
ho una Genz Benz Streamliner 900. ho cambiato questa estate le 3 valvole del PRE, tutte 12AX7. in origine c'erano una JJ in pos1, mentre in pos 2 e 3 delle Ruby.
ho inserito 3 EH Gold, in tutte e 3 le posizioni, ne ho guadagnato in volume, e pressione sonora.
però il suono mi sembra molto gonfio, tanto che devo sempre smorzare i bassi.
vorrei chiedervi se sostituendo qualche valvola, con quale MARCA, (e in quale posizione) potrei ottenere un suono più "secco" e "tagliente"
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#37 Ven 13 Dic, 2013 10:49 |
|
 |
|
|